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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antropologia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 432Analitici , di cui in selezione 15 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Elemire Zolla, Antropologia negativa [Il borghese progenitore dell'uomo di massa, L'uomo massa come Prospero, La memoria dell'uomo massa è eccezionale,Il gusto dell'uomo massa è sicuro, L'uomo massa sa di essere tale,L'uomo massa pensa intensamente, L'uomo massa è poetico, L'uomo massa moltiplica il linguaggio. L'uomo massa è diabolico, Ciò che annoia diverte e viceversa,Ciò che è comico ha dignità e viceversa, Ciò che si pensa seriamente si finge scherzoso e viceversa, Chiama gioioso ciò che è torturan... in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 1 - 1 - numero 30

Brano: ANTROPOLOGIA NEGATIVA

II borghese progenitore dell’uomo massa

Hegel affermava che «il borghese non gode del godimento, bensì delFimmaginare di fronte a se stesso ch’egli possiede questo godimento» (Jenens. Realphil. II, p. 256). La proprietà delle proprie sensazioni, l’averle e non esserle, fu il carattere essenziale del borghese, che immaginava di godere come di entusiasmarsi o di accasciarsi, senza mai trovarsi in un rapporto immediato con la sua esperienza. Julien Sorel rappresenta il momento in cui il borghese che affronti coraggiosamente la sua verità si scopre alienato dalla vita, e sente tale[...]

[...]i abbisogna di energia pura, visto che i sentimenti non gli sono concessi che con la mediazione d’uno sdoppiamento, e tenta di farla scaturire daH’ammirazione per il despota, aiutandosi con la riflessione che in una società napoleonica potrebbe dischiudersi una più facile carriera. Ecco un tipico atteggiamento borghese. Non a caso Hegel dovette coniare l’espressione di falsa coscienza. Essa è forse meglio adatta che non malafede per designare loANTROPOLOGIA NEGATIVA

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stato d’animo del borghese che si abbandoni ai suoi entusiasmi, che non sia intento a calcolare.

L’assenza di buona fede è denunciata dal borghese stesso quando emette uno dei suoi più disgustosi luoghi comuni: « chiunque parteggi in buona fede è da rispettare ». È questa una interiorizzazione del criterio etico che lo distrugge, perché la buona fede diventa a tal punto l’inaccertabile scriminante di ogni sorta di delitti. Buona fede si può dare soltanto dove la coscienza soggettiva sia adeguata alla realtà oggettiva. Un contadino dell’antica Roma repubblicana, lottando [...]

[...]del male, non credendo all’amore lo dichiarava con enfasi senza precedenti, non sapendo nutrire sentimenti rigurgitava e ingurgitava sentimentalismi, stava al calcolo più efferato ed al cinismo più smascheratore in bottega e poi piangeva lacrime (uretrali, avverte Freud) al suono d’una canzoncina languorosa o d’una marcia militare, non si abbandonava mai completamente ed il calcolo affiorava in ogni suo gesto eppure conservava i ricordi di tuttiantropologia negativa

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gli avvenimenti debitamente commoventi della sua abietta esistenza (per il borghese persero il loro carattere assurdo proposizioni come: «dover ricordare» o «dover amare»).

Il vero eroe nel mondo borghese era Ter site che osava denunciare la falsità generale con scetticismo tonico e rinfrescante dopo l’orgia di languori e di eroismi. Tale parte era interpretata o dal « povero » e « sovversivo » o dall’artista. Questi, rappresentando esseri chiusi in sé e nel circolo magico della fantasticheria, mostrava ai borghesi uno specchio nel quale non sempre accettarono di riconos[...]

[...]ella decisione e della scelta (tutt’al più l’uomo massa dovrà optare, votare per questa o quella alternativa preformata dalle potenze industriali alle quali si è consegnato come un cadavere). Per parte sua egli affronta tanto il lavoro come il tempo libero con lo stesso spirito: sportivo, scherzoso e repressivo. Per giungere a tanto si esige la mente di un Prospero, che sola può mantenere in codesto limbo di convulsa frenesia e, nel contempo, diANTROPOLOGIA NEGATIVA

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silenzio e di assenza. L’affermazione sembra paradossale, ma se si esaminano le facoltà dell’uomo massa, ci si avvedrà che sono sviluppate in modo eccezionale.

La memoria dell’uomo massa e eccezionale

L’uomo massa ricorda con pedantesca efficienza tutto quanto sia umanamente inutile, la sua testa è un cestino di carta straccia. Egli rammenta le regole complesse dei suoi giochi di carte (essi gli consentono di vedersi con persone senza stabilire alcun rapporto con loro, sostituendo i motivi di incontro con l’astrazione pura delle regole stesse), dei suoi sports (sovent[...]

[...]ghese, durante la prima rivoluzione industriale, i fanciulli erano sottoposti ad ogni sorta di sevizie al fine di cavarne un reddito secondo l’impiego più razionale: quali costretti a scopare i camini, essendo più economico sacrificare taluno di loro nella cappa che rifare gli impianti, quali altri indotti ad ingoiare grosse dosi di alcool per fermare la crescita, sicché restassero bassi quanto bastasse per insinuarsi nei cunicoli delle miniere.antropologia negativa

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L’orrore che proviamo non era condiviso dai gentiluomini cristiani del tempo, che lo ritenevano insulsa delicatezza dinnanzi a comuni, ovvie necessità dell’ordine sociale ideale.

Oggi gli stessi orrori vengono perpetrati non sul corpo ma sì sull’intelligenza e sulla sensibilità dei ragazzi, e appaiono altrettanto innocui. Si tollera meglio, si costringe i ragazzi a guardare la televisione, il cinematografo, a leggere i fumetti, ad ascoltare le canzonette o seguire gli sports. Le uniche proteste che si odano sono quelle disgustose e filistee dei moralisti che vorrebbero f[...]

[...]er un’intuizione di natura animalesca, o non piuttosto perché la sua intelligenza ne fa un Prospero lucido e saggio? Valga un esempio.

Capitò a chi scrive di soffermarsi in una locanda e di avvicinare alcuni uomini massa i quali, dopo aver spostato sul quadrante della radio il bottone di comando, si fermarono udendo una certa musica consistente di sette note non accompagnate da veruna armonia, a distanze e rapporti pressoché invariati per cinANTROPOLOGIA NEGATIVA

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que minuti primi, con un ritmo uguale, inflessibile come il battito di un orologio. Questa preferivano ad altra, costruita bellamente eppur semplice. Vinto dalla curiosità domandai, pur rendendomi conto del non lieve pericolo, perché mai preferissero la prima alla seconda. Caso volle che fossero bene disposti, e dopo varia mia insistenza e vario scambiarsi occhiate di pazientante sufficienza fra loro, risposero: «la sua musica fa tristezza». Che la loro facesse altro era ben difficile credere, né d’altra parte la musica che io suggerivo aveva a motivo la tristezza, era anzi[...]

[...]ie parti di buon padre di famiglia, di amante appassionato, di pattriota fervente, restando scettico come esigeva il mercato (che era il suo sagrato e la sua chiesa), e perciò abusando dei mezzi scenici, così l’uomo massa sa bene che cosa è e che cosa fa a sé stesso, ma invece di fingere recitando di non saperlo, assai più raffinatamente, svaluta la coscienza stessa. Il borghese pretendeva di essere buon patriota e a chi avesse osato ricordargliantropologia negativa

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che proprio i più ferventi pattrioti preferivano lo straniero al proprio popolo (così al tempo della Commune), nei casi più plateali gli avesse mostrato i suoi dividenti d’azioni di fabbriche d’armi, o, nei casi più squisitamente spirituali, avesse esibito la cartella clinica della simulazione coatta, a costui il borghese lanciava addosso le sue contumelieluoghi comuni : sovversivodisfattistasenzapatriacinico e via dicendo. L’uomo massa è assai più avveduto, non si cura affatto della coscienza smascheratrice e quando gli si dica: « poiché fai quel che fai sei un verme », so[...]

[...]in passato uno scopo? No: IL TUTTO È SENZA SENSO MA NELLA SUA NATURA COMPIUTO. Odradek si può anche interpellare, gli si può domandare

— come ti chiami? — ed egli o esso risponderà : — Odradek.

Può esso morire? Ma tutto ciò che muore ha avuto dapprima una sorta di scopo, una specie di attività, e questo l’ha consumato; ciò non vale per Odradek... Non danneggia nessuno scopertamente, ma l’idea che mi debba sopravvivere, mi è quasi dolorosa.ANTROPOLOGIA NEGATIVA

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Favole? Basta uscir di casa per incontrare i nomadi del nord apparentemente inoffensivi e gli Odradek apparentemente innocui. Sostiamo dinanzi a questo bar: ecco uomini massa con facce corrugate intenti attorno ad un bigliardino a provocare l’accensione di lampadine elettriche girando una manovella; è un gioco puro, senza infingimenti di interessi, perché non si può ricavare alcun guadagno facendolo, un gioco del tutto idiota, e infatti uomini massa stanno con faccia accigliata ad osservare. Vedine altri attorno ad una tabella che reca risultati sportivi, con pari animalesc[...]

[...]emplice. Si tratta di maschere che si indossano per lavorare, dove le improprietà d’italiano si mescolano a neologismi superflui e a conii grecolatini, e tali maschere sono soltanto d’impaccio.

Invece della lingua unica ne sorgono tante quanti sono i rami di specializzazione degli studi. Ma quando l’uomo massa non lavora, quale lingua usa? Come sul lavoro parla una lingua grottesca, comicissima con volto serissimo, così nel tempo libero parlaANTROPOLOGIA NEGATIVA

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una lingua mortalmente triste con volto sempre scherzoso. Il suo linguaggio quotidiano è triste perché non è né scelto né ereditato, ma raccattato, subito per disattenzione e conformismo; esso si compone di termini « lanciati » dall’industria dei giornali, dai programmi di varietà e di canzonette. Esiste una formazione costante di termini nuovi superflui, a parte i neologismi necessari per nuove realtà. L’utilità dei nuovi termini sta nell’essere adeguati alla mentalità di massa, ovvero indeterminati e tuttavia perentori. Sono come segnali di traffico, frecce indicative, so[...]

[...]a in termini d’origine sessuale: una fregatoria è meno seria, più scherzosa di una sconfitta o uno smacco o un torto o ima frode subita, che possono tutti confluire nel grigiore anonimo che

li confonde. L’invito coperto a pensare al sesso, quale può celarsi nel semicosciente di chi usa tale gergo sessuomane è tipico dell’uomo massa: è un invito e non lo è, non impegna e comunque non è personale ma anonimo, è il gergo, non la persona parlante,ANTROPOLOGIA NEGATIVA

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che rivolge l’invito. Inoltre i termini che provengono dall’esercito, dalla scuola, dalla burocrazia, dalle officine, hanno attorno a loro l’alone redentore dei prodotti di convivenze forzate, di agglomerati di massa. La lingua tradizionale decade, stretta d’assedio fra gerghi professionali e questo linguaggio dal tono anonimo e sportivamente sessuale. Quel che ne resta si avvilisce sempre più, perde continuamente gli elementi di differenziazione e precisione, che vengono considerati dall’uomo massa con sospetto. Così il soggiuntivo, l’uso di aggettivi non cliché, i pronomi[...]

[...]a sul serio la rubrica astrologica? Ma poco alla volta si faranno certi atti dettati da quella, si obbligheranno, a furia di enunciare il proprio oroscopo scherzosamente,

i giornali a rinnovare i contratti con i fornitori internazionali di rubriche.

Quando mai si crede che un talismano eviti gli scontri automobilistici? Ma a furia di scherzare sui pericoli scampati grazie a qualche ripugnante giocattolo, esso diventa assolutamente indispenANTROPOLOGIA NEGATIVA

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sabile. Analoga è l’impuntatura isterica dell’uomo massa italiano sulla jettatura.

Quando mai una persona decente ha creduto alla congiura ebraica ? Ma a furia di scherzare sugli ebrei (l’antisemitismo è sempre scherzoso, salvo per pochissimi psicopatici) non si prese neanche sul serio ciò che veniva fatto agli ebrei. Si sa benissimo che la pubblicità non garantisce la genuinità del prodotto, e si scherza citando le frasi pubblicitarie, eppure si compra di fatto il prodotto meglio appoggiato dalla pubblicità.

Chiama gioioso ciò che è torturante e viceversa.

Vedi gl[...]

[...]a) impediti di uscire, conviventi con un loro nonprossimo, e tuttavia incapaci di rendersi conto di essere in quella condizione che pareva intollerabile agli antichi: l’esilio. Le cure sono servizi automatici privi di discernimento nella massima parte dei casi e la tutela delle leggi difficilmente si può far sentire attraverso la fitte maglie della generale connivenza dei padroni degli schiavi e dei loro dipendenti. L’uomo massa sorride anche inANTROPOLOGIA NEGATIVA

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ospedale, poiché ritiene di essere tutelato dal male, di fatto essendo liberato perfino dalla responsabilità indiretta che si assumeva il borghese, scegliendo questo o quel medico e comunque godendo della libertà del suo intérieur. Ma non solo la malattia può far cadere in schiavitù: la vecchiaia che per avventura si trovi a non disporre di rendite, o non sia preceduta da una vita privilegiata, dovrà subire l’onta dell’ospizio seviziante. Nell’esercito, nell’ospedale, nell’ospizio l’uomo adulto è ridotto ad infante (e in taluni paesi costretto all’ossequio verso i riti reli[...]

[...]che resse la prima storia americana, quando Jefferson si dilettava di architettura e Franklin di fisica. Ma l’uomo massa esperto non riesce nemmeno per analogia a estendere agli esperti di rami diversi dai suoi lo scettico disprezzo che nutre per i suoi colleghi. Il giorno che l’uomo massa dovesse smascherare il sistema degli esperti, cesserebbe d’essere uomo massa, non per ritornare borghese o artigiano ma per rifarsi al momento in cui inizia l’antropologia negativa (non necessariamente negativa, quindi doloroantropologia negativa

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samente tale), al Rinascimento che vide uomini interi come Leonardo o l’Alberti. I tempi sono tanto maturi come impropizi, maturi perché mai come oggi è stata chiara l’usurpazione del potere da parte degli esperti, mai come oggi è stato possibile pensare di estendere a tutti una educazione politecnica e mai come oggi v’è una sete di liberazione che si manifesta nella puerilità del do it yourselves, impropizi perché mai come oggi l’uomo ha temuto la responsabilità, il rischio personalmente accettati, e deve delegarne l’esercizio all’esperto (arriva al punto di affidare perfi[...]

[...]igendo bande ancora poco note, sofisticate; si occupano di sports facendo ridicole distinzioni fra sports vili e nobili oppure occupandosi appunto dei più diffusi con un tono che insinua — ce ne occupiamo, ma in modo diverso dagli altri — al modo di certe rubriche sportive su periodici di cultura italiani. E’ gente assai più volgare della comune proprio per la sicumera con cui sotterraneamente proclama: — la massa sono gli altri —, così come piùANTROPOLOGIA NEGATIVA

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volgari degli « uomini col vestito grigio » sono quelli in camiciole non ancora «lanciate» sul mercato e scimmiette o pappagalli appollaiati sulle spalle o iene al guinzaglio, come più volgari dei bruti che urlano sugli spalti dello stadio sono i silenziosi giocatori di golf con la pipa stretta fra le labbra, più desolanti dei lettori comuni di fumetti quegli intellettuali americani che pregiano Al Capp, più irritanti dei soliti patiti di automobili gli snobs per lo più inglesi che cercano automobili di foggia antiquata. Le varianti di codesti cultori della trovata che diff[...]

[...]a deve essere nuda, sia pure essa la macchina per abitare, la casa. Spudoratezza funzionale, essenzialità sono caratteri che non significano superamento del pudore, bensì masochistico godimento della vergogna dinanzi alla nudità (come pensare che non sia goduta l’angoscia di chi vive in un minimum habitabile nudo, essenzializzato, con quadri astratti alle pareti ?). Applicare il criterio della nudità che sveli lo scopo essenziale alle arti signiANTROPOLOGIA NEGATIVA

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fica distruggerle. Mentre i maestri dell’avanguardia laceravano la forma per manifestare la loro disperazione, gli accademici dell’avanguardia ed i loro protettori si compiacciono a vuoto dei brandelli della distruzione ottusamente riprodotti. A vuoto; così come i membri del partito si compiacciono della ripetizione ottundente d’una propaganda prevedibile e monotona. L’uomo massa non può evadere dunque attraverso lo snobismo d’una o d’altra sorta, che gli consente soltanto il tetro divertimento del prigioniero che nella sua cella si spoglia della casacca a strisce per avere[...]

[...]tenere che l’uomo massa può anche amare, per quel che ne possiamo sapere noi, che possano in lui sobbollire sublimi amori benché il suo linguaggio inevitabilmente o oggettiva e neutralizza l’amore con il gergo medico, scientifico oppure lo vilipende con lo slang quotidiano di derivazione turpiloqua e di tono sportivo oppure lo immiserisce con il baby tal\. Che esista una divisione fra linguaggio e sentimento è credenza veramente indegna di confuANTROPOLOGIA NEGATIVA

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tazione. L’uomo massa non ha ancora esaurito le sue difese: invocherà forza di precedenti a lui favorevoli.

«Non sono cose nuove queste, di cui si discorre, in tutti i tempi ci sono stati gli analfabeti e le epoche esaltate come esempio di perfetta integrazione nascondono orrori ben peggiori dei nostri, siano essi thè age of thè Antonines cantata da Melville,

o il medioevo posto sotto il suo segno di Vergine, o l’Atene perielea o la Cina confuciana ».

Ma invero non si accusa la civiltà di massa d’essere più crudele, ma sì più smorta e squallida, meno viva e perciò,[...]

[...]grada a parte la soddisfazione della fame e del bisogno di affettuosa attenzione). Tali smancerie sono necessarie all’adulto, che così simula l’amore e si finge infante e finge che il bambino sia l’essere demente cui egli cupamente vorrebbe ridurlo.

Il bambino deforma per incapacità, gli adulti lo imitano per desiderio di somigliargli, ed essere come lui esentati dalle fatiche e dalle responsabilità, il bambino allora li imita a sua volta, imANTROPOLOGIA NEGATIVA

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parando il vezzo e l’ipocrisia: ottiene i primi successi come conformista con il pappo e il dindi di secondo grado. Mozart che gioca con il pianoforte e Montaigne che apprende non il babil e neanche il perigordino, ma un classico latino appaiono possibilità nonché remote, mostruose all’uomo massa, al quale sembra invece naturale deformare con il terrorismo della melensaggine (in sostanza ingiungendo — Non crescerai! —) sotto specie di diminutivi, vezzeggiativi simulacri della tenerezza. Questo indottrinamento avviene al tempo in cui il bambino percepisce ancora oggetti numi[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: RELIGIONE, SOCIETA', POLITICA NELL'AFRICA NERA AVANTI E DOPO L'INDIPENDENZA
Ogni secolo nasconde, dietro il sipario dei progressi e delle trasformazioni piú evidenti e chiassose, una sua dimensione inteteriore. Il secolo della macchina e dei risorgimenti nazionali ha avuto una propria dimensione interiore: il socialismo. L'era atomica avrà la sua dimensione interiore, probabilmente, nell'antropologia. La «riscoperta dell'uomo» cui noi oggi assistiamo ha due aspetti fondamentali. Per un verso l'uomo — quello delle società arcaiche, illetterate, preindustriali, preclassiste o scarsamente complesse — acquista coscienza sociale, politica, umana di se stesso e dei suoi valori. Per l'altro verso gli altri uomini — noi delle società avanzate, industriali, classiste, noi della civiltà con la C ritenuta finora maiuscola, noi della civiltà che si fonda .sul libro — stiamo riscoprendo, attraverso l'antropologia, orizzonti culturali inesplorati, modi d'esistere e di credere inconcepibili fin qui per [...]

[...]amo ha due aspetti fondamentali. Per un verso l'uomo — quello delle società arcaiche, illetterate, preindustriali, preclassiste o scarsamente complesse — acquista coscienza sociale, politica, umana di se stesso e dei suoi valori. Per l'altro verso gli altri uomini — noi delle società avanzate, industriali, classiste, noi della civiltà con la C ritenuta finora maiuscola, noi della civiltà che si fonda .sul libro — stiamo riscoprendo, attraverso l'antropologia, orizzonti culturali inesplorati, modi d'esistere e di credere inconcepibili fin qui per noi stessi. Lo si chiama convenzionalmente il « terzo mondo », riferendosi — come a entità distinte — alla civiltà euroamericana e a quella sovietica che invece per la nostra antropologia costituiscono un unico mondo, il «moderno », contrapposto a quello afroasiatico, l'« antico ». Dunque questi due mondi, l'« antico » e il moderno », quello delle civiltà illetterate e della civiltà del libro, quello della zappa e quello dei trattori meccanici, s'incontrano sul terreno storico, si urtano, entrano in concorrenza, si sfidano, si scrutano, misurano le proprie forze e la propria debolezza l'uno di fronte all'altro. La lezione che viene per noi dall'Africa Nera specialmente oggi che molti dei paesi africani hanno raggiunto l'indipendenza, é d'incalcolabile valore. E' difficile misu[...]

[...]I'T'TORIO L.NTERNAR[
— cosi un intelligente etnologo inglese, il Turnbull, conclude il suo stimolante libro di biografie africane —, sarebbe vera ironia se l'ultimo atto di una distruzione preparata con tanta cura sebbene inconsciamente dalle potenze coloniali, dovesse venire dagli Africani stessi, per non saper valutare essi la loro immensurabile eredità u (2).
Poiché l'Africa Nera è terreno di uno dei fenomeni più interessanti e attuali dell'antropologia sociale e religiosa — precisamente il fenomeno dei movimenti socialreligiosi —, ed essa offre ampio materiale per lo studio di alcuni problemi fra i più attuali della storia e sociologia religiosa, presentiamo per sommi capi alcuni di questi principali problemi, cioè : 1) i rapporti tra movimenti religiosi e sviluppo socioculturale; 2) il rapporto fra religioni nuove e movimenti politicosociali; 3) i rapporti fra politica e re
nei paesi di recente indipendenza.
La prima parte del nostro discorso riguarda sincretismi
e messianismi. Essa appare a suo modo più agevole e matura, perché la lett[...]

[...]cago II. 1962, 5272.
LANTERNARI V., La religione della libertà dei popoli del Congo, « Ulisse », VI, 39. 1961, 6069. LANTERNARI V., La chiesa e le religioni dissidenti d'Africa, d'Asia, Oceania e America, «Ulisse» XV. 1962. 7, 127143.
LANTERNARI V., Razionalità, irrazionalità e scienze religiose, « Nuovi Argomenti », 5960. 1963, 6273.
LANTERNARI V., Convegno Internazionale di Bouaké sui sincretismi e messianismi dell'Africa Nera, « Rivista di Antropologia », 50. 1963, 213230.
LANTERNARI V., Dinamica culturale e nuove religioni dei popoli arretrati, « Atti del I Congresso di Scienze antropologiche, etnologiche e di folklore, Torino 1923 Sett. 1961 s, Torino 1964, pp. 289293.
LANTERNARI V., Il comparativismo storicodialettico nell'etnologia religiosa, « Actes du VI Congrès
Intern. des Sciences Anthropologiques et Ethnologiques, Paris 1960 », Paris 1964, 419420. LANTERNARI V., L'acculturazione dei popoli excoloniali, « Sapere» Apr. 1964, n. 652,
pp. 201207.
LANTERNARI V., I movimenti millenaristi e il comparativismo storicoreligioso, « Rivi[...]



da m.c.c., scheda sintetica di «Nuova corrente» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]ardia. Dell'interesse crescente della rivista per le posizioni della. neoavanguardia testimoniano i numeri unici dedicati rispettivamente a Ezra Pound
(1956) e al realismo nelle varie arti (1959), con interventi di
F. Fortini, A. Giuliani, E. Pagliarani, A. Romanò, G. Spagnoletti, R. Roversi, C. Maltese, E. Siciliano).
Negli ultimi anni la ricerca condotta nell'ambito delle singole discipline (linguistica, semiologia, psicanalisi, sociologia, antropologia culturale ecc.) sembra mirare alla costituzione di un punto di partenza per un ulteriore discorso critico interdisciplinare, ma appare evidente che gli interessi della rivista travalicano il campo puramente letterario, impostando più in generale un vasto dibattito teorico. Sono stati pubblicati, fra l'altro, lavori di L. Rosiello (« La funzione linguistica del messaggio poetico », n. 31, 1963); di
G. Sechi (« Sui materiali significanti della poesia », n. 41, 1967); di P. Raffa (« Sulle operazioni della critica letteraria », n. 4243, '67); gli « Scritti di Charles Morris sulla semeiotica este[...]

[...]ficanti della poesia », n. 41, 1967); di P. Raffa (« Sulle operazioni della critica letteraria », n. 4243, '67); gli « Scritti di Charles Morris sulla semeiotica estetica » (ibid); saggi di N. Ruwet («Limites de l'analyse linguistique en poétique», n. 49, 1969), di J. Leenhardt (« Psicocritica e sociologia della letteratura », n. 51, 1970); della Kristeva (« Problemi della strutturazione del testo », n. 54, 1971); di A. Casiccia (« Psicanalisi e antropologia », n. 60, 1973); un numero unico è stato dedicato alla « Negazione freudiana » (n. 6162, 1973) .
Oltre ai redattori, collaborano alla rivista G. Bartolucci, I. Calvino, N. Majellaro, E. Miccini, M. Pacifico, L. Pignotti, F. RossiLandi, G. Scabia, P. Scheggi, A. Spatola, J. Kristeva. (m. c. c.)



da Recensione di Remo Ceserani su Francesco Orlando, freudiano del «misanthrope» e due scritti teorici, Torino, Einaudi, 1979, pp. 248 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]Questo compito ci porta, inevitabilmente, a « sporcarci le mani », a utilizzare cioè, nel nostro lavoro, concetti e conoscenze elaborati in altri campi di ricerca, nei quali siamo costretti, bene o male, e perigliosamente, a penetrare. È quanto molti di noi hanno fatto, con risultati che mi sembrano tutto sommato fruttuosi, spingendosi nei campi della storia e teoria economicosociale, in quelli della linguistica e della semiotica, in quelli dell'antropologia culturale e della psicanalisi.
Ma devo anche dire che quella compiuta nel campo della psicanalisi si è pre
354 RECENSIONI
sentata, a mio parere, come l'operazione piú rischiosa e difficile. Rischiosa perché gli esempi di applicazione alla letteratura di concetti psicanalitici sono sin troppi e sin troppo facili (e lo sono già quelli dello stesso Freud e della sua prima cerchia di discepoli); difficile perché la confusione concettuale e metodologica, di proposte e di scuole, all'interno dell'ampia sfera culturale che è riconducibile alla psicanalisi e che va dai programmi ristretti della pu[...]

[...] e preziosa nella difficile
RECENSIONI 355
esplorazione del terreno comune fra psicanalisi e letteratura è non solo la qualità, sempre molto alta, dei suoi esperimenti pratici di lettura, ma anche la convergenza
e spesso l'omogeneità fra le proposte teoriche che egli avanza e altre proposte teoriche a cui mi pare che siano giunti altri studiosi, muovendo lungo altre strade e su altri terreni di specializzazione (come la sociologia marxista, l'antropologia culturale, la linguistica e l'ermeneutica).
Per quanto riguarda le analisi dei testi, mi pare che quella qui condotta del Misanthrope sia brillante e convincente. Il Modello interpretativo, ricavato dal libro di Freud sui Motti di spirito e applicato in precedenza alla tragedia, viene ora applicato a una commedia, e questo dovrebbe, essendo il modello nato in rapporto con una teoria del comico, facilitare le cose. La coppia contrappositiva repressione/represso diviene cosí, coerentemente, la coppia comicità/witz. A complicare, ma anche a chiarire le cose sta il fatto che la commedia in esame[...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Il verri» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...] intralciano gli sviluppi della cultura italiana contemporanea, dalla letteratura di facile consumo. In opposizione a questi soffocanti e spesso semplicistici richiami, viene propugnata un'ideale opera letteraria che sia interdisciplinare, che sappia riflettere cioè l'evoluzione in atto nelle altre arti (pittura, architettura, musica), ascoltare i suggerimenti delle scienze esatte, accogliere i più aggiornati dettami della filología, sociologia, antropologia, linguistica, superando l'antica opposizione tra cultura accademica e cultura militante ed aprendosi ad interessi europei e cosmopoliti.
Così la rivista ha pubblicato con regolarità antologie di poeti delle maggiori letterature straniere ed ha dedicato numeri unici al nouveau roman (1959, n. 2), alla narrativa italiana contemporanea (1960, n. 1), alla fenomenologia (1960, n. 4), alle avanguardie letterarie (1963, n. 8), allo strutturalismo linguistico (1967, n. 24), ai rapporti tra psicoanalisi e poesia (1968, n. 28). (j. s.)



da a.n.[Anna Nozzoli], scheda sintetica di «Rapporti» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...] interessata comunque anche nell'ambito letterario alla critica sociologica della letteratura (indicativi gli interventi di G. Manacorda sul « Convegno di sociologia della letteratura » tenuto a Gaeta nell'ottobre 1974). Analoga attenzione la rivista dedica alle nuove metodologie critiche (in particolare alle ricerche di stampo strutturalistico) alle nuove teorie linguistiche, alle proposte interdisciplinari (rapporti tra sociologia, psicologia, antropologia e letteratura). Alle molteplici posizioni critiche accolte nel sommario, la rivista affianca costantemente testi creativi poetici e narrativi (A. Zambardi, D. Lombardo, F. Judge, M. Micozzi), insieme al dibattito sulle plia recenti novità letterarie, nelle sezioni Letture e Schede. (a. n.)



da Vittorio Lanternari, Approccio antropologico al rifugiato mondiale in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]sarebbe la semplice e meccanica sostituzione di modelli « moderni » imprestati dalla civiltà200

VITTORIO LANTERNARI

occidentale, data ideologicamente come paradigma unico e universale, esso solo capace e degno, per la sua validità «assoluta», di assorbire e praticamente soffocare, livellare, annullare ogni « alterità ». Quanto sia impropria e fuorviante questa concezione del processo acculturativo è ben noto a chi si ponga sul piano di un’antropologia storicocritica. Pensiamo al grande, antico esempio dato dall’incontro della Grecità con la Romanità: dove quest’ultima vantava le medesime caratteristiche di espansionismo e superiorità assoluta fatte proprie oggi daH’etnocentrismo occidentale, ma non potè evitare di fare i conti con la potenzialità penetrante della cultura greca, onde molto sensatamente si disse: Graecia capta ferum victorem cepit. Né, in età moderna, possiamo dimenticare e tacere gli influssi deiroriginaria cultura negroafricana tra i discendenti degli schiavi trapiantati or sono quattro secoli dal continente nero in Americ[...]



da Giuseppe Petronio, L'unico scrittore buono è quello morto? in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1983 - - settembre - 23

Brano: [...]to. E il giudizio di valore? Non esiste? O. almeno, non esiste per me? Hanno dunque ragione quelli che mi rimproverano di non tenerne conto appiattendo Gadda e Pitigrilli su uno stesso livello? Riflettiamo un momento, con calma.
ONO ORMAI NON so quanti anni che l'an
tropologia culturale (una cosa seria!) ci
ha dissolto il concetto borioso di euro
centrismo per spiegarci che ci sono infinite culture., ognuna con criteri suoi di valore anche l'antropologia, che a noi ripugna (ripugna anche a me!), si spiega e ha un senso in una certa 'cultura.. E AIberto M. Cirese ci ha insegnato, già alcuni decenni fa, che all'interno di una stessa cultura (la nostra, per esempio) ci sono dislivelli sociali che danno luogo a dislivelli di visione del mondo e di gusto. E studiosi intelligenti ci hanno fatto la storia di queste diversità di livelli nel corso dei secoli, e delle conseguenze dl ciò.
Ecco, allora, una domanda. Può il critico letterario non tenere conto di queste scoperte essenziali, e limitarsi a fare lo scrutinaparole, come diceva Berchet? Io pen[...]



da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]nzialismo heideggeriano, quanto nel Nuovo Testamento è « mito » e quanto « messaggio », col risultato di conservare come « messaggio » ciò che, per l’uomo moderno, è ancora « mito », e di respingere come «mito» ciò, per il credente, costituisce parte vitale del simbolo religioso cristiano (62).

Del resto, per quanto riguarda il «ritorno alla religione» negli Stati Uniti, ecco che cosa ne pensa J. Milton Yinger, professore di socio* logia e di antropologia all’Oberlin College:

L’aumento degli appartamenti alle Chiese, il fatto,che molti 'libri religiosi sono diventati bestseller, i numerosi articoli religiosi in periodici di massa, la popolarità di films a soggetto religioso, la riaffermazione frequente

— da parte dei nostri leaders politici — della nostra eredità religiosa, l’aumento fra gli studenti di atteggiamenti favorevoli verso la Chiesa e la esistenza di Dio (Public Opinion New Service, 20 marzo 1955), ed altri fatti del genere provano la forza del movimento di « ritorno alla religione »... L!American Institute of Public Opinion r[...]



da Emilio Franzina, Noterelle e schermaglie. Gli smarrimenti di Clio in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]o' dannosa, a congestionare con lavori di discutibile fattura l'ambito di discorso relativo al '900 3.
Storia nazionale e storia locale a confronto. Il seminario degli Istituti, Intervento di Ignazio Masulli, in « Italia contemporanea », xxxi, lugliosettembre 1979, n. 136, p. 103.
2 E. J. HOBSBAWM, La funzione sociale del passato, in « Comunità » gennaio 1974, n. 171, pp. 1327.
3 Cfr. B. BERNARDI, C. IONI, A. TRIULZI (a cura di), Fonti orali. Antropologia e storia, Milano, Angeli, 1978, passim.
NOTERELLE E SCHERMAGLIE 347
Persino se considerata da un tale punto di vista, dunque, la « conversione » al sociale e al particolare di non pochi storici rispecchia qualcosa di piú di una semplice moda e mette a nudo la provvisorietà di certe affrettate riaffermazioni di « autonomia del politico » 4 o almeno la strumentalità di quelle che si portano addosso le stimmate di un parziale disegno restauratore 5.
Agli sbocchi finali della lunga crisi che ha indebolito e sfibrato in Italia lo storicismo, non si contrappongono, però, proposte alternative con[...]

[...]della « preventiva » scelta di campo tematico. Al posto della « vecchia » histoirebataille tutta giocata sui livelli alti della diplomazia, delle istituzioni, degli avvenimenti politicomilitari clamorosi, una storia sociale sensibile ai problemi dei generi di vita, dei comportamenti, dei condizionamenti materiali, degli atteggiamenti mentali ecc. e aperta agli influssi d'oltralpe; nel tentativo, si afferma, d'instaurare un rapporto proficuo coll'antropologia culturale, colla sociologia, col folklore. Al posto, quindi, della storia generale (la « grande » storia), una storia spazialmente sottodimensionata (piccole comunità, casi individuati e particolari...) o meglio una storia fondata sulle « microanalisi »; nella speranza, si pensa, che sia possibile ottenere maggiori informazioni dalla modificazione e dal restringimento degli oggetti d'indagine (e quindi rilancio della storia locale, nesso spontaneo colle tecniche e coi problemi della storia sociale suddetta, attenzione rilevata, in ambiti particolari, per le forme di protagonismo collettivo, p[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antropologia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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