→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale costruttivismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 58Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 645

Brano: [...]lezione di Picasso non nasceva quindi soltanto da una scelta puramente estetica, ma soprattutto dal desiderio di legare la propria azione, anche nei modi

« Partigiano torturato olio su tela di A. Pizzinato (1943)

dell’arte, alTantifascismo militante europeo.

I quadri eseguiti da Pizzinato dal 1948 a! 1949 testimoniano egregiamente di questo suo particolare momento creativo, arricchito in più dall'attenzione rivolta contemporaneamente al costruttivismo. Gli stessi soggetti delle sue opere d'allora rivelano in modo esplicito questa volontà di fare una pittura strutturale, composta di ritmi quasi geometrici. Sono infatti soggetti di cantieri e di fabbriche, nei quali si esprimono gli impulsi e le convinzioni della nuova vita democratica esplosa nel dopoguerra: impulsi e convinzioni che rapidamente persuasero Pizzinato a introdurre nella sua visione una figurazione più evidente, orientandolo verso il movimento realista.

A questo punto la sua produzione si alza di tono e di forza, le sue immagini acquistano una straordinaria energia. Siamo i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 376

Brano: [...]ato da Chagall a dirigere la facoltà di Architettura e le Sezioni di arti grafiche e tipografiche della Scuola d’Arte di Vitebsk. Qui conobbe Malevic e aderì al suprematismo, il movimento da questi fondato che sosteneva la necessità di giungere su basi geometriche all’estrema semplificazione degli elementi figurativi. Passò successivamente al gruppo di Tatlin, « un pioniere di quello che oggi si chiama industriai design » (Mario De Micheli) e al costruttivismo (v. Futurismo).

Del 1920 è il suo manifesto Col cuneo rosso colpisci i bianchii, un classico della grafica rivoluzionaria d’avanguardia.

Nel 1922, in occasione della prima mostra d’arte sovietica a Berlino, venne in contatto con il Rauhaus. Insieme a MoholyNagy, van Doesburg, van der Rohe, Richter, Arp ed Eggeling costituì il gruppo G [Gestaltung], diventando da quel momento il principale tramite tra le ricerche sovietiche e quelle in corso nell'ambito del Bauhaus e del De Stijl (movimento al quale El Lisitskij aderì ufficialmente nel 1923).

Ricoverato in un sanatorio negli anni 1924[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine costruttivismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---ABC <---Antonio Gramsci <---Architettura di Darmstadt <---Banda Patrioti <---Bibliografia <---Bombardamento di Guernica <---C.L.N. <---Comitato italiano <---Darmstadt in Germania <---Dresda-Roma <---Estetica <---Giacomo Manzù <---Guardia Civil <---I.N.C.A. <---Il bracciante ucciso <---In carcere <---In carcere con Gramsci <---La Coruna <---Landesmuseum di Hannover <---M.D.M. <---Manifesto dei comunisti <---Mart Stam <---Moholy-Nagy <---Occupazione delle terre <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pian dei Resinelli <---Poetica <---Storia <---Tutti i popoli vogliono la pace <---U.R.S.S. <---Vera Ciceri Invernizzi <---antifascista <---bilista <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---costruttivista <---costruttiviste <---cubiste <---cubofuturista <---dadaista <---fascismo <---fasciste <---futurismo <---italiani <---italiano <---nazionalista <---nazisti <---realista <---socialfascismo <---staliniana <---suprematismo <---testimoniano <---tonalismo <---veneziana <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL