Brano: [...]ta. Facevano parte del « Gruppo Organizzazione » del Comitato militare di Grosseto ed erano stati catturati durante un rastrellamento all’alba di quello stesso giorno, sul Monte Bottigli.
I giovani erano: Mario Becucci, Rino Ciattini, Silvano Guidoni, Altiero Grazi, Corrado Matteini, Emanuele Matteini, Alcide Mignarri, Alvaro Minucci, Alfonso Passananti, Attilio Sforzi. Essi furono tutti condannati a morte e fucilati.
Istituto Nazionale di Urbanistica
l.N.U. Costituito in Italia nel 1929, raccoglie architetti e ingegneri italiani che, spesso più con studi che con progetti pratici, si occupano di urbanistica nel tentativo di aggiornare la cultura e la pratica degli uffici tecnici comunali nel contatto polemico con la cultura europea.
Obiettivo fondamentale dell’istituto è la propaganda per la formulazione di una legge urbanistica nazionale, ancora inesistente in Italia, salvo alcune disposizioni che risalgono ai primi decenni dopo l’unità nazionale.
Durante il fascismo
Negli anni del regime questo impegno venne sistematicamente rifiutato e perfino irriso dalla classe dirigente italiana (lo stesso Mussolini, in una posizione di scoperta difesa della speculazione fondiaria, fece pubblicare sulla rivista della proprietà edilizia alcune sue frasi di scherno nei confronti della pianificazione urbanistica), e la legge urbanistica venne promulgata solo
nel 1942, in piena guerra, in sordina e quando non poteva immedi[...]
[...]stente in Italia, salvo alcune disposizioni che risalgono ai primi decenni dopo l’unità nazionale.
Durante il fascismo
Negli anni del regime questo impegno venne sistematicamente rifiutato e perfino irriso dalla classe dirigente italiana (lo stesso Mussolini, in una posizione di scoperta difesa della speculazione fondiaria, fece pubblicare sulla rivista della proprietà edilizia alcune sue frasi di scherno nei confronti della pianificazione urbanistica), e la legge urbanistica venne promulgata solo
nel 1942, in piena guerra, in sordina e quando non poteva immediatamente incidere sugli interessi dei proprietari delle aree fabbricabili. L’attività dell’istituto è in grande misura documentata dal suo organo ufficiale Urbanistica, pubblicato regolarmente dal 1932.
Si veda anche la voce Architettura e fascismo.
Impossibile trovare, sulle pagine della rivista, qualche accenno polemico sulla disastrosa politica urbanistica del fascismo e sugli sventramenti delle più nobili città italiane. L’intero testo di « Urbanistica » è dedicato a presentazioni acritiche di ogni intervento edilizio o alla propaganda di alcune modeste quanto demagogiche realizzazioni: le fondazioni delle « città » di Sabaudia e di Littoria (in quegli anni sulla copertina della rivista apparirà permanentemente una frase significativa: « Si fondano le città di Mussolini »).
Nessuno studio venne mai pubblicato sulla proprietà edilizia e sulla speculazione imperante. L’unica polemica tollerata dai regime fu quella più significatamente « culturale »: sarà la polemica architettonica, e negli ultimi anni anche urbanistica, che Edoardo Persico[...]
[...]iche realizzazioni: le fondazioni delle « città » di Sabaudia e di Littoria (in quegli anni sulla copertina della rivista apparirà permanentemente una frase significativa: « Si fondano le città di Mussolini »).
Nessuno studio venne mai pubblicato sulla proprietà edilizia e sulla speculazione imperante. L’unica polemica tollerata dai regime fu quella più significatamente « culturale »: sarà la polemica architettonica, e negli ultimi anni anche urbanistica, che Edoardo Persico e Giuseppe Pagano (dopo la morte di Persico, il solo Pagano) condurranno sulle pagine di Casabella.
V.Ve.
Istria
Regione geografica costituita da una penisola di circa 4.000 kmq, sul mare Adriatico, fra il golfo di Trieste e il Quarnaro, con circa
350.000 abitanti di origine in parte italiana e in parte slovenocroata. Interamente annessa all’Italia dal
1918 fino al termine della seconda guerra mondiale, nel 1946 fu assegnata alla Jugoslavia, salvo un piccolo territorio limitrofo a Trieste.
Cenni storici
Dopo essere stata soggetta dal secolo XV al XVII[...]