→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale autoterrorismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Renato Rovetta, Noterelle e schermaglie. Dalla scuola kafkiana alla rupe tarpea in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]spostare addirittura i criteri didattici in funzione degli handicappati, lo faccia sulla scia di una legge improvvisata e superficiale. Ma, per civismo elementare, si dovrebbero perlomeno abolire le cattive abitudini pettegole di scaricare sulla persona dell'insegnante le responsabilità di ideologie e sistemi sociali, di cui si è magari í commessi piú o meno consapevoli. Ai commessi inconsapevoli andrebbe pur detto che non è íl caso di fare dell'autoterrorismo psicologico o proiettarlo sugli altri, negando la semplice realtà che, per questioni genetiche incontrovertibili, l'inserimento degli handicappati mentali è squilibrato, un modo per rendere gli infelici piú infelici, e crea in classe situazioni insostenibili per la possibile soluzione di altri casi umani e sociali, meno vistosi, ma drammatici e generalizzati, anche se cí siamo abituati tutti a giudicare la loro come una condizione normale (anche i cattolici hanno un cuore edonista, e un po' razzista).
Da parte mia detesto l'autoterrorismo, come detesto il sottile piacere autodistruttivo che [...]

[...]oni genetiche incontrovertibili, l'inserimento degli handicappati mentali è squilibrato, un modo per rendere gli infelici piú infelici, e crea in classe situazioni insostenibili per la possibile soluzione di altri casi umani e sociali, meno vistosi, ma drammatici e generalizzati, anche se cí siamo abituati tutti a giudicare la loro come una condizione normale (anche i cattolici hanno un cuore edonista, e un po' razzista).
Da parte mia detesto l'autoterrorismo, come detesto il sottile piacere autodistruttivo che dà l'espiazione estatica da non so quale colpa originaria attraverso le dinamiche dei pietismi sospetti: francamente preferisco altre consolazioni, altri piaceri interiori. Quando però sí vuole ricattare e convincere facendo leva su pietismi strumentali, distribuendo a piene mani discutibili mozioni degli affetti, allora, demagogia per demagogia, mozione per mozione, val la pena di ritornare all'esame della 1' fascia della I A, all'incarnazione Ferrari.
Era la vigilia di Natale, pour cause. Ferrari durante una discussione di laboratorio av[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine autoterrorismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Appassionatamente <---Black Drechker <---Bontà <---Boston <---Dialettica <---Didattica <---Diego Milani <---Dio <---Discipline <---Enrico Berlinguer <---Goldrake <---Landscheere <---Linguistica <---Mackarenko <---Metodologicamente <---Morandi <---Nuova Italia <---Pedagogia <---Perché <---Porta Venezia <---Pratica <---Presidente <---Psicanalisi <---Pulitzer <---Retorica <---Rezzato <---Ricerca operativa <---Rosa Luxemburg <---Rupe Tarpea <---Scienze <---Scienze dell'educazione <---Scuola <---Seveso <---Sistematica <---Storia <---antropologico <---appropriano <---biologici <---biologico <---capitalismo <---civismo <---classista <---comunismo <---confessionalismo <---contenutismo <---cristiana <---dell'American <---determinismo <---dirigismo <---edonista <---efficientismo <---efficientista <---eufemismi <---facciano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---integralista <---italiana <---italiani <---italiano <---kafkiano <---leninismo <---leninista <---mammismo <---marxiano <---marxista <---metodologica <---metodologico <---metodologie <---mitologici <---mitologie <---morandiano <---pietismi <---pluralismo <---polinesiani <---positivisti <---produttivismo <---progressista <---provvidenzialismo <---psicologici <---psicologico <---psicologiste <---razzista <---rigidismo <---siano <---smerciano <---socialismo <---socialista <---sociologismo <---sperimentalismo <---stalinismo <---tecniciste <---terrorismo <---umiliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL