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IL CIMENTO DELL’ARMONIA E DELL’INVENZIONE
OP. 8: NUMERI 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12
LOUIS KAUFMAN, violinista solista Orchestra da camera di Winterthur CLEMENS DAHINDEN, direttore
CONCERTI PER VIOLA D’AMORE E ORCHESTRA
OP. 25 : NUMERO 3 IN RE MINORE NUMERO 6 IN LA MAGGIORE
JOHAN VAN HELDEN, viola d’amore Orchestra Chamber Music Society FRED HAUSDOERFER, direttore
UNO del personaggi di maggior rilievo nella storia della musica è anche uno del meno noti : poche Infatti sono le notizie sicure circa, la vita di Antonio Vivaldi. Sembra che sla nato a Venezia fra il 1675 e 11 1680, e sappiamo che mori a Vienna U 28 luglio 1741. Era figlio ed allievo di uno stimato musicista veneto, Giovanni Battista Vivaldi, violinista della chiesa di San Marco. Nel 1703 Antonio prese gli ordini sacri, c venne soprannominato « il prete rosso » probabilmente dal colore del suol capelli. Dal 1707 al 1713 fu al servi ilo del Langravio Filippo di AsslaDarmstadt, che risiedeva sllora a Mantova. Nel 1714, tornato a Venezia, Vivaldi venne nominato direttore dell’Ozperfafe dilla pietà, un’Istituzione per trovatelle allora musicalmente famosa, che vantava un coro ed un'orcnestra eccellenti. Nello stesso periodo succedette anche al padre come violinista di San Marco.
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[...] al Bach e di Hàndel. 1 suoi movimenti di mezzo, segnati quasi senza eccezione Largo o Adagio, sono già di tipo romantico senza mai divenire sentimentali. I Anali di solito sono allegri ed energici. Il libero fluire dell’espressione melodica o del l'equilibrio armonico non è mal sacrificato all'amore del virtuosismi o ad un eccessivo dinamismo.
Il Cimento dell’armonia e dell’invenzione, che comprende dodici concerti per violino c orchestra, è uno dei maggiori capolavori della musica di tutti I tempi. Dedicato al conte Venceslao Morzin e pubblicato ad Amsterdam nel 1725 come Opus 8, è una delle poche opere fra l’enorme produzione di Vivaldi che venne pubblicata durante la sua vita. I primi quattro concerti, raggruppati Insieme e generalmente eseguiti da soli sotto il titolo de Le Quattro Stagioni, sono naturalmente I più famosi. Gli altri otto concerti, tuttavia, non sono meno interessanti, e l’intera opera è unica non solo per il contenuto musicale e il virtuosismo della parte del violino, ma anche perché rappresenta l'esemplo storico[...]
[...]he opere fra l’enorme produzione di Vivaldi che venne pubblicata durante la sua vita. I primi quattro concerti, raggruppati Insieme e generalmente eseguiti da soli sotto il titolo de Le Quattro Stagioni, sono naturalmente I più famosi. Gli altri otto concerti, tuttavia, non sono meno interessanti, e l’intera opera è unica non solo per il contenuto musicale e il virtuosismo della parte del violino, ma anche perché rappresenta l'esemplo storico di uno del primi tentativi di scrivere musica strumentale a programma. Le Quattro Stagioni riescono a fondere in modo nuovo e interessante la pittura naturalistica e li simbolismo musicale: ne sono esempi la descrizione del cinguettio degli uccelli, I temporali, la caccia, le danze paesane e le avventure di pattinaggio sul ghiaccio. Anche altri tre degli otto concerti hanno titoli programmatici: N. 5, La Tempesta di Mare, N. 6, Il Piacere, e N. 10, La Caccia.
Concerto N° 5 in mi bemolle maggiore LA TEMPESTA DI MARE Presto Largo Presto
Vivaldi si abbandona in pieno alla sua vivace fantasia de[...]
[...]ude il lavoro con un ritmo di danza.
Concerto N° 9 in re minore
Allegro Largo Allegro
Gli studiosi di musica contemporanei ritengono che questo concerto sia stato composto originariamente per oboe anziché per violino; ma esso rimane dotato di grande efficacia nell’esecuzione attuale. Anche In questo caso il primo movimento è caratterizzato dagli abbondanti sincopati. Il breve secondo movimento è un esemplo caratteristico di Vivaldi In uno dei suol momenti più melodici; conclude il lavoro un energico finale.
Concerto N° 10 in ai bemolle maggiore LA CACCIA Allegro Adagio Allegro Con questo concerto Vivaldi ritorna alla descrizione della caccia, che ha una parte preminente nell'Aiifunno delle Quattro Stagioni. L’eccitazione della caccia è suggerita da alcuni accorgimenti musicali come gii ampi balzi tematici e le acrobazie del solista. Il breve movimento lento. In re minore, è tutto riservato al solista, col solo accompagnamento del contrabbasso. Nel finale è ripresa l'atmosfera movimentata dell'inizio.
Concerto N® 11 in [...]