→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antibelliciste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 365

Brano: [...] con I’« antiromanzo » Il codice di Perelà (1911) che ha come protagonista un uomo di fumo. Il suo sovversivismo avanguardistico era più di tipo letterario che politico, caratterizzato dalla ricerca di uno spazio di gioco e di irresponsabilità da contrapporre alle ideologie. Non a caso, pur aderendo al movimento futurista, se ne distanziò politicamente nelle scelte principali: non fu interventista, rifiutava la guerra con posizioni neutraliste e antibelliciste. E anche il suo richiamo all’atto eversivo e rivoluzionario tendeva a sciogliersi, volontariamente, nell’ingenuo e nel primitivo, nell’esaltazione dell’infanzia contro i valori della società borghese. In quel ricupero del gioco e del vitalismo non c’erano solo la regressione e la paura nei confronti della vita sociale, ma anche una critica della civiltà capitalistica. Si è parlato, nei suoi riguardi, di « anarchismo moderato » per caratterizzare il senso culturale e politico di quel rifiuto delle ideologie e di quel vitalismo che si manifesta nell’artegioco di Palazzeschi.

Al periodo avang[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 721

Brano: [...]li africani (che allora prendevano nelle miniere e nell’industria paghe pari al 10 per cento di quelle europee), temendo che salari più alti avrebbero potuto allontanare gli africani dal loro sistema tribale “naturale”.

Nel 1917 Andrews e S.P. Bunting, altro futuro fondatore del C.P.S.A., appoggiarono il decreto per l'amministrazione dei nativi del 1917, che l’A.N.C. respinse. Anche se l’I.S.L. e la Lega “guerra alla guerra” di Bunting erano “antibelliciste”, mentre l’A.N.C., l’A.P.O. e il N.I.C. erano favorevoli al conflitto, la posizione “rivoluzionaria” dei primi riguardo alla “guerra imperialista” mascherava il loro personale imperialismo coloniale e razzista.

La stessa apparente contraddizione emerse tra i socialisti razzisti americani alla Jack London. L’unica posizione antimperialista e contraria alla guerra fu, di fatto, quella assunta dai lavoratori di colore di Willowmore e delle tribù della Namibia che si opposero tanto a LettowVoorbeck (il generale tedesco genocida) quanto al suo vincitore generale Smuts. Da ricordare anche la riv[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antibelliciste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.C. <---A.P.O. <---Agraria <---Alleanza nazionale <---Alì Bhutto <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.P.S.A. <---Capo Orientale <---Capo W <---Capo W P <---Capo W P Schreiner <---Capo-Xhosa <---College di Fort Hare <---De Beers <---Diritto <---Edoardo VI <---H.L. <---I.S.L. <---Jesus College <---Letsie II <---Lettow-Voorbeck <---Malawi-Rhodesia <---N.E.U.M. <---N.I.C. <---P.K. <---P.P.P. <---P.S.D.I. <---Pakistan People <---Partito comunista <---Protettorato del Basutoland <---Repubblica del Bangladesh <---S.M. <---S.P. <---Suboza II <---U.R.S.S. <---W.H. <---anarchismo <---antimperialista <---avanguardista <---collaborazionista <---comunista <---eurocomunismo <---fascismo <---fascista <---federalisti <---futurismo <---futurista <---giuliana <---ideologia <---ideologie <---imperialismo <---imperialista <---indiana <---indiani <---indiano <---interventista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---laburista <---mazziniano <---nazisti <---panafricanismo <---progressista <---razzismo <---razzista <---razzisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---sovversivismo <---traliste <---vitalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL