→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale d'Arroscia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 344

Brano: [...]’accerchiamento non c’era altra alternativa che passare decisamente all’attacco, occupare Monte Grande e rèspingere i tedeschi dal dorsale montagnoso che essi erano riusciti a raggiungere. Sloggiati i tedeschi, si sarebbe dovuto tenere saldamente la posizione fino a sera, onde dar modo alle formazioni di abbandonare ordinatamente il passo di San Bernardo di Conio, scendere a valle, superare nella notte stessa il Monte Prearba, raggiungere la vai d'Arroscia e infine ritirarsi sulle più arretrate e sicure posizioni della valle Tanarello. L’operazione non si presentava facile, poiché sin dal mattino del 5 le truppe tedesche avevano occupato il Passo della Teglia e il Monte Grande.

L’attacco ebbe inizio alle 10 del mattino. Bonfanti fece aprire il fuoco dai mortai; i primi colpi centrarono in pieno le postazioni nemiche sulla cima del Monte Grande, mettendo in fuga i tedeschi su tutta la linea. Ne approfittò prontamente la « Volante » comandata da Gimondi che, balzata all’attacco della cima stessa, vi si attestò. Mentre la squadra d’assalto « Ga[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Arroscia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---B.C. <---Bosco di Rezzo <---Felice Cascione <---Giacomo Sibilla <---Giuseppe Garibaldi <---Passo di San Bernardo di Conio <---San Bernardo di Conio <---San Marco <---Vittorio Rubicone <---italiana <---mortaisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL