→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Treviso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Redazionale, Dai comitati pro Freda altro arrestato a Rieti [sopratitolo: Era esponente di Ordine Nuovo a Treviso] [sottotitolo: L'inchiesta nel Lazio dopo gli attentati romani si allarga sempre di più - Nuovo appello all'eversione «rossa»] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 27

Brano: [...]ormai un nome, un volto, e un curriculum ben definito, prima tra le fila del MSI, poi in quelle di «Ordine nuovo» e Ordine nero ed ora nei gruppi dell'estrema destra veneta, di cui sarebbe un autorevole capofila. Si chiama Marino Granconato. 26 anni, sposato e separato, padre di due figli. Con un ordine di cattura per «ricostituzione del disciolto partito fascista». Granconato è stato prelevato la notte tra il 21 e il 22 maggio dalla sua casa di Treviso e accompagnato davanti al magistrato di Rieti. Sul fascicolo della questura di Treviso che lo riguarda c'è un episodio molto significativo. Il 27 dicembre del 1972 venne sorpreso mentre consegnava a un giovane in motoretta un pacco di materiale documentario e di propaganda dal titolo «Franco Freda, vittima del sistema». Da allora un'altra serie di elementi lo avvicinano sempre più al neonazista fuggito da Catanzaro, come è successo per Claudio Mutti e Leonardo Allodi, due degli arrestati insieme all'ex para Maurizio Neri, «archivista» della centrale metà rossa e metà nera scoperta a Rieti.
Il secondo personaggio, Luigi Calore [sic! plausibilmente Sergio Calore], ex operaio del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Treviso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Claudio Mutti <---Franco Freda <---Leonardo Allodi <---Luigi Calore <---MSI <---Marino Granconato <---Maurizio Neri <---Movimento rivoluzionario popolare <---Mutti di Parma <---Ordine nero <---Ordine nuovo <---Parma <---Rieti <---Sergio Calore <---Tivoli <---archivista <---fascista <---neofascisti <---neonazista <---trevigiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL