→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale d'Arco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alfonso Paolella, Varietà e documenti. Semiologia, narratologia e retorica. Una rassegna bibliografica 1975-1979 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]del I Convegno italotedesco, Bressanone, 1973. Padova, Liviana, 1975; AA.VV. 1974: Retorica e politica. Atti del II Convegno italotedesco, Bressanone, 1974. Padova, Liviana, 1977; AA.VV. 1975: Retorica e poetica. Atti del in Convegno italotedesco, Bressanone, 1975. Padova, Liviana, 1979; AA.VV. 1976: Retorica e scienze del linguaggio. Atti del x Congresso internazionale della Società Linguistica Italiana, Pisa, 1976. Roma, Bulzoni, 1979; AVALLE, d'Arco Silvio 1975: Modelli semiologici nella Commedia di Dante, Milano, Bompiani; 1977: Ai luoghi di delizia pieni. Saggi sulla lirica italiana del XIII secolo, MilanoNapoli, Ricciardi; 1977a vedi VeselovskijSade; BAcwrrN, Michail 1975: Voprosy literatury i estetiki, Moskva, Izdatelstvo « Chudo%estvennaja Ljteratura », tr. it. Estetica e romanzo. Un contributo fondamentale alla «Scienza della letteratura», a cura di C. Strada Janovic, Torino, 1979; BARILLI, Renato 1979: Retorica. Milano, ISEDI; BARTHES, Roland 1957: Mythologies, Paris, Seuil, tr. it. Miti d'oggi, trad. di L. Lonzi, Milano, Lerici, [...]

[...]J, Boris 1928: Teorija Literatury. Poetica. Leningrad, 1928, tr. it. Teoria della letteratura, trad. di M. Di Salvo, Milano, Feltrinelli, 1978; TonoRov, Tzvetan (a cura di) 1965: Théorie de la littérature. Texte des formalistes russes, Paris, Seuil, tr. it. I formalisti russi. Teoria della letteratura e metodo critico, Torino, Einaudi, 1968; 1969: Grammaire du Décameron, Le Haye, Mouton; VESELOVSKIJSADE 1977: La fanciulla perseguitata, a cura di d'Arco Silvio Avalle, Milano, Bompiani; WEINRICH, Harald 1976: Metafora e menzogna. La serenità dell'arte, Bologna, Il Mulino; WELLEK, René & WARREN, Austin 1949: Theory of Literature, New York, Brace & World, tr. it. Teoria della letteratura, di P. L. Contessi, Bologna, Il Mulino, 1956 (19762); YATES, Frances A. 1966: The Art of Memory, London, Routledge & Kegan Paul, tr. it. L'arte della memoria, di A. Biondi, Torino, Einaudi, 1972.



da Omar Calabrese, Il canto e il teatro nella cultura popolare in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - edizione nazionale - 1976 - mese=1 - giorno=20

Brano: [...]gli interpreti più qualificati e rappresentativi delle tendenze attuali del folkmusic revival e al confronto con esecutori che potrebbero essere definiti « originali », in quanto facenti narte di gruppi spontanei locali non professianisti.
Questa linea prosegue anche nel programma dell'attuale ciclo: il 29 gennaio Roberto Leydi presenta tin gruppo di mondine delle Langhe piemontesi.
II 5 febbrale sarà la volta del gruppo operaio di P.)migliano d'Arco, originale collettivo di lavoratori che porta in giro per l'Italia la testimonianza della tradizione campana popolare e di lotta. Originale, dicevamo, perché è uno tra i pochi grippi soontanei nati in fahhi ca dal riconoscimento della propria matrice nopolare nella canzone tradizionale. che è sostanzialmente contadine. oltre che nella canzone 'il lotta, questa invece sastanzialmente operaia.
Ancora: il 12 tehbralo assisteremo al confronto fra una delle più straordinarie interpreti del folkmusic revival, Maria Carta, le cui dot! esecutive e di contenuto tutti conoscono, e il coro ni Angins, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Arco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---abbiano <---italiani <---ACLI <---Academiei <---Academiei R S <---Afanasjev <---Aggiungerò <---Akademisk <---Alberto CIARCHI <---Albizi <---Algirdas <---Algirdas Jules <---Alphonse Allais <---Analyse <---Anatomia <---Anita Strindberg <---Anticipi <---Aspects <---Aspetti <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---Avalle <---Bachtin <---Bally <---Barthes <---Battle I <---Baviera <---Bayerischer <---Benveniste <---Bertinetto <---Bettetini <---Bibliografia <---Bloomington <---Bologna <---Bompiani <---Bonvesin <---Bottoni <---Brace <---Bremond <---Bressanone <---Bruxelles <---Bucuresti <---Bulzoni <---Buyssens <---Calabrese <---Canzoniere <---Caprettini <---Carlo Cecchi <---Carpiteita <---Casanova di Fellini <---Ceccato <---Celtit <---Centro FLOG <---Centro Internazionale di Linguistica <---Charles Morris <---Charles Sanders <---Charles W <---Chomsky <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Cinemascope <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Ciò <---Claudio Gora <---Clefs <---Colecchia <---Collected Papers <---Colori II <---Communications <---Complexe <---Con C <---Con Marcello <---Con Michele <---Con U <---Congresso di Studi Semiotici <---Contributions <---Cooperativa <---Corso Italia <---Corti nei Principi <---Courtés <---Criticism <---De Donato <---De Michelis <---Di Girolamo <---Di Luciano Sa <---Di Salvo <---Di Stenc <---Dictionnaire <---Dinamica <---Discipline <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Dolci <---Dreytuss <---Du Marsais <---Ducrot <---Dvorak <---Décameron <---Edward Morgan <---Ejnar Munksgraard <---Eléments <---Emile Benveniste <---Enciclopedia Einaudi <---Erlich <---Erluatwuxii <---Erse Piperno <---Espresso Strumenti <---Essais <---Estetica <---Faccani <---Feltrinelli-Bocca <---Ferrari-Bravo <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Filologia <---Filosofia <---Filosofia del linguaggio <---Finzi <---Fireni <---Firenze Campo di Marte <---Flashman <---Flashnlan <---Florescu <---Folklore <---Fontanier <---Fontaniér <---Fonzi <---Foundations <---Four Essay <---Francesca Romana <---Francia <---Francia Sémiotique <---Frankenstein <---Frontières <---Gambarara <---Garroni <---Gene Wilde <---Gennaro Vitiello <---George Macdonald <---Gianfranco Rimondi <---Gianfranco Rimondl <---Giappichelli <---Giovanni M <---Giovanni M Rossi <---Giuseppe Verdi <---Già <---Grammaire <---Granteatro <---Greimas <---Guida a La <---Hachette <---Helbo <---Herméneutique <---Hjelmslev <---Il Mulino <---Il Mulitto <---Il Saggiatore <---Irma di Strackenz <---Italiana di Studi Semiotici <---Ivan DELLA <---Izdatel <---Jacquet Louis <---Jakobson <---Jetterarietà <---Joseph Fontano <---Juggernaut <---Juri <---Juri B <---Kant <---Kegan Paul <---Klincksieck <---Kobenhavn <---Kristeva <---La Kri <---La Nuova Italia <---La Rhétorique <---La Révolution <---Lagrande <---Langages <---Langhe <---Lausberg <---Lautréamont <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarillo <---Le Haye <---Lector <---Leningrad <---Leningrado <---Lepschy <---Lester <---Levi-Strauss <---Lingua e Stile <---Linguistica <---Linguistica Italiana <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linsky <---Literature di Wellek <---Littérature <---Ljteratura <---Logica <---Loi Corvetto <---Lola Montes <---Lonzi <---Louis Trintignsnt <---Luigi Piranc <---Luis Battle Ibanez <---MOIRA ORFEI <---Macdonald Fraser <---Maldonado <---Marcello Mastroianni <---Mariea Bello <---Massachussets <---Max Von <---Mel Brooks <---Melazzo <---Memory <---Metaphor <---Michele Morgan <---Milano-Napoli <---Monaca <---Morfologija <---Morier <---Moskva <---Mounin <---Mouton <---Mozart <---Mucci <---Mulino <---Mythologies <---Métonymie <---Novellino <---Nuova Italia <---O.P. <---Officina Ed <---Officine Ediz <---Olbrechts <---Olbrechts-Tyteca <---Olsoufieva <---Omar Calabrese <---Omkring <---Otto Von Bismarck <---P.M. <---PUF <---Paris Larousse <---Payot <---Peirce <---Perelman <---Pertinence <---Perugia <---Philosophie <---Piazza Beccaria <---Piazza Ottavianl <---Piranc Carlo <---Più <---Poetica <---Poetics <---Poetik <---Polanski <---Poétique <---Praga <---Pratica <---Pratiche Editrice <---Presse Universitaire <---Prevignano <---Problemi <---Propp <---Psicanalisi <---Puntila <---R.S. <---Ra Senne <---Raimondi <---Ramus <---Ravel <---Recherches <---Redford <---Regia <---Renato RIVOLTA <---Retorica <---Rhétorique <---Richard Lester <---Ridotti <---Ritter-Santini <---Ro Schne <---Robin Hood <---Romana Colon <---Rossi-Landi <---Royal <---Royal Flash <---Ruffinatto <---Russian Formalism <---Ruwet <---Saelio <---Salvatore Emblema <---Samuel Ashkenasi <---Sancipriano <---Santa Uliva <---Sapir <---Sassent <---Saussure <---Scalvini <---Schaff <---Schulbuch <---Schulbuch-Verlag <---Scienza della letteratura <---Scienze <---Scienze del linguaggio <---Scienze sperimentali <---Scienze umane <---Sebeok <---Secondo Perelman <---Segni <---Segno di Eco <---Segre <---Semantica <---Semiologia <---Semiologia di J Martinet <---Semiotica <---Semioticeskije <---Semiotics Studies <---Sessanta <---Sesso <---Seuil <---Signs <---Silvio Avalle <---Sistematica <---Sklovskij <---Società Linguistica <---Stenc Pozzetto <---Stilistica <---Strackenz <---Strada Janovic <---Studi <---Studi Semiotici <---Sulla <---Système <---Sémantique <---Tach <---Tartu <---Teatrale <---Teatro <---Tecnn <---Teorija Literatury <---Tesnière <---Teun <---Texte <---Textlinguistik <---The Art <---The Hague <---Theory <---Théorie <---Todorov <---Tormes <---Tosti <---Tottolo <---Traité <---Tre e quattro moschettieri <---Trubeckoj <---Tynianov <---Tzi <---Tzvetan <---Ubaldini <---Ugo Chiti <---Ugo Tognazzi <---Universitaire de Bruxelles <---Ursula Andress <---Uspenskij <---Val Nerina <---Van Dijk <---Verdiglione <---Veselovskij <---Veselovskij-Sade <---Via Brunelleschi <---Via Castellani <---Via Cavour <---Via Cerretani <---Via M <---Via M Mercati <---Via Manara <---Via Mercati <---Via O <---Viale <---Viale Europa <---Viale Mont <---Vladimir Ja <---Von Sidow <---Voprosy <---Weinrich <---Wellek <---Yates <---abbracciano <---antropologia <---antropologici <---biologico <---cominciano <---contristi <---crocianesimo <---dell'Associazione <---dell'Enciclopedia <---dell'Inghilterra <---eclettismo <---epistemologica <---epistemologico <---fascismo <---filologia <---filologica <---filologico <---fonologica <---fonologico <---formalismo <---formalisti <---gliano <---gnoseologico <---hjelmsleviano <---iconismo <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---imperialismo <---italiana <---italiane <---italiano <---kantiana <---marxiano <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---materialismo <---metalogismi <---metodologica <---migliano <---mitologia <---morfologia <---morrisiana <---musicisti <---narratologia <---nell'Italia <---neopositivismo <---neorealismo <---omologia <---paralogismi <---peirciana <---professianisti <---proppiano <---prussiano <---romanticismo <---saussuriana <---saussuriane <---semiologia <---semiologici <---semiologico <---socialiste <---soggettivismo <---solipsismo <---strutturalismo <---strutturalisti <---sémiologie <---testimoniano <---violinista <---vittoriana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL