→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale astrattismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 153Analitici , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Appunti-Mostre. r. l. [appunti di], Visita a Magnelli in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...] Torri, alberi, navi, zampe di leone, castelli merlati, ogni epoca ha trovato

i suoi simboli più scarniti. L5effetto è magico per ognuno, il linguaggio esoterico. E se il più alto torneo intellettuale delPEuropa di questi ultimi cinquantanni, iniziatosi col cubismo, esigeva i suoi emblemi, Pemblematica richiesta nonsarebbe per caso stata trovata dagli astrattisti ? Giacché figuratività sia pure incondita è ancora al fondo dell’as smo, di ogni astrattismo. E se mi attengo a certe intitolazioni, volute, sup dal pittore stesso, perchè non rilevare che ‘ Comme une ce’ e ‘Sans crainte5 sono addirittura imprese, motti d neo? E che l’aspetto stesso di ‘Sans crainte5 23/, anch /tavola se in modo non ortodosso per i puntigliosi dell’araldic qualcosa di uno stemma nitidamente inquartato? Qiui potrebbe essere almeno un abbozzo di spiegazi L’astrattismo avrebbe provveduto ai magici emblemi l’intellettualismo figurativo moderno. Soltanto, ci sarebb chiedere, per il gusto di quante famiglie di uman ‘duecento famiglie’ o molto di più? Questo è un altro importante per il futuro dell’astrattismo e la sua uman municabilità. Che gli astrattisti abbiano ragione nel d’essere, più degli altri, arrivati all’‘oggetto’, non è c bile. Ma da servire? Può darsi, del resto, che il mondo in gestazione ab sogno di queste ‘allusions perpétuelles ’ (altro titolo d gnelli), di certi simboli semplificati, all’osso, siano sp agricoli, sociali o che altro. Nel mondo a venire i chiameranno ‘emblematisti’ (sindacato degli), o qualcos simile. Per il principio della eterogenesi dei fini non insomma neppure da escludere che l’astrattismo, sorto tutt’altro segno, trovasse sbocco e applicazioni più cor dov[...]

[...]d’essere, più degli altri, arrivati all’‘oggetto’, non è c bile. Ma da servire? Può darsi, del resto, che il mondo in gestazione ab sogno di queste ‘allusions perpétuelles ’ (altro titolo d gnelli), di certi simboli semplificati, all’osso, siano sp agricoli, sociali o che altro. Nel mondo a venire i chiameranno ‘emblematisti’ (sindacato degli), o qualcos simile. Per il principio della eterogenesi dei fini non insomma neppure da escludere che l’astrattismo, sorto tutt’altro segno, trovasse sbocco e applicazioni più cor dove meno si aspetterebbe. Questo principio di spiega andrà rifiutato o perfezionato. Ma è difficile che la discus possa partire da altri che da Magnelli che in codesti suoi boli pone spesso una così lucida coerenza, un nitore, un catura a fuoco non facili a dimenticare. E c’è da spe per maggiore utilità il discorso possa riaprirsi a Venezia una mostra ciclica di Magnelli, accanto a quella, già di Kandinsky, tornerebbe, storicamente, opportuna.



da Alberto Moravia, Inchiesta sull'arte e il comunismo. Il comunismo al potere e i problemi dell'arte in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]e che l'arte pagana, la sola possibile in quel tempo, era opera del diavolo. I comunisti non credono al diavolo bensì alla decadenza, immoralità, corruzione e rovina del capitalismo. In realtà così il cristianesimo allora come il comunismo oggi sono strumenti della natura esausta che chiede riposo. Ma gli uomini non amano ammettere di essere determinati da semplici leggi biologiche; e così nel campo dell'arte la . stanchezza é chiamata, poniamo, astrattismo e il riposo, realismo socialista.
S'intende che queste note riguardano i rapporti dell'arte col comunismo al potere. Per i rapporti dell'arte con il comunismo all'opposi
16 INCHIESTA SULL'ARTE E IL COMUNISMO
zione, le cose si svolgono in maniera normale, come per i rapporti dell'arte con qualsiasi motivo ispiratore. Anzi il comunismo all'opposizione, facendosi forte di molte istanze generose ed universali, ispira direttamente o indirettamente un'arte assai viva, polemica e aliena dai compromessi, di protesta e di rivolta. Ma una volta il comunismo al potere il motivo polemico ovviamente sc[...]

[...]na e diretta nasce dall'incontro a pari termini tra la società e l'artista. Quest'incontro noi l'abbiamo in tutti gli scrittori classici delle grandi epoche dell'arte. L'arte per l'arte e l'arte di propaganda invece evitano quest'incontro, la prima per orgoglio e la seconda per spirito di sopraffazione. Esse astraggono, insomma, dalla realtà che vuole invece studio, pazienza, umiltà, sincerità, senso della verità, disinteresse. In questo senso l'astrattismo e il realismo socialista, ambedue infantili e impotenti, si valgono.
ALBERTO MORAVIA



da [Le relazioni] R. Cessi, Lo storicismo e i problemi della storia d'Italia nell'opera di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...] valori negativi, negli aforismi e nei criteri piratici, dei quali si è rivestita la filosofia della prassi, ritrovava esemplificata tutta una concezione del mondo, una filosofia, nella quale l'immanentismo hegeliano era diventato storicismo, uno storicismo assoluto, un umanesimo assoluto.

Ma qui si potrebbe chiedere se lo stesso concetto di storicismo, cosi proposto, non scivoli in un dogmatismo pari a quello del teologismo metafisico o dell’astrattismo giuridico, nell’apparenza di immanentismo, e non postuli negli effetti un presupposto trascendente e non si trasformi in un’astrazione e diventi anch’esso una mitologia e si affondi nel mito delle categorie, quali ad esempio furono formulate dalla scienza giuridica tedesca sul concetto di « Stato » e dalla scienza politica inglese sul concetto di « Nazione ». E può nascere il dubbio che anche là concezione storicistica del mondo, in definitiva, non scaturisca anch’essa da un apriorismo caratteristico, sul quale si configuri come proprio modello.

Confesso che accolsi non senza perplessità l[...]



da [Le relazioni] E. Garin, Gramsci nella cultura italiana in Studi gramsciani

Brano: [...]torbide le coscienze. Il lucro singolo finisce sempre col trionfare di ogni buon proposito, di ogni idealità superiore, di ogni programma morale; per guadagnare centomila lire si affama una città; per guadagnare un miliardo si distruggono venti milioni di vite umane e duemila miliardi di ricchezza. La vita degli uomini, le conquiste della civiltà, il presente, l’avvenire sono in continuo pericolo ».

Economismo, determinismo cieco e meccanico, astrattismo teologizzante: ecco le accuse che l’umanesimo di Gramsci rivolge nel ’19, con vigore di argomenti, dalle colonne dell’edizione piemontese àeìY Avanti!, a Einaudi1. L’economia « studia i 44 fatti ” e trascura gl* 46 uomini ”; i processi storici sono visti come regolati da leggi perpetuamente simili, immanenti alla realtà dell’economia che è concepita avulsa dal processo storico generale ». Il meccanismo economico si pone come autonomo : « può venir 44 turbato ” dagli uomini, ma non ne è determinato e vivificato » ; è « uno schema, un piano prestabilito, una via della provvidenza, una utopia as[...]



da (9 Domande sul romanzo) Elsa Morante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 5 - 1 - numero 38

Brano: [...]erti astrattisti di ogni arte si ricongiungono con quelli che essi ritengono i loro contrari: e cioè i naturalisti, e i documentaristi. Difatti, gli uni e gli altri significano il medesimo fenomeno: registrazione di una realtà greggia — non importa se soggettiva o oggettiva — nella rinuncia al valore della verità, e dunque all'arte.
A una simile rinuncia — benché per altra via — si riducono pure i seguaci di un altro (e, in certo modo, opposto) astrattismo: ì quali, fuggendo impauriti dalla pienezza della loro coscienza, spettatrice dell'angoscia, si esiliano nel deserto estremo dei rap, porti matematici e spaziali. Si potrebbe ripetere, per loro, che un esercizio ascetico, in se stesso, non significa un risultato artistico; ma, ormai, viene il sospetto che tutte queste « ascesi » dell'arte contemporanea s'ingannino, da se stesse, anche nella loro possibile presunzione edificante. Difatti, quello che esse ricercano, in fondo alla loro fuga, non è un nuovo principio di vita, ma l'ultima sterilità della morte.
Rimane, in ogni caso, la certezza c[...]



da Eugenio Garin, Gramsci nella cultura italiana in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: [...]e torbide le coscienze. Il lucro singolo finisce sempre col trionfare di ogni buon proposito, di ogni idealità superiore, di ogni programma morale; per guadagnare centomila lire si affama una città; per guadagnare un miliardo si distruggono venti milioni di vite umane e duemila miliardi di ricchezza. La vita degli uomini, le conquiste della civiltà, il presente, l'avvenire sono in continuo pericolo ».
Economismo, determinismo cieco e meccanico, astrattismo teologizzante — ecco le accuse che l'umanismo di Gramsci rivolge nel '19, con vigore di argomenti, dalle colonne dell'edizione piemontese dell'Avanti!, a Einaudi (21). L'economia « studia i ' fatti' e trascura gli ' uomini'; i processi storici sono visti come regolati da leggi perpetuamente simili, immanenti alla realtà dell'economia che é concepita avulsa dal processo storico generale ». Il meccanismo economico si pone come autonomo: «può venir ' urtato' dagli uomini, ma non ne é determinato e vivificato »; é « uno schema, un piano prestabilito, una via della provvidenza, una utopia astratta[...]



da (Nove domande sullo stalinismo) Giuseppe Chiarante in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]atti la posizione di Stalin da quella, ad esempio, di un Trotzki se non proprio la primaria importanza che il primo attribuisce agli elementi forniti dall'indagine obiettiva e scientifica, in contraposto al procedimento ideologistico e astratto, letterale e scolastico del secondo ? Non é questa, metodologicamente, una nuova e ancor più decisiva battaglia (anche se simile a quella condotta da Lenin sul problema della pace di BrestLitowsk contro l'astrattismo dottrinario di un Bukarin) per ridurre realmente il marxismo alla sua esatta funzione di c scienza dello sviluppo della società » ?
Analoga considerazione può riferirsi al problema del superamento del determinismo. Edificare il socialismo in un solo paese, in condizioni economiche arretrate, trascinando enormi masse non proletarie, sotto la pressione dei tentativi controrivoluzionari della borghesia internazionale: é questo un disegno che, quanti altri mai, sottolinea le capacità dell'uomo, della classe, del partito, nel mutare il mondo circostante, nel superare gli ostacoli creati dalla sto[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine astrattismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---siano <---Pratica <---Storia <---italiani <---Dialettica <---Filosofia <---abbiano <---astrattisti <---ideologia <---marxismo <---marxista <---realismo <---socialismo <---storicismo <---Ciò <---Meccanica <--- <---Perché <---Scienza politica <---Storiografia <---determinismo <---hegeliana <---ideologie <---italiano <---socialisti <---Così <---Del resto <---Dio <---Dogmatica <---Estetica <---Filologia <---Gramsci <---Lenin <---Logica <---Marx <---Metafisica <---Pensiero filosofico <---Risorgimento <---Scienze <---Sistematica <---apriorismo <---capitalista <---crociano <---economismo <---fascismo <---fascista <---filologia <---filologico <---idealismo <---immanentismo <---italiana <---machiavellismo <---materialismo <---metodologici <---positivismo <---socialista <---umanesimo <---Benedetto Croce <---Carlo Bini <---Che Gramsci <---Claudio Treves <---Cosmo <---Croce-Erasmo <---De Sanctis <---Dei <---Del Croce <---Ecco <---Energie Nuove <---Engels <---Enrico Ferri <---Etica <---Fisica <---Francesco De Sanctis <---Francia <---Gobetti <---Gramsci-Machiavelli <---Hegel <---Il Principe <---La Critica <---La critica critica <---La guerra <---Labriola <---Limpido <---Machiavelli <---Machiavelli-Rousseau <---Né Gramsci <---Ordine Nuovo <---Però <---Più <---Presso <---Principe-Discorsi <---Quale <---Renato Serra <---Retorica <---Romagnosi <---Romagnosi-Cattaneo <---Rousseau <---Ruggiero a Omodeo <---Russia <---Salvemini <---Savonarola-Machiavelli <---Scienze sociali <---Statica <---Stato <---Stilistica <---Tarozzi <---Teologia <---Treves <---Umberto Cosmo <---Zulù <---antigentiliana <---artigiani <---artigiano <---capitalismo <---capitalisti <---classista <---comunismo <---comunisti <---conformisti <---cristiana <---cristianesimo <---crociana <---crociani <---d'Europa <---dinamismo <---economisti <---einaudiano <---erasmismo <---esperantismo <---fatalismo <---gentiliana <---gentiliano <---gramsciana <---gramsciane <---gramsciani <---gramsciano <---hegelismo <---idealisti <---ideologica <---ideologici <---ideologico <---illuministi <---infantilismo <---italiane <---kantiana <---kantiani <---laicismo <---lasciano <---mitologica <---modernismo <---modernisti <---moralisti <---ottimismo <---parallelismo <---positivista <---positivisti <---propagandisti <---psicologico <---realista <---riformismo <---rigorismo <---teologia <---teologico <---toffaniniano <---trattatista <---umanismo <---vociano <---Agraria <---Altamira <---Alò <---Analizziamole <---Anassimandro <---Applicatele <---Assurde <---Avere <---Balzac <---Belli <---Bevan <---Biologia <---Bisogna <---Boasto <---Boileau <---Boris Godunof <---Brest-Litowsk <---Bukarin <---Canzoniere <---Carlo Cattaneo <---Casa <---Cattaneo <---Cavour <---Cekof <---Che Magnelli <---Childe Harold <---Circoli <---Città Futura <---Clemenceau <---Clèves <---Congresso di Mosca <---Convegno di Studi Gramsciani <---Copperfield <---Corte di Parma <---Cosa <---Cremlino <---Croce Gramsci <---Dare <---Davanti <---Della Casa <---Deutcher <---Dickens <---Dimostrarlo <---Dinamica <---Diritto <---Dostoieschi <---Drouin a Place Vendòme <---Economia agraria <---Editori Riuniti <---Elettronica <---Età <---Eugenio Onjeghin <---Filosofia della storia <---Flaubert <---France Observateur <---Giuseppe Mazzini <---Già <---Gnoseologia <---Hemingway <---I Promessi Sposi <---Id Grido del Popolo <---Il XX <---Ilici <---Itlna <---Jean Arp <---Joice <---Joiciani <---Kafka <---Kamenev <---Kandinsky <---Kirov <---L.V.N. <---La Chiesa <---Lasciar <---Lefèvre <---Limentani <---Logica formale <---Loxln <---Lunik <---M.S. <---Machiavelli-Marx <---Magnelli <---Magnelli Montparnasse <---Malavoglia <---Margini <---Marx-Engels <---Matematica <---Medicina <---Mi pare <---Micawber <---Modigliani <---Mondrian <---Monsalvato <---Morale <---Mosca <---Musil <---Ne La Città Futura <---Nellambito <---Nello Stato <---Norberto Bobbio <---O.N. <---Ohropax <---Orlando furioso <---PCUS <---Padre Eterno <---Peggio <---Pemblematica <---Perchè <---Pochi <---Poetica <---Principi del leninismo <---Procuste <---Profeti <---Psicologia <---Qiui <---Quaderni Gramsci <---Quattordicesimo Secolo <---René Drouin <---Rinascimento <---Robespierre <---Roma-Napoli <---Santa Croce <---Scienza della politica <---Serra <---Shakespeare <---Sociologia <---Stalin <---Statistica <---Statuto Albertino <---Strozzi <---Studi Gramsciani <---The <---Trentacinque <---Trotzki <---URSS <---Unione Sovietica <---Viene <---Villa Seura <---Visconti Venosta <---Weltanschauung <---Ybomo <---Yhomo <---Zdanov <---Zinoviev <---aclassista <---analfabetismo <---antagonismo <---antifascista <---ascetismo <---astrattista <---autoritarismo <---biologia <---biologiche <---biologico <---burocraticismo <---cekofiana <---cekofiano <---cinismo <---classicismo <---comunista <---comuniste <---conformismo <---conformista <---costruttivismo <---cristiani <---cristiano <---cubismo <---d'Italia <---d'Ottobre <---decadentismo <---dell'Antico <---dell'Australia <---dell'Avanti <---dell'Esperanto <---dell'Idea <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Occidente <---dell'Ordine <---dell'Ottocento <---dell'Umanesimo <---determinismi <---differenziano <---disfattismo <---documentarismo <---dogmatismo <---economicismo <---emblematisti <---empirismo <---esiliano <---fanatismo <---feudalesimo <---formalismo <---georgiano <---gnoseologia <---gocthiana <---goethiana <---gradualismo <---hegeliano <---illuminismo <---intellettualismo <---intimista <---istrionismo <---leninismo <---leninista <---leninisti <---liberalismo <---marxiana <---marxiste <---marxisti <---materialista <---metodologia <---metodologica <---metodologiche <---metodologico <---mitologia <---mitologiche <---musicisti <---naturalisti <---nell'Italia <---nell'Ulysses <---neoclassicismo <---neoplasticismo <---nominalismo <---obbiettivismo <---oggettivismo <---opportunismo <---ottimisti <---pessimismo <---psicologia <---psicologica <---radicalismo <---realisti <---rialismo <---rinunziano <---romanticismo <---scagliano <---scambiano <---scetticismo <---schematismo <---schiaviste <---sciana <---siciliani <---siciliano <---sindacalismo <---sindacalisti <---snobismo <---sociologia <---soggettivismo <---solidarismo <---staliniana <---staliniane <---staliniani <---staliniano <---stalinismo <---stalinista <---stendhaliano <---storirismo <---studiano <---sull'Avanti <---sull'Ordine <---suprematismo <---tecnologico <---teologismo <---tismo <---trotskisti <---vittoriano <---zarista <---È dei Quaderni



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL