→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale U.P.E. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 127

Brano: [...]ta nazionalistica contro gli Ibo.

La « nìgerianìzzazione »

A partire dal 1970 prese vìa un grande processo di sviluppo eco

nomico della Nigeria. Seguendo schemi di « capitalismo liberale », venne aperto l’accesso al capitale straniero e, nello stesso tempo, la giovane borghesia nigeriana fu liberata da ogni controllo o restrizione. La crescente economia assunse un ritmo accelerato soprattutto nel periodo 197073 (il tasso di sviluppo fu superiore, in quegli anni, al 1012% annuo).

Con il decreto n. 4 del 28.2.1972 (Nigerian Enterprises Promotion Decree) fu avviato un processo detto di «nigerianizzazione », in base al quale tutte le imprese straniere agenti nel paese dovevano cedere entro il 31.3.1974, in parte o totalmente, il loro capitale azionario a persone fisiche o giuridiche nigeriane.

Sul piano politico, il regime militare del generale Gowon si resse sulla tacita alleanza fra emiri del Nord e giovane borghesia del Sud. Al fine di favorire il processo di omogeneizzazione capitalistica furono sciolti i partiti esistenti[...]

[...] quest’ultima

11 rapporto di forza col Nord feudale. Questo mutamento venne sancito dal colpo di Stato che, nel luglio 1975, portò al potere Murtala Mohammed. Seguì, nel febbraio 1976, un tentativo militare di restaurazione, nel quale Murtala Mohammed rimase ucciso, ma la sua stessa politica fu proseguita dal generale Olesegun Obasanjo.

Una delle realizzazioni del governo di Obasanjo fu, nel 1976, il varo del \'Universa! Primary Education (U.P.E.), grandioso piano di scolarizzazione di massa. Il 7.10.1976 fu inoltre varato dal Consiglio mili

tare un progetto di Costituzione da sottoporre all’elaborazione di un’Assemblea costituente.

Il 24.7.1978 venne composto un governo federale, in cui una maggioranza di civili subentrò ai militari. Dal 21.9.1978, tolto il veto all’organizzazione dei partiti, la vita politica nigeriana fu caratterizzata da un'intensa attività politica che precedette le elezioni del luglio 1979 per la Camera e il Senato. Queste sono state vinte dal National Party of Nigeria (N.P.N.), il cui leader Shehu Shagari[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine U.P.E., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La guerra <---N.C.N.C. <---N.P.C. <---N.P.N. <---Yakubu Gowon <---capitalismo <---lismo <---nigeriana <---nigeriane <---nigeriano <---regionalista <---secessionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL