→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale W.H. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 721

Brano: Sudafrica

il Congresso dei nativi del Transvaal. Nel 1907 i leader di questo nuovo partito H.L. Phooka e S.M. Makgatho condannarono la politica di discriminazione industriale dei “socialisti bianchi” come W.H. Andrews che, 14 anni più tardi, sarà

ii fondatore del Partito comunista del Sudafrica.

Nel 1906 il collaborazionista Jabavu accettò il sistema di monopolio diamantifero De Beers, creato da Rhodes dal 1879. In cambio, il De Beers elargì 20.000 sterline per la costruzione del College di Fort Hare, controllato dai missionari liberali, come “Università nativa” segregata nel Capo Orientale.

Nel marzo 1909 la Convenzione dei nativi sudafricani fece votare a tutti i Congressi nativi provincialitribali (NatalZulù, CapoXhosa, TransvaalSotho) una grande petizione rivolta al governo britannico [...]

[...] Satyagraha (insistere per la verità). Arrestato e imprigionato da Smuts, lasciò il Natal alla vigilia della Prima guerra mondiale per tornare in India (v.), dove divenne la guida del Congresso indiano nella lotta per l'indipendenza.

Socialismo razzista e Prima guerra mondiale

Nell’aprile 1913, mentre il Land Act stava cacciando dalle aziende agricole appartenenti agli europei milioni di africani con il loro bestiame il “socialista bianco” W.H. Andrews, temendo che questa legge finisse con il portare gli africani nelle città, affermò: « La gente di colore e i nativi dovrebbero essere tenuti nei loro territori ». Egli era allora deputato al Parlamento per il Partito laburista, razzista e legato all’Inghilterra. Nel 1915, Andrews e I. Jones (che più tardi sarà segretario del Partito comunista sudafricano C.P.S.A. e delegato alla Terza Internazionale) fondarono la Lega socialista internazionale (I.S.L.), totalmente “bianca” e razzista, che nel proprio organo di stampa, nato nel settembre 1915 (L’Internazionale), si dichiarò a favore « [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 235

Brano: [...]amente dato il contributo maggiore alla vittoria contro il fascismo, pagandone il prezzo più alto: i sovietici avevano annientato 607 divisioni nemiche sul loro fronte, mentre gli Alleati occidentali ne avevano distrutto 176; il popolo sovietico aveva pagato questa vittoria con oltre 21 milioni di morti e con distruzioni e sofferenze incommensurabili.

Bibliografia essenziale:

H. SetonWatson, Storia dell'Impero russo, Torino, Einaudi, 1971; W.H. Chamberlin, Storia della rivoluzione russa, Torino, Einaudi, 1941; E.H. Carr, Storia della Russia sovietica, Torino, Einaudi, 1964; R.A. Medvedev, Lo stalinismo, Milano, Mondadori 1966; 1.1. Mine, Istorija velikogo oktjabrja, voli. 13, Moskva, 1968; G. Boffa, Storia deìl'Unione Sovietica, voli. 12, Milano, Mondadori, 1976; J. Elleinstein, Storia dell'URSS, voli. 12, Roma, Ed. Riuniti, 1976; A.B. Ulam, Storia della politica estera sovietica, Milano, Rizzoli, 1970; A.A.VV, Istorija diplomatii (pod red. V.P. Potemkina), voli. 13, OGIZ Moskva 19411945; A.A.VV, Istorila vtoroj mirovoj vojny 193919[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 723

Brano: [...] inglesi lo statuto dell’I.C.U. che, così riformata, raggiunse gli 80.000 iscritti, più 250.000 simpatizzanti (da “La mia vita”, di Kadalie) .

F. Brockway, “rivoluzionario” del Partito laburista indipendente, diventò “consigliere personale” di Kadalie, ma il Congresso delle Trade Unions britanniche, cui erano sindacalmente affiliati i “bianchi” del Sudafrica, respinse l’adesione dell’I.C.U..

Nel dicembre del 1927 il presidente del C.P.S.A. W.H. Andrews e il sindacalista laburista R. Stuart, consigliarono anche al Congresso delle Trade Unions sudafricane di respingere l’adesione dell'I.C.U., con il pretesto che i 100.000 membri africani dell’I.C.U. avrebbero sommerso

100.000 forti “bianchi” delle Trade Unions. In effetti, il 15.1.1928, su una mozione di Andrews appoggiata da Weinbren (anch’egli del C.P.S.A.), le Trade Unions del Sudafrica votarono contro l’ingresso dell’I.C.U..

In luglio il Congresso delle Trade Unions di Motherwell inviò come “consigliere” a Kadalie W.G. Ballinger (che più tardi diverrà un “rappresentante nati[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 206

Brano: [...] scavalcò il vecchio partito socialista e rimase forte nel successivo ventennio, pur attraversando una crisi tra il 1891 e il 1897.

Nel 1894 venne fondata in Olanda la SociaalDemocratische Arbeiders Partii (S.D.A.P., Partito operaio socialdemocratico), sul modello della socialdemocrazia tedesca e con un programma ispirato a quello di Erfurt del 1891. I maggiori esponenti di questo partito furono A.H. Gerhard (18581948), H, van Kol (18521925), W.H. Vliegen (18621947), F. van Der Goes (18611939)

e PJ. Troelstra (18601930). Quest’ultimo e altri due socialdemocratici nel 1897 vennero eletti alla Camera dei deputati. Nel 1901 gli eletti salirono a 7.

Il decennio 1890 fu durissimo: sui lavoratori olandesi si abbatterono le conseguenze di una crisi agricola e industriale che provocarono aspre lotte sociali nei Nord del paese e spinsero numerosi operai su posizioni insurrezionali. Nel 1897 Nieuwenhuis pubblicò la sua maggiore opera teorica [Il socialismo in pericolo) e l’anno seguente egli abbandonò la S.D.B. per dare vita al giornale li[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 677

Brano: [...]ivoluzionaria. A deciderne gli sviluppi fu la scesa in campo dei peones, al Nord (regione di Chihuaua) capeggiati da Pancho Villa e al Sud sotto la guida di Emiliano Zapata. Nelle regioni meridionali il movimento assunse caratteri più radicali e si configurò come una vera e propria rivoluzione contadina, con un programma avanzato di riforme di tutto l’assetto fondiario.

Gli sviluppi della lotta armata indussero il presidente degli Stati Uniti W.H. Taft a un aperto intervento nelle questioni interne del Messico e a premere su porfiristi e maderisti affinché arrivassero rapidamente a un accordo. Ma ormai la situazione era talmente radicalizzata che Madero e Diaz non potevano più trovare un terreno d’intesa: fallito il tentativo di negoziati e ripresa la lotta armata, questa si concluse in una prima fase con la conquista di Ciudad Juàrez da parte delle truppe popolari di Orozco e di Villa.

La caduta della città indusse il regime porfirista a un compromesso:

il dittatore propose di lasciare il potere a un suo uomo di tendenze più mod[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine W.H., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---Storia <---comunista <---socialisti <---C.P.S.A. <---fascismo <---imperialista <---indiani <---laburista <---razzista <---razzisti <---socialista <---A.A. <---A.B. <---A.C. <---A.H. <---A.N.C. <---A.P.O. <---Agraria <---Arbeiders Partii <---Bibliografia <---Capo Orientale <---Capo W <---Capo W P <---Capo W P Schreiner <---Capo-Xhosa <---College di Fort Hare <---Convenzione di Mozambico <---Corea del Nord <---Creech Jones <---De Beers <---De Vrije Sodatisi <---Die Tribune <---Diritto <---E.H. <---Edoardo VI <---Ferdinand Domela Nieu <---G.H. <---H.L. <---I.A.M.V. <---I.C. <---I.C.U. <---I.S.L. <---Il C <---Il C P <---Il partito comunista <---Jesus College <---Kadalie W <---Kadalie W G <---Kadalie W G Ballinger <---La S <---La S D B <---La lotta <---Letsie II <---Lettow-Voorbeck <---Malawi-Rhodesia <---N.A.S. <---N.E.U.M. <---N.I.C. <---N.L.L. <---N.R.C. <---Native Representation Act <---P.C.U.S. <---P.K. <---Pancho Villa <---Pascual Orozco <---Patto di Varsavia <---Porfirio Diaz <---Protettorato del Basutoland <---R.A. <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---S.D.A.P <---S.D.A.P. <---S.D.B. <---S.D.P. <---S.M. <---S.P. <---Sebastian Lerdo <---Sergio de Sanctis <---Stati Uniti W H Taft <---Storiografia <---Suboza II <---Sybil Thorndyke <---Trade Unions <---Trade Unions del Sudafrica <---Trade Unions di Motherwell <---Trust Act <---U.R. <---U.R.S. <---U.R.S.S. <---Uniti W <---Uniti W H <---V.P. <---Voennoe Izd <---W.G. <---anarchismo <---antibelliciste <---antifascista <---antiimperialista <---antimilitarista <---antimperialista <---antirazzismo <---attivisti <---collaborazionista <---colonialista <---dell'Impero <---dell'Unione <---eurocomunismo <---fabiani <---fabianisti <---giurassiani <---imperialismo <---indiana <---indiano <---laburisti <---latifondisti <---maderisti <---marxista <---panafricanismo <---parlamentarismo <---porfirista <---porfiristi <---progressista <---razzismo <---riformismo <---riformisti <---sindacalismo <---sindacalista <---sionisti <---socialismo <---socialiste <---stalinismo <---terminologica <---verticismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL