→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antipartigiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 591

Brano: [...]n i fascisti locali diresse quella politica di annessione di Trieste, dell 'Istria e del Friuli al Terzo Reich, per la quale la popolazione italiana vi avrebbe dovuto essere inquadrata come gruppo semicoloniale. Sobillò in tal senso i collaborazionistinazionalisti sloveni e croati, ma ordinando nel contempo stragi e repressioni spietate contro le popolazioni jugoslave considerate a loro volta di « razza inferiore ».

Costituì centri repressivi antipartigiani a Trieste, in Istria e nel Friuli, praticando correntemente la tortura. Fece deportare nei campi di sterminio migliaia di italiani e slavi. Assunse infine il comando di tutte le formazioni collaborazioniste, sia italiane che slave e poi anche russocosacche, trasformando le organizzazioni fasciste repubblichine in appendici poliziesche e spionistiche delle forze di occupazione.

Col Globocnick giunsero a Trieste nel 1943 altri famosi professionisti del genocidio: Christian Wirth, già aguzzino nel sinistro castello di Hartheim (v.) annesso a Mauthausen, e August Dietrich Allers, qui

giunto[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 811

Brano: [...] per le unità partigiane, comandanti come il maggiore Molinari del « Bassano » presero segretamente contatto con i partigiani della zona (valle Maira e valle Varaita) offrendo la resa incondizionata dei propri reparti e chiedendo soltanto garanzie per la propria incolumità personale. L’insurrezione non registrò alcuna resistenza da parte della « Monte Rosa ». La Divisione si arrese reparto per reparto, senza colpo ferire. Gli elementi dei gruppi antipartigiani che avevano particolarmente infierito con la lóro attività furono processati e giustiziati dai partigiani (così avvenne per l'Adami e per alcuni componenti della sua squadra, fucilati a Saluzzo). La stragrande maggioranza dei militari fu invece immediatamente rinviata alle rispettive residenze, con salvacondotti forniti dagli stessi comandi del C.V.L..

M.Gi.

Bibliografia: Storia delle Forze Armate della R.S.I., Milano 1967; F. Moellenhausen, La carta perdente. Memorie diplomatiche, Roma 1948; G. Pansa, L’esercito di Salò, Milano 1969.

Monterumici, Bruno

N. il 2.4.1906 a Bologna, m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 872

Brano: [...]isti allontanati da altre formazioni per indisciplina.

I ranghi del cosiddetto « Reparto operativo » dislocato in Piemonte furono integrati con delinquenti comuni appositamente fatti uscire dal carcere di San Vittore. Ma poiché ben poca baldanza mostravano i militi della « Muti » impegnati nei rastrellamenti, i Comandi tedeschi e repubblichini preferirono impiegarli per lo più come truppe di occupazione dei centri abitati durante gli attacchi antipartigiani, per seminare

il terrore tra le popolazioni che solidarizzavano con le forze della Resistenza.

Benché il peggior discredito circondasse in ogni ambiente la « Muti », la consistenza numerica delle sue forze (salita a circa 2.300 unità nel momento di maggior sviluppo) e la minacciosa protervia consentirono al Colombo di acquistare negli ambienti repubblichini una grande

influenza. L’esecrazione suscitata nell’opinione pubblica dalle imprese della « Muti » poteva essere compensata, nel giudizio dei gerarchi di Salò, dalla truce risolutezza dei suoi componenti nel compiere i servizi più [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antipartigiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Bibliografia <---Partito comunista <---Storia <---comunista <---fascismo <---fasciste <---italiana <---Adriatisches Kustenland <---Aktion TA <---Azione Reinhard <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate nere <---Carolina Zecchi <---Comitato centrale <---Energie Nuove <---Enrico Connastri <---Ettore Masetti <---GEA <---Globocnick in Austria <---Globocnick nella Venezia <---Gobetti Marchesini Prospero <---Governatorato di Lublino <---Interni Buffarini Guidi <---Karl Wolff <---Litorale Adriatico <---Ludwig Kubler <---Monte Rosa <---Monte San Martino <---Muti Ettore <---P.S.I. <---Pratica <---R.S.I. <---Rivoluzione Liberale <---Rivoluzione liberale <---S.S. <---San Giorgio <---San Giorgio di Piano <---Stati Uniti <---Terzo Reich <---Ulderigo Lenzi <---Weissensee in Carinzia <---Wiener Library <---antifascismo <---antifascista <---antipartigiana <---antipartigiano <---artigiano <---collaborazioniste <---collaborazionisti <---d'Accursio <---draconiane <---fascista <---italiane <---italiani <---nazifascisti <---nazionalista <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---neofasciste <---professionisti <---salveminiana <---socialista <---valligiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL