→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale calvinismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] F. Alderisio, Riflessioni di A. Gramsci sul concetto della finalità nella filosofia della prassi in Studi gramsciani

Brano: [...]tto dalla detta condizionalità e da realizzarsi, se necessario, anche con un rovesciamento della prassi; onde il progresso sociale riesca una moralizzazione sociale. Ma il detto volume contiene un'altra riflessione, molto ampia e forse meglio introduttiva alla filosofia della prassi, e con la quale Gramsci vedeva questa filosofia presupporre il passato culturale della Rinascita e della Riforma, la filosofia tedesca e la Rivoluzione francese, :il calvinismo e l'economia classica inglese, il liberalismo laico e in senso lato lo storicismo, che sta alla base di tutta la concezione moderna della vita. E di tutto questo complesso movimento « la filosofia della prassi è il coronamento », quale «riforma intellettuale e morale », e anche quale dialettizzamento del « contrasto tra cultura popolare e alta cultura » : essa è « una filosofia che è anche politica, e una politica che è anche filosofia ». Però essa « attraversa ancora la sua fase popolaresca », non essendo cosa facile ï1 suscitare da essa « un gruppo d'intellettuali indipendenti »; è ancora «[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] S. G. Graziano, Alcune considerazioni intorno all'umanesimo di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...] spiegabile come filosofia ingenua della massa e, solo in quanto tale, elemento intrinseco di forza, quando viene assunto a filosofia riflessa e coerente da parte degli intellettuali, diventa causa di passività, di imbecille autosufficienza, e ciò senza aspettare che il subalterno sia diventato dirigente e responsabile » 3. E a questo proposito le osservazioni sulla forma necessaria della. volontà delle masse in riferimento al cristianesimo e al calvinismo in particolare, quelle sulla diffusione di una nuova concezione del mondo e sulle forze che mette in moto non sono da considerarsi marginali.
Alla filosofia ricettiva e ordinatrice che chiude la propria funzione a registrare un mondo fermo, estraneo all'uomo, e che implica il meccanicismo, viene opposta la filosofia «creatrice», tale perché a suo fondamento sta « una volontà razionale, non arbitraria, che si realizza in quanto corrisponde a necessità obiettive storiche... » 4. Si tratta della concezione marxista del pensiero storicizzato che si converte in attività pra
1 P., p. 190.
2 M. S[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] G. Martano, Il problema della autonomia della filosofia della prassi nel pensiero di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]e avverte invece l'uomo politico di uno stimolo all'azione: e s'intende facilmente come la filosofia della prassi abbia avvertito l'inderogabile necessità, diagnosticata da Gramsci, di fare i conti con la cultura (filosofia classica tedesca) e con le masse.
Con la cultura la filosofia della prassi non poteva se non storicizzarsi come momenta della vita dell'intelligenza europea, e ricercare le proprie radici nel Rinascimento, nella Riforma, nel calvinismo, nella Rivoluzione francese, nel liberalismo, nello storicismo; con le masse, d'altra parte, non poteva esimersi dal compito di offrire un sistema ben definito di formule rinnovatrici e debellatrici delle forze di conservazione della società borghese.
Siffatta alternativa impediva che la filosofia della prassi indugiasse a fornire in espliciti e ben connessi termini dottrinari le premesse razionali ferme per soddisfare l'intransigente esigenza tecnicistica dei filosofi (di tipo tradizionale) di un orientamento ideale saldo e di un sistema: cosa che, del resto, sarebbe stata in contraddizione[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] L. Sichirollo, Hegel, Gramsci e il marxismo in Studi gramsciani

Brano: [...]e « {l'hegelismo] ebbe certo una importanza eccezionale e rappresenta un momento storicomondiale della ricerca filosofica » 2; nel modo della determinazione di una filosofia, nell'uso esplicito di una particolare categoria, troviamo già qui la prima giustificazione non esterna del nostro interesse.
« La filosofia della prassi presuppone tutto questo passato culturale, la Rinascita e la Riforma, la filosofia tedesca e la Rivoluzione francese, iI calvinismo e l'economia classica inglese, il liberalismo laico e lo storicismo che è alla base di tutta la concezione moderna della vita. La filosofia della prassi è il coronamento di tutto questo movimento di riforma intellettuale e morale, dialettizzato nel contrasto tra cultura popolare e alta cultura » 3. Tradizione dunque come tradizione umanistica; e si sa quanto valga questo termine in Gramsci: per ciò che ci interessa, il nuovo momento del mondo è « umanesimo assoluto » 4, « un umanesimo assoluto della storia » 5. Ma c'è anche un elemento di rinnovamento della tradizione, di irriducibilità, che [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine calvinismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Dialettica <---Filosofia <---Gramsci <---Metafisica <---Storia <---idealismo <---ideologico <---materialismo <---storicismo <---Hegel <---Logica <---Storiografia <---gramsciano <---hegeliana <---hegeliano <---hegelismo <---ideologia <---liberalismo <---marxismo <---marxista <---meccanicismo <---umanesimo <---Bukharin <---Diritto <---Filologia <---Filosofia del diritto <---Filosofia della storia <---Filosofia tedesca <---Marx <--- <---Pratica <---Scienze <---Scienze naturali <---Sociologia <---Stato <---d'Europa <---determinismo <---dogmatismo <---filologia <---filologico <---gnoseologico <---gramsciana <---idealisti <---italiani <---kantiano <---metodologia <---misticismo <---realismo <---scetticismo <---sociologia <---spiritualismo <---Anassagora <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Antropogenia <---Atlante <---Attraversa <---Berlino <---Bernstein <---Beziehungen <---Charles Renòuvier <---Classe <---Contro <---Creare <---Dal Pane <---Davide Ricardo <---Decapitaro Emmanuel Kant <---Dialektik <---Ecco <---Edmund Husserl <---Engels <---Ente <---Etica <---Felice Alderisio <---Felice Alrlerisio <---Fenomenologia <---Feuerbach <---Filosofia della natura <---Fondazione <---Francia <---Gedanken <---Giuseppe Martano <---Gnoseologia <---Goethe <---Gramsci Il <---Haeckel <---Hegel di Marx <---Hegel-Marx <---Ieggi <---Il Kant <---Il Machiavelli <---Kant <---Labriola <---Lamarck <---Laplace <---Livio Sichirollo <---Logica formale <---Logo <---Lukàcs <---M.S. <---Machiavelli <---Manuale di Bukharin <---Matematica <---Mille <---Moleschott <---Mounier <---Nachlass <---Note sul Machiavelli <---Oekonomie <---Oken <---Pensiero filosofico <---Però <---Pure <---Quale <---Qui G <---Reclam <---Richard Owen <---Rinascimento <---Rinascita <---Saggio <---Salvatore Giacomo Graziano <---Scienza della politica <---Scienza politica <---Sistematica <---Sociologia e filosofia <---Spagna <---Statistica <---Tecnologia <---Teleologo <---Teologia <---Teoretica <---Trieb <---Umanesimo-Riforma <---Versuch <---Vogt <---Vorrede <---Weltgeschichte <---Wirklichkeit <---abbiano <---anarchismo <---annunziano <---antihegeliano <---antistoricismo <---brentaniano <---carducciano <---causalismo <---cristianesimo <---d'Italia <---darwinismo <---dell'Atto <---dell'Essere <---dell'Idea <---dell'Illuminismo <---dell'Umanesimo <---dialettismo <---dualismo <---economicismo <---economisti <---engelsiana <---engelsiane <---engelsiano <---esistenzialismo <---evoluzionismo <---fatalismo <---fenomenologia <---fenomenologica <---feueibacchismo <---feuerbacchiano <---feuerbachismo <---feuetibacchiano <---filologica <---filologiche <---finalismo <---geliani <---gentiliano <---gnoseologia <---gramsciane <---hegeliani <---husserliano <---idealista <---ideologica <---ideologiche <---ideologie <---illuminismo <---immanentismo <---individualismo <---italiana <---italiane <---italiano <---kierkegaardiano <---leninismo <---logismo <---marxiana <---marxisti <---materialista <---metodologici <---mitologia <---mitologica <---monadologica <---monismo <---naturalismo <---nell'Antiduhring <---nologica <---nomenologica <---nominalismo <---oggettivismo <---ontologiche <---ottimismo <---panlogismo <---panteismo <---parallelismo <---personalismo <---pluralismo <---positivismo <---psicologico <---psicologismo <---relativismo <---renouvieriana <---riformisti <---ritualismo <---scheleriano <---sciana <---sciano <---scientismo <---sensismo <---siano <---socialismo <---sociologico <---soggettivismo <---spaventiana <---spinozismo <---storicista <---sull'Equilibrio <---sull'Umanesimo <---tecnologia <---teleologia <---teleologica <---teleologismo <---teologia <---teologico <---teologismo <---timismo <---tradizionalisti <---umanismo <---umanisti <---utopismo <---velleitarismo <---vichiana <---vitalismo <---xismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL