ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Il segmento testuale d'Alfieri è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine d'Alfieri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Diritto <---Giornale storico della letteratura italiana <---Le Monnier <---Nuova Italia <---Poetica <---Salvatore Fabbrichesi <---Storia <---Studi <---Sulla <---d'Italia <---italiana <---italiani <---lasciano <---psicologica <---veneziano <---Ajace <---Alberto Tessari <---Alletz <---Alternò <---Altrettanto <---Altro <---Ambienti <---Amosso <---Anche a Parigi <---André Billy <---Anna Banti <---Anna Fiorilli Pellandi <---Antoine-Léonard <---Antonio Bettini <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Apre <---Arcangela Tarabotti <---Aristarco Scannabue <---Arrossirà <---Atreo <---Atti del Convegno <---Attore <---Avran <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Barbarigo <---Baretti <---Barjes <---Baruffe <---Basta <---Beaumarchais <---Bella Giorgiana <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bertarelli di Milano <---Bertinazzi <---Besançon <---Bettini <---Bettini sul Lombardi <---Bianchetti di Bologna <---Bibbiena <---Bibliografia <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Biella <---Bienséance <---Bildungsroman <---Binni <---Boccomini <---Bosisio <---Bresciani <---Bretonne <---Caddi <---Caffè <---Calcante <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Canobbiana <---Carattere <---Carlo Goldoni <---Carolina Internare <---Castiglia <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Caterina Cavalletti <---Cauno <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Certezza <---Cesarotti <---Chiari <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinquanta Goldoni <---Citando <---Ciò <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Compagnia Reale <---Compagnia dei Commedianti <---Compagnia di Gesti <---Comunale di Bassano <---Consolations <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Corriere <---Corriere Milanese <---Cortis di Fogazzaro <---Cosi <---Crccro <---Croquis <---Customs <---Dal Barocco <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---De Sanctis <---Di Fatima <---Di Mondami <---Dialettica <---Diderot <---Dio <---Discipline <---Discours <---Don Paoluccio <---Donna Florida <---Donne <---Edizione Nazionale <---Elena Corner <---Elisabetta Caminer <---Emilio Spagni <---Erizzo Bentivoglio <---Erope <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Fabbrichesi <---Favorite <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Fiandra <---Filosofia <---Fiorilli Pellandi <---Flamminia <---Fogazzaro <---Francesco Golinetti <---Francesco Lombardi <---Francke <---Franco Venturi <---Frusta <---Furio Diaz <---Galiani <---Gambarin <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Giannina-Ircana <---Gino Damerini <---Giorgio Strehler <---Giornale Italiano <---Giovanni Boccomini <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Giovenilmente <---Giulio Natali <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Grassi <---Già nella Villeggiatura <---Goldoni <---Gozzi <---Grimm <---Grisologo <---Guglielmo Leonardo <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Inghilterra <---Innamorati <---Introduzione a Giornali <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Ispaan <---Italy <---Jacques Joly <---Jeniceo <---Julfa <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Nuova Italia <---La Tragedia <---La casa <---La guerra <---La sera <---Lampredi <---Lanoli <---Lasciatemi <---Lasciò <---Lavorò <---Le Discipline <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lettera di Jeniceo <---Letterari del Foscolo <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lode <---Logica <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Lucrezia Bettini <---Luigi Vestri <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <---Ma Guido <---Manners <---Manzoni <---Marcolina <---Maria Malvezzi Hercolani <---Marina Savorgnan <---Marito <---Meccanica <---Medebach <---Meglio <---Melani <---Metilde Erizzo <---Metà <---Milano-Napoli <---Mirandolina <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Monti <---Morir <---Murray <---Mémoires <---Nell'Ajace <---Nell'Ottocento <---Neri Pozza <---Nicola Mangini <---Nicola Pertica <---Nistri Lischi <---Ntoni Malavoglia <---Observations <---Odiar <---Oeuvres <---Oltre <---Opera <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ottiana <---Pantalone <---Paolo Belli Blanes <---Paolo Landriani <---Paoluccio <---Parte II <---Parte Moderna <---Parto <---Pellandi <---Pellegrino Blanes <---Pellico sulla Laodamia <---Per La <---Perché <---Philippe Ariès <---Piero Nardi <---Pietro Fabri <---Pindemonte <---Pitteri <---Plon <---Policastro <---Pons-Augustin <---Pratica <---Prepiani <---Punir <---Quale <---Rabbia di Vittoria <---Raccolta Bertarelli <---Rappresentazioni <---Reale Sarda <---Recanati <---Ricciarda-Guelfo <---Righetti <---Riminaldo <---Rivista <---Roccolino <---Romanzi <---Rusteghi <---Ruzante <---Rétif <---S.M.I.R. <---Saggio <---Salfi <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sant'Angelo <---Savorgnan Canal <---Scala <---Sciences <---Scienze <---Scopel <---Scopoli <---Sesto Boschiero <---Sfogar <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Sografi <---Sommi Picenardi <---Spettacoli Pubblici <---Sposò <---Storico Civico <---Sui Rusteghi <---Sull'Ajace <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Talché <---Teatro <---Teatro Civico <---Teatro Patriottico <---Tecmessa <---Tessari <---Tessari sul Prepiani <---Tieste <---Timocrate <---Titta Nane <---Todero <---Tognino <---Toute <---Trilogia della villeggiatura <---U.F. <---UTET <---Ugo Brunetti <---Ugo Foscolo <---Valdobbiadene <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Verfremdung <---Veronese <---Versaglies <---Villeggiature di Goldoni <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Zandira nella Dalma <---abbiano <---alfieriani <---alfieriano <---antagonismo <---antagonista <---antifemminismo <---bresciano <---caratterista <---cattolicesimo <---cicisbeismo <---cinismo <---collettivismo <---cornelliano <---cristiana <---d'édifier <---d'éditions <---dell'Ajace <---dell'Alfieri <---dell'Arte <---dell'Edipo <---dell'Histoire <---dell'Inferno <---dell'Ircana <---eroismo <---facciano <---fanatismo <---femminismo <---femminista <---femministe <---filosofismo <---foscoliana <---foscoliane <---gareggiano <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---guardiani <---ibseniana <---ideologia <---intellettualismo <---italiano <---lassismo <---lirismo <---lista <---machiavellismo <---martelliani <---metastasiane <---metastasiano <---nell'Ajace <---nell'Alfieri <---neoclassicismo <---pariniana <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---petrarchismo <---principiano <---progressista <---psicologiche <---psicologici <---psicologico <---psicologie <---rigoristi <---siano <---somigliano <---testimoniano <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani |
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL