→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Zurbaran è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Angus Wilson, Totentanz in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]cercatezza eccessiva che la moglie del preside aveva notato subito. Con il suo aiuto, ella fece della casa di Portman Square uno scenario magnifico, forse un tantino troppo perfetto. Egli s'intendeva di arredamento come un autentico professionista, e avendo spazio e denari a sufficienza, lasciò briglia sciolta alla sua passione per le contaminazioni. Ebbe abbastanza buon senso da lasciare al professore ed a Lady Maude i pezzi da esposizione — Il Zurbaran, il Fragonard, i Samuel Palmers' ed i Braque — ma per il resto si lasciò andare. E così nacquero camere da letto Regency, uno studio vittoriano, una sala da pranzo barocco spagnuolo, una stanza secondo impero, qualche pezzo divertente d'arte moderna; ma il suo maggior trionfo fu un ampio bucataio con impianti tubolari, biancheria americana e piante grasse in vasi: «Facciamo un caro, vecchio bucataio anteguerra, nel simpatico antiquato stile Monaco» aveva detto; e i Capper, perplessi, avevano acconsentito.
Differivano su di un punto solo: Isabella era irremovibilmente propensa a far le cose p[...]

[...]dava al salotto ancora sguernito — avevano deciso per Louis Treize — e pensava agli orrori che dovevano esservi perpretati. Si trattava d'una faccenda troppo seria per poterla affrontare da sola, bisognava chia mare a consiglio gli alleati.
Mentre parlava, Isabella passeggiava a gran passi avanti e indietro di fronte al fuoco, togliendosi la sigaretta dalla bocca contratta e mandando fuori rapidi, furiosi sbuffi di fuma Ora guardava il frate di Zurbaran con il bue e il gufo, ora i cacciatori azzurri dell'arazzo, che cavalcavano in mezzo a Roride ninfe ed a satiri, di tanto in tanto gettava un'occhiata a Guy il quale giaceva disteso sul pavimento, tormentando una rosa, ma mai a Brian, né a Lady Maude, alla signora Mule o al professore che sedevano tutti impettiti nelle sedie a piccolo punto dallo schienale alto:
174 ANGUS WILSON
u Avevo sperato di non dovervelo dire mai » disse « naturalmente, é di tutta evidenza che lo zio Giuseppe e la zia Gladys erano corn
pletainente fuor di senno quando scrissero il testamento, ma pare che la legge no[...]

[...] il Professore
e con Guy. Brian sulle prime rimase un po' imbarazzato, ma c'era tanto da fare all'università, che gli restava ben poco tempo per pensare a quel che avrebbe potuto accadere. Ora, egli formava il centro di una cerchia di studenti e conferenzieri che gli pendevano dalle labbra. Man mano che i piani mondani di Isabella sfumavano, cominciò a riempir la casa dei suoi amici, e, a volte, lo trovava dritto in piedi di faccia al quadro di Zurbaran intento a indicare con la pipa ad un gruppo di giovani fervidi, impettiti sulle sedie a piccolo punto. « Ah! » diceva tutto allegro «ma voi. non mi avete ancora dimostrato che quel famoso uomo medio non sia altro che un'invenzione» oppure «Guardate qui, Wotherspoon: non potete buttar giù alla leggera parole come `il bello'
o `disegno formale'. Bisogna definire i termini ». Una volta, ella trovò una borsa di tabacco ed un romanzo giallo di Dorothy Sayer su una delle sedie tubolari del « caro vecchio bucatalo D. Ma, se Brian aveva trasformato la casa in un centro di conferenze, ormai Isabella [...]



da Roberto Longhi, Velazquez 1630: «la rissa all'ambasciata di Spagna» in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]odi recano in Ispagna i ‘galeoni di quadri’ che si caricavano a Livorno e poi, in persona, i fratelli Carducci, presto naturalizzati in Carducho. Vicente, che è l’ingegno più alto, parla e scrive dotto e accademico, ma opera diversamente. Caravaggio ‘monstruo de naturaleza’ lo sgomenta, non lo disgusta. E, dal 1626, il Carducho dà fuori i bozzetti per la certosa del Paular che sono la ‘Biblia pauperum’ della nuova cultura figurativa spagnola. Lo Zurbaran e il Velazquez li ammirano. E certi fondi di quelle sue novelle cristiane, uno dei quali si riproduce /tavola 9/, sono a modo loro, e avanti lettera, velazqueziani. Del resto, anche a Roma e a Mantova negli stessi anni, un creato del toscano Cigoli, Domenico Feti, nei suoi travestimenti delle parabole evangeliche aveva toccato la stessa corda, con una modernità un po’ convulsa ma pur con accenti di evidenza da non dispiacere, ne sono sicuro, al Velazquez. Come poteva dispiacergli questo brano /tavola 10/ della ‘Parabola dei ciechi’ che sembra illustrazione per una‘novela ejemplar’? O, a più f[...]



da Roberto Longhi, Un momento importante nella storia della «natura morta» in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]di nature morte sole. Tra il ’20 e il ’30, a Madrid opera anche il Van der Hamen y Leon coi suoi molti ‘floreros’ e ‘fruteros’ e ‘bodegones’; e in questi due ! tavole 15, 16/, firmati nel ’26, che mi paiono fra i più belli, è da supporsi un ricordo dei ‘cristalli’ del Gavarozzi; ma la esposizione degli oggetti vi ritorna ‘classistica’, quasi rituale; e l’applicazione ai particolari è troppo più ‘saputa’ che ‘vista’. Nel decennio seguente poi, lo Zurbaran, caravaggista curiosamente ‘à rebours’, sembra nuovamente deporre su invisibili altari le sue nature morte poderose e devotissime. E, anche a lasciar da parte il caso più complesso e squisito dell’Olanda, dove pur si attende sempre, e probabilmente invano, una natura morta della mano propria del Ver Meer; a parte anche i pittori di ‘inganni5 ottici, dei ‘trompel’oeil’, che dal misterioso Remps arrivano fino ad oggi, per trovare qualcosa di più valido entro il Seicento meglio è ancora tornare in Italia. Non è un caso se verso la metà del secolo, l’unico pittore che, nell’interpretazione, super[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Zurbaran, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Caravaggio <---Cavarozzi <---Ciò <---Ispagna <---Velazquez <---italiani <---siano <---Abraham Bruegel <---Ad Oxford <---All Souls <---Anatomia <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Aniello Falcone <---Assicuratisi <---Avevo <---Baglione <---Battista Crescenzi <---Baugin <---Bellori <---Borgianni <---Boris Karloff <---Brampton Cemetery <---Braque <---Brcda <---British Restaurant <---Bruegel <---Brueghel <---Caccia <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Calderon <---Camerieri <---Canaletto <---Capper <---Cardinal Federigo <---Carducho <---Cari Justi <---Castel Gandolfo <---Cerquozzi <---Certosini <---Chardin <---Chatterton <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Cigoli <---Codazzi <---Come <---Commonwealths <---Consiglio Universitario <---Cosa <---Così <---Cotàn <---Courbet <---Dal Caravaggio <---Danbys <---Del Monte <---Del resto <---Derubarsi <---Dio <---Diritto <---Disseppellire i morti <---Domenichino <---Domenico Feti <---Dorothy Sayer <---Dulwich <---Dyck <---E a Napoli <---Ecco <---Eccoli <---Eric Gill <---Evaristo Baschenis <---Facoltà di Storia <---Falcone <---Fassimilazione <---Fede Galizia <---Federigo Borromeo <---Fidea <---Filippo III <---Filippo Neri <---Fimpressione <---Fragonard <---Fucina di Vulcano <---Galleria Cook <---Gavarozzi <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe in Portman Square <---Già <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Gobbo <---Gobbo dal Marangoni <---Goya <---Grande <---Grande Artefice <---Greuze <---Guy Rice <---Hamen <---Harmswirths <---High Street <---Hoogewerff <---Il Grande Mietitore <---Il Zurbaran <---Incisa <---Infilò <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Isole Britanniche <---Jan Bruegel <---Jessi Colquhoun <---John Knox <---Joost <---Knightsbridge <---La Resa di Brcda <---La Scienza <---La Signora Mule <---La Tomba <---La Totentanz <---La Tour <---La signora Mule <---Lady Maclean <---Lanzi <---Le Nain <---Lei <---Leningrado <---Lidia Storoni <---Linard <---Londra <---Louis Treize <---Louise Moillon <---Lyss <---Ma Lady Maude <---Mario dei Fiori <---Mengs <---Millais <---Miss Thurkill <---Monte Oliveto <---Monterey <---Musei <---Naismith <---Non ho mai potuto capire <---Ophelia <---Pacqua <---Paffinità <---Pallu <---Paltra <---Paolo Gobbo da Cortona <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Parrotino <---Paular <---Pentonville Prison <---Perchè <---Pietro Paolo <---Polandese J A Duck <---Pombra <---Portman Square <---Poussin <---Povera <---Pratica <---Professor Cadaver <---Purcell <---Raggio <---Regency <---Remps <---Ritraeagli <---Rodolfo Lodi <---Salini <---Salini-Crescenzi-Gobbo <---Samuel Palmers <---San Filippo <---San Tommaso del Velazquez <---Santa Elisabetta <---Santa Lucia <---Santi di Tito <---Se Brian <---Sentité <---Sinibaldo Scorza <---Spinola <---Storia ecclesiastica <---Stosskopf <---Strachan <---Surprise <---Tanya Mule <---Terzo Programma <---Tesattezza <---Testetica <---Todhurst <---Tornata <---Tua Vittoria <---Tunica di Giuseppe <---Van Gogh <---Vassallo <---Velazqu Per <---Venga <---Villa Medici <---Vita artistica <---Voglio <---Vulcano <---Wother <---Yorkshire <---Zalamea <---anziane <---artigiano <---caravaggista <---carrierismo <---collezionisti <---conformiste <---cristiana <---cristiane <---d'Adamo <---dell'Atlantico <---dogmatismo <---erboristi <---facciano <---italiana <---manierismo <---mitologia <---naturalismo <---nell'Africa <---nell'Utopia <---professionista <---psicologici <---realismo <---sentimentalismo <---sociologica <---toriana <---velazqueziani <---vittoriani <---vittoriano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL