→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tortoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Vita sfortunata di Ziu Marrosu Gangas vecchio orgolese in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]trovarsi a caccia.

Anche col Sindaco di Oliena abbiamo avuto di queste cacce. E una volta, rubate le pecore, viene lui e ci dice, tutto tranquillo:

— Vai a Mamoiada, va a tale casa. Gli porti queste pecore.

E ci danno vino, tabacco, munizioni. E quando ci ha visti ci ha detto :

— Prendete una pecora.

E così ce l’abbiamo mangiata subito, insieme.

Adesso vi dico la prima rapina grave che mi hanno imputato. Era la famosa rapina di Tortoli, il 1° ottobre 1899, in casa del fratello del vescovo De Pau di Lanusei, che duecento o trecento latitanti si presero tutto Toro, dieci casse, e sgozzarono un servo. Anche un latitante fu lasciato senza la testa e le mani, tagliate, per non farlo conov scere.

Io ero in età di soldato e vado a farlo. In fortezza al 28° artiglieria. Ho avuto fortuna e fatto due anni invece di tre, perché ho tirato un numero alto. Tornavo proprio il giorno prima di quella rapina. Ma ora mi penso che ero a Bologna, il 1° ottobre 1899.

Mi mettono dentro mentre ero in Fundales di Sopramonte, a « Osporrai », c[...]

[...] alto. Tornavo proprio il giorno prima di quella rapina. Ma ora mi penso che ero a Bologna, il 1° ottobre 1899.

Mi mettono dentro mentre ero in Fundales di Sopramonte, a « Osporrai », coi maiali. Vengono sopra i carabinieri, quattro o cinque, ed io scappo. Sono caduto e mi acchiappano. E allora mi portano a Oliena e a Nuoro. Dopo un paio di giorni viene il giudice istruttore:

12 o 13 capi di accusa. Quello che li stuzzicava era il fatto di Tortoli. Mi fanno lavorare:

— Dite la verità. Con chi stavate il 1° ottobre, in rapina di Tortoli ?

Cera accanto un mio parente, Gangas, come scrivanello, che mi

faceva segno di non dire niente.

— Adesso mi ricordo — dico io.

I carabinieri tutti contenti. Non stavano più alla pelle.

Ho conosciuto Neri Giovanni, sergente.

— Sotto un altro!

— Ho conosciuto Bianco Domenico, furiere.

Gliene dico un altro : Bonomo Giovanni. Questo Bonomo Giovanni era tenente.

— Altro! Altro!

iINCHIESTA SU ORGOSOLO

99

Allora arrivo al capitano: — Frangieri scgnor ditto Comandante del 28° Artiglieria di Porterra.

— Come? Come?

— Porca madonna!

— Beh, che Fè? L’è ques[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte prima: Orgosolo antica [e appunti di Ernesto De Martino sul pianto rituale sardo] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]GOSOLO

67

continuamente conflitti con diecine e diecine di morti. Dopo tanto sangue, il 1845 Locoe veniva completamente spopolata e distrutta e la tradizione vuole che ciò sia avvenuto per avvelenamento di tutte le acque ad opera di orgolesi.

Il saccheggio di tutte le case di un vicino paese, è uno dei feno meni più impressionati della storia di Sardegna. Per darne un esempio vivo darò qui la descrizione di uno assai celebre compiuto in Tortoli il 13 novembre 1894, che contiene tutti gli elementi di questa forma classica di « bardana ».

A mezzanotte, da 100 a 500 grassatori orgolesi a cavallo, armati di moschetti, erano penetrati, silenziosi, in quel paese. Circondata la caserma dei carabinieri, e dispostisi nelle vie in modo da poter controllare tutte le case, avevano cominciato a sparare contro le finestre, cacciando urla acutissime per intimidazione. Dalla caserma de} carabinieri avevano risposto al fuoco con due o tre fucilate e, allora, un gruppo di orgolesi, entrato con la forza, aveva massacrato i pochi uomini di guarnigio[...]

[...]rologi; e inoltre, fucili, pistole, munizioni. Nella casa, il proprietario, era assente e sua moglie e nove figli si erano salvati per un grande foro sopra il tetto, tenuto sempre pronto per qualsiasi eventualità. Era stato ucciso un servo, non si sa se perché aveva tentato di difendere i beni del padrone, o per eliminare un complice o testimoni pericolosi. Compiuto il furto, come per incanto i grassatori erano scomparsi dal paese. Il sindaco di Tortoli e altri 2 o 3 uomini usciti dalle case, erano usciti qualche ora dopo nelle campagne e qui avevano rinvenuto il cadavere di un grassatore, morto per ferite ricevute dalle fucilate dei carabinieri: aveva fattezze signorili, mani bianche e fini, era completamente spogliato, e con la testa staccata e asportata dal busto, che i suoi compagni avevano portato con loro per evitare il ri68

FRANCO CAGNETTA

conoscimento. Nessuno dei grassatori è stato poi mai identificato.

Diecine e diecine di simili « bardane » hanno subito dagli orgolesi quasi tutti i paesi vicini e, seppur in questa forma [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tortoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Ecco <---Fundales <---Gangas <---Lanusei <---Nuoro <---Ohi <---Oliena <---Orani <---Orgosolo <---Perché <---Presto <---Pure <---Sardegna <---Siniscola <---Spagna <---Storia <---Supramonte <---Urzulei <---italiano <---mangiano <---siano <---viaggiano <---Accademia Nazionale <---Ademprivio <---Agricoltura <---Agustinu <---Aiutante <---Aiutante-Generale <---Alasennora <---Albanesi <---Alberto Goddi <---Allocutiones <---Amsterdam <---Andat <---Andate <---Andiamo <---Angius <---Anno V <---Antico Testamento <---Antonio Maria <---Antonio Marrosu <---Anzelu <---Aragona <---Arborea <---Archivio di Stato <---Arcocho <---Armi <---Arnoul <---Arnpos <---Artiglieria <---Arzana <---Attraversandola <---Augustae <---Australia <---Avendole <---Avete <---B.V. <---Babilonia <---Badu <---Baleari <---Bannedda <---Baonei <---Barbagia <---Barbaira <---Baronia <---Bassu <---Basta <---Battonia <---Baunei <---Beduini <---Benedette <---Benedicti <---Benetutti <---Besta <---Bicyman <---Biduni <---Bitti <---Bocada <---Bodusò <---Boghe <---Bovini <---Bresciani <---Bresciani-Borsa <---Bruhl <---Buro <---Bynmana <---Cagliari <---Cagliari-Arbatax <---Calabria <---Calmucchi <---Campidano <---Cananei <---Cantu <---Capitolari <---Cappelline <---Cappellino <---Carlo Clausen <---Carta <---Carta de Logu <---Cartographica <---Casalis <---Castiglia <---Catgiu <---Cavalleggeri <---Centro Studi <---Cercherò <---Cetti <---Cevolo <---Chez <---Chirio <---Christu <---Ciò <---Clementis <---Codex <---Codice <---Colloca <---Commandant <---Comunali <---Concilio di Trento <---Conclusosi <---Constitutiones <---Cordova <---Cornine <---Corno <---Coronelli <---Corraine <---Corraine Nicolò <---Corrias <---Corridore <---Corsi <---Cova <---Crapoledda <---Crinvellas <---Curatoria <---De Candia <---Dedurrò <---Dei <---Delàcana <---Desbruissons <---Devilla <---Dico <---Diecine <---Diego Carpitella <---Dio <---Diritto <---Diritto agrario <---Diritto privato <---Domenichino <---Domus <---Donianìcaru <---Donori <---Dorgali <---Dorè <---Dovilinò <---Due Sicilie <---Duli <---Eam <---Ebrei <---Egitto <---Egnazio <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elkin <---Epistolas <---Ernesto De Martino <---Etnologia <---Eufrosine <---Far-West <---Farris <---Ferrerò <---Filihaì <---Finitela <---Fitti <---Floris Carlo <---Folklore <---Fonni <---Forni <---Fossas <---Frade <---Francia <---Francke <---Franco Cagnetta <---Frangieri <---Fratelli <---Funtana <---Funtana Bona <---Galamòli <---Galanòli <---Gallizzi <---Galloniu <---Gallura <---Gargano <---Garipa <---Geografico <---Ghirztauru <---Gigantes <---Ginestra <---Giovanni Antonio <---Giovanni Corbeddu di Oliena <---Giovanni Maria <---Giubale <---Giudicato di Arborea <---Giudice Istruttore <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Gli <---Gonàri <---Gorropu <---Gorthine <---Gortòthihe <---Gossu <---Gran <---Gregorio I <---Greuter <---Grignanu <---Guspine <---Idrografia <---Illorai <---Ilodèi <---Ilole <---Imperocché <---In Roma <---Incontrada <---Indicherò <---Iolai <---Ionghe <---Isporrai <---Isteòne <---Italiae <---Italianu <---Itinéraire <---Judicato <---Kiliman <---La Chiesa <---La Lingua <---La lotta <---La notte <---Lafra <---Lamarmora <---Larthiò <---Lasciaron <---Lei-Spano <---Lenardeddu <---Leonis <---Linguistica <---Lisogòni <---Litteras <---Locoe <---Lodouicu <---Logica <---Logu <---Lollove <---Lollòine <---Lopàna <---Lucania <---Luiliè <---Lula <---Luppu Raimondo <---Làeutenant <---Macché <---Magini <---Majore <---Malosa <---Malune <---Mamoiada <---Mamojada <---Manualia <---Manurriè <---Marchesato <---Maria Santissima <---Mariuzza <---Marocco <---Marrosu Antonio <---Marrosu Giuseppa <---Martires <---Martis <---Maspero <---Mattiu <---Max Leopold Wagner <---Meglio <---Menghin <---Merguis <---Mesina <---Messieurs <---Mi pare <---Mi pare che ci deve stare qualcheduno <---Modda <---Monniana <---Monsénori <---Montandon <---Monte Pertusu <---Montecarlo <---Monumenta <---Mufias <---Muravera <---Murgugliai <---Musei <---Mòdlig <---N.B. <---Narami in chi abitas a ti naro chi ses <---Nares <---Nicolaus <---Nota <---Nuoro-Galtelly <---Nuraghi <---Ogliastra <---Oguitto <---Oliéna <---Ollolai <---Olzai <---Olài <---Onorato Succu <---Oreharva <---Orghe <---Orgolasi <---Orgolese <---Orgozzolo <---Orgurui <---Orgòsa <---Orosei <---Ortobene <---Orulu <---Orune <---Orùlu <---Oscheri <---Osporrai <---Ostiachi <---Padre Bresciani <---Pais-Sera <---Pais-Serra <---Pannoni <---Parmamento <---Parrochianas <---Parroco <---Pater <---Pauledda <---Paura <---Paurosa <---Pausania <---Payt <---Pelasgi <---Perdas <---Perisi <---Pertunta <---Pesurtosa <---Petto <---Piattoli <---Pihisòne <---Pii <---Pippina <---Piraele <---Piredda <---Pisanu <---Pontificum <---Porterra <---Posadal <---Poste <---Pozzomaggiore <---Pradu <---Pratica <---Pratiche <---Presso <---Presèttu <---Puglia <---Pum <---Putomajore <---Quale <---Recatosi <---Regm <---Regne <---Regne de Sardeyna <---Repubblica <---Repubblica Italiana <---Rettore <---Revocatio <---Ritiratolo <---Ritiratosi <---Royale <---Royaume <---Rundinina <---S.J. <---S.M. <---Samojedi <---San Giovanni <---San Pietro <---Sanna Maria <---Santa Chiesa <---Santa Sede <---Santas <---Santissimo Padre <---Sardaigne <---Sardeyna <---Sardi <---Sardiniae <---Sardinna <---Sardu <---Sarvenas <---Sassari <---Scano <---Scienze <---Scienze di Torino <---Sciti <---Scuole <---Serenissima <---Serra-Sanna <---Sgir <---Sindia <---Siotto <---Sirilò <---Sisini <---Società <---Sono S <---Sopramonte <---Soràsi <---Sos proprietarios <---Sottosta <---Spediscile <---Statistica <---Stato di Orgosolo <---Stato di Roma <---Stochino <---Storia antica <---Storia medioevale <---Storia moderna <---Succu Giovanni Antonio <---Suelli <---Sulittu <---Sulla <---Summorum <---Suni <---Superiores <---Susùni <---Sénateur <---Sònnoro <---Talasuniai <---Tanno <---Taramelli <---Tenuto <---Thanno <---Tiraci <---Tirami <---Tirrenide <---Toccumannu <---Tola <---Tomus <---Torino <---Tornano <---Torno <---Triei <---Trimalcioni <---Trovo <---Typo <---Typographia <---Ulliastro <---Uno di noi <---Urulu <---Usi <---Vada <---Vaddes <---Vado <---Vado in America <---Valuzza Giovanni <---Varrone <---Vatdés <---Vescovo <---Viene <---Villagrande <---Villagrande Strisaili <---Villanova <---Virgines <---Viros <---Vivai <---Volto <---Voyage <---Wart <---Yogurth <---Zannoni <---Zudeu <---abbracciano <---affacciano <---altopiano <---analfabetismo <---archeologica <---archeologiche <---archeologici <---archeologico <---arrischiano <---artigiani <---artigiano <---banditismo <---biologica <---cacciano <---cominciano <---cristiana <---cristiani <---damigiane <---danubiana <---differenziano <---egiziani <---etimologia <---etnologia <---feticismo <---feticista <---feudalesimo <---frecciano <---geologica <---gonfiano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologico <---iniziano <---italiana <---italiane <---italiani <---lasciano <---liane <---minacciano <---mitologica <---motocicliste <---motociclisti <---oscurantismo <---ostracismo <---persiste <---professionisti <---reumatismi <---rifugiano <---sappiano <---sgraffiano <---simbologia <---stiani <---tagliano <---testimoniano <---volteggiano <---zoologica <---zoologiche <---zoologici <---zoologico <---Ìsolario



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL