→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale culturista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 551

Brano: [...]2, impegnandosi in accesi dibattiti con un altro leader di spicco della F.G.S.I., il piemontese Angelo Tasca (v.). Il nodo del contendere era stato quello della cultura borghese: pericolosa per Bordiga, indispensabile per Tasca. In realtà, in quella discussione si erano confrontati due filoni di pensiero antitetici, ma destinati a pesare entrambi per lungo tempo sulle vicende del movimento operaio italiano: settario, anticollaborazionista e “anticulturista” quello di Bordiga; aperto, intellettuale e “culturista” quello di Tasca.

Anche se non interamente comprese, le idee di Bordiga esercitavano una grande attrattiva sul movimento giovanile, dove la loro rigidezza dogmatica veniva spesso e volentieri scambiata per effettiva solidità teorica. Nella posizione di Tasca erano invece presenti stimoli culturali provenienti dall’esterno del movimento socialista (da “L’Unità” di Gaetano Salvemini, in pri



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 552

Brano: Appendice
mo luogo) e preoccupazioni sulla natura esclusivamente propagandistica del Partito socialista, destinate a riproporsi nell’immediato dopoguerra.
Il dibattito sul problema del rapporto tra socialismo e cultura metteva capo, in questo senso, a una discussione più generale sul carattere e sulla fisionomia del partito rivoluzionario, sulla sua strategia e sui suoi legami di massa. L’“estremismo economicista” di Bordiga e raopportunismo culturista” di Tasca rappresentavano le due facce di una comune riflessione, appena avviata in quegli anni, sulle possibili strade di rinnovamento del socialismo italiano. Allorché, con lo scoppio della guerra mondiale, nell’estate del 1914 i partiti operai dei paesi coinvolti nel conflitto votarono i crediti di guerra insieme ai rispettivi governi nazionali, la Seconda Internazionale (v.) precipitò in una irreversibile crisi, ma in quel contesto il P.S.I. difese e conservò la propria posizione, affatto peculiare, di neutralità assoluta.
« Fra le spiegazioni adottate allora e poi — osserverà lo storico[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine culturista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---F.G.S.I. <---anticollaborazionista <---antimilitarista <---italiana <---italiano <---socialista <---socialisti <---Amedeo Catanesi <---Borgo San Paolo <---C.C. <---Dogmatica <---F.G. <---Federazione Lido Caiani <---G.M. <---G.S.I. <---J.A <---La F <---La F G <---La vita <---P.S.I. <---Pratica <---San Giovanni Valdarno <---San Paolo <---Seconda Internazionale <---Storia <---anarchista <---anticulturista <---antiherveista <---antimilitarismo <---antimussoliniane <---artigiani <---classista <---collaborazionista <---d'Europa <---d'Italia <---dell'Intemazionale <---dell'Italia <---economicista <---estremismo <---giolittiani <---herveismo <---ideologia <---interventista <---nazionalista <---raopportunismo <---riformista <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialismo <---terventiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL