→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale archeologica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]re un terrazzamento per un proprio campicello — aveva rinvenuto resti di mura in disposizione rettangolare, frammenti di ceramica e cretaglie, vasi in pietra, vasetti in bronzo e in argento, monete varie, residui di ossami di animali e due classiche navicelle votive muragiche di bronzo. Informato il podestà il materiale era stato portato a Nuoro nel museo del Comune. Recatosi in Orgosolo il 1930 il prof. Taramelli, per ricerche sulla sua « Carta archeologica della Sardegna », saputo anche che sul luogo esistevano leggende di tesori sepolti, di fantasmi, ne aveva tratta la conclusione che doveva trattarsi di « un sacrario » per l’adorazione delle rupi — come nei culti Cananei — dotato di un altare per sacrifici animali, le cui ossa venivano gettate dall’alto. Riteneva che fosse stato frequentato dai primi abitatori della Sardegna, anche in epoca cartaginese, e poi romana, — come comprova il trovamento di 9 monete puniche e 16 monete romane (imperiali) di cui si dà descrizione (15).

Nel corso della mia gita al Supramonte ho avuto anch’io occasio[...]



da (Mito e civiltà moderna) Remo Cantoni, Mito e valori in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]a coscienza alienata e artefatta, schiava di idolaa inventati per mortificare la ragione e servire da instrumentum regni. Se il mito é una forma di alienazione della coscienza esso va combattuto e distrutto, ed é l'illuminazione razionale che ha il compito di annientare la sua falsa autorità e il suo indebito prestigio. Ma é pregiudizio intellettualistico interpretare unilateralmente tutti i prodotti della coscienza mitica come ricorsi di un'età archeologica dello spirito o come recuperi viziosi di tecniche mentali evasive e irrazionali.
MITO E VALORI 97
Le nostre tecniche empiriche, razionali e scientifiche restringono fatalmente il campo della coscienza mitica, ma questa stessa legittima e benefica restrizione, in cui si estrinseca e obiettiva una scelta storica straordinariamente feconda, lascia intatto un nucleo di miticità che sarebbe pericoloso estirpare ». (Umano e disumano, 1958, p. 279280).
Se ci riportiamo alle esperienze dei popoli primitivi comprendiamo meglio, per opposizione alla artificiosità di certi miti moderni vissuti in mal[...]



da Andrea Binazzi, Raffaele Pettazzoni in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]coculturale » (ivi, pp. xixn).

Sorprende, dopo la perentorietà di queste righe, dove il problema sembra quello di integrare la fenomenologia, leggere in uno degli ultimi scritti pubblicati lui vivente, dedicato interamente al comparativismo, che, se è vero che « l’interpretazione fenomenologica, per esplicita ammissione del van der Leeuw, ‘ diventa pura arte e vana fantasticheria appena essa si sottrae al controllo della ermeneutica filologicoarcheologica ’ », tuttavia « questo programmatico appello alla storia non garantisce, a quanto pare, la comparazione fenomenologica dal rischio di cadere in un morfologismo puramente estrinseco e formale, senza consistenza storiografica. E la ragione... la ragione vera, è che la fenomenologia riconosce bensì il valore strumentale della storia, ma idealmente tende a trascendere la storia erigendosi a scienza religiosa a sé, distinta dalla storia. Ciò che manca alla fenomenologia religiosa, ciò che essa esplicitamente ripudia, è l’idea di svolgimento »37. In antitesi a questa fuorviante interpretazione feno[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine archeologica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Diritto <---Pratica <---Scienze <---Storia <---siano <---Così <---Dio <---Eliade <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Fenomenologia <---Filosofia <---Frazer <---Gli <---Leeuw <---Linguistica <---Logica <---Lévy <---Perché <---Sardegna <---Società <---Teologia <---antropologica <---etimologia <---etnologia <---fenomenologia <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---indiana <---italiana <---italiani <---italiano <---metodologica <---mitologia <---mitologica <---psicologici <---teologia <---testimoniano <---variano <---Accademia Nazionale <---Ademprivio <---Agricoltura <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Allocutiones <---Amici del Mondo <---Amsterdam <---Andat <---Andrea Binazzi <---Angius <---Anno V <---Antico Testamento <---Antonio Banfi <---Anzelu <---Anzi <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnoul <---Arturo Carlo Jemolo <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Banfi <---Bannedda <---Baonei <---Barbagia <---Barbaira <---Baronia <---Bassu <---Basta <---Baunei <---Becattini <---Beduini <---Belfagor <---Benedetto Croce <---Benedicti <---Besta <---Bibliografia <---Bicyman <---Biduni <---Bodusò <---Boghe <---Bovini <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bronislav Malinowki <---Bruhl <---Buro <---Bynmana <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Calmucchi <---Campidano <---Cananei <---Cantu <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Carl G <---Carlo Clausen <---Carlo Kerény <---Carlyle <---Carnets <---Carta <---Carta de Logu <---Carte Ernesto <---Cartographica <---Casalis <---Cassirer <---Castiglia <---Catgiu <---Cavalleggeri <---Centro Studi <---Cercherò <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chirio <---Christu <---Civiltà <---Clementis <---Codex <---Codice <---Codignola <---Collana <---Colloca <---Commandant <---Comunali <---Con Pettazzoni <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Cova <---Crinvellas <---Crono <---Curatoria <---Dal <---De Candia <---De Maistre <---De Martino <---Dedurrò <---Dei <---Del Gandini <---Delàcana <---Demetra <---Desbruissons <---Devilla <---Dialettica <---Diecine <---Diego Carpitella <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Dogmatica <---Domenichino <---Domus <---Don Chisciotte <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Due Sicilie <---Duli <---Durkheim <---Eam <---Ebrei <---Ecco <---Edward B <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Emile Durkheim <---Enciclopedia Italiana <---Epistolas <---Ermeneutica <---Ernst Cassirer <---Etnografia <---Eufrosine <---Far-West <---Ferrerò <---Filihaì <---Filologia <---Filosofia della natura <---Fisiologia <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Fonctions <---Foot Moore <---Forni <---Fossas <---Frade <---Franca Gazzarri <---Francia <---Francke <---Franco Cagnetta <---Fratelli <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Gehalt <---Gemeinschaft <---Gentile a Ernesto Codignola <---Geografico <---George Thomson <---Geschichte <---Geworfenheit <---Ghirztauru <---Giappone <---Gigantes <---Ginestra <---Giovanni Gentile <---Giovanni in Persiceto <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Già <---Gobineau <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Grecia <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Gusdorf <---Guspine <---Heidegger <---Iconografia <---Idrografia <---Il Mondo <---Il lavoro <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indicherò <---Iolai <---Ionghe <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Jacob Burkhardt <---James Frazer <---Jolan Jacobi <---Judicato <---Kelsen <---Kiliman <---La Chiesa <---La Civiltà Moderna <---La Critica <---La Geworfenheit <---La Lingua <---La lotta <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Lebendigen <---Leenhardt <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonis <---Libri <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logu <---Lollòine <---Lopàna <---Lospinoso <---Lucania <---Lucien Lévy <---Luiliè <---Làeutenant <---Lévy-Bruhl <---Ma Zeus <---Magini <---Majore <---Malosa <---Mamojada <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Mariuzza <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Maurice Leenhardt <---Max Leopold Wagner <---Max Miiller <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Metafisica <---Mircea Eliade <---Miti <---Monniana <---Monotheismus <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Myth in Primitive Psychology <---Mythen <---Mythologie <---Mòdlig <---N.B. <---Nationalreligion <---Nicolaus <---Nota <---Nuoro <---Nuoro-Galtelly <---Nuova Rivista Storica <---Nuovi Argomenti <---Nuraghi <--- <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Orani <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgosolo <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Panno <---Pannoni <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Particolo <---Patologia <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pelasgi <---Perdas <---Perisi <---Persiceto <---Pestratto <---Pesurtosa <---Pettazzoni <---Pettazzoni a Ernesto Codignola <---Petto <---Piacenza <---Piattoli <---Pigorini di Roma <---Pihisòne <---Pii <---Pincarico <---Pippina <---Pisanu <---Più <---Pontificum <---Poriginaria <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratiche <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Preuss <---Primitive Psychology <---Psicologia <---Puglia <---Pure <---Purg <---Pvm Convegno Volta <---Quale <---Raffaele Pettazzoni <---Recatosi <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Religion in Geschichte <---Religione nella Grecia <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Rettore <---Revocatio <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Royale <---Royaume <---S.J. <---S.M. <---Salvatorelli <---Samojedi <---Samotracia <---San Giovanni <---San Pietro <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Santoli <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sassari <---Scano <---Schmidt <---Scienze di Torino <---Scienze naturali <---Sciti <---Scuole <---Secondo Carl Gustav Jung <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sgir <---Siniscola <---Sinngebung <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spagna <---Statistica <---Stato <---Stato di Orgosolo <---Stato di Platone <---Stato di Roma <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Storia religiosa <---Storiografia <---Studi <---Studi Etruschi <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Sulla <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Taramelli <---Tenuto <---Testi <---Tirrenide <---Tola <---Tomus <---Torino <---Tortoli <---Triei <---Trimalcioni <---Typo <---Typographia <---Ugo Casalegno <---Ulliastro <---Urmono <---Urmonotheismus <---Urulu <---Urzeit <---Urzulei <---Usi <---Vada <---Vaddes <---Variano <---Varrone <---Vatdés <---Vescovo <---Viene <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Vivai <---Voyage <---Walter Otto <---Wart <---Weltanschauung <---Yltalia <---Yogurth <---Zannoni <---Zarathustra <---Zeus <---Zeus Lykàios <---Zudeu <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---analfabetismo <---animismo <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---assiologico <---australiani <---banditismo <---bifrontismo <---biologica <---clericalismo <---cominciano <---comparativismo <---confessionalismo <---cristiana <---cristiani <---crociani <---d'Italia <---damigiane <---danubiana <---dell'Evoluzionismo <---dell'Illuminismo <---dell'Iran <---diano <---differenziano <---dinamismo <---egiziani <---empirismo <---escatologica <---etnologica <---etnologici <---evoluzionismo <---eziologica <---eziologico <---fascismo <---fenomenologica <---fenomenologiche <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---filologia <---filologico <---fisiologia <---fisiologici <---frecciano <---futuriste <---geologica <---gonfiano <---ideologiche <---ideologismo <---indoeuropeismo <---iniziano <---intellettualismo <---invecchiano <---italiane <---junghiani <---kantiana <---lasciano <---liane <---mangiano <---manismo <---marxismo <---metodologia <---metodologiche <---metodologico <---minacciano <---misticismo <---mitologiche <---mitologie <---monoteismo <---morfologismo <---motocicliste <---motociclisti <---neoidealismo <---neoidealisti <---nologia <---ontologica <---oscurantismo <---ostracismo <---paganesimo <---particolarismo <---persiste <---pettazzoniani <---politeismo <---pragmatiste <---professionisti <---progressisti <---psicologia <---psicologica <---psicologico <---razionalista <---reumatismi <---rifugiano <---rinviano <---sappiano <---semplicismo <---sgraffiano <---siciliano <---simbologia <---sociologico <---soteriologica <---soteriologiche <---soteriologico <---stiani <---stiano <---storicismo <---storicista <---tagliano <---teleologia <---teologica <---teologico <---teologie <---tipologico <---umanesimo <---universalismo <---viaggiano <---vichiano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL