→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale antagonismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 306Analitici , di cui in selezione 11 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]or nostro accolto
Nell'arti d'un bel core, nell'armi d'un bel volto [...] (II, 1)II
Non che nelle commedie borghesi di Goldoni manchino confronti fra i due sessi e vittorie dei personaggi femminili — da quella di Mirandolina sul Cavaliere e quelle di Felice e Marcolina sui rusteghi e Todero. Ma all'interno di una struttura piú ampia (la trilogia), e di un genere meno vincolato alla misura del quotidiano (la tragicommedia) sia la passione che l'antagonismo crescono in proporzione, e salgono a un diapason mai toccato prima. Conseguentemente, le armi « femminili » tradizionali, civetteria, pazienza, astuzia, sono abbandonate come altrettanti segni di debolezza e di compromesso, o meglio come vestigia d'una ancestrale condizione servile.
Dal fantasma della schiavitú femminile sarà letteralmente ossessionata Giacinta nelle Villeggiature: « Se principia ora a pretendere, a comandare, se gli riesce ora d'avvilirmi, di mettermi in soggezione, è finita: sarò schiava perpetuamente » (del futuro marito: Smanie, i, 11); « non sono nata una schiava, e non[...]

[...] cui tutte le espressioni di tenerezza rivolte mentalmente a Guglielmo sono invece indirizzate al padre.
In questo senso, « Giacinta c'est moi » avrebbe potuto dire Goldoni, che leggeva e collezionava romanzi ma non ne scriveva ~, come la ragazza è innamorata di Guglielmo ma non lo sposa. Dobbiamo subito aggiungere che, ancora come in Flaubert, la complessità e verità del personaggio è direttamente proporzionale alla scarsa indulgenza, anzi all'antagonismo dell'autore, al tempo stesso « fraterno » e « spietato » nei suoi riguardi, come ha scritto felicemente Anna Banti (1961, p. 37).
L'eccesso di intellettualismo che Goldoni presta a Giacinta si tinge di sfumature narcisistiche, per cui le si addice in fondo quanto Madame Ro
diritto d'aver imparato altro che la rassegnazione, o la metamorfosi, mista di malinconia e di malizia, del burattino in bambino buono. Mentre chi cerca di capire, come Ntoni Malavoglia, è giustamente punito con la prigione e l'esilio.
29 Oltre agli elogi della Bibliothèque des romans e ai giudizi su Rétif de la Bretonne[...]



da Armanda Guiducci, La morte grande in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]nta — di uomo che ha declinato, ormai, tutte le responsabilità.
La morte, che noi avvertiamo angosciosamente soprattutto come cessazione, è un crudele processo di metamorfosi. Qualcosa viene fissato per sempre, qualcosa viene cancellato per sempre sul volto dell'uomo che muore.
È come se, allorché sopraggiunge la fine, la tensione provocata dall'uomo, con la sua problematica presenza, nel mondo della natura, precipiti, per forza d'inerzia. E l'antagonismo fra la vita biologica e
64 ARMANDA GUIDUCCI
l'esistenza umana, nel momento stesso in cui culmina, si contenda per sempre le fattezze dell'individuo.
Il viso bloccato dalla morte non è mai, se non nei tratti somatici più grossolani o evidenti, il medesimo viso che l'uomo condusse in giro da vivo. E qualcosa di meno, e di più: è un volto, compiuto e rivelatore come una parola scritta; tragico, nella misura che gli spetta. Intanto, evade stranamente dal tempo: nonostante ogni segno, ogni piega dell'età, la propria stessa età non lo riguarda piú. A quale eta risale questa paralisi che colpisce[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] U. Cerroni, Gramsci e il superamento della separazione tra società e Stato in Studi gramsciani

Brano: [...] della società borghese, è sostanzialmente « l'astrazione dalla società civile, dalla sua condizione reale » resa possibile e necessaria dalla astrattezza stessa del lavoro nella società mercantilecapitalistica (ove il valore sovrasta sul valore d'uso).
Quando Gramsci delinea i tratti caratteristici del nuovo Stato socialista (di transizione) pone sempre l'accento sul concetto di « autogoverno delle masse » proprio per sottolineare la fine dell'antagonismo tra pubblico e privato, il progressivo riassorbimento delle funzioni politiche nelle funzioni sociali. Egli scrive per esempio: « Il tipo di Stato proletario
1 Mach., p. 94.
112 1 documenti del convegno
non è la falsa democrazia borghese... ma la democrazia proletaria che realizzerà la libertà delle masse lavoratrici; non il parlamentarismo, ma l'autogoverno delle masse attraverso i propri organi elettivi; non la burocrazia di carriera, ma organi amministrativi creati dalle masse stesse, con la partecipazione reale delle masse all'amministrazione del paese e all'opera socialista di costruz[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] P. Fortunati, Come è possibile che una società sia sana quando si lavora per essere in grado di non lavorare più? in Studi gramsciani

Brano: [...]msci, pertanto, ci porta a mettere in luce che se, da un lato, dobbiamo sempre piú intendere la portata e la tendenza dei
146 1 documenti del convegno
rapporti di produzione, dall'altro, dobbiamo sempre piú comprendere le ripercussioni delle forme di distribuzione. La portata e la tendenza dei rapporti di produzione nella società capitalistica non possono essere soltanto analizzate per caratterizzare le espressioni antagonistiche nascenti dall'antagonismo essenziale: debbono essere intravviste negli orientamenti della produzione, dei servizi, della burocrazia. Perché solo in questo modo acquista un significato critico e sintomatico l'analisi concreta delle forme di distribuzione, e si riuscirà a capire tutto il meccanismo capitalistico nella attuale fase storica.
D'altro canto, nelle ricerche relative ai paesi socialisti, non è solo il ritmo di sviluppo dell'attività produttiva che deve essere indagato, perché il piano si dimensioni armonicamente nel tempo e nello spazio, è anche il modo e la classificazione della distribuzione di massa che d[...]



da [Le relazioni] R. Cessi, Lo storicismo e i problemi della storia d'Italia nell'opera di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...] aveva trovato propizio terreno un’attività industriale, che era mancata o mancava nell’Italia meridionale. Da questo maturare di strutture economicosociali scaturivano lo sdoppiamento politico e la sostanziale antitesi fra l’Italia settentrionale e l’Italia meridionale, cioè fra una società che è costretta a vivere di una economia agraria piuttosto povera, e una ricca e potente organizzazione industriale dell’Italia settentrionale.

In questo antagonismo, in questo contrasto, in questo difetto il Gramsci giustamente intravvedeva il riflesso della mancata unità sostan
32.488

Le relazioni

ziale in dipendenza di una mancata rivoluzione rinnovatrice, suffragata dal concorso di grandi masse, soprattutto contadine, arenate invece in una rivoluzione conservatrice.

Gramsci da queste considerazioni cerca di trarre anche una previsione e si domanda se sia possibile in Italia una rivoluzione in applicazione di quella dottrina che insegna che la storia non è soltanto accertamento del passato e attuazione del presente, ma anche previsione del f[...]



da Roberto Pertici, Giovanni Amendola: l'esperienza socialista e teosofica (1898-1905) in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]paterna. In tale memoria grandeggia la figura di Francesco Crispi:
Il nome di Crispi noi lo rievochiamo con le immagini della nostra infanzia. In me è associato, da principio, con un altro nome: quello di Giordano Bruno. Nel ricordo infantile li ponevo sullo stesso piano. (...) Poi, dopo Giordano Bruno, le guerre d'Africa. (Qui un salto indietro: i soldati che partono da Napoli nell'87, e insieme un clamore doloroso e indistinto: Dogali). Poi l'antagonismo con la Francia: Bismarck, la guerra. (...) Un vecchio (Crispi), un forte vecchio autoritario e terribile — i nostri padri che erano stati, poniamo, garibaldini, ne parlavano col rispetto, un po' confidenziale, che si ha per il vecchio compagno, quello della prima ora, e dell'ora culminante. In questo modo l'anima del vegliardo settantenne si comunicava a quella di un bambino italiano di dieci anni. (...) Bisognava arrivare al socialismo prima del '98 — e passare oltre la politica dopo il '900 — per trovarsi all'unisono col ritmo piú profondo della vita nazionale. E molti giovani sono passati [...]



da La questione agraria in KBD-Periodici: Avanti! 1943 ottobre 25 numero 10

Brano: [...]nl,nsità e profondità che si è verificata nill'industrí'a. Nel campo agricolo il processo di concentrazione capitalhtica e di industrializzazione si e compiuto lentamente c sottanto in particolari condizioni geologiche, altimetriche, ideologiche a per determinate colture.
Lo sviluppo dell'industrialismo ha in una certa maniera semplificato i rapporti sociali. almeno nel senso che. nei periodi di cc si, la vita sociali e andata polarizmdosi nell'antagonismo tra le due classi sociali preponderanti, capitalisti e prolet iri. L'agricoltura invece mostra una realtà ,oc:ale del tutto diversa e variamente complessa: oltre al salariato e al braecantato (che dal punto di vista giuridicoeconomico h mno il lora equivalente nell'operaio d.11a fabbrica moderna) essa presenta l'esistenza di diverse altre catguri': p cool proprietari coltivatori, mezzadri, affittuari, enfiteuti ecc., aventi t, caratteristiche specilli , interessi e
rapporti economici diversamente deflnib:li, Inoltre, mentre nell'industria la grande produz:une ha generalmente sopraffatto quel[...]



da Bruno Bongiovanni, Ritratti critici contemporanei. Maximilien Rubel in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]tismo integrale), sulle avventure messicane, sulla fatale guerra francoprussiana. Particolarmente interessanti le pagine che commentano la guerre d'Italie, dove si mette in luce come, di contro a Lassalle, prevalesse in Marx ed Engels l'ipoteca antibonapartista sull'esigenza « nazionale » dell'unificazione italiana 43
L'interesse particolare che il bonapartismo suscita deriva però dall'essere esso da Marx identificato come il momento di supremo antagonismo tra lo Stato e la società: il bonapartismo non è tanto il comitato d'affari della borghesia, l'espressione di una classe dominante, è un fenomeno politico particolare grazie al quale si può osservare l'astrazione dello Stato dalla società civile che raggiunge il suo culmine. Marx definisce lo Stato bonapartista una macchina da guerra del capitale contro il lavoro, ma, articolando in modo apparentemente contraddittorio il giudizio, sostiene anche che la classe che tale Stato meglio rappresenta è quella con
42 Karl Marx devant le bonapartisme, Mouton, Paris 1960.
43 Cfr. ivi, pp. 6777. In Ita[...]



da Carlo Ferdinando Russo, Dietro le quinte della parola in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]re i numeri: l'uno, il due, il tre. In una parola sola la scienza dei numeri e il calcolo: non è forse vero che ogni arte e ogni scienza sono costrette a farne uso? » (Platone, Repubblica, libro vii 522bc). I greci non distinguevano le cosiddette belle arti e le cosiddette arti manuali; l'abilità tecnica era tanto del carpentiere che dell'architetto che del costruttore di poesie.
Per concludere intorno al disagio: romantico è l'ammonimento sull'antagonismo fra intelletto e intuizione, idealistico e neoidealistico è lo snobismo per i « numeri ». E sia pure; ma per il panico non ci sono t r a n q u i 11 a n t i: il panico che la Parola ha di venire spodestata dal Numero.
Palazzo Riccardi, 28 aprile 79
CARLO FERDINANDO Russo
« BELFAGOR » Antichità
1980: V. LANTERNARI Enciclopedia delle religioni di A. Donini G. VALGIMIGLI Marchesi amico di casa Valgimigli V. DE DONATO e BELF. Calendari antichi e Una corsiva da « Scriptorium » A. LAMI Città e regimi classici nel pensiero greco
F. DE MARTINO Un proemio secondo e le due palinodie di Stesicoro O.[...]



da (Nove domande sullo stalinismo) Arturo Carlo Jemolo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1956 - 5 - 1 - numero 20

Brano: [...]XX Congresso critica in questo schema la degenerazione della direzione collegiale
50
9 DOMANDE SULLO STALINISMO
in direzione personale. E sta bene. Ma il concetto di collegialità fin dove si deve estendere ? Quale é il grado di compartecipazione direzionale che si intende raggiungere ? In breve, come devono essere considerati i 193 milioni di sovietici che rientrano genericamente nel gruppo dei « senza partito » ? Se di fatto i termini dell'antagonismo di classe sono superati, quale senso ha la. preminenza partitica sullo Stato? Non deve tendere, viceversa, lo Stato ad oggettivare, appunto, questa assenza di suddivisione di classe in un « corpus » omogeneo ed egualitario di cittadini, i quali nei quaranta anni di socialismo si sono formati una coscienza ed una responsabilità sociale sulla cui esistenza non ci possono essere più dubbi ?
E qui le nostre domande vengono a confluire con quelle poste da Nenni nel suo saggio «Luci ed ombre del Congresso di Mosca » (« Avanti! », 2531956), domande che interamente sottoscriviamo. « E ancora il part[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine antagonismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Filosofia <---Pratica <---Diritto <---Logica <---Metafisica <---italiana <---marxismo <---siano <---socialismo <---socialista <---Ciò <---Dialettica <---Ecco <---Stato <---ideologia <---marxista <---Dinamica <---Lenin <---cristiana <---hegeliana <---ideologica <---italiano <---marxisti <---materialismo <---socialisti <---storicismo <---Bibliografia <---Così <---Dio <---Dogmatica <---Fisica <---Francia <---Gramsci <---Marx <---Poetica <---Quale <---Russia <---Sistematica <---Sociologia <---Sulla <---capitalismo <---comunismo <---comunista <---comunisti <---cristiano <---economisti <---egoismo <---ideologico <---italiani <---mitologia <---positivismo <---socialiste <---sociologia <---umanesimo <---Agraria <---Basterà <---Bibliothèque <---Corriere della Sera <---Crispi <---Del resto <---Diplomatica <---Diritto pubblico <---Discipline <---Economia politica <---Etica <---Filologia <---Fogazzaro <---Ideologia tedesca <---Il Capitale <---Il Mulino <---Il lavoro <---Inghilterra <---Meccanica <---Meglio <---Mosca <---Moskva <---Neri Pozza <---Oeuvres <---Pensiero filosofico <---Perché <---Proudhon <---Psicanalisi <---Psicologia <---Retorica <---Risorgimento <---Rivista <---Scienze <---Shakespeare <---Stalin <---Storiografia <---Struve <---Studi <---Toute <---abbiano <---anarchismo <---apriorismo <---bolscevismo <---capitalista <---capitalisti <---centralismo <---classista <---collettivismo <---cristianesimo <---d'Italia <---dispotismo <---dogmatismo <---fascismo <---filologica <---filologico <---fisiologica <---gramsciana <---idealismo <---ideologici <---ideologie <---illuminismo <---intellettualismo <---lasciano <---leninismo <---leninista <---liberalismo <---lista <---marxiano <---marxiste <---metodologia <---mitologica <---modernisti <---ottimismo <---populismo <---positivista <---proselitismo <---protestantesimo <---psicologia <---psicologica <---relativismo <---revisionista <---romanticismo <---scientismo <---snobismo <---soggettivismo <---staliniana <---staliniano <---stalinismo <---tecnologico <---totalitarismi <---A Palazzo Medici Riccardi <---ARMANDA GUIDUCCI <---Ad Amendola <---Ad Assisi <---Adoratskij <---Adyar <---Agamennone S <---Agoni <---Alfred Meebold <---Alleati <---Alletz <---Allinearli <---Alò <---Ambienti <---Amendola <---Americhe <---Amori di Ares <---Anche a Parigi <---André Billy <---Angleterre <---Anna Banti <---Annie Besant <---Antichità <---Antoine-Léonard <---Antonietta Giacomelli <---Antonio Fogazzaro <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Apologetica <---Apoteosi <---Appare <---Arbeiterbewegung <---Arcangela Tarabotti <---Archiv <---Archos <---Arenula di Antonietta Giacomelli <---Ares <---Arguments <---Aristarco Scannabue <---Aritmetica <---Arkhiv Marksa <---Arnaldo Cervesato <---Arrossirà <---Arturo Labriola <---Ascoli C <---Atene C <---Athènes <---Atti del Convegno <---Aufbauplans <---Autogestion <---Automaticamente M <---Avertissement <---Avventure <---Avventure Giacinta <---BEATRICE BISOGNI <---Bahne <---Banner <---Barbarigo <---Barbusse <---Baretti <---Barisione <---Barjes <---Baruffe <---Basta <---Beato Basilio <---Beaumarchais <---Because <---Because I <---Bedeschi <---Belfagor <---Bella Giorgiana <---Bellamy <---Bellamy Clubs <---Beloff <---Benoit Malon <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bentley Wolf Boeckh Cobet <---Berdiaev <---Beria <---Berle <---Berlino-Est <---Bernard Marx <---Bernstein <---Bernstein-Debatte <---Bertinazzi <---Besançon <---Besides <---Bevan <---Bibliographie <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bilddokumenten <---Bildungsroman <---Biologia <---Biran <---Bisognava <---Blackwell <---Bocca <---Bolchévisme <---Bolshevism <---Bordiga <---Boris Nikolaevskij <---Borisovic Rjazanov <---Bottle <---Bottomore <---Bozzelli <---Brave New World <---Bresciani <---Bretonne <---Brizio Casciola <---Brodskij <---Bruno Rizzi <---Brève <---Brèves <---Bucovina <---Bulganin <---Buret <---Burnham <---C.F. <---CNRS <---Caddi <---Caffè <---Cahiers <---Calmann <---Calmann-Lévy <---Cambridge University <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Campodonico <---Capitale <---Capitale Marx <---Capitalisme <---Capitolo <---Capitolo VI <---Capone <---Carattere <---Carelia <---Carlo Goldoni <---Cassandra-Coro <---Castiglia <---Castoriadis <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Cavour <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Censura <---Cernáuti <---Cette <---Cfr <---Charlottenburg <---Chauleu <---Chauleu-Montal <---Che Omero <---Chiari <---Chicago Press <---Choix <---Chronologie <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cie <---Cinquanta Goldoni <---Cinquanta Rubel <---Circoli <---Ciubar <---Classicismo <---Claude Lefort <---Claudiana <---Claudio I LABRIOLA I <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Cliten <---Clitennestra <---Colajanni <---Come <---Come Marx <---Cominform <---Commune de Paris <---Community <---Compagnia di Gesti <---Comte-Spencer-Ardigò-Stuart <---Congresso di Halle <---Consolations <---Contrat Social <---Contribution <---Convento <---Converrà <---Convien <---Cooper-Oakley <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Cortesi <---Cortis di Fogazzaro <---Cosa <---Cosi Rubel <---Costituzione <---Coulanges <---Crccro <---Cremlino <---Crimea <---Cronologia <---Croquis <---Cunow <---Customs <---Czernowitz <---Daily Tribune <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---Dans <---Darmstadt <---Daten <---David Borisovic <---David Rjazanov <---De Marx <---De Sanctis <---Decio Cortesi <---Dei <---Dentro <---Depretis <---Detlev Auvermann <---Devory <---Di Fatima <---Di Mondami <---Diamat <---Diderot <---Die <---Die Anderung <---Die Geschichte <---Die Gesellschaft <---Dimenticarne <---Diritto costituzionale <---Diritto penale <---Discours <---Divina Commedia <---Dix <---Dogali <---Dolléans <---Dolonia <---Dommanget <---Don Paoluccio <---Donini G <---Donna Florida <---Donne <---Dostoevsky <---Dover <---Doxa <---Draper <--- <---E.S.I. <---EMILIO CECCHI <---Echange <---Economia agraria <---Economie I <---Economie II <---Editions Sociales <---Editori Riuniti <---Edoardo Arbib <---Edward Bellamy <---Edward Carpenter <---Efeso <---Ein Lebensbild Karl Marx <---Eleanor Marx <---Elements <---Elena Corner <---Elisabetta Caminer <---Elémire Zolla <---Emanuelli <---Emilia-Romagna <---Emilio Spagni <---Engels <---Engelsa <---Erizzo Bentivoglio <---Erminio Troilo <---Ernesto Bignami <---Ernst Drahn <---Ernst Robert <---Essence <---Etat <---Etats <---Etats-Unis <---Etienne Balazs <---Ettore Bignone <---Etudes <---Età <---Eugène Buret <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Favorite <---Feaci <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Feuerbach <---Fiandra <---Figuier <---Filippo Abignente <---Filosofia della storia <---Filottete <---Finita <---Finley <---Fisica atomica <---Flamminia <---Flora Tristan <---Flournoy <---Forme <---Formiggini <---Forni <---Fourier <---Fournière <---Fragments <---Francesco Crispi <---Francesco Golinetti <---Francke <---Franco Venturi <---François Perroux <---Fratelli Sosii <---Frederick Myers <---Freiligrath <---Freud <---Friedrich Engels <---Friedrich List <---Frusta <---Furio Diaz <---Fustel de Coulanges <---Galiani <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gazzetta <---Gemeinwesen <---Genetica <---Gesammelte Schriften <---Gesellscha <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Giannina-Ircana <---Gilbert Murray <---Gino Damerini <---Giorgio Pasquali <---Giorgio Strehler <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giosuè Carducci <---Giovanni Abignente <---Giovanni Amendola <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Giovanni Vailati <---Giulio Natali <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Rensi <---Giuseppe Stalin <---Giuseppe Vannicola <---Già Engels <---Già nella Villeggiatura <---Gnoseologia <---Goldoni <---Gosinrizdat <---Gozzi <---Gran Bretagna <---Gran Palazzo <---Grand Tombeau <---Grande Palazzo <---Granville <---Granville-Barker <---Grave <---Gregers Werle <---Grimm <---Grisologo <---Grossmann <---Grote Hermann Bast Humboldt <---Grundrisse <---Gualtiero Aureli <---Guardalo <---Guglielmo Leonardo <---Guizot <---Gum <---HENRYK GROSSMANN <---Hamburg <---Hegel-Marx <---Hemmerdinger <---Henri Weil <---Herbert Marcuse <---Hermes <---Himmler <---Horatio Dresser <---Humboldt M <---Huxley <---Idano <---Identity <---If Jesus <---Igiene <---Il Bellamy <---Il Partito <---Il Regno <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Il Socialismo <---Il XX <---Il bolscevismo <---Ilijc Lenin <---In ogni modo <---Incontro di Cassandra <---Infine <---Innamorati <---Intellectuelle <---Intensification <---Introduction a Pages de Karl Marx <---Introduzione a Giornali <---Io Stato <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Iring Fetscher <---Irminda Partenide <---Irrazia <---Ispaan <---Istituto di Studi <---Italia che scrive <---Italia da Luigi <---Italy <---JACQUES CAMATTE <---Jaca Book <---Jacques Joly <---Jahrbuch <---Jahrbuch I <---Jahren <---James Burnham <---James Hall <---Jean Jaurès <---Jean Pierre <---Jeniceo <---John Ruskin <---Joseph Déjacque <---Jugoslavia <---Julfa <---K.M. <---Karl Korsch <---Karl Kraus <---Karl Marx <---Kautsky <---Kierkegaard <---Kommune <---Korsch <---Kossior <---Kreuznach <---Krusciov <---Kuznezov <---La Capitale <---La Civiltà Cattolica <---La Costituzione <---La Cultura <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Marx <---La Nef <---La Nuova Italia <---La Nuova Parola <---La Pensée <---La Russie <---La Sacra <---La Salamandra <---La Società Teosofica <---La Voce <---La casa <---La guerra <---La sera <---Lampéduse <---Lasciatemi <---Le Contrat <---Le Monnier <---Leben <---Lefort La <---Lefèvre <---Leonardo nel Ritorno <---Leone Tolstoi <---Leopardi <---Les <---Les Egaux <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Leske di Darmstadt <---Lettera di Jeniceo <---Lexique de Marx <---Librairie Nationale <---Libro III <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Lode <---Logica formale <---Londra <---Looking Backward <---Louis Althusser <---Louis Janover <---Luci ed ombre del Congresso di Mosca <---Luciano Guerci <---Lucien Goldmann <---Lucietta <---Luigi Salvatorelli <---Luigi Squarzina <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <--- <---Léon Blum <---Léopold Senghor <---Maiakowski <---Maine de Biran <---Majakowskj <---Managerial Revolution <---Manica <---Manners <---Manuskript <---Manzoni <---Mao <---Marcolina <---Margaret Manale <---Marina Savorgnan <---Marito <---Marte <---Marx Pages <---Marx nella Pléiade <---Marx-Engels <---Marx-Forschung <---Marx-Lassalle <---Marx-Lenin <---Marxisme <---Marxismus <---Marxismusstudien <---Marxschen <---Marxschen Kapital <---Masaryk <---Masses <---Matematica <---Mattick <---Mausoleo <---Max Adler <---Maximilien Rubel <---Means <---Medebach <---Medicina <---Melani <---Mema <---Merlino <---Metilde Erizzo <---Metà <---Mi pare <---Milano-Napoli <---Milano-Palermo <---Mirandolina <---Miseria <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Modularmente <---Molajoni in Piazza Rondanini <---Molière <---Molmenti <---Mombasa <---Momolo <---Mondes <---Morale marxista <---Morir <---Moscova <---Moses Hess <---Moskau <---Mouton <---Mrs <---Muoverò <---Murray <---Mustapha Mond <---Mélanges Pierre <---Mémoires <---Nachlasses <---Nachwort <---Napoleone Colajanni <---Napoleone I <---Napoleone III <---Napoleone a Parigi <---Necaev <---Nell'Introduzione <---Nellambito <---Nenni <---Neue Zeit <---New Deal <---New York <---Nicola Mangini <---Nikolaiev <---Nistri Lischi <---Norberto Bobbio <---Nord <---Nouvelle Librairie <---Ntoni Malavoglia <---Nuova <---Nuova Antologia <---Nuova Italia <---Nuovo Gramsci <---Oakley <---Ober Marx <---Observations <---Oeuvres di Karl Marx <---Oeuvres di Marx <---Oeuvres di Marx nella Pléiade <---Offenbach <---Oggettivandolo <---Okonomie <---Oltre <---Omero B <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ordine Nuovo <---Orestiade <---Organisateurs <---Orientalistica <---Ottiana <---Otto Bauer <---P.C. <---PCUS <---Paese <---Palazzo Riccardi <---Pancho Villa <---Pantalone <---Paolo Cremonese <---Paolo Fortunati <---Paoluccio <---Papini <---Paralipomena <---Parapsicologia <---Parola <---Parte II <---Parteiarchivs <---Partito <---Partito-Stato <---Parto <---Pasciukanis <---Pascoli <---Paul Desjardins <---Payot <---Pays <---Per La <---Per Marx <---Perroux <---Philippe Ariès <---Philologues <---Piazza Rondanini <---Piazza Rossa <---Pickman <---Pieria <---Piero Nardi <---Pierre Leroux <---Pierre Renouvin <---Pierre Vernant <---Pierre-Joseph <---Pietro Fabri <---Pipes <---Pitecusa <---Pitecusa C A MADRIGNANI <---Pitteri <---Più <---Plon <---Pléiade <---Policastro <---Politica <---Pons-Augustin <---Postisciev <---Pour <---Pour Marx <---Prentice Mulford <---Preuves <---Principi del leninismo <---Probleme <---Problemi <---Produktionsprozesses <---Profondo <---Proletarius <---Propos <---Précis <---Présentation <---Psichiatria <---Qui Stalin <---Quistioni <---Rabbia di Vittoria <---Raffaele Salustri <---Rajk <---Rajna-Salvioni <---Ralph Waldo <---Rappresentazioni <---Recanati <---Reinbek <---Religious Experience <---Renner <---Repin <---Resultate <---Revue <---Revue Socialiste <---Riascoltatele <---Riazanov <---Rimbert <---Riminaldo <---Rinascimento <---Rivista critica del socialismo <---Rjazanov <---Robert Curtius <---Robert Mossé <---Roccolino <---Roma Annie <---Romanzi <---Rosa Luxemburg <---Rosdolsky <---Roy Chatterij <---Rubel <---Rudolf Hilferding <---Rudolph Steiner <---Ruskin <---Russo Dietro <---Russo Fisionomia <---Russo Iliade <---Russo L <---Russo Primizie <---Russo Storia <---Rusteghi <---Rétif <---Révolution <---S.S. <---SED <---SIA <---Saggio <---Saint-Simon <---Salamina <---Salario <---Salvatore Fabbrichesi <---Samuel Butler <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sandron <---Sandron Ed <---Sant'Angelo <---Savelli <---Saverio Merlino <---Savorgnan Canal <---Schicksal <---Schoussev <---Schumann <---Sciences <---Scienza politica <---Scienze naturali <---Se Marx <---Secondo Rubel <---Selbsttatigkeit <---Selbstzeugnissen <---Selected Writings in Sociology <---Seneca <---Seneca M <---Seuil <---Sfogar <---Shatchman <---Sidgwick <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Slatkine <---Slienger <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Social Philosophy <---Socialisme <---Società Teosofica <---Società Teosofica di Londra <---Sociology <---Société <---Solismo <---Soma <---Sommi Picenardi <---Sorel <---Sovereign Good <---Soviet Supremo <---Sozialgeschichte <---Spaccio <---Spartacus <---Spinoza <---Sprofon <---Stability <---Staline <---Statica <---Statistica <---Stato dei Soviet <---Stato di Kautsky <---Stato guida <---Stato nei Soviet <---Statuto Albertino <---Stesicoro <---Stesicoro O <---Stimmungen <---Stoccarda <---Stockmann <---Storia della Chiesa <---Storia universale <---Stucka <---Studi Romani <---Studi storici <---Sugarco <---Sui Rusteghi <---Sulla Piazza Rossa <---Supererà <---Sverdlov <--- <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Talché <---Taunus <---Tenuto <---Teologia <---The Managerial <---The Mensheviks <---The University <---There <---Thoreau <---Thucydide <---Titta Nane <---Todero <---Tognino <---Tolstoi <---Tractatus <---Trentasei <---Trilogia della villeggiatura <---Troilo Il <---U.G.E. <---U.R.S.S. <---URSS <---USA <---UTET <---Umberto Cerroni <---Unter <---Ursachen <---Usciakov <---Valgimigli V DE DONATO <---Valle di Roma <---Varieties <---Vedi V I LENIN <---Vedilo <---Vegetti V <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Vera Zasulic <---Verfremdung <---Verlag Detlev <---Verlagsgesellschaft <---Vernant B <---Vernant V <---Veronese <---Versaglies <---Verso <---Vicini <---Victor Serge <---Viene <---Villeggiature di Goldoni <---Visconti Venosta <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vitelli <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Vittorio Racca <---Vladimir Ilijc <---Voprosy <---Vox Epigrammi <---Vox La <---Vox Premesse <---Voznesenski <---Vraie Italie <---Vyscinski <---Waldo Trine <---Watts <---Weitling <---Westphalen <---William James <---William Morris <---Wrigley <---Wuppertal <---Ybomo <---Yhomo <---York Daily <---Zandira nella Dalma <---Zeitraum <---Zenodoto <---Zukun <---Zur <---Zur Kritik <---allegorismo <---amendoliana <---amendoliane <---amendoliani <---americanismo <---anacronismo <---antagonismi <---antagonista <---antibonapartista <---antiborghesismo <---antichista <---anticlericalismo <---anticomunismo <---antifasciste <---antifemminismo <---antihegeliana <---antihegelismo <---antimarxista <---antimarxisti <---antistalinismo <---antropologia <---apriorismi <---arrivisti <---astrattismo <---ateismo <---attivismo <---benthamiano <---biologia <---biologica <---biologiche <---biologici <---biologico <---blanquista <---bonapartismo <---bonapartista <---bresciano <---buddismo <---capitaliste <---cattolicesimo <---centralisti <---cialfascisti <---cicisbeismo <---cinismo <---classiste <---colonialisti <---communiste <---comuniste <---conformismo <---conservatorismo <---cornelliano <---crociano <---d'Alfieri <---d'Atene <---d'Azeglio <---d'Engels <---d'Europa <---d'Italie <---d'édifier <---d'éditions <---d'égoisme <---dantisti <---darvinismo <---dell'Amendola <---dell'Armata <---dell'Arte <---dell'Associazione <---dell'Economia <---dell'Egitto <---dell'Est <---dell'Europa <---dell'Histoire <---dell'Iliade <---dell'India <---dell'Inferno <---dell'Inghilterra <---dell'Ircana <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Ordine <---dell'Osservatore <---dell'Ottobre <---dell'Unione <---dell'Urss <---deontologia <---determinismo <---deterministi <---dilettantismo <---dualismo <---economismo <---elitismo <---ellenista <---engelsiane <---eroismo <---esoterismo <---estetismo <---etnologia <---eufemismo <---fanatismo <---fascismi <---femminismo <---femminista <---femministe <---femministi <---feticismo <---filoengelsiano <---filologia <---filosofismo <---filosofisti <---formalismo <---franchismo <---galleggiano <---gareggiano <---garibaldinismo <---geologiche <---giacobinismo <---gnoseologia <---gnoseologico <---gnosticismo <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---guardiani <---hegeliane <---hegeliano <---humiano <---ibseniana <---idealisti <---ideologiche <---immanentismo <---imperialismo <---imperialisti <---individualismo <---individualista <---industrialismo <---infantilismo <---infischiano <---intenagliano <---internazionalismo <---intravviste <---intrecciano <---ipnotismo <---irenismo <---irrazionalismo <---italiane <---lassalliana <---lassismo <---leniniana <---liana <---lirismo <---lismo <---logie <---lombrosiano <---luxemburghiano <---lysenkiana <---lysenkiane <---maccartista <---macchinismo <---machiavellismo <---marciano <---martelliani <---marxengelsiana <---marxengelsiani <---marxiana <---marxiane <---marxiani <---marxologia <---marxologica <---marxologiche <---marxologici <---marxologico <---marxologie <---materialista <---materialisti <---mazziniana <---mazziniane <---mazzinianesimo <---mazziniani <---meccanicismo <---menscevismo <---metastasiane <---metastasiano <---metodologica <---metodologiche <---metodologici <---misticismi <---misticismo <---mitologie <---modernista <---monadologica <---monismo <---monopolista <---moralismo <---nazionalcomunismi <---nazionalsocialismi <---nazista <---nell'America <---nell'Introduction <---nell'Olimpiade <---nell'Unione <---nell'Università <---neoilluminismo <---niarxismo <---nietzschiano <---nominalismo <---nudista <---occultismo <---oggettivisti <---ontologia <---ontologiche <---ontologico <---opportunisti <---oscurantismo <---parapsicologia <---parassitismo <---pariniana <---parlamentarismo <---particolarismi <---penhaueriana <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---pessimismo <---petrarchismo <---populiste <---positivisti <---pretoriano <---principiano <---progressista <---prussiana <---psicologici <---psicologismo <---puritanesimo <---realismo <---revisionismo <---revisionisti <---rialismo <---riformisti <---rigoristi <---riniani <---rischiano <---roussoiana <---salazarismo <---sansimoniana <---scambiano <---scetticismo <---schematismo <---schopenhaueriana <---sciano <---scientista <---sciovinismo <---settarismo <---siciliano <---simbologia <---sindacalismo <---sindacalisti <---sociologiche <---sociologico <---sociologie <---soggettivisti <---solidarismo <---solismo <---somigliano <---sonnambulismo <---soreliana <---spenceriani <---spiritualismo <---spiritualista <---stakanovismo <---stalinista <---statalista <---sull'Urss <---sull'émotion <---tecnicismo <---tecnologica <---teleologica <---teologia <---teologismo <---teosofismo <---terrorismo <---theologico <---totalitarismo <---trasformismo <---trockismo <---trockista <---troiano <---trotskisti <---umanisti <---umànismo <---utopisti <---vagheggiano <---vaviloviano <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---verbalismo <---volontarismo <---volontaristi <---zarismo <---Ìl



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL