→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale arrivisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 30Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 266

Brano: [...]come organi di effettiva direzione della vita civile da parte dei cittadini, sottolineando la necessità che questi organismi fossero l’espressione della « rappresentanza dei gruppi politici attivi e delie organizzazioni di massa esistenti nei villaggi [...]

che devono comporre l’intelaiatura della nuova democrazia ».

Le direttive del Comando partigiano a questo proposito badavano anche a mettere in guardia contro « la caccia da parte degli arrivisti peggiori del villaggio », dei posti di direzione pubblica, ammonendo che occorreva stimolare nei paesi una larga vita politica, cui non partecipassero soltanto « un piccolo gruppo di notabili, sotto l’etichetta appiccicata all’ultimo momento, di questo o quell’altro partito e dalla quale siano escluse le masse ».

Verso la metà del settembre 1944 erano insediate giunte popolari in quasi tutti i comuni della vai d’Aia e della vai Grande mentre un lavoro nello stesso senso era avviato in valle di Viù.

Dove le giunte avevano conseguito un grado di maggiore efficienza, la loro struttura si a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 356

Brano: [...]ione. Ci pareva che la rivoluzione imminente avrebbe abbisognato di un’immediata opera di ricostruzione per la quale ritenevamo indispensabile il concorso di tutti, anche dei più destri. La situazione era talmente rossa che non ci parve pericolosa, per la rivoluzione, la nostra permanenza in un medesimo organismo di lotta con i riformisti: che, anzi, vi accogliemmo tutti quanti bussarono alle nostre porte, compresi i Nenni ed i Ferri e tutti gli arrivisti. E quello fu il nostro torto, perché rendemmo pletorico il Partito, e l'istrumento dell’azione, se obbediva alle mire individualistiche dei bolscevichi di nuovo stampo, non rispondeva alle necessità del momento. Noi demmo vita ad un idropico organismo elettoraloide, non ad un istrumento di battaglia. Fummo, malauguratamente, troppo Partito di medagliettati e di medagliettandi e troppo poco setta ».

Con l’ottobre 1923, parallelamente alla ripresa delle pubblicazioni dell’organo ufficiale della Frazione Terzinternazionalista « Più Avanti! », la rivista mutò la propria impostazione, trasforma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine arrivisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiane <---C.L.N. <---C.V.L. <---Chimica <---Concordia sul Secchia <---Costa Volpino <---Croce Rossa Italiana <---Eusebio Giambone <---G.U.F. <---Il Divisione Garibaldi <---Ingegneria <---La M <---M.V.S.N. <---Medicina <---P.N.F. <---Patologia <---Politecnico di Milano <---S.S. <---Zona libera <---altruismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---d'Aia <---dell'Internazionale <---dell'Università <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---liberismo <---massimaliste <---nazifascista <---nazifascisti <---protezionismo <---riformisti <---siano <---socialisti <---urbanesimo <---zinternazionalista <---zinternazionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL