→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale anabattisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 262

Brano: [...]e fra analisi scientifica e azione rivoluzionaria, quindi anche con la prefigurazione della possibile trasformazione.

Utile per la comprensione critica del pensiero utopico è il libro Ideologia e utopia di K. Mannheim (1929, 1953), nel quale l’utopia è analizzata storicamente come letteratura dei viaggi immaginari e, al tempo stesso, come fenomeno culturale complesso e mentalità rinvenibili in alcuni movimenti storici quali il comuniSmo degli anabattisti del secolo XVI, l’idea liberale, l'ideale conservatore di tipo hegeliano e l’ideale socialcomunista. Mannheim accomuna tutte queste culture nel loro costituirsi In mentalità utopiche, come denuncia critica dell’esistente e sforzo propositivo di una nuova totalità storica.

Problema centrale di ogni studio dell'utopia è comunque il riconoscimento della tensione utopica come rinvio a un dato trascendentale della coscienza. Caratteristiche negative della mentalità utopica sono la tendenza alla semplificazione e all’appiattimento (compresa quella « visione troppo semplicistica della natura uman[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 501

Brano: [...]affermazione professionale di una persona andava perciò intesa come segno della “grazia” divina, che la “divisione del lavoro” tra gli individui era un fatto naturale e quindi che anche lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo era legittimo (al punto che queste sette approvavano Io schiavismo). Nel clima di aspra concorrenza che nei secoli dal XVII al XIX caratterizzò il capitalismo nascente, l’appartenenza a una di queste sette (pietisti, quaccheri, anabattisti, ecc.) per chi iniziasse una professione o volesse entrare nel mondo degli affari costituiva quasi una condizione “sine qua non” per emergere, il miglior viatico nella strada verso il successo.

Vigeva infatti aM’intemo delle sette protestanti il principio del reciproco sostegno e della solidarietà nel

lo stipulare gli affari, nel concedere il credito ecc., ma esservi ammessi non era facile: l’aspirante neofita doveva essere presentato da membri iscritti e poteva essere accettato solo se vi era l’approvazione dell’intera comunità; inoltre doveva attraversare un periodo di prova di almeno[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine anabattisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---comunista <---comunisti <---socialismo <---socialisti <---C.I.L. <---C.S.I.R. <---Capo Reparto Operazioni <---Carlo Marx <---Charles F <---Charles F Fou <---Claude H <---Comando Militare Territoriale <---Conferenza di Praga <---Divisione Legnano <---Engels a G Trier <---Etica <---Etienne Cabet <---George Orwell <---Le sette <---Operaio Socialdemocratico di Russia <---Partito Operaio <---Partito comunista <---Pratica <---S.M. <---Seconda Internazionale <---Territoriale di Milano <---Wilhelm Weitling <---anarchismo <---calvinista <---capitalismo <---conservatorismo <---hegeliano <---ideologia <---interimperialista <---italiana <---italiane <---italiano <---leninismo <---marxiane <---marxista <---opportunismo <---pietisti <---razionalista <---revisionisti <---riformisti <---schiavismo <---settarismo <---socialcomunista <---socialista <---socialiste <---solidarismo <---totalitarismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL