→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale bakuninismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 222

Brano: [...]ente al declinare dell’influenza bakuninista, nella zona pose salde radici il movimento socialista che, nel 1894, contava sezioni a San Niccolò, a San Frediano e a Porta Romana.

Movimento socialista Col nuovo secolo la situazione economicosociale dell’Oltrarno non conobbe variazioni di rilievo^ mentre si andava estendendo ^approfondendo la politicizzazione della popolazione, che conservò e forse accentuò il carattere intransigente mutuato dal bakuninismo. È anche a questa peculiarità, probabilmente esaltata dalla linea parlamentare seguita in quegli anni dal P.S.I., che si può far risalire da un lato la ripresa del movimento anarchico (v. Anarchici) a Firenze e, successivamente, la costituzione di una Camera del lavoro aderente all’U.S.I., con sede in via Maggio; dall'altro l'appassionata partecipazione alle lotte di classe che agli inizi del secolo scossero Firenze.

Vanno ricordati, a tale riguardo, lo sciopero proclamato nel 1902 al Pignone per impedire il licenziamento di ventidue operai (una lotta sfociata nel primo sciopero generale c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 130

Brano: [...]nziarie con cui farvi fronte.

In effetti si era in presenza di una situazione di miseria generalizzata (confermata dall’inchiesta agraria Jacini, la cui relazione finale è del 1884, importantissima per una città la cui vita e le cui attività ancora per larga parte si confondevano con la vita e con le attività agricole della provincia) la quale, lungi dal provocare scoppi di ribellione (oltre a tutto non è documentata a Treviso, negli anni del bakuninismo e del socialismo rivoluzionario di matrice romagnola, la presenza di alcun gruppo che si muovesse secondo queste prospettive nonostante la vicinanza della Monselice di Carlo Monticelli) determinava piuttosto uno stato di apatia e di rassegnazione, come se la povertà fosse uno stato naturale, un’abitudine alla quale non era possibile sottrarsi.

Non fu quindi difficile alla classe dirigente liberale controllare la vita di una società operaia isolata, priva di agganci con il mondo agricolo circostante, non sostenuta da forze politiche alternative, trattenendola entro meri intenti previdenzial[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine bakuninismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---italiane <---socialista <---socialisti <---Agraria <---Carlo Monticelli <---Cleanto Boscolo <---Direzione del Monte <---Direzione del Monte di Pietà <---Diritto <---F.G.S.I. <---Giovan Battista <---Giovan Battista Giacomelli <---Giovan Battista Mandruzzato <---Giovanni Baldin <---Monselice di Carlo Monticelli <---Paolo Santinello <---Partito comunista <---Regno a Roma <---Santa Maria <---Spartaco Lavagnini <---Torrino di S Rosa <---U.S.I. <---U.S.L <---antinterventiste <---bakuninista <---comunista <---fascista <---fascisti <---internazionalista <---internazionalisti <---italiani <---localismo <---massimalista <---mazziniana <---nazionalisti <---socialismo <---socialiste <---trevigiana <---trevigiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL