→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ual-Ual è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 289

Brano: Fascismo

necessità che sia assicurata l’indipendenza austriaca.

6.10: Nel suo « discorso agli operai di Milano » Mussolini lancia il corporativismo fascista.

9.10: A Marsiglia, nazionalisti croati (ustascia) uccidono re Alessandro di Jugoslavia. Il governo fascista protegge gli attentatori riparati in Italia.

5.11: Perdurando la massiccia disoccupazione operaia, la settimana lavorativa viene ridotta a 40 ore. 5.12: A UalUal (confine somaloetiopico) si ha un incidente di frontiera. La propaganda fascista inizia una campagna per mobilitare l’opinione pubblica contro « la barbarie abissina ».

22.12: Bilancio dell’attività del Tribunale speciale durante l’anno: 259 antifascisti condannati complessivamente a 1.297 anni di reclusione.

1935

4.1: Giunge a Roma Lavai, ministro degli Esteri francese e filofascista. Mussolini conclude con la Francia un accordo che gli assicura « mano libera » in Etiopia.

16.1: Il generale Emilio De Bono viene nominato alto commissario in EritreaSomalia. Mussolini assume persona[...]

[...] sottosegretariato alla Stampa e propaganda viene elevato al rango di ministero, e Galeazzo Ciano a ministro.

25.7: Il principe Umberto di Savoia passa in rivista reparti della Milizia universitaria in partenza per l’A.O.I..

31.7: Mussolini scrive sul quotidiano del Partito che l’Italia procederà in Etiopia « con Ginevra, senza Ginevra, contro Ginevra ».

3.8: La Società delle nazioni nomina una commissione di arbitrato sull’incidente di UalUal.

4.8: Mussolini pronuncia un bellicoso discorso a Eboli durante le grandi manovre militari (« Andremo contro chiunque, di qualsiasi colore, tentasse di traversarci la strada »).

« Opere del regime »: fontanella a forma di fascio littorio inaugurata in un villaggio dell’Italia meridionale (1934)

16.8: Riunione anglofrancoitaliana per trovare una via d’uscita che soddisfi l’Italia senza umiliare la Società delle nazioni: nulla di fatto per l’intransigenza italiana (le istruzioni di Mussolini al rappresentante italiano Aloisi erano state: « Non voglio accordi, a meno che non mi diano tu[...]

[...]ordi, a meno che non mi diano tutto, compresa la decapitazione deM’imperatore »).

26.8: In una intervista alla United Press Mussolini minaccia l'uscita dalla Società delle nazioni in caso di sanzioni contro l'Italia.

31.8: Grandi manovre militari nel Trentino alla presenza del re e del duce, il quale annuncia che in settembre vi saranno 1 milione di uomini sotto le armi.

3.9: A Ginevra viene pubblicato il lodo arbitrale suH'incidente di UalUal, dal quale risulta esclusa una responsabilità diretta del governo etiopico.

4.9: L’Italia presenta a Ginevra una violenta requisitoria contro l'Etiopia.

6.9: Si costituisce a Ginevra un Comitato a cinque per proporre una soluzione pacifica della vertenza italoetiopica.

8.9: Violento discorso di Mussolini dal balcone di Palazzo Venezia («Noi tireremo diritto!»).

18.9: Il Comitato ginevrino propone i suoi «suggerimenti» alle parti (mandato italiano sull'Etiopia).

20.9: La flotta inglese si concentra nel Mediterraneo. Mussolini risponde concentrando truppe al confine cirenaicoegiz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 591

Brano: [...]a in Etiopia.

Il 2.8.1928 il governo di Roma e quello di Addis Abeba conclusero un trattato mirante a stabilire le linee di una politica d’intesa fra i due paesi, ma uno dei punti di frizione di questo trattato era costituito dall’imprecisione con cui veniva stabilito il tracciato della frontiera tra la Somalia italiana e la provincia etiopica dell’Ogaden. Sarà appunto questa imprecisa definizione e l’incidente di frontiera che ne scaturirà a UalUal (5.12.1934) che fornirà al fascismo italiano il

casus belli per aggredire l’Etiopia. Senza dichiarazione di guerra, il 3.10.1935 le truppe italiane al comando del maresciallo De Bono varcarono la frontiera etiopica. Dopo un inizio difficile, che provocò la sostituzione di De Bono con il maresciallo Badoglio, dopo 7 mesi di campagna contro un avversario praticamente inerme, le truppe italiane giunsero ad Addis Abeba (5.5.1936). La Società delle Nazioni si era limitata ad applicare contro l’Italia sanzioni economiche (che non vennero neppure rispettate da tutti i paesi) compiendo un gesto ch[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ual-Ual, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---fascista <---italiana <---italiano <---Alessandro di Jugoslavia <---Congresso degli Italiani <---Emanuele III <---Emilio De Bono <---Giunge a Roma <---Giunge a Roma Lavai <---Il generale Emilio <---Il generale Rodolfo Graziani <---Imperatore di Etiopia <---Inaugurazione di Guidonia <---La Società <---La guerra <---Noi tireremo diritto <---Occupazione di Adigrat <---Occupazione di Adua <---P.C.I. <---Palazzo Venezia Mussolini <---Storia <---Umberto di Savoia <---United Press Mussolini <---Vittorio Emanuele <---anticolonialismo <---antifascismo <---antifascisti <---bellicista <---colonialismo <---corporativismo <---diano <---egiziano <---fascismo <---fascisti <---filofascista <---italiane <---italiani <---nazionalisti <---soliniano <---sull'Etiopia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL