→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale annessioniste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 105

Brano: [...]e ebbe in risposta un netto rifiuto e la comunicazione che il Comando partigiano della Valle d’Aosta dipendeva soltanto dal C. L.N. piemontese. In questo quadro di rapporti i Comandi francesi disarmarono e, in qualche caso, internarono i partigiani costretti a sconfinare o sorpresi in piccoli gruppi nella zona di confine.

Una certa crisi in atto tra il valdostano « Comité de Libération » e il C.L.N. piemontese alimentava in pari tempo le mire annessioniste della Francia, esistenti anche in alcuni reparti partigiani (specie nelle formazioni « Chanoux ») e creava una situazione assai nociva all’unità del movimento. Nondimeno la combattività delle formazioni si mantenne assai alta e il 28.10.1944, quando i tedeschi attaccarono in forze la Valtournanche, per poi intervenire, dal 2 al 5.11.1944, anche in vai di Cogne e in Valsavaranche, i partigiani opposero la più strenua resistenza, cedendo soltanto alla superiorità del nemico e sconfinando in vai d’Isère solo dopo aver dato fondo a ogni possibilità di lotta.

Nell’inverno 194445, sotto l’impuls[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 100

Brano: [...]gido, conforme ai disegni del generale di ottenere dagli Alleati porzioni di territorio italiano a titolo di ripa

razione per l’aggressione subita nel

1940.

Le mire di De Gaulle si appuntavano in particolare sulla Valdaosta, che egli meditava di annettere alla Francia. Con tale obiettivo erano stati infiltrati nell’Aostano agenti incaricati di far leva sulle rivendicazioni « autonomistiche » locali, trasformandole in appelli e pressioni annessioniste a favore della nazione vicina. L’ambigua tattica di alcune frange politiche del movimento « autonomista » valdostano, non aliene dall’affidarsi a espedienti ricattatori e a tresche per ottenere il massimo riconoscimento (taluni giunsero a chiedere l’attribuzione di sovranità a uno « Stato valdostano »), favoriva le manovre golliste, rendendo quanto mai improbo un rapporto proficuo tra contingenti francesi e formazioni valdostane (comprese quelle permeate di ideali « autonomistici » come le bande « Emile Chanoux », ispirate a un nazionalismo locale). v Sin dal primo momento lo stato maggiore g[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine annessioniste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---autonomista <---fascista <---gollisti <---italiano <---Aosta Carlo Torrione <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.R.P. <---C.V.L. <---Chez Sapin <---Comité de Libération <---Consiglio di Valle <---D.L.L. <---Dante Livio Bianco <---De Gasperi <---Diritto <---Emile Chanoux <---Esercito di liberazione nazionale <---Ettore Passerin <---F.F.I. <---Francesco Aimone <---G.L. <---Gran San Bernardo <---Il C <---Il C L <---Il C V <---Italia Libera <---L.N. <---La prima <---Luigi Ventre <---Massimo Brunas Cassinin <---Max Juvenal <---Mc-Caffery <---Mont Falère <---Monte Zerbion <---Piccolo San Bernardo <---Pietro Carrai <---R.P. <---Severino Caveri <---Sud-Est <---Valle di Aosta <---annessionismo <---antifascismo <---antifascisti <---autonomismo <---cristiana <---d'Ayas <---giane <---gollista <---golliste <---italiana <---italiane <---nazifascisti <---nazionalismo <---naziste <---separatista <---separatiste <---taliana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL