Brano: [...]i e conservatori) rovesciò Abdul Aref, nominando al suo posto il generale Ahmed Hassan el Bakr.
C.Gh.
La questione curda
Nonostante si fosse impegnato a rispettare l’accordo con i curdi raggiunto da Aref nel 1966 e mai applicato, all’inizio del 1969 Hassan el Bakr preparò contro Barzani un’altra operazione militare, ma anche questa volta i curdi resistettero con successo.
Nel novembre 1969, stroncando un ennesimo complotto il governo baathista fece impiccare 44 personalità politiche e militari accusate di aver congiurato con l’appoggio della C.I.A. statunitense e instaurò un re
gime presidenziale. Deciso poi a risolvere la questione curda, nel marzo 1970 stipulò un armistizio con Barzani, impegnandosi a costituire entro 4 anni una regione autonoma curda. In realtà, il governo baathista contava di utilizzare questo periodo di tregua per attirare nella propria orbita elementi meno intransigenti di Barzani e isolare l’anziano leader sulle sue irriducibili posizioni nazionaliste.
Nel 1972, nonostante un’accentuata opposizione della base, i comunisti più vicini alla linea sovietica accettarono di entrare nel governo baathista, appoggiandolo quindi anche nella sua politica contro Barzani. Due anni dopo, di fronte al rifiuto governativo di mantenere le promesse fatte nel 1970, l’anziano generale decise di riprendere la lotta armata, mobilitando decine di migliaia di connazionali abitanti nelle grandi città, tra cui numerosi professionisti e studenti che salirono in montagna unendosi ai Peshmerga, i leggendari partigiani curdi.
NeH’aprile 1974 il governo iracheno, appoggiato dai comunisti e dall’Unione Sovietica, passò all’attacco: 7 divisioni entrarono in territorio curdo mettendolo a ferro e fuoco ma senza riusc[...]
[...] eliminare i guerriglieri che, per l’occasione, poterono contare su forniture belliche e protezione del governo iraniano. Ma l’anno dopo, caduto l’equivoco e strumentale appoggio iraniano con la conclusione di un accordo tra lo scià di Persia e il governo iracheno (Algeri, 6.3.1975), i curdi vennero a trovarsi in una situazione disperata, stretti tra le parole d’ordine oltranziste dei loro capi e la difficoltà di resistere alla pesante offensiva baathista. Nel quadro torbido e complesso del Medio Oriente il tragico destino di questo popolo combattivo e tenacemente attaccato alle proprie tradizioni sembra così procedere verso la completa distruzione (aprile 1975).
I.R.I.
Istituto per la ricostruzione industriale. Ente parastatale costituito rn Italia nel 1933, insieme all 'Istituto immobiliare italiano (I.M.I.), per concedere prestiti a lunghissimo termine e « salvare » dal crollo finanziario grandi aziende private in dissesto.
Il « salvataggio bancario »
Le origini e gli sviluppi dell'I.R.I. sono strettamente legati ai cosid
det[...]