→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale brasiliana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 171Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Discorso sul messianismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]l Perù del sec. XVIII (civiltà dei Campa). Costui predicava, come panacea d'ogni male, il ripristino dell'impero degli Incas contro la dominazione spagnola; egli stesso si presentava come ultimo antesignano degli Incas. D'altra parte nei movimenti profetici neobrasiliani studiati da M. I. De Queiroz (movimento di Contestado, di Canudos, di Joazeiro), i fondatori auspicano il ripristino del regime monarchico e l'abolizione dell'attuale repubblica brasiliana. In attuazione di tale sogno utopistico di restaurazione, i proseliti scendevano perfino in campo, attivamente insorgendo contro il regime vi'gente (27). Infine il movimento profetico Burkhanista, sorto fra i popoli altaici nel 1904, promuoveva come via di salvezza il ripristino dell'antico e perduto impero dei Mongoli. Il fondatore, Chot Chelpan, annunciava l'imminente ritorno di Oirot Khan, condottiero dei Turchi altaici, futuro restauratore dell'antico khanato di Oirot, liberatore dal giogo zarista (28).
Nei casi testé ricordati viene annunciato, su un piano messianico e mitico, il ritorn[...]

[...] è rimasta popolarmente diffusa fra gli Indonesiani l'attesa per il ritorno dell'eroe giavanese, principe Diponegoro (29). Anche Alexander Bedward, fondatore del Bedwardismo a Giamaica (1920), è un altro esponente di questa « religione del ritorno » fondata sulla mitica attesa di personaggi reali. Egli stesso infatti dava l'annuncio di una sua prossima ascesa in cielo, e di un successivo ritorno come redentore dei Negri. Nella religione popolare brasiliana moderna si ha il caso del profeta Joao Maria e di Padre Cicero: di costoro, i quali fondarono i movimenti profetici già menzionati, si attende tuttora vivamente il ritorno: essi ripristineranno il regno di pace e giustizia. Anche il grande filone dei movimenti mahdisti, in Africa ed Asia, esprime con periodicità ricorrente l'identica attesa di un ripristino di condizioni più antiche. In generale, lo stesso Cristo Negro così diffuso nelle religioni profetiche dell'Africa nera, rappresenta la reincarnazione messianica, proiettata in futuro,
(29) Op. cit., Cap. VI.
DISCORSO SUL MESSIANISMO 29 [...]



da Edoardo Esposito, Noterelle e schermaglie. Della Poesia, ovvero il dispiacere preliminare in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]rimenti, per tornare ai termini del discorso di Antonielli, si avrà davvero piú una « corporazione » che una « società di poesia », e sarà ancora lecito parlare della nuova Arcadia nel vecchio senso desanctisiano.
EDOARDO ESPOSITO
LO STRAORDINARIO GOETHEINSTITUT DI LISBONA, 19691976
Un libro straordinario, un grande scrittore, un letterato colto e raffinato, esperto di letteratura e della civiltà lusitana, con alle spalle una lunga esperienza brasiliana, traduttore e mediatore di culture. Cosí si rivela nei suoi Diari portoghesi Curt MeyerClason, che dal settembre del 1969 alla fine del 1976 ebbe la ventura di dirigere il GoetheInstitut di Lisbona [Portugiesische Tagebücher (19691976), Königstein/Ts. Verlag Autoren Edition im Athenäum Verlag, 1979, pp. 417]. Un capitolo quindi della politica culturale all'estero della Repubblica federale tedesca. E bisognerebbe aggiungere un capitolo assai felice, se il GoetheInstitut non avesse ritenuto opportuno, allo spirare del contratto, privarsi della collaborazione di un uomo che nel panorama della po[...]



da Enzo Collotti, Noterelle e schermaglie. Lo straordinario Goethe-Institut di Lisbona 1969-1976 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]rimenti, per tornare ai termini del discorso di Antonielli, si avrà davvero piú una « corporazione » che una « società di poesia », e sarà ancora lecito parlare della nuova Arcadia nel vecchio senso desanctisiano.
EDOARDO ESPOSITO
LO STRAORDINARIO GOETHEINSTITUT DI LISBONA, 19691976
Un libro straordinario, un grande scrittore, un letterato colto e raffinato, esperto di letteratura e della civiltà lusitana, con alle spalle una lunga esperienza brasiliana, traduttore e mediatore di culture. Cosí si rivela nei suoi Diari portoghesi Curt MeyerClason, che dal settembre del 1969 alla fine del 1976 ebbe la ventura di dirigere il GoetheInstitut di Lisbona [Portugiesische Tagebücher (19691976), Königstein/Ts. Verlag Autoren Edition im Athenäum Verlag, 1979, pp. 417]. Un capitolo quindi della politica culturale all'estero della Repubblica federale tedesca. E bisognerebbe aggiungere un capitolo assai felice, se il GoetheInstitut non avesse ritenuto opportuno, allo spirare del contratto, privarsi della collaborazione di un uomo che nel panorama della po[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine brasiliana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Autoren Edition <---Bundesrepublik <---Ciò <---Goethe-Institut <---Linguistica <---Lisbona <---Meyer-Clason <--- <---Porta <---Repubblica federale <---Scialoja <---Storia <---Verlag Autoren <---desanctisiano <---siano <---Achomawi <---Agraria <---Alexander Bedward <---American Indians <---André Matsua <---Angramaniu <---Anthropos <---Antonio Porta <---Apocalisse <---Asser <---B.P.B. <---Babemba <---Babilonia <---Bach <---Banks <---Bastide <---Basuto del Sudafrica <---Bavenda <---Bedwardismo <---Belfagor <---Berlin-Leipzig <---Budda <---Buddismo <---Burkhanista <---Cagnone <---Californiani Pomo <---Candom <---Canudos <---Capodanno <---Cargo Cult <---Cargo-Cults <---Casa Sotterranea <---Cesare Viviani <---Chestnut Hill <---Chissà <---Chot Chelpan <---Chuveane <---Ciascuno <---Collection <---Contestado <---Cordelli <---Così <---Cristo Negro <---D.C. <---De Queiroz <---Degei <---Del resto <---Di Mauro <---Dimensions <---Dinamica <---Dio <---Diponegoro <---Du Bars <---Dyei <---Ebrei <---Editori Riuniti <---Eranos Jahbuch <---Eranos Jahrbuch <---Fetishism <---Folklore <---Franz Xaver <---Freud <---Gastland <---Ghost Dance <---Giamaica <---Giuseppe Conte <---Già <---Gli Europei <---Goethe <---Grande <---Guicciardini <---Hailé Selas <---Haiti <---Handbook <---Handsome Lake <---Hare <---Hawaiian <---Hawaji <---Heilsertvartungsbeivegungen <---Herzog <---Honolulu <---Horn-Wien <---Il Saggiatore <---Ilongo <---Imana <---Incas <---Isaiah Shembe <---Iyi <---Joao Maria <---Joazeiro <---John Rave <---John Wilson <---José Cardoso Pires <---Kanakuk <---Kanatuk <---Kemeny <---Kikapu <---Kimbangismo <---Kimbangu <---Kipphardt <---Koren <---Koréri <---Kusane <---Lavoro <---Lesa Luchyele <---Lesa Mukulu <---Lisander <---Logica <---Lono <---Loupias <---Lower Congo <---Lungi <---Macandal <---Maitreya <---Manabhozo <---Martin Walser <---Matahiki <---Memoris <---Messianic <---Messianismus <---Messiasglarnben <---Metafisica <---Mircea Eliade <---Mockinpott <---Mosé <---Mutabazi <---NATO <---Nanabhozo <---New Haven <---Ngoma Lungundu <---Northern Rhodesia <---Nuova Religione <---Nuovi <---Nyai del Transvaal <---Oirot Khan <---Ora Gesù <---Padre Cicero <---Papa Wojtyla <---Patteson <---Paviotso <---Pedro Branco <---Peiotismo <---Perché <---Perù <---Peter Weiss <---Pires <---Più <---Poeti <---Poetica <---Portogallo <---Pratica <---Presso <---Principe Giusto <---Psicoanalisi <---Qat <---Quale <---Ras Tafari <---Retrospettivamente <---Rosa Luxemburg <---Rossana Ombres <---Salazar <---Samaria <---Santos Atahuallpa <---Saosyant <---Schouten <---Senkatane <---Sergio Antonielli <---Servo <---Specchio <---Sprachabteilung <---Storia locale <---Storia religiosa <---Storia sociale <---Tankred Dorst <---Tavibo <---Te-Ua <---Tenkswatawa <---Tensk <---The Batienda <---The Fijians <---The Ghost <---The Hague <---The Lambas <---The Melanesians <---The Papuas <---Thoho <---Uppsala <---Valentino Zeichen <---Vediamone <---Verschiedenheit <---Vincenzo Mengaldo <---Wallraff <---Walter Jens <---Waropen <---Watutzi <---Werner Herzog <---Willy Brandt <---Wintun <---Wodziwob <---Wowoka <---Xango <---Xaver Kroetz <---Zanzotto <---Zoroastri <---annunciano <---antipoliteista <---associazionismo <---autonomismo <---autonomista <---avanguardismo <---beethoveniano <---brasiliani <---brechtiana <---brechtiano <---comunista <---conformismo <---conformisti <---conservatorismo <---cristiana <---cristiane <---cristiano <---d'Africa <---d'Asburgo <---d'Etiopia <---d'Europa <---d'Isal <---d'Israele <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Asia <---dell'Etiopia <---dell'Europa <---escatologia <---escatologica <---escatologico <---etimologica <---etnologico <---eufemismi <---fascista <---fenomenologico <---futuristi <---intellettualismo <---italiana <---italiani <---italiano <---mahdisti <---marxista <---melanesiani <---messianismi <---messianismo <---mitologia <---mitologie <---monoteismo <---morfologica <---morfologico <---nativisti <---nazisti <---nell'Alentejo <---nell'Aula <---neobrasiliani <---paganesimo <---particolarismo <---persiano <---petrarchisti <---poggiano <---politeiste <---precristiana <---primeggiano <---profetismi <---profetismo <---progressista <---revivalisti <---riallacciano <---sacerdotalismo <---separatiste <---sincretismi <---sincretismo <---sincretiste <---sionista <---sperimentalismo <---statalismo <---surrealismo <---surrealisti <---tafaristi <---teologica <---tipologico <---universalismo <---zarista <---ziosismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL