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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antistoricismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giovanni Mari, Ritratti critici contemporanei. Louis Althusser in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] naturali ed umani: una sorta di fondazione metafisica della politica con le note ed inevitabili conseguenze di dogmatismo e di concezione non partecipata della direzione politica di stato e di partito. È chiaro che in Althusser scompaiono tutti gli elementi ontologici, non però la sostanza degli obiettivi metodologici. Althusser non concepisce la « Teoria » del « `divenire' delle cose in generale » né come riflesso di un divenire oggettivo (suo antistoricismo), né come il risultato di una astrazione da un divenire
LOUIS ALTHUSSER 421
fattuale (suo antiempirismo). Egli cerca piuttosto di fondare questa Teoria su di uno schema della pratica in generale che altro non è se non la generalizzazione dello schema marxiano del processo lavorativo contenuto nel cap. v del i Libro del Capitale. « Per pratica intenderemo generalmente ogni processo di trasformazione di una determinata materia prima data in un determinato prodotto, trasformazione effettuata da un determinato lavoro umano facendo uso di determinati mezzi (di `produzione') » (PM, p. 145).
Perm[...]



da Franco Fortini, Cronache della vita breve in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]a prendere il tono della voce per dire che rifiutiamo non solo l'interpretazione escatologica del movimento operaio, e una tolta per tutte, ma anche ogni nozione di progresso assoluto dell'uomo, conoscendo solo i progressi parziali e relativi di taluni aspetti dei gruppi umani. Uno storicismo coerente che non voglia essere né cinismo né relativismo né mobilismo deve dare ragione continua del proprio contrario, ossia rinnovar la confutazione dell'antistoricismo nel solo modo possibile, che è quello di spiegare il perché storico del rinnovarsi, in noi, della esigenza di mènein, di « consistere », di opporsi alla fluidità del tempo. Di fronte alla «tenace sopravvivenza» di quella volontà, sarebbe gravissimo errore quello di rimandarci alle pagine dei maestri, nelle quali le confutazioni sono state compiute una volta per tutte. La gente vuol sapere per che cosa gli uni o gli altri le propongono di sacrificare il presente.
ss
Five Years of the N.A.T.O., un supplemento del N. Y. Herald Tribune: vi si leggono alcune straordinarie pubblicità di fabbriche[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] G. Martano, Il problema della autonomia della filosofia della prassi nel pensiero di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]storia al dominio della trascendenza e di ricondurla all'azione del protagonista uomo, la filosofia della prassi accentua il motivo critico della lotta alla metafisica, ai metaumano, e orienta i suoi sforzi verso una ricerca di immanenza, integralmente depurata da ogni residuo di trascendenza e di teologia. Ma non assolve tale compito il vecchio individualismo. Tra idealismo e individualismo non c'è possibilità di compromessi: storicismo l'uno e antistoricismo l'altro, dottrina dell'assoluto l'uno, dottrina della singolarità l'altro. Come salvare la storia e porvi « au milieu » la realtà dell'uomo?
Di qui le prime contraddizioni storiche nella dottrina della filosofia della prassi, e di qui gl'interessati « distinguo » tra ideologia e dottrina filosofica: il marxismo, si trovò utile dire, è ideologia rivoluzionaria e non dottrina, quasi che un'ideologia non comportasse, implicita o esplicita, una Weltanschauung.
Contra l'idealismo, la filosofia della prassi negò il concetto dell'uomo in generale, e si volse al dileggio di tutti i concetti unitari[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antistoricismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Logica <---Storia <---hegeliano <---marxista <---meccanicismo <---pluralismo <---storicismo <---Biologia <---Dialettica <---Diritto <---Discipline <---Filosofia <---Fisica <---Hegel <---Lenin <---Linguistica <---Metafisica <---Montesquieu <---Perché <---Pratica <---biologia <---comunismo <---comunista <---comunisti <---dogmatismo <---economicismo <---hegeliana <---hegelismo <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---ideologici <---ideologico <---italiano <---liberalismo <---marxismo <---marxisti <---materialismo <---materialista <---sciana <---siano <---socialismo <---socialista <---socialisti <---umanesimo <---Alfa <---Althusser <---André Daspre <---Angriff <---Anmerkung <---Anna Frank <---Annexe <---Appendice <---Arnaudi <---Assedio della polizia intorno a Orgosolo <---Asti <---Aujourd <---Aut-Aut <---Avertissement <---Bachelard <---Bachelard Althusser <---Balibar <---Barcelona <---Barrhelli <---Basta <---Ben Phu <---Bibliografia <---Bobbio <---Brecht <---Budapest <---Bulletin <---Buona Educazione Produttiva <---Burbank <---CED <---Cahiers <---Capir <---Capital <---Capitale <---Cartas <---Cercle <---Cernicevskj <---Certo <---Cesare Luporini <---Charles Renòuvier <---Che Althusser <---Chiesa <---Ciampa <---Ciò <---Claudia Mancina <---Come <---Come Althusser <---Commissione Edilizia <---Compagnia di Gesù <---Congresso del Pcus <---Contre Althusser <---Corriere della Sera <---Cosa <---Così <---Critica Marxista <---Critica marxista <---Critique <---Cronologia <---Crémo <---D.L. <---De Donato <---Del resto <---Della Volpe <---Democracy <---Denkprozess <---Descartes <---Despote <---Deux <---Dewey <---Dialecti <---Dialectiques <---Didone <---Dien Ben <---Difficultés <---Doeblin <---Dominique Lecourt <---Donda <---Donna Francesca <---Dopo Althusser <---Duménil <---Démocratie Nouvelle <---Ecco <---Economique Appliquée <---Editori Riuniti <---Edmund Husserl <---Elleinstein <---Eléments <---Engels <---Ente <---Epistemologia <---Epistémologie <---Esperimenti scientifici <---Esquisse <---Establet <---F.B.I. <---Fabian Society <---Fabrique Nationale <---Facoltà di Filosofia <---Farò <---Fayard <---Fenghi <---Feuerbach <---Filologia <---Filosofia della storia <---Fistetti <---Five Years <---Fondazione <---For Marx <---Foreword <---France Nouvelle <---Francesca Ruspoli <---Francia <---Francisco Rebello <---Franco Graziosi <---Freud <---Fss <---Galvano Della Volpe <---Garnier <---Garnier-Flammarion <---Gaston Bachelard <---Genetica <---Georges Canguilhem <---Giolitti <---Giuseppe Martano <---Già <---Già Bachelard <---Gliederung <---Gramsci <---Grillenzoni <---Hachette <---Helmholtz <---Herstal <---Hider <---Human Engeneering <---Ideologia tedesca <---Idéologie <---Il Capitale <---Il Manifesto <---In È <---Incontri L <---Incontro <---Infine <---Ioro <---Jaca Book <---Jeunesse Etudiante Chrétienne <---John Lewis <---John Locke <---Journées <---Junkg <---Justesse <---Kanapa <---Karl Marx <---Karsz <---Kossuth <---L.A. <---LOMBARDO 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