→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale U.Q. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 773

Brano: [...]ione per la questione istituzionale e della tornata di elezioni amministrative che l’avrebbe preceduta nel marzo 1946, strinse un patto di unità d’azione con il movimento deW'Uomo Qualunque, lo sbracato e rumoroso partito creato dal commediografo Guglielmo Giannini, attorno al quale facevano ressa fascisti e monarchici, in un rigurgito di velleità nostalgiche caotico quanto impressionante per la vastità dei consensi incontrati. L’accostamento aH’U.Q. apparve però subito alquanto compromettente, sia perché questo movimento portava avanti parole d’ordine via via più grossolanamente fascistoidi, sia perché in esso si infittivano i pronunziamenti di personaggi del vecchio regime di assai dubbia fedeltà monarchica.

AH’approssimarsi della scadenza del referendum istituzionale del 2.6.1946 il P.D.I. confluì quindi nel Blocco nazionale della libertà, sorta di cartello elettorale nel quale, oltre al partito di Falcone Lucifero, comparivano i gruppi monarchici costituiti da Alberto Bergamini, dal generale Roberto Bencivenga e da Tullio Benedetti[...]

[...]ima alle proprie liste i nomi di B. Croce, Francesco Saverio Nitti, V. E. Orlando, I. Bonomi, richiami di grande effetto per i patiti della monarchia. Dalle elezioni politiche del 2 giugno, il Blocco riportò così soltanto 636.493 voti, ottenendo 16 seggi alla Costituente; contro 1.559.417 voti e 41 seggi toccati all’Unione democratica nazionale e 1.209.918 voti andati all'Uomo Qualunque (30 seggi). Sommando i suffragi ottenuti dall’U.D.N. e dall’U.Q. (cioè dalle due compagini su cui i consensi monarchici dovevano essere affluiti in gran copia) a quelli democristiani andati a favore della monarchia, se ne deduceva la debole incidenza del

Blocco sull’elettorato favorevole alla Corona. La sconfitta monarchica del 2 giugno e l’avvento della repubblica segnarono infatti la fine del P.D.I..

Il Partito nazionale monarchico

Mentre VUnione monarchica italiana, associazione presieduta da Tullio Benedetti, si attribuiva la funzione di centro di raccolta dei monarchici indipendentemente dalle loro affiliazioni partitiche, la rappresentanza v[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 820

Brano: [...] del giornale, al termine della guerra Giannini decise di entrare direttamente nella lotta politica fondando il Fronte dell’Uomo Qualunque per partecipare alle elezioni della Costituente.

II giornale pubblicò il programma del Fronte nel n. 38 del 17.11.1945 e, presentatosi alle elezioni del 2.6.

1946, il Fronte ottenne 1.209.918 voti (5,4%), piazzandosi come il quinto partito italiano con 30 deputati eletti.

Il programma del Fronte dell’U.Q.

Il programma del Fronte faceva leva sul disagio dei ceti medi e della borghesia esistente nell’irrirnediato dopoguerra, per rivolgerlo contro tutti coloro che detenevano le leve del potere, presentandosi demagogicamente come una organizzazione di difesa dell’« uomo comune » o, appunto, « qualunque ».

Nel suo programma, il qualunquismo si dichiarava a favore di ogni forma di libertà individuale, prospettava un governo « al servizio dei cittadini », basato sui tre poteri fondamentali (legislativo, esecutivo, giudiziario) indipendenti e autonomi; si dichiarava per la libera concorrenza, co[...]

[...]programmi del C.L.N., specie in riferimento all'epurazione allora in corso. Sul piano istituzionale, teorizzando la sfiducia nelle nuove forme democratiche dello Stato, il Fronte si dichiarò « neutrale » fra repubblica e monarchia, postulando un governo formato da tecnici.

Quantunque dimostrasse dal 1946 al 1948, nei lavori della Costituente e nel Paese, la vacuità e l’inconsistènza sia del programma che delle proprie forze, il movimento dell’U.Q. si trasformò in partito.

Alle elezioni del 1948 si presentò unito ai liberali in una lista chiamata Blocco Nazionale, ma questa complessivamente ottenne in Italia soltando 1.004.889 voti (3,83%).

Il Giannini, capolista a Roma, non risultò neppure eletto. Poiché la stessa sorte toccò alla maggior parte dei candidati qualunquisti, apparve chiaro che l’operazione era stata un’abile mossa dei liberali che, sfruttando la massa di manovra degli elettori « qualunquisti », grazie al gioco delle preferenze poterono portare a Montecitorio 15 dei loro candidati sui 19 complessivamente eletti nel B[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.Q., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Blocco Nazionale <---fascista <---italiano <---liste <---Achille Lauro <---Alberto Bergamini <---Alpina G <---Alpina G L <---Augusto De Marsanich <---Azione Cattolica <---Azione Cattolica di Luigi Gedda <---Brigata Valle Gesso <---C.L.N. <---Cattolica di Luigi <---Club Alpino Italiano <---D.C. <---De Gasperi <---Dialettica <---Francesco Saverio Nitti <---I Divisione Alpina <---I.C.A. <---Il P <---Il P D I <---Italia Libera <---La guerra <---Luigi Gedda <---M.S.I. <---Nel P <---Nel P N <---Nel P N M <---P.D.I. <---P.N.M. <---Pierre Poujade <---Pio XII <---Reggimento Fanteria <---Regno del Sud <---U.D.N. <---Umberto di Savoia <---Uomo Qualunque <---affarismo <---anticomunista <---antifasciste <---artigiani <---avventurismo <---capolista <---centrismo <---collaborazionismo <---democristiani <---demolaburisti <---fascismo <---fascisti <---italiana <---laurismo <---lazzaronismo <---liberalismo <---lista <---neofascismo <---poujadismo <---qualunquismo <---qualunquisti <---scelbiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL