→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale crismi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 41Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 248

Brano: [...]gani di partito.

Il primo numero deH’“Unità” napoletana, con un formato di cm 35x24, in 4 pagine e con una tiratura di sole 500 copie, uscì nel dicembre 1943. Di questa edizione, con periodicità settimanale, furono pubblicati 16 numeri fino al 26.3.1944. Da tale data, con l’arrivo di Togliatti e la “svolta” di Salerno, le cose cambiarono e finalmente, dopo 17 anni il giornale potè uscire come « orga no del Partito Comunista Italiano » e con i crismi della legalità.

Sempre sotto la direzione di Reale e di Spano, perfettamente allineata alle direttive di Togliatti segretario generale del partito, l’“Unità” napoletana aumentò leggermente il formato (cm 43x29) ma per mancanza di carta e impianti mantenne la periodicità settimanale, fino al luglio 1944, raggiungendo peraltro una tiratura di 65.000 copie.

Intanto, dal 6 giugno, nella Roma ormai liberata dai tedeschi, era nata la nuova edizione ufficiale del quotidiano del partito. Spano venne quindi chiamato a dirigerla e, qualche settimana dopo, l’edizione napoletana cessò le pubblicazi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 150

Brano: [...] libertà », con allusione al processo in atto di emancipazione dai vincoli del trattato di Versailles e di riconquista della sovranità militare della Germania), venne convocato a Norimberga anche il Reichstag (la Camera dei deputati) che, in realtà, sopravviveva solo come copertura formale dell'esercizio del potere da parte del partito nazista, per completare la cornice istituzionale ne~ cessaria a conferire alla nuova normativa razziale tutti i crismi della 'legalità.

Con l’emanazione delle leggi di Norimberga si concludeva la prima fase del processo di segregazione degli ebrei (v.) dalla società tedesca, che già era stata avviata sin dal 7.4.1933 dalle leggi sull’epurazione dei pubblici funzionari e, sul piano di fatto, dal boicottaggio variamente espresso e praticato delle attività ebraiche, in conformità ai presupposti razziali dell’ideologia nazionalista e del Programma di governo del gabinetto hitleriano.

Il 15.9.1935 vennero emanate le due leggi decisive ai fini della discriminazione dei « non ariani »: la legge sulla cittadina[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 702

Brano: [...]pulsione di Leonida Bissolati e Ivanoe Bonomi dal partito) era imputabile in gran parte a improvvisazione e a una certa difficoltà della C.G.L. di adeguarsi alla nuova situazione determinata dalla presenza di migliaia di ex contadini nella classe operaia, ma non significava disfatta. Tanto è vero che fallì a Milano la manovra antisocialista prontamente predisposta tra gruppi cattolici e borghesia conservatrice (manovra che peraltro aveva tutti i crismi della legalità dopo il Patto Gentiioni), per unire le forze moderate sul terreno elettorale: a Milano i liberali riuscirono infatti a far eleggere solo un deputato (il De Capitani), mentre negli altri collegi si affermarono i socialisti Filippo Turati e Claudio Treves e due radicali, tra cui Luigi Gasparotto che ebbe la meglio sul cattolico conservatore Cornaggia,.

I voti di lista misero ancor più in evidenza il grande successo dello schieramento popolare: i socialisti ottennero 28.257 voti; i liberali 19.415; i radicali 7.275; i repubblicani 2.212; i cattolici 2.080 e i socialisti di Biss[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine crismi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiane <---italiani <---nazionalista <---socialista <---A.M.G.O.T. <---Alessandro Galante Garrone <---Amerigo Teren <---Bibliografia <---C.G.L. <---C.L.N. <---Cultura e fascismo <---Dante Livio Bianco <---Diritto commerciale <---Diritto ecclesiastico <---Eugenio Reale <---Fisica <---G.L. <---G.U.F. <---Gramsci a Togliatti <---Gran Bretagna <---Il P <---Il P S <---La Resistenza a Bologna <---La prima <---Lavoro di Milano <---Leonida Bissolati <---Luigi Ar <---N.S.D.A.P <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito Comunista Italiano <---Patrizia Salvetti <---Patto Gentiioni <---Programma di governo <---Scuola Normale di Pisa <---Stati Uniti <---Storia <---Terzo Reich <---Volume II <---amendoliano <---antifascista <---antifasciste <---antimperialista <---antinazista <---antisocialista <---ariani <---avventurista <---bellicista <---bolscevismo <---comunista <---dell'Emilia <---dell'Italia <---emiliana <---emiliani <---futuristi <---hitleriano <---ideologia <---interventismo <---interventista <---liberalismo <---liniani <---lista <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---neutralista <---riconquista <---riformisti <---sindacalisti <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL