→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale costruttivisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 24Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 460

Brano: [...]quali siano stati i suoi errori, ma pur con la zavorra di un brutale tecnicismo positivistico nella sua poetica, il futurismo ebbe la giusta intuizione di un’arte che uscisse dai limiti angusti e insufficienti dell’ottocentismo. È per que* sta intuizione, corrispondente aa un'aspirazione diffusa, che esso fu accolto favorevolmente in molte parti d’Europa e particolarmente in Russia.

In poesia Majakovskij e, nelle arti plastiche, il gruppo dei costruttivisti con Tati in alla testa hanno infatti avuto senz’altro dal futurismo italiano più di un impulso. Ma l’ala avanzata del futurismo russo, e Majakovskij in particolare, anche prima della Rivoluzione d’Ottobre, avevano alcune idee basilari assai più chiare del gruppo marinettiano.

460



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 461

Brano: [...]ombatti per loro e muori, quand'è che ti leverai in piedi in tutta la tua statura e lancerai sulla loro faccia la tua ira profonda in un grido:

Perché si combatte questa guerra? ».

La base sociale di questi futuristi russi era una base chiaramente rivoluzionaria, antimilitarista, antimperialista (« Idealmente non abbiamo niente da spartire col futurismo

italiano», affermava Majakovskij). Queste sono le ragioni per cui futuristi e costruttivisti, dopo l’Ottobre, trovarono un attivo inserimento nella giovane Repubblica sovietica.

Resta comunque il fatto che l’influènza del futurismo italiano c'è stata. Lo stesso Majakovskij non ha esitato a stabilire le coincidenze e le affinità: « Tra il futurismo italiano » egli dice, « e il futurismo russo esistono elementi comuni [...]. Nel campo dei procedimenti formali l'affinità tra il futurismo russo e quello italiano esiste [...]. Comune è il modo dell’elaborazione della materia prima ».

Di tutto il futurismo, dal punto di vista creativo, è indubbiamente l’arte figurativa che ha dato le[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 477

Brano: [...]hold ripropose « Mistero buffo », che questa volta ebbe cento repliche, un successo che aprì all'autore le porte delle « Izvestija », il famoso quotidiano sovietico. Nel 1923 Majakovskij fu inoltre nominato direttore della rivista Lef, organo dell’omonimo movimento (Fronte di sinistra delle arti), nel quale erano confluiti tutti i futuristi, i rappresentanti dell’avanguardia teatrale e cinematografica (Eisenstein, Vertov), i critici formalisti e costruttivisti (Rodcenko, Lavinskij, Popova).

Nel 1924 scrisse il poema Lenin. Nel 1925 compì vari viaggi in Europa e in America. Dal 1926 al 1929 tenne numerose lezioni, letture di versi e comizi attraverso tutta la Unione Sovietica. Nel 1927 pubblicò il poema Bene e nel 192829 le opere teatrali La cimice e II bagno. L’1.2.1930, inaugurandosi a Mosca

V. Majakovskij

477


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine costruttivisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---futurismo <---futurista <---futuristi <---italiano <---Poetica <---Aldo Palazzeschi <---Bibliografia <---Con Mussolini <---De Luca Editore <---Diplomatica <---Editori Riuniti <---Guerra e pace <---Igiene <---La nuvola <---La patria <---La rivolta <---M.D.M. <---Mario Carli <---Mosca da Stalin <---Osip Brik <---Storia <---Tilgher sulla Stampa <---antimilitarista <---antimperialista <---barocchismo <---bellicista <---comunista <---dinamismo <---eroismo <---estremismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---formalista <---formalisti <---futuriste <---interventismo <---italiani <---marinettiana <---marinettiano <---ottocentismo <---radicalismo <---ribellismo <---riste <---siano <---socialiste <---tecnicismo <---velleitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL