→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale boliviana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 58Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 525

Brano: [...]ll’anno successivo le vittorie militari bolivariane obbligarono le oligarchie creole (cioè i discendenti dei genitori europei) del Perù, del Venezuela e della Colombia ad accettare il fatto compiuto dell’indipendenza dalla corona spagnola.

Le guerre latinoamericane

Nel 1836 il boliviano Andrés Santa Cruz prese il potere nella regione e, per far fronte all'aggressività dei paesi confinanti (specialmente il Cile), fondò la Confederazione perùboliviana. Un anno dopo scoppiò una guerra, vinta dai cileni. Il trattato di pace fra i due paesi della Confederazione e il Cile venne concluso separatamente ed ebbe così termine il breve esperimento confederale.

Conclusa questa prima fase di indipendenza, culminata in una nuova rovinosa guerra del Perù contro la Bolivia, la presidenza di /?. Castilla assicurò al paese un periodo di relativa stabilità (184562) nota come « la rivoluzione conservatrice ». Tale periodo storico fu caratterizzato da un certo equilibrio tra le diverse fazioni dell’oligarchia tradizionale, beneficiata dalla favorevole cong[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 341

Brano: [...]prima vittima della reazione agraria del secondo dopoguerra. La lotta per l’occupazione delle terre, estendendosi al Meridione e alla Sicilia, scuoterà l’Italia finoral 1950.

Levi Arian, Giorgina

N. il 15.8.1910 a Torino; laureata in lettere. Costretta a emigrare dalle persecuzioni razziali del fascismo, raggiunse la Bolivia, dove fu insegnante di latino e di lettere alle Università di Sucre e di La Paz. Dal 1943 fondò e diresse la sezione boliviana dell’Alleanza Garibaldi (v.), collaborò con la rivista del P.C.I. « Stato Operaio » che si pubblicava a New York e con il settimanale antifascista « Unità degli italiani » di Buenos Aires.

Ritornata in Italia nel 1946, divenne segretaria dell'Associazione ItaliaU.R.S.S. di Torino e redattrice della rivista « Educazione Democratica ». Militante nel P.C.I., è stata eletta alla Camera dei deputati nel 1963 e rieletta nel 1968.

Ha scritto numerosi saggi e studi sulla storia degli Ebrei in Piemonte nei secoli XVIII e XIX.

Levi, Carlo

N. a Torino il 19.11.1902, m. a Roma il 4.1.1975; la[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 703

Brano: [...]ella crisi più generale della sinistra latinoamericana: non è un caso che egli abbia cercato di uscire da quella crisi, di liberarsi dalle sue contraddizioni e dai suoi prezzi con un gesto radicale, che forza il suo stesso pensiero e oscura di nuovo (questa volta sull’altro versante dell’assoluto soggettivismo) il problema dell’intervento volontario nei processi rivoluzionari. Leggendo i suoi scritti e confrontandoli con la drammatica esperienza boliviana (raccolta poi nel suo Diario), questo conflitto emerge. E colpisce, proprio leggendo il suo Diario, la sproporzione tra l’ampiezza del disegno strategico (una lotta armata continentale contro i governi reazionari e contro gli Stati Uniti) e la inadeguatezza, non tanto dei mezzi tecnici, quanto della strumentazione politica: ossia il prevalere di un momento assolutamente e solo volontaristico a sostituire quel lungo lavoro di saldatura tra

La salma di Ernesto Guevara (Vallegrande, Bolivia, 10.10. 1967)

avanguardie rivoluzionarie e movimento reale delle masse che pure lo stesso Guevara av[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 699

Brano: [...] in una strada di Belfast (Irlanda del Nord) dopo un episodio di guerriglia urbana (18.8.1969)

lizzatrice e promotrice del processo rivoluzionario, il prestigioso capo guerrigliero fa tre affermazioni teoriche generali (si veda la voce su Guevara, anche per quel che riguarda il valore della sua polemica e delle sue teorizzazioni nello stato di crisi della sinistra latinoamericana, e l'esperienza tragicamente pagata di persona nella guerriglia boliviana, in cui tentò di applicare la sua teorizzazione).

La prima indica nel foco guerrigliero il motore del processo rivoluzionario. In « Guerra per bande », Guevara ammette che è necessaria l’esistenza « di un minimo di condizioni tali da rendere realizzabile l’insediamento e il consolidamento del primo focolaio di rivolta » e che le condizioni dello sviluppo di un processo rivoluzionario non dipendono tutte « dall’impulso ricevuto dal focolaio guerrigliero »; ma successivamente egli verrà sempre di più sottolineando il momento soggettivo della presenza del gruppo guerrigliero al di fuori di og[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine boliviana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Che Guevara <---Guerra per bande <---La guerra <---U.S.A. <---fascismo <---fascista <---A.B. <---A.P.R.A. <---Agraria <---America Latina <---Andrés Santa Cruz <---Bibliografia <---Chimica <---Dialettica <---Dinamica <---Diritto <---Diritto ecclesiastico <---Ebrei in Piemonte <---Ernesto Che Guevara <---Francesco Ruf <---Francisco Pizarro <---G.U.F. <---Gli Stati Uniti <---Guerra del Pacifico <---Guerra del Pacificot <---Ho Chi Minh <---La lotta <---La morte <---La prima <---Lin Piao <---Mario Andreis <---Marx-Lenin <---Medicina <---P.C.I. <---P.N.F. <---Perù I <---Pietro Mazza <---R.F.T. <---Sergio de Santis <---Staraja Russa <---Stato Operaio <---Storia <---U.R.S.S. <---Un anno dopo <---Università di Sucre <---Victor Raul Haya <---Vo Nguyen Giap <---Voci di Officina <---antifascista <---antifascisti <---aprismo <---attivista <---boliviano <---civilista <---collaborazionisti <---colonialisti <---dell'Associazione <---fasciste <---fascisti <---ideologica <---ideologico <---italiana <---italiani <---leninismo <---marxismo <---neocolonialismo <---neocolonialisti <---peruviana <---peruviane <---peruviani <---peruviano <---populismo <---populista <---socialismo <---soggettivismo <---variane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL