Il segmento testuale anticristiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali) |
da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 430
Brano: [...]ermo) il 18.3. 1877, m. a Scicli (Ragusa) il 30.6. 1960; insegnante elementare. Giovanissimo militò nei Fasci siciliani e successivamente si trasferì in Umbria, dove svolse attività per il Partito socialista. Nel 1908, tornato in Sicilia, si stabilì a Scicli, dove si impegnò nella organizzazione delle leghe contadine. Nel 1913 cominciò a pubblicare un periodico intitolato Semplicista.
Antimilitarista e pacifista, definiva la guerra « barbara, anticristiana e per conseguenza esiziale agli interessi del paese, specie del proletariato ».
Dal 1920 divenne segretario della Federazione socialista di Siracusa, sindaco di Scicli e vicepresidente del Consiglio provinciale. Perseguitato dagli agrari e dai fascisti, subì coi suoi familiari diversi attentati e, nel 1922, gli squadristi con le armi in pugno lo costrinsero a dimet
tersi da ogni carica. Negli anni del regime, benché si astenesse dallo svolgere attività politica, la chiesa metodista e la scuola elementare che a lui facevano capo furono ritenute « covo di sovversivi » e sottoposte a conti[...]
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da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 433
Brano: [...]discorso, nel quale paragonò i fascisti agli Apostoli: « ... questo titolo di cooperatori di Dio, già proprio degli Apostoli, io oggi lo vorrei trasferire anche su di voi, o Autorità,
o Gerarchi, o bravi militi e soldati ».
Non diverso fu l’atteggiamento di Schuster in occasione della guerra di Spagna, ma in un altro discorso in Duomo egli criticò il razzismo, definendolo come espressione di « neopaganesimo », anzi « un'eresia antiromana e anticristiana » (13.11.1938). L’atteggiamento filofascista di Schuster sarà esplicitamente criticato dagli stessi cattolici (da Alcide De Gasperi a don Primo Mazzolari, da Arturo Carlo Jemolo a don Ernesto Vercesi). Secondo altri, sarà invece interpretato come espressione della sua formazione « ascetica » di tipo monastico che lo portava a far propria una visione « medioevale » del
rapporto ChiesaStato, sì da servirsi dello stesso fascismo come di uno strumento al servizio della Chiesa.
Seconda guerra mondiale
Il cardinale non mancò di essere attivo sulla scena politica milanese durante i mesi del[...]
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da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 5Prefazione/premessa/introduzione con numerazione propria (Monografia/libro
Brano: [...]di.
Studente di teologia mi imbattei in una strana parola: statolatria. Conteneva la descrizione e la condanna, sul piano morale e teologico, delle dittature. La morale cristiana afferma che gli individui, le famiglie, i lavoratori, i gruppi sociali hanno da Dio dei diritti inalienabili. Lo Stato che non rispetta quei diritti e i relativi propri limiti, diventa una specie di idolo oppressore e sanguinario: una posizione assurda e tragicamente anticristiana.
Poi, nel 1937, apparve la durissima enciclica di Pio XI contro il nazismo. Il Papa dichiarava senza mezzi termini l'assoluta inconciliabilità tra la dottrina nazista e quella cristiana. Applicò al nazismo / anatèma — la scomunica — scagliata da s. Paolo contro i corruttori della verità. A proposito dei capi nazisti parlò di uomini caparbi e stolti, bestemmiatori e sacrileghi, apostati e fautori di scandali. Li paragonò a Satana. Denunciò violenze illegali ed inumane, processi arbitrari e campi di concentramento. Ma per la salvezza, scrisse, c'è una sola via: “la via di un generoso eroismo[...]
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da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 85
Brano: [...]esiastico sotto l’ala franchista; inoltre, le deformazioni propagandistiche sulle violenze e sulle distruzioni operate dai “rossi” attivarono in Italia la solidarietà nei confronti della Chiesa spagnola e, parallelamente, il sostegno delle forze ribelli al regime di Madrid. L’intervento dei “volontari” i
taliani fascisti in Spagna venne quindi salutato come un atto doveroso per riportare alla normalità una situazione sconvolta dalla “barbarie anticristiana”.
Un autorevole articolo su La Civiltà cattolica (novembre 1937) ammoniva: « Il male minore, anche se non si può approvare positivamente, è tuttavia sempre da tollerare al male maggiore [...] ora non può darsi male più estremo né peggiore sovvertimento della civiltà e della religione, che il comuniSmo ateo, quale si è mascherato nelle sue prodezze spagnole, superiori in barbarie a quelle antiche, non meno che alle recenti, della Russia stessa e del Messico ».
La mistica fascista però non esaltava soltanto i miti bellici e la “cristianidad”. L’accentuato legame tra Mussolini e Hitler con[...]
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da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 652
Brano: [...]irigenti in difesa dei loro privilegi. Ciò che, a livello sacerdotale e quindi pastorale, non tardò a esprimersi anche in cifra politica.
Dalla saldatura umana con gli strati poveri della sua gente egli perveniva alla formulazione della sacralità deM’uomo e della inviolabilità della persona che il metodo fascista continuamente offendeva. La sopraffazione fascista assumeva così ai suoi occhi il carattere di ingiustizia molto più ampia e quindi anticristiana. Pertanto, sulla base del messaggio evangelico, considerato indisgiungibile dalle richieste della reai
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Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine anticristiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
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