→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Tecnologie è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Luigi Cosenza, Premesse per una rinascita dei centri urbani in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio

Brano: [...]e e di abbandono, ogni realizzazione affrettata è sospetta, ogni iniziativa particolaristica è condannabile.
Occorrono premesse chiare.
E necessario stabilire innanzi tutto dei principi fondamentali, aderenti alle nuove realtà e alle esigenze future del popolo.
E necessario 'rivedere tutto il complesso delle norme edilizie, inquadrarlo in leggi nazionali ed in regolamenti regionali.
E necessario riprendere in esame materiali da costruzione e tecnologie edilizie. Sul piano regionale, nazionale ed internazionale. Rifare un inventario. Studiare le possibilità di industrializzazione del cantiere. Abbassare il costo unitario della costruzione, normalizzare gli elementi costruttivi. Influire con la serie sul costo, senza vincolare la fantasia.
E necessario definire l'avvenire dei complessi industriali e dei porti. Non ipotesi e. previsioni sul loro probabile destino, ma chiara decisione sill modo di attrezzarli e farli funzionare nel futuro.
E necessario riesaminare le condizioni limite di abitabilità della casa, risolvere il problems 'dells ca[...]



da Renato Mieli, La constrata evoluzione della sicilia in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...]i centri più produttivi e che, in misura diversa, affluiscano verso le attività industriali e terziarie non solo le nuove leve, ma anche aliquote di persone che avevano perduto il lavoro o che non l'avevano mai avuto, sono fatti sui quali si deve riflettere. Anzitutto c'é da osservare che essi rispecchiano una tendenza diffusa in tutto il paese. In Sicilia il fenomeno é forse più accentuato che altrove; ma ha la stessa origine. Lo sviluppo delle tecnologie produttive moderne spinge il potenziale umano a dirigersi verso le zone più sviluppate dove si vanno maggiormente concentrando gli investimenti. Così, istintivamente, per cercare di salvarsi dalla marea della miseria, i meridionali tendono a emigrare al Nord e i contadini poveri ad abbandonare l'agricoltura per l'industria. Contro questa tendenza la passività non è certo un rimedio. Occorre avere una politica che operi in modo da ristabilire l'equilibrio, favorendo una diversa composizione e distribuzione degli investimenti allo scopo di dar luogo a una migliore ripartizione del reddito nazio[...]

[...]saminando prima il settore relativo alla produzione di beni d'investimento, e poi quello relativo alla produzione di beni di consumo. Questo ordine, che non ha — si capisce — alcuna pretesa scientifica, ci viene suggerito oltre che da una esigenza pratica, di comodità di esposizione, anche da una considerazione che, nel caso della Sicilia, assume un certo rilievo. Si tratta di questo: l'industria di base è costituita da grandi complessi, dove le tecnologie produttive indirizzate sempre più verso l'automazione, sono spinte al massimo e in conseguenza il capitale richiesto per ogni addetto è molto elevato. Le industrie manifatturiere, invece, assorbono maestranze molto più numerose e richiedono investimenti proporzionalmente molto meno elevati; sicché l'intensità di capitale per ogni occupato è di gran lunga inferiore. Tanto per dare un'idea: per un impianto di grandi dimensioni, come una raffineria, si calcola che occorra un investimento medio di 40 milioni per ogni occupato, mentre per una fabbrica di lavorazione di materie plastiche potrebbero[...]



da Ibio Paolucci, «Unità e fermezza democratiche hanno isolato le BR» [sopratitolo: Intervista al giudice Caselli] in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 20

Brano: [...]na strategia modellata su gli specifici connotati del fenomeno».
— Quali interventi, dunque. sarebbero necessari?
«Per quanto concerne il settore della giustizia, si tratta di alcuni interventi inutilmente invocati da tempo: concentrazione di sforzi e risorse nelle grandi aree urbane e nelle zone del Mezzogiorno dove più intenso è l'attacco della criminalità: realizzazione della «banca dei dati», vale a dire un centro nazionale che utilizzi le tecnologie più avanzate per raccogliere ed elaborare tutti i dati relativi a fatti di criminalità organizzata e ai loro autori, e che sia accessibile a tutti gli inquirenti. Creazione di un corpo di polizia giudiziaria consistente, professionalmente qualificato, dotato dei mezzi necessari. Preparazione professionale adeguata per i magistrati. L'invocazione di «leggi speciali», se non è frutto di superficialità e disinformazione, finisce allora per essere schermo interessato che nasconde la mancanza di una reale volontà politica di impostare una strategia finalmente seria di risposta alla criminalità org[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Tecnologie, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Pratica <---Storia <---tecnologie <---Ciò <---Statistica <---Stato <---italiana <---italiano <---siano <---Agraria <---Analogamente <---Andandosene <---Assessore <---Barone Pupillo <---Basta <---Battelle <---Bisognerà <---Bomprini Parodi Delfino <---Brigate <---Cambiano <---Carollo <---Cassa del Mezzogiorno <---Casse <---Catania <---Cavera <---Centro-Nord <---Chimica <---Collocamento <---Comitato Saraceno <---Corrao <---Cosioro <---Così <---D.C. <---Dinamica <---E.N.I. <---Ente di Riforma <---Eternit Siciliana <---Fanfani <---Fasino <---Fisica <---Gattopardo <---Gela <---Giancarlo Caselli <---Giunta Milazzo <---Governo Milazzo <---Guglielmo Tagliacarne <---Gulf <---Gulf Italia <---Il P C I <---La D C <---La Loggia <---La Società <---La Sofis <---Lavori Pubblici <---Lo Magro <---Logica <---Lutos <---M.E.C. <---MEC <---Ma La Cavera <---Macaluso <---Majorana <---Maurizio Ferrari <---Media <---Milazzo <---Ministero <---Nicchiara <---Niente <---Nord <---Notiziario Economico Finanziario Siciliano <--- <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito Comunista <---Perché <---Però <---Piano Vanoni <---Più <---Posto <---Presidente <---Presidente Milazzo <---Prii <---Priolo <---Purchè <---Ragusa <---Rasiom di Augusta <---Regione <---Retorica <---Schema Vanoni <---Segni <---Selezione <---Semeria <---Sicilia <---Sicindustria <---Sincat <---Società <---Società Finanziaria <---Società Finanziaria Siciliana <---Sofis <---Stretto di Messina <---Sulla <---Tecnologia <---Tener <---Termini <---Termini Imerese <---Tifeo di Augusta <---U.S.A. <---Urbanistica <---Valle Padana <---Zootecnia <---abbiano <---affacciano <---autonomismo <---autonomista <---autonomisti <---clientelismo <---comunisti <---dell'Industria <---dell'Interno <---dell'Istat <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Ufficio <---democristiani <---dinamismo <---fanfaniani <---fisiologico <---garantismo <---ideologico <---immobilismo <---incominciano <---individualismo <---isolazionismo <---lasciano <---liste <---milazzismo <---mutismo <---nell'Assemblea <---nell'Europa <---nullismo <---opportunismo <---ostruzionismo <---ottimismo <---ottimista <---personalismi <---pressapochismo <---progressista <---protezionismo <---psicologica <---psicologici <---qualunquismo <---qualunquisti <---quarantaseiesimo <---radicalismo <---realismo <---rischiano <---rispecchiano <---scambiano <---servilismo <---siciliana <---siciliane <---siciliani <---siciliano <---socialisti <---tecnologia <---terrorismo <---terroristi <---tradizionalismo <---ziani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL