→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale cambiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 225Analitici , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Romano Bilenchi, Ancora sul romanzo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]rario si lascia, a mio parere, suggestionare dalla volgarizzazione oggi davvero inarrestabile del romanzo medesimo e dalla confusione che ne deriva; esperimenti tecnicistici, opere che appena si innalzano al livello di copioni cinematografici, resoconti di cronaca nera appena piú curati di quelli che si leggono sui giornali assediano il lettore da ogni parte e con lui il critico: e i lettori e i critici si disabituano dalla poesia e dall'arte e scambiano il cattivo col buono e viceversa. Inoltre chi parla di crisi spesso applica il concetto di contemporaneità in senso troppo restrittivo, dà una scorsa ai libri che escono di giorno in giorno e soltanto quelli finisce per considerare contemporanei, mentre la contemporaneità ha un raggio che, a mio parere, non può essere minore di un secolo. (Per esempio come non vedere la connessione che esiste fra una parte della narrativa moderna e il Meister, Volupté e Dominique scritti i primi due più di cento anni fa?). Vivendo di giorno in giorno perdiamo la prospettiva dell'attività letteraria nell'insie[...]

[...]domande sul romanzo » in Nuovi Argomenti, n. 3839, maggioagosto 1959.
ANCORA SUL ROMANZO 37
Lampedusa sono scrittori della stessa importanza di un Flaubert o di un Turgenev. Se possiamo ancora accettare per buona l'idea che Henry James aveva del romanzo, cioè una rappresentazione della vita, una concorrenza con la vita, mi pare che gli scrittori che ho citato abbiano tutte le carte in regola.
È ovvio però che la vita cambia continuamente, che cambiano continuamente i rapporti fra l'individuo e il mondo oggettivo, tra la vita interiore e la vita pragmatica. Ma chi vorrebbe negare che un Joyce, un Proust, un Kafka abbiano camminato di pari passo con i cambiamenti che hanno saputo cogliere nella realtà storica del mondo? La nostra non è certamente una società felice, ma una società critica. Finite le società volte a risolvere collettivamente determinati problemi come lo furono il Medio Evo, il Rinascimento e anche, sia pure in modo piú contrastato e dibattuto, l'Ottocento borghese, l'artista si é oggi trovato a dovere affrontare individualmen[...]



da Alan Lomax, Nuova ipotesi sul canto folcloristico italiano nel quadro della musica popolare mondiale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]zia le predilezioni musicali dei loro bambini cosicché, quando questi bambini diventano adulti, essi ritrovano nei canti un dolce ricordo delle emozioni dell'infanzia e della madre. Da tali motivi essi derivano un profondo senso di sicurezza e di bellezza sicché una musica dolente e accorata può essere fonte di piacere e di letizia.
5) Considerato che la musica é connessa a questi valori fondamentali, a questi elementi umani primordiali che non cambiano finché l'intera struttura sociale non sia sovvertita fin dalla base, possiamo ora comprendere chiaramente perché lo stile musicale sia tanto durevole e permanente e perché la musica ha sempre dato la impressione di essere l'espressione di verità eterna. Laddove Pitagora scorse nella musica la manifestazione dei rapporti dell'uomo cogli universali, noi possiamo ravvisare in essa un fenomeno so
NUOVA IPOTESI SUL CANTO FOLCLORISTICO ITALIANO 135
ciale che perô ha un'evoluzione estremamente lenta ed é quasi una funzione dell'inconscio.
6) Secondo noi tali concetti dischiudono diverse important[...]



da Francesco Cataluccio, Il Congo Belga nel nazionalismo africano in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]hieramento politico su base diversa di quella tribale. Le elezioni indicano
140 FRANCESCO CATALUCCIO
che c'è un fattore di avvicinamento tra gli africani capace di far superare lo spirito tribale, ed è la solidarietà di interessi nazionali. Finiscono per riconoscerlo anche i Bangala che, per sperare di contrapporsi in futuro con successo ai rivali Bakongo, si decidono a scendere con maggiore impegno sul terreno delle rivendicazioni nazionali e cambiano subito tono in tal senso.
Ma sono soprattutto i Bakongo a sfruttare la piattaforma della vittoria elettorale per una più intensa attività propagandistica e organizzativa. La loro associazione Abako utilizza al massimo la forza che deriva dal poter parlare a nome d'una opinione pubblica « nazionale », e si fa esigente contro il disorientamento degli ambienti belgi. Sei degli otto comuni di Leopoldville hanno alla testa dirigenti dell'Abako, e poco importa che la legge assegni ad essi una ridotta responsabilità amministrativa, se consente di continuare íl dialogo politico con l'autorità belga.[...]



da Alberto L'Abate, Tre storie di emigrati in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...] modo loro.
Poi, per quanto riguarda il macchinario, in Italia cercano sempre di utilizzare quello vecchio, che tante volte non funziona più e col quale é molto più difficile lavorare. Vede, per esempio, se devo fare un foro di una certa grandezza, qui ci sono tutti i ferri delle varie misure, e messi in ordine. Prendo quello segnato per la misura che mi occorre e sono sicuro che va bene, perché ogni tanto fanno il controllo e se è consumato lo cambiano. In Italia invece li lasciano sempre 11 e sempre tutti in disordine. Così, per fare lo stesso lavoro devo fare le prove finché non trovo il ferro adatto; si perde un sacco di tempo in più senza concludere niente. Inoltre molto spesso i dirigenti non sono capaci di organizzare bene il lavoro; per questo talvolta le nostre ditte vanno male e devono fare tutti quei licenziamenti. Dovrebbero venire qui ad imparare!
Perd, per quanto riguarda le assicurazioni sociali, la Svizzera é il paese
176 ALBERTO L'ABATE
dove ce n'è di meno. Per la Cassa Malattie, per esempio, ogni ditta ha la sua solo per[...]



da Alberto Moravia, La ciociara in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]h'io sgangherata come; la vita, e ormai capace di fare qualsiasi cosa, anche rubare, anche ammazzare, perché avevo perduto il rispetto di me stessa e non ero più quella di prima.
58 ALBERTO MORAVIA
Mi consolavo pensando a Rosetta che era un fiore e che almeno lei ci aveva sua madre a proteggerla. Lei almeno sarebbe stata quello che ormai io non ero più. Ah davvero la vita è fatta di abitudini e anche l'onestà è un'abitudine; e una volta che si cambiano le abitudini, la vita diventa un inferno e noialtri tanti diavoli scatenati senza più il rispetto di noi stessi e degli altri.
Rosetta, poi, era anche preoccupata per il suo gatto, un bel soriano che lei aveva trovato per strada, ancora piccolino e se l'era tirato su a mollichelle e la notte dormiva con lei e di giorno la seguiva da una stanza all'altra come un cagnolino. Le dissi di affidarlo alla portiera dello stabile accanto e lei disse che l'avrebbe fatto. Adesso sedeva in camera sua, ai piedi del letto sul quale stava la valigia già chiusa, tenendo il gatto sulle ginocchia e lo accare[...]



da Giovanni Mari, Ritratti critici contemporanei. Louis Althusser in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]ano poter tendere, per un verso, a qualche forma di meccanicità causale, e, per l'altro, sembrano far risorgere dall'ombra del passato il motto « scienza borghese/ scienza proletaria », pur cosí efficacemente e ripetutamente criticate e derise dallo stesso Althusser che anche negli Elementi di autocritica lo definisce un'« impostura ». Contro queste tendenze opera la « topica », cioè la posizione della filosofia, opera la filosofia: in Althusser cambiano, e radicalmente, sia la posizione nella « topica », sia la concezione della filosofia, ma non muta mai la funzione antisociologista e antieconomicista, e quindi anche, come vedremo, antistoricista ed antiumanista, della filosofia. Ma è sufficiente definire questo tipo di « centralità » perché la filosofia sia messa realmente in grado di assolvere a questa funzione? Perché questa « centralità », che può apparire un privilegio ed una eccezionalità (la filosofia è partecipe sia del pratico sia del teorico, e dei loro rispettivi oggetti), di fatto è anche assenza e debolezza. La filosofia non ha [...]



da (Comunismo e occidente, 3°) Benno Sarel, Proletariato e ordine democratico popolare nella Germania Orientale in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]la testa da far perdere loro la parola ed il senno » (29). La porta della sala di riunione è sorvegliata da elementi della polizia di fabbrica. I resoconti delle assemblee si chiudono quasi sempre con queste parole: «I provocatori (seguono i nomi) sono stati consegnati alle autorità ». In mold casi gli operai non si lasciano intimidire e riescono ad impedire gli arresti; le riunioni vengono allora rinviate. Durante il mese di ottobre le riunioni cambiano carattere: si fanno deserte, ed i rapporti sono seguiti dal silenzio.
Di pari passo con la repressione, il Governo continua ad adottare misure destinate a migliorare il livello di vita dei lavoratori: ribassi sensibili dei prezzi nei magazzini liberi; ribasso delle imposte sui salari; aumento del numero dei giorni di ferie; miglioramento della qualità delle merci ecc. ecc. Questi provvedimenti vengono accompagnati da una propaganda di tono paternalistico che può riassumersi cosí: « Il regime vi dà questi vantaggi; é il vostro regime; quanto più lo sosterrete tanto più rapidamente la vostra s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine cambiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---siano <---Diritto <---Storia <---Ciò <---Ecco <---abbiano <---comunisti <---ideologia <---italiana <---Così <---Infine <---Nuovi Argomenti <---Oltre <---Pratica <---comunista <---fascismo <---ideologiche <---italiani <---italiano <---lista <---psicologica <---socialista <---stiano <---Alpi <---Berlino <---Come <---Del resto <---Dialettica <---Fisica <---Già <---Gli <---Il lavoro <---Iugoslavia <---La lotta <---La sera <---Le Monde <---Linguistica <---Logica <---Meccanica <---NATO <---Noi <---P.C.I. <---Paese <---Più <---Poetica <---Psicologia <---Sociologia <---Société <---Spagna <---Stato <---artigiani <---comunismo <---cristiana <---cristiano <---dell'Europa <---dell'Unione <---dinamismo <---fascisti <---ideologica <---ideologici <---ideologie <---imperialismo <---individualismo <---italiane <---lasciano <---liste <---marxismo <---marxista <---marxisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nell'Africa <---paracadutisti <---paternalismo <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---riconquista <---socialismo <---socialisti <---sociologia <---staliniano <---Abako <---Abissinia <---Acciaieria di Hennigsdorf <---Accra <---Ad Halle <---Africa High <---Africa Orientale <---Afrique <---Aggrey <---Agli <---Ah <---Akkord <---Aktiv <---Alain-Fournier <---Albanesi <---Alfa <---Alioune Diop <---Allontanatisi <---Allora <---Althusser <---Alto Commissario <---Alto Volta <---Altri <---Americano Coloniale <---Amerindias <---Andalusia <---André Daspre <---Angola <---Angriff <---Anmerkung <---Annexe <---Anversa <---Appena <---Appendice <---Appenninica <---Apuleio <---Area <---Associazione <---Aujourd <---Aulos <---Australiano <---Aut-Aut <---Autorità <---Auxerre <---Avertissement <---Avete <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Baghdad <---Bakongo <---Baleari <---Balibar <---Bangala <---Banque de Bruxelles <---Bantù <---Banziai <---Barcelona <---Baschi <---Basso Congo <---Basutoland Bechuanaland <---Belgio <---Belgio Francia <---Belgique <---Belli <---Berlino-Est <---Berlino-Ovest <---Bethoven <---Bibliografia <---Bice <---Biologia <---Bitterfeld <---Boganda <---Bornemann <---Braque <---Brazzaville <---Brecht <---Breda <---Brothers Ltd <---Bruno Baum <---Bruxelles <---Bruxelles-Bru <---Budapest <---Bukavu <---Bulgaria <---Bulletin <---Busstimmung <---Cabinda <---Cacciaguerra <---Cahiers <---Calbe <---Camerun <---Capital <---Capitale <---Capricorno Africa Society <---Carlo Levi <---Cartas <---Cassa Malattie <---Castiglia <---Catalonia <---Caucaso <---Centro <---Centro Sociale Protestante <---Cercle <---Cesare Luporini <---Challenge <---Che Althusser <---Che Dio <---Che nei Promessi <---Chemnitz <---Chester Bowles <---Chiesa <---Chiesi <---Ciad <---Ciampa <---Cinquantacinque <---Citato da Der Monat <---Claudia Mancina <---Col <---Come Althusser <---Cominière <---Compagnia <---Comunità <---Congo <---Congo Belga <---Congo Van Hemelrijk <---Congresso del Pcus <---Conscience <---Consiglio Confederale <---Consiglio dei Ministri <---Contemporaneamente <---Contemporaneamente Bruxelles <---Contre Althusser <---Convention People <---Conversazione in Sicilia <---Coquilhatville <---Corea <---Cosa <---Cosi Ulbricht <---Costermansville <---Cotonco <---Crepuscolo degli dei <---Creò <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Critique <---Croazia <---Cronologia <---Crémo <---D.L. <---Dahomey <---Dakar Modibo <---Dal Magdeburgo <---Dalla Société <---Davanti <---De Donato <---De Gasperi <---Dei <---Dendale <---Denkprozess <---Der Monat <---Descartes <---Despote <---Deutschland <---Deux <---Di Mussolini <---Dialecti <---Dialectiques <---Dico <---Diecine <---Difficultés <---Dinamica <---Dio <---Diomi <---Diritto sindacale <---Discipline <---Ditta <---Dominique Lecourt <---Donda <---Dopo Althusser <---Duménil <---Démocratie Nouvelle <---E Rudolf Kirchner <---Ebridi <---Economique Appliquée <---Editori Riuniti <---Ehirg <---Ehrig <---Eisenstein <---Elisabethville <---Elisabthville <---Elleinstein <---Eléments <---Empaine <---Engels <---Entro <---Epistemologia <---Epistémologie <---Era Giovanni <---Esenin <---Esquisse <---Establet <---Estetica <---Etica <---Eurasatico <---Eurasatico Antico <---Eurasiatico Antico <---Europeans <---Eyskens <---F.D.G.B. <---F.O.B.B. <---F.O.G.B. <---FIAT <---Facoltà Operaia <---Facoltà di Filosofia <---Farò <---Faustus di Thomas Mann <---Fayard <---Fechner <---Federazione del Mali tra Senegal <---Federazione dell'Africa Centrale <---Femmine <---Fenghi <---Feuerbach <---Figlia <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Finita <---Fiori <---Firmò <---Fistetti <---Flaubert <---For Marx <---Foreword <---Formosa <---France Nouvelle <---France-Observateur <---Francia <---Francia Gran Bretagna Portogallo <---Francisco Rebello <---Frankfurterallee <---Fred Oelssner <---Freiheit di Halle <---Freud <---Fss <---G.L. <---Galles <---Gallicia <---Garnier <---Garnier-Flammarion <---Gaston Bachelard <---Gaulle <---Geografia <---Geografia politica <---Georges Canguilhem <---Gerhard Ziller <---Germania Occidentale <---Germania Orientale <---Gewerkschafts <---Giappone <---Gioacchino Belli <---Giorgio Padmore <---Gioventù Libera <---Giurami <---Giustizia <---Già Bachelard <---Gliederung <---Goti <---Gran Bretagna <---Grecia <---Grigioni <---Grillenzoni <---Grotewohl <---Guarda <---Guillén <---Guinea <---Guinea Sekou <---Hachette <---Hai <---Halle <---Hamani Dior <---Haut Katanga <---Hegel <---Heinrich Rau <---Helmholtz <---Hennigsdorf <---Henry James <---Herrnstadt <---Hilde Benjamin <---Horst Wessel Lied <---Hévéa <---Ibadan <---Ideologia tedesca <---Idéologie <---Igiene <---Il Capitale <---Il IV <---Il Manifesto <---In È <---Interfédérale <---Isole Britanniche <---Italia Meridionale <---Itri <---Iuxemburgismo <---Iveki <---Jaca Book <---Jadotville <---Jeunesse Etudiante Chrétienne <---John Lewis <---John Locke <---John Stuart Mill <---Journées <---Junge Welt <---Justesse <---Kabalo <---Kafka <---Kaluma <---Kamina <---Karl Marx <---Karsz <---Kasabuvu <---Kasavubu <---Katangaise <---Kikongo <---Kimuenza <---Kindu <---Kivi <---Kivu <---Kongresses <---Kossuth <---Kruscev <---Ksai <---Kwame Nkrumah <---L.A. <---LOMBARDO RADICE <---La Chiesa Cattolica <---La FSS <---La Neues Deutschland <---La Nouvelle Criti <---La Nouvelle Critique <---La Pensée <---La Prefazione <---La Sardegna <---La Spagna <---La Spagna Centrale <---La Spagna Meridionale <---La Stalinallee <---La Volkstimme <---La guerra <---Labica <---Labrique <---Lacan <---Lampedusa <---Lassy <---Lavorate <---Le Capital <---Lectura de Marx <---Leggere Il Capitale <---Leibniz <---Leistungslohn <---Lenin <---Leopoldo Senghor <---Leopoldville <---Lettera a Régis Debray <---Leuna <---Lever Brothers <---Libera Tedesca <---Libro del Capitale <---Liguria <---Limitandosi <---Linguistica strutturale <---Lipsia <---Lissabon <---Livre <---Livre I <---Lo Stato <---Longobardi <---Louis Althusser <---Lovanio <---Luisa Maciocchi <---Luiz Francisco <---Luluaburg <---Lycée <---Lyssenko <---Lénine <---Lévy-Strauss <---M.L.M. <---MEC <---Ma a Rosetta <---Ma in Ideologia <---Ma mi <---Macché <---Macherey <---Madagascar <---Magdeburgo <---Manifestes <---Mansfeld <---Manuscrits <---Marcia Reale <---Maria Luisa <---Marocco Algeria <---Marta Harnecker <---Marx <---Marx-Engels <---Marxism Today <---Marxistes <---Marxistes-Léninistes <---Marxistische Kritik <---Maspero <---Matadi <---Mattern <---Maté <---Matérialisme <---Mauritania <---Medio Congo <---Medio Oriente <---Medio-Congo <---Meisenheim <---Menato <---Metafisica <---Michel Verret <---Millecinquecento <---Ministro Selbmann <---Minière <---Misilmeri <---Modena <---Modibo Keita <---Moissonier <---Moll Flanders <---Molta <---Montesquieu <---Movimento <---Mozambico <---Murcia <---Musicologia <---Musil <---Mussolini <---Nairobi <---Nathalie Serraute <---Neuau <---Neues Deutschland <---New Definition <---New Left Books <---Nganga Emmanuel <---Niassa <---Niger <---Niger Hamani <---Nina Nasarova <---Nkrumah <---Nord <---Nord Eurasiatico Antico <---Nord Italia <---Nordafrica <---Normale Supérieure <---Normanni <---Normenschaukelei <---Notion <---Nouvelle Revue Française <---Nuova Guinea <---Nuovo Mondo <---Nzeza <--- <---Olesa <---One <---Oskian <---Ottica <---Ovest <---P.A. <---P.S. <---P.U.F. <---PCI <---Paesi Bassi <---Papa <---Parlò <---Parteikonferenz <---Partito <---Partito Comunista Francese <---Partito Giovanni <---Passò <---Pasternak <---Patrizio Lumumba <---Paul Ricoeur <---Pcc <---Pensiero filosofico <---Per Hegel <---Per Marx <---Perché <---Persone <---Però <---Petacci <---Philosophie <---Philosophy <---Piano <---Piazza <---Piazza Colonna <---Piazza Venezia <---Pigmoide <---Pinzi <---Pirenei <---Pirenne <---Plania <---Plywood Corporation <---Pochi <---Pogliani <---Polinesia <---Ponthierville <---Port-Franqui <---Portogallo Federazione <---Positions <---Pour Marx <---Pratiche Editrice <---Prefazione a Per <---Prega Iddio <---Presidente del Consiglio <---Propuesta <---Protokoll <---Préface <---Présence <---Présentation <---Psicanalisi <---Psicoanalisi <---Puglia <---Pur <---Pétillon <---Quale <---Quelque <---Qui <---R.D. <---R.D.A. <---ROMANO BILENCHI <---Rabemananjara <---Radical America <---Rancière <---Reading Capital <---Refa <---Refa-Mann <---Remarque <---Reply <---Repubblica <---Repubblica Democratica <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica di Guinea <---Repubblica di Salò <---Rhodesia <---Riccardo Wright <---Riesa <---Rinascimento <---Rinascita <---Robbe-Grillet <---Rosa Luxembourg <---Rossana Rossanda <---Ruhr <---Russia <---Réponse <---Réponse de Louis Althusser <---Révolution <---S.E.D. <---SEATO <---SED <---Sahara <---Sainte-Beuve <---Salò <---Saraceni <---Sardegna <---Savants <---Savelli <---Scelsi <---Scheut <---Sciari <---Science Economique <---Scientific Discovery <---Scienze <---Scienze umane <---Scuola di Servizio Sociale <---Se Marx <---Se in Marxismo <---Seara <---Sekou Touré <---Semm <---Senti <---Serie M <---Sermoneta <---Servizio Sociale <---Sessanta <---Seuil <---Sferracavallo <---Sgurgola <---Shinkolobwe <---Si Iegge <---Siberia <---Sicilia Centrale <---Sicilia di Vittorini <---Simone Kim <---Sistematica <---Slesia <---Societé <---Societé Congolaise de Hévéa <---Société Cotonco <---Société Symaf <---Somalia <---Sonne <---Sorbona <---Sorrento <---Spagnuoli <---Spesse <---Spinoza <---Spontanée <---Staatsapparate <---Stalin <---Stalinallee <---Stalinismus <---Stanleyville <---Stati Uniti <---Statistica <---Stato-Provvidenza <---Sti <---Stilistica <---Strausberger Platz <---Structuralisme <---Structuralist <---Sud <---Sud America <---Sudafrica <---Sudan <---Suhrkamp Verlag <---Sujet <---Sulla <---Sulla contraddizione <---Sur <---Sutri <---Svizzera <---Symaf <---Tagliata <---Tanganika <---Tanganyka Concessions Ltd <---Tecnologia <---Tenuto <---Teoria <---Teoricismo <---Terrasini <---Tesi su Feuerbach <---Tevere <---Tevere a Ponte Garibaldi <---Textes <---Theoretical Practice <---Thomas Mann <---Thomas Wolfe <---Théorie <---Togo <---Tolstoj <---Tom Mboya <---Tomasi di Lampedusa <---Topica <---Tornano <---Torre di Nerone <---Trappoco <---Trenta <---Tribunale Supremo <---Trois <---Trotskisti <---Tumba <---Turgenev <---URSS <---Ubanghi <---Ubanghi-Sciari <---Ubangui <---Uha <---Ulbricht <---Ungheria <---Unilever <---Unione <---Unione Benin <---Unione Sudafricana <---Unità <---Va bene <---Vallecorsa <---Van Bilsen <---Vannes <---Vedi Nuovi Argomenti <---Vesuvio <---Via Emilia <---Via Nazionale <---Vittorini <---Voglio <---Volupté <---Vorwerk <---Walter Ulbricht <---Weberwiese <---Wehrmacht <---West Berlin <---West-Berlin <---Wilhelm Pieck <---Youlou <---Zaiser <---Zeiser <---Zeiss <---Zock <---Zulù <---Zéphyrin Lassy <---africaniste <---althusseriana <---amerindiana <---animista <---anticolonialismo <---antieconomicista <---antiempirismo <---antiempirista <---antifascisti <---antisociologista <---antistoricismo <---antistoricista <---antiumanesimo <---antiumanista <---antropologia <---apprendista <---apprendiste <---apriorismi <---artigiano <---assediano <---asturiane <---attivismo <---attivisti <---australiano <---bachelardiano <---biologia <---camionista <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---cattolicesimo <---centesimi <---centralismo <---cista <---colonialismo <---colonialisti <---cominciano <---communiste <---conformismo <---conformista <---coristi <---cristianesimo <---cronometrista <---cronometristi <---d'Althusser <---d'Amiens <---d'Andalusia <---d'Avorio <---d'Etat <---d'Europe <---d'Italia <---d'Oro <---d'Ulm <---d'études <---d'étudiants <---dell'Abako <---dell'Africa <---dell'Alienazione <---dell'Alto <---dell'America <---dell'Assemblea <---dell'Association <---dell'East <---dell'Ecole <---dell'Egitto <---dell'Emilia <---dell'Enciclopeda <---dell'Esercito <---dell'Est <---dell'Etiopia <---dell'Humanité <---dell'Ideologia <---dell'India <---dell'Intendenza <---dell'Introduzione <---dell'Italia <---dell'Oder <---dell'Organizzazione <---dell'Ottocento <---dell'Ubangui <---dell'Union <---dell'Università <---dell'Uomo <---deviazionismi <---dogmatismo <---economicismo <---economicista <---egiziano <---empirismo <---empiristi <---epistemologia <---epistemologica <---epistemologici <---epistemologico <---esisti <---espansionista <---estremista <---etnologia <---eufemismo <---evoluzioniste <---fenomenologica <---feuerbachiana <---feuerbachiano <---frammischiano <---freudiana <---gnoseologico <---hegeliana <---hegeliani <---hegeliano <---hegelismo <---idealismo <---ideologico <---idéologie <---imbrogliano <---imperialisti <---indiane <---indiano <---interazzismo <---inviano <---latifondisti <---leninista <---luxemburgismo <---macheriana <---mangiano <---marxiana <---marxiano <---marxiste <---marziano <---materialismo <---materialista <---matérialiste <---meccanicismo <---meccaniciste <---metodologici <---motociclisti <---musicologia <---nazionalismi <---nazionalisti <---nazismo <---nazista <---nazisti <---nell'Altopiano <---nell'Avvertenza <---nell'Economia <---nell'India <---nell'Italia <---nell'Ottocento <---nell'Unione <---nervosismo <---ontologia <---ontologici <---ontologico <---operaismo <---operaista <---opportunismo <---ottimismo <---panafricanismo <---panafricanista <---parallelismo <---parmigiano <---parossismo <---patriottismo <---perativisti <---pluralismo <---polinesiana <---pragmatista <---preanunciano <---progressisti <---pronunciano <---protestantesimo <---psicologiche <---puritanesimo <---radicalismo <---rassomigliano <---razionalismo <---razionalista <---realismo <---realisti <---reumatismi <---revisionismi <---ricista <---riformista <---saggiano <---scambiano <---scarseggiano <---schiavismo <---schumacheriano <---semifascisti <---siana <---sindacalismo <---sinistrismo <---sionisti <---sociologico <---sociologismo <---soriano <---speculativismo <---spinoziana <---stacanovista <---stacanovisti <---stakanovisti <---staliniana <---stalinismo <---stalinista <---stiani <---storicismo <---storicista <---storiciste <---strutturalismo <---strutturalista <---taylorismo <---tecnologia <---tecnologiche <---teologici <---teoricismo <---teoricista <---terminologiche <---thusseriano <---ticismo <---trotskismo <---trotskista <---ubanguiano <---umanesimo <---umanismo <---umanista <---umaniste <---umanisti <---umorismo <---unitarismo <---urbanista <---viaggiano <---xista <---Éluard



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL