→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale attendisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 195

Brano: [...]ontri con le formazioni partigiane e infine alla aperta collaborazione col nemico, il passo fu breve. La partecipazione di queste forze fondamentalmente collaborazioniste nella lotta partigiana contribuì a rendere questa ancora più sanguinosa, e nella fase iniziale fu anche motivo di confusione.

Nell'agosto 1941, sia a Mosca che a Londra, le informazioni sui movimenti di liberazione jugoslavi erano piuttosto nebulose: a sostegno dei movimenti attendisti operava il governo jugoslavo in esilio che, per acquistarsi benemerenze presso gli inglesi, mirava a monopolizzare la Resistenza e a sminuire l’importanza della lotta armata che stava svolgendosi sul territorio nazionale. A sentire il governo jugoslavo in esilio, il movimento di Draza Mihajlovic sembrava dovesse rappresentare tutta la Resistenza nel paese occupato.

La realtà era ben diversa: i successi militari conseguiti dai partigiani jugoslavi e l’estensione che andava assumendo la lotta misero presto in risalto l’opera del vero movimento di liberazione sostenuto dal consenso popolare e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 734

Brano: [...]osamente in vista dell’approssimarsi della stagione invernale: armamento, equipaggiamento, vettovagliamento, finanziamento. Il reclutamento di nuovi volontari (soprattutto contadini e montanari del posto, ma anche operai dei centri urbani e studenti) dava risultati soddisfacenti; fervevano nelle formazioni la discussione e le polemiche tra gli “attivisti” (elementi politicizzati, orientati verso il Partito comunista o il Partito d’Azione) e gli “attendisti” (elementi militari, orientati verso il Partito liberale, ma per lo più apolitici). Fin dall’inizio del movimento la tendenza attivistica prevalse però quasi dappertutto, in particolare nella media valle tra gli uomini delle bande di Carli e di Fontan. La situazione peggiorò verso metà novembre, allorché aH’improvviso una prematura e fortissima nevicata si rovesciò su tutta la valle.

Frattanto il Liberti era riuscito a ottenere una notizia importantissima da parte di un suo informatore personale: al Biancone (piccola frazione nei pressi di Villarfochiardo), en

tro la galleria di una vec[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 427

Brano: [...]si contarono più e culminarono nell'autunno del 1920 con l’occupazione delle fabbriche. Nel 19211922 entrarono in azione gli Arditi rossi (come qui vennero chiamati) che seppero rintuzzare senza difficoltà gli attacchi delle squadracce fasciste. La difesa popolare mancò invece all’appuntamento dell’ottobre 1922, quando i fascisti fecero la loro “marcia su Roma”, e ciò per i contrasti interni sorti fra socialisti, comunisti e anarchici, ossia fra attendisti e “teste calde” (come vennero definiti coloro che volevano condurre contro i fascisti la lotta armata).

Gli anni della dittatura

All’indomani della presa del potere da parte dei fascisti, centinaia di “sovversivi” sciedensi dovettero e

migrare all’estero, ma i giovani rimasti mantennero i legami politici coi partiti della sinistra, in particolare i comunisti continuarono a lavorare nella clandestinità per conservare la loro organizzazione viva e operante.

Numerosi antifascisti sciedensi emigrati, soprattutto in Francia, mantennero con i compagni rimasti in patria rapporti politici[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 176

Brano: [...]esempio di abnegazione che andavano offrendo: basti pensare che nei primi 8 mesi di guerriglia ne caddero in combattimento circa 3.000, tra i quali 20 membri del Comitato centrale del Partito.

Alla fine del 1941 partecipavano alla lotta armata 1 Brigata proletaria, 43 distaccamenti partigiani, 11 battaglioni autonomi e altre unità minori, per un totale di 80.000 uomini. Nel 1942, dopo l'afflusso di altri numerosi elementi (fino a quel momento attendisti o arruolati nelle formazioni collaborazioni

176


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine attendisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascisti <---Partito comunista <---comunisti <---fascismo <---italiane <---italiano <---Aldo Peder di Breganze <---Alessandro Cogollo <---Antonio Ballardin <---Antonio Conforto <---Antonio G <---Antonio Peruffo <---Arditi rossi <---Arturo Marpicati <---Attilio Tessanti <---Bibliografia <---Bortolo Ronda <---C.G.L. <---C.L.N. <---Camminare di Milano <---Carlo Cassola <---Claudio Pedrazza <---Comitato centrale <---Davil Antonio <---Dinamitificio di Avigliana <---Discipline <---Domenico Baron <---Domenico Dal Brun <---Domenico Marchioro <---Domenico Viotto <---Draza Mihajlovic <---Francesco Foglia <---Gaetano Cifariello <---Giacomo Vigna <---Gino Manea <---Giuseppe Cavedon di Sarcedo <---Giuseppe Rinaldi di Tirano <---Giuseppe Tramarollo <---Il Novismo <---La difesa <---Livio Cracco <---M.N.I. <---Marcello Merlo <---Mario Alleata <---N.O.V. <---N.O.V.J. <---Narodna Oslobodilacka Vojska Jugoslavie <---Natalino Baron <---Nuova Opposizione Italiana <---Oscar Ca <---Ottorino Volpe <---P.C. <---Penna dei Ragazzi <---Pietro Pietrobelli <---Pietro Tresso <---Ragazzi di Roma <---Romano Faccin <---Ruggero Zangrandi <---Secondo Ferronato di Breganze <---Signori a Vicenza <---Silvio Canova <---Tasso di Roma <---Tito Silvio Mursino <---Torino a Modane <---U.A.G. <---Vittorio Mussolini <---antifascisti <---antifuturista <---antisciovinismo <---attendismo <---attesiste <---attivisti <---collaborazioniste <---dell'Armata <---dell'Italia <---disfattismo <---fascista <---fasciste <---futurismo <---futurista <---futuristi <---laborazioniste <---nazifascisti <---nazisti <---novista <---novisti <---opportunismi <---podisti <---sciovinista <---siano <---socialisti <---zioniste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL