→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Vescovo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]er intimidazione. Dalla caserma de} carabinieri avevano risposto al fuoco con due o tre fucilate e, allora, un gruppo di orgolesi, entrato con la forza, aveva massacrato i pochi uomini di guarnigione. Numerosi grassatori e bande, sfondate con ascie e mazze tutte le porte, erano entrati in ogni casa svaligiando e compiendo ferimenti ed uccisioni. Solo le donne, non una esclusa, venivano rispettate.

Nella casa del proprietario Pau, fratello del vescovo di Lanusei, che era il principale obbiettivo della «bardana», si tenevano in oro 2500 lire, 1500 monete russe, 1250 monete di Venezia, 20 sterline, calici d’oro, oggetti di chiesa, gioielli, argenterie, orologi; e inoltre, fucili, pistole, munizioni. Nella casa, il proprietario, era assente e sua moglie e nove figli si erano salvati per un grande foro sopra il tetto, tenuto sempre pronto per qualsiasi eventualità. Era stato ucciso un servo, non si sa se perché aveva tentato di difendere i beni del padrone, o per eliminare un complice o testimoni pericolosi. Compiuto il furto, come per incanto[...]

[...]lle circostanti ville, uomini selvatici e crudi, che campan di ratto, e stanno a guardia di sé medesimi, saldi a non volere guarnigione di soldati, o briglia di leggi. Costoro non ebber forse mai mescolanza straniera; né pellegrino, che non sia sacerdote, trova colà cortese accoglienza.

Ora, in fra gli usi paesani, è quello d’ugnersi i dì delle feste; e più la festa è grande e maggiore è il gaudio della cospersione.

Monsignor Varesini, arcivescovo di Sassari, facendo, ha circa tre anni, la visita Apostolica nella diocesi di Nuoro, si condusse ad Orgozzolo in fra i monti di Oliena. E come gli uomini di quel villaggio seppero della venuta di sì gran Prelato, che a memoria non avevan veduto il Vescovo in quella terra, fecero gli apparecchi grandi e, venuto il dì ordinato, molti scesero a’ confini di lor territorio ad incontrarlo. Egli era scortato da otto Cavalleggeri per onore di sua dignità; e, conoscendo il talento di que’ duri uomini, e sapendo che in fra essi erano di molti banditi che avean francato il confine per trovarsi alla festa, impose a’ Cavalleggeri che, come di sua brigata, la venuta loro fosse pacifica e cheta. Giunto in su quel
lo d’Orgozzolo, ogni uomo si mise a ginocchi e, avuta la benedizione, e gridato: Vivai sa Monsénori, d’ottant’uomini ch’erano in tutti, quaranta s[...]

[...]o: Vivai sa Monsénori, d’ottant’uomini ch’erano in tutti, quaranta spararono a gioia gli archibusi e gli altri quaranta non ispararono i loro, sinché non videro i sozi aver già rimesso la carica e alzato il cane in resta, tant’era il sospetto in che gli aveva gittati la vista di Cavalleggeri.

Per su tutto il cammino insino al villaggio eran bande di loro masnade, e facevan tripudio di spari, e le donne s’eran tutte raccolte ad attendere l’Arcivescovo nella Chiesa, e i preti in sulla porta maggiore con la croce in asta.

L’Arcivescovo, fatte sue orazioni all’altare, e voltosi a quella gente, recitò una calda e forte Omelia, dicendo — in fra le altre gran cose — che ivi gli uomini non potevano aver nome di criINCHIESTA SU ORGOSOLO

89

stiani, se non cessavano di ladroneggiare il paese, ch’essi così di frequente correano, rapinando il bestiame de’ pastori.

Uc*mini e donne piangeano a grosse lacrime e picchiavansi il petto e gridavano — sé volere essere cristiani, e vivere e morire nel seno di Santa Chiesa.

Ma terminato l’Arcivescovo di predicare, si spiccarono dalla turba quattro maggiorenti del popolo, e posti a[...]

[...]citò una calda e forte Omelia, dicendo — in fra le altre gran cose — che ivi gli uomini non potevano aver nome di criINCHIESTA SU ORGOSOLO

89

stiani, se non cessavano di ladroneggiare il paese, ch’essi così di frequente correano, rapinando il bestiame de’ pastori.

Uc*mini e donne piangeano a grosse lacrime e picchiavansi il petto e gridavano — sé volere essere cristiani, e vivere e morire nel seno di Santa Chiesa.

Ma terminato l’Arcivescovo di predicare, si spiccarono dalla turba quattro maggiorenti del popolo, e posti a ginocchi avanti il faldistorio, dissero: — Monsignore, insino ad ora noi non ci credemmo infrangere la legge di Dio, pigliando pecore, vacche, porci e montoni a sovvenimento di nostre necessità. Imperocché essendo la provvidenza del Signore Iddio pietosa a tutte le sue creature, come vorrebbe essa patire che i pastori della Gallura avesser possessione chi di cinquecento, e chi di ottocento e mille pecore, là dove noi abbiamo una greggiola di cento? Onde, se noi per insidia o per valore possiam rapirne alcun cent[...]

[...]e, porci e montoni a sovvenimento di nostre necessità. Imperocché essendo la provvidenza del Signore Iddio pietosa a tutte le sue creature, come vorrebbe essa patire che i pastori della Gallura avesser possessione chi di cinquecento, e chi di ottocento e mille pecore, là dove noi abbiamo una greggiola di cento? Onde, se noi per insidia o per valore possiam rapirne alcun centinaio, soccorriamo almeno in parte alla giustizia distributiva.

L’Arcivescovo mostrò loro questa esser logica da Beduini di Arabia, e da corsali di mare, e non da cristiani.

Costoro potrebbero anzi tener cattedra di ComuniSmo in certe università d’Europa...

Ma, per venire al proposito nostro, Monsignore vide a sua gran meraviglia quel popolo così strabocchevolmente unto, che il grasso stillava loro dalle ciocche dei capelli e dai lucignoli della barba in guisa che scorreva giù per le spalle ed il petto. E le donne gocciolavano dalle trecce, e aveane sì unta la faccia, che il viso luccicava loro, e il grasso colava per gli orecchi e pel mento giù nel seno, di che [...]

[...] loro dalle ciocche dei capelli e dai lucignoli della barba in guisa che scorreva giù per le spalle ed il petto. E le donne gocciolavano dalle trecce, e aveane sì unta la faccia, che il viso luccicava loro, e il grasso colava per gli orecchi e pel mento giù nel seno, di che la finissima camicia era tutta inzuppata; e i pepli ch’avean di seta bellissimi e grandi, eran conditi di grasso per modo che traspareano e brillavano al sole come oro. L’Arcivescovo richiese i preti del villaggio che nuova fosse questa; e gli venne risposto: essere immemorabile usanza di lor antenati, ché, nei dì delle sacre feste e nozze e di balli, gli uomini si ugnessero capelli, faccia e barba, e le donne colla faccia e le trecce ugnessero i pepli.

E che questa sia pratica vetustissima orientale, e poscia de’ Fenici e dai Pelasgi tradotta in ponente, noi il veggiamo dalle ghiande e dai vasetti unguentari babilonici, assiri, egiziani, ed anco etra90

FRANCO CAGNETTA

schi e tirrenii che si rinvengono nelle necropoli di Egitto e nei monumenti d’Etruria » (30). [...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte terza: Vita di Giuseppe Marotto pastore orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]pacificato — dicevano ci
impegniamo a liberare i confinati, i perseguitati, a non fare più ingiustizie, e cioè arresti alla cieca, maltrattamenti, tortura ».
L'unico mezzo che si è potuto trovare nel paese dai promotori per garantire il rispetto del patto era il mezzo antico del giuramento. Il prete, i d. c. avevano imposto di farlo sulla Croce: quello che contava era la parola, che è più antica della Croce. Avevamo accettato: « Verrà S. E. il Vescovo, ed il prete. Sono loro gli iniziatori, i nostri benefattori ». Anche questo. Tanto sanno tutti che vivono questi per mentire, per seminar zizzanie, per farsile aquile — e non corvi, come sono — con le penne degli altri.
Cominciamo a preparare squadre per giurare in tutto il paese, scelto un capo — o un uomo importante — per ogni famiglia: in questo modo ognuno doveva impegnarsi a dimenticare, a non fare le offese, e a collaborare con un comitato per la pace ed il benessere del Paese.
Fu un lavoro lungo e difficile perché in un paese duramente col
INCHIESTA SU ORGOSOLO 263
pito come Orgos[...]



da Rocco Scotellaro, L'uva puttanella (con una nota introduttiva di Carlo Levi) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]vità del padre.
Con le persecuzioni violente che cominciavano saremmo stati schiacciati tutti. Le forze dei signori, l'autorità loro e delle vecchie leggi si ricostituivano. Le nostre parole diventavano vecchie. C'era tuttavia una serie di fatti e di cose, che restavano, che dovevano restare.
2' parte— Storia dei movimenti locali. Comizi. Caratteri e tipi. Partiti locali, attuali e passati. I sindaci degli altri comuni. La chiesa cattolica. Il Vescovo.

L'UVA PUTTANELLA 5
Un maestro: Mazzarino.
Le prime elezioni del giugno '46, le amministrative.
Le prime dimissioni, dopo il 18 aprile '48.
Il Commissario prefettizio. Gli esami a Bari.
Le elezioni del nov. '48. Il Battesimo : non posso fare il
compare.
Ero una peschiera, avevo acqua pulita o sporca, io non c'en
travo. Votavano per me la Presidente dell'Azione cattolica e persino
i delinquenti.
Realizzazioni: Io non me ne vaco a ra qua
si la grazia nun mi fa.
3a parte — Il carcere 8 febbraio '5025 marzo '50. Le occupa
zioni di terre.
La religione della camorra. La libertà.
C[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Vescovo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ecco <---Perché <---Sulla <---italiano <---Agricoltura <---Barbagia <---Bologna <---Cagliari <---Ciò <---Così <---Dei <---Diego Carpitella <---Dio <---Diritto <---Ernesto De Martino <---La sera <---Locoe <---Logica <---Max Leopold Wagner <---Nuoro <---Orgosolo <---Repubblica <---Sardegna <---Storia <---Urzulei <---analfabetismo <---artigiani <---banditismo <---camorristi <---cominciano <---comunisti <---lasciano <---lista <---mangiano <---sappiano <---A san Pancrazio <---Abriola <---Accademia Nazionale <---Acquistate <---Ad Ustica <---Ademprivio <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Alburni <---Allocutiones <---Amsterdam <---Andat <---Andate <---Angius <---Anno V <---Antico Testamento <---Anticomunista <---Antonio Gramasci <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Aritzo <---Armi <---Arnoul <---Arrivò <---Aspettate <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Autorità Provinciali <---Avendogli <---Avendole <---Avvocato <---Azione cattolica <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Bannedda <---Baonei <---Barbaira <---Baronia <---Basento <---Bassu <---Basta <---Baunei <---Beati <---Beduini <---Benedicti <---Besta <---Bicyman <---Biduni <---Bodusò <---Boghe <---Bolognese <---Borgo Manero <---Bovini <---Bracciano <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Brigadiere <---Bruhl <---Buone <---Buro <---Bynmana <---Cagliari-Arbatax <---Cagliari-Palermo <---Calabria <---Calciano <---Calendario del Popolo <---Calmucchi <---Calvello <---Campidano <---Cananei <---Canas <---Cantiere <---Cantu <---Capi Comunisti <---Capitano <---Capitolari <---Caporale <---Cappelline <---Cappellino <---Capra <---Carlo Clausen <---Carlo Levi <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Caruledda <---Casalis <---Castiglia <---Catgiu <---Cavalleggeri <---Cavour di Torino <---Celere <---Centro Studi <---Cercherò <---Cesano <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chiamatela <---Chiese Monsignore <---Chimica <---Chirio <---Christu <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colloca <---Colonia <---Commandant <---Commendator Gargano <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Comunali <---Concetto Valente <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Convivenza Pacifica <---Cornine <---Corno <---Corona Reale <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corridore <---Corsi <---Coscienza Democratica <---Cova <---Crinvellas <---Curatoria <---D.C. <---De Candia <---De Gasperi <---Dedurrò <---Delàcana <---Denice <---Desbruissons <---Devilla <---Diecine <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Diteglielo <---Diversi <---Divisione Cremona <---Domenichino <---Domenico Buscarino <---Domus <---Don Concetto <---Don Gaspare <---Don Raffaele <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Due Sicilie <---Duli <---Eam <---Eboli <---Ebrei <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Emiliano Succu <---Epistolas <---Etnologia <---Eufrosine <---Far-West <---Farmacia <---Febbraio <---Ferrerò <---Filihaì <---Fisica <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Fonni <---Fonti <---Forni <---Forze Repressione <---Fossas <---Frade <---Francia <---Francke <---Franco Cagnetta <---Fratelli <---Fundales <---Funtana <---Funtana Bona <---Fuori <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gangas <---Gargano <---Garipa <---Genio Civile <---Genzano <---Geografico <---Ghirztauru <---Giappone <---Gigantes <---Ginestra <---Giorni <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giulio Einaudi <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giustizia <---Già <---Gli <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Grassanese <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Grottole <---Guspine <---Idrografia <---Il Principe <---Il lavoro <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incalzò <---Incontrada <---Indicherò <---Industriale Palermitano <---Iolai <---Ionghe <---Isteòne <---Istorie Fiorentine <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Judicato <---Kiliman <---La Chiesa <---La Lingua <---La Lucania <---La casa <---La lotta <---Lafra <---Lamarmora <---Lanusei <---Larthiò <---Lasciaron <---Lasciateli <---Le Autorità <---Lecce <---Legno <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonis <---Liandreddu <---Liguria <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Lodouicu <---Logu <---Logudoro <---Lollove <---Lollòine <---Lopàna <---Lucania <---Luiliè <---Làeutenant <--- <---M.S.I. <---Ma mi <---Madre Superiora <---Magini <---Majore <---Malcanale <---Malosa <---Mamojada <---Mani <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Mariangela Tolu <---Mariuzza <---Marocco <---Marotta <---Marotto Giuseppe <---Marrosu Antonio <---Martires <---Martis <---Maspero <---Mastro Innocenzo <---Matera <---Matine <---Mazzarino <---Medici di Agricoltura <---Menghin <---Meninfili <---Mereu Giuseppe <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Miglionico <---Ministro Medici <---Modes <---Monforte <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Municipio <---Muravera <---Murgia Antonia <---Murgugliai <---Musei <---Mussolini <---Mòdlig <---N.B. <---Nicola Mazzone <---Nicola Moro <---Nicola Sanna <---Nicola Taras <---Nicolaus <---Ninuccio <---Nocé <---Non hai niente <---Non ne voglio sapere <---Nota <---Nuoro-Galtelly <---Nuraghi <--- <---Ogliastra <---Oguitto <---Ohi <---Oliena <---Olivoso <---Oliéna <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Orani <---Ordinò <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgolese <---Orgolesi <---Orgoloso <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orùlu <---Oscheri <---Ostiachi <---Ottana <---P.S. <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pancrazio di Fuciletto <---Pannoni <---Pantana <---Papale Italiana <---Pappae <---Parlo <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Pasquale Tanteddu <---Pauledda <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pelasgi <---Peppino Mai <---Perdas <---Perisi <---Però <---Pesurtosa <---Petto <---Peut <---Piattoli <---Piemonte <---Pihisòne <---Pii <---Pippina <---Pisanu <---Più <---Pochi <---Poetica <---Pontificum <---Posadal <---Poste <---Pradu <---Pratica <---Pratiche <---Presso <---Presto <---Presèttu <---Pubblica Sicurezza <---Puglia <---Pure <---Purgatorio <---Quale <---Questo Gramasci <---Questò <---Rabata <---Recatosi <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repressione Banditismo <---Repubblica Italiana <---Repubblica Papale <---Rettore <---Revocatio <---Ripetendoli <---Ripeté <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Rivolto <---Rivoluzione Sociale <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Royale <---Royaume <---Rummolo <---S.J. <---S.M. <---S.S. <---Sa mundana cummedia <---Samojedi <---San Giovanni <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---San Pietro <---Sanna Maria <---Sant'Antonio <---Santa Chiesa <---Santa Filomena <---Santa Pasqua <---Santa Sede <---Santas <---Saracena <---Saragattiano <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sassari <---Scano <---Scardillo <---Schiappino <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuole <---Se Dio <---Sembrò <---Serafico S <---Serenissima <---Serra Alata <---Serra-Sanna <---Sgir <---Sicignano <---Siciliani <---Signor Direttore <---Signori Continentali <---Siniscola <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Società <---Sopramonte <---Sopramontini <---Sorgono <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spagna <---Statistica <---Stato <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Stute <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Supramonte <---Susùni <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Taramelli <---Tenuto <---Terrore del Diavolo <---Tiera <---Tirrenide <---Toccandola <---Tola <---Tomus <---Torino <---Torna Papà dalla Baronia <---Tortoli <---Trani <---Tredici <---Trevignano <---Triei <---Trimalcioni <---Typo <---Typographia <---Ufficiali Americani <---Ulliastro <---Urulu <---Usi <---Ustica <---Uva <---V.E. <---Vada <---Vaddes <---Varrone <---Vatdés <---Verrà <---Verrà S E <---Verula <---Vesuvio <---Via Pretoria <---Vien <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Virgines <---Viros <---Vivai <---Voglio <---Voyage <---Wart <---Yogurth <---Zannoni <---Zia Filomena <---Zio Michele Tribunale <---Zudeu <---abbiano <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiano <---autista <---biologica <---capitalisti <---comunista <---cristiana <---cristiani <---d'Alta <---d'Italia <---damigiane <---danubiana <---dell'Autore <---dell'Azione <---dell'Interno <---dell'Uva <---diano <---differenziano <---economisti <---egiziani <---elettricisti <---estremismo <---etimologia <---etnologia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---frecciano <---geologica <---gonfiano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---ideologie <---iniziano <---inviano <---italiana <---italiane <---italiani <---liane <---meridionalista <---militarismo <---minacciano <---mitologica <---moristi <---motocicliste <---motociclisti <---oscurantismo <---ostracismo <---persiste <---professionisti <---puttanismo <---qualunquista <---reumatismi <---rifugiano <---salesiani <---semplicista <---sgraffiano <---siano <---siciliani <---simbologia <---stiani <---tagliano <---telefonista <---terrorismo <---testimoniano <---tivismo <---viaggiano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL