→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Straniero è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da l.s., Visconti affronta Lo Straniero in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1966 - - novembre - 26

Brano: Il romanzo .di Campus sullo schermo
Visconti affronta
«'Lo straniero.
Perchè ha scelto Mastroianni e la Karina II film sarù a
colori Alla riscoperta di Meursault
f n cl r,,ninrn rnn,n..... .4r.1
Lo straniero — i' romanzo del Premio Nobel Albert Camus — ha finalmente trovato la strada dello schermo. Erano anni che se ne perlacn. come ch uno dei progetti più cari a Luchino Visconti. Ma, per tanti motivi, la realizzazione del film era stata rinviata e Visconti areca nei frattempo Mirato Vaghe stelle dcJl'Orsa. per il quale gli era anche toccato il massimo riconoscimento della Mostra veneziana (quella della scorso anno). Negli ultimi tempi, Lo straniero è tornato insistentemente nei piani di Visconti, che ieri — di ritorno da un recente sopralluogo in terra d'Algeria — ha comunicato ufficialmente, nel corso di una affollata conferenza stampa,
zio del film, protagonisti del quale saranno Marcello ,Mostratavici, Arata Karina. Bernard Blier e Georges Wilson.
Un incontro con Visconti e sempre una occasione stimolante, densa di illuminazioni. Parlare dello Straniero insieme con Visconti significa a rileggere s Camus, penetrare pizi profondamente nelle sue pagine, capirne i personaggi sotto angolazioni nuore, attingere alla temperie culturale e politica che sta alla base del romanzo come della vita stessa dello scrittore francese. Visconti tiene a sottolineare come Lo straniero sia del 1941 degli stessi anni di Ossessione, il primo film italiano che, ancora in pieno fascismo, ne lacerava dallo schermo la patina ali falso ottimismo e gettava il sente di una nuora pianta che più tardi sarebbe cresciuta rigogliosa. E quasi a sottolineare il parallelismo di due esperienze. simili se pur sviluppatesi in paesi e circostanze diverse (ma Visconti non era a Parigi all'inizio degli anni '40?), ha ricordato che poco dopo Camus pubblicava i saggi dell'Uomo in rivolta, nel quale, dunque, anche il regista italiano si poteva identificare.
Al centro della vicenda dello Straniero è[...]

[...]i falso ottimismo e gettava il sente di una nuora pianta che più tardi sarebbe cresciuta rigogliosa. E quasi a sottolineare il parallelismo di due esperienze. simili se pur sviluppatesi in paesi e circostanze diverse (ma Visconti non era a Parigi all'inizio degli anni '40?), ha ricordato che poco dopo Camus pubblicava i saggi dell'Uomo in rivolta, nel quale, dunque, anche il regista italiano si poteva identificare.
Al centro della vicenda dello Straniero è Meursault (e Ma. stroianni dirà, nel corso delta conferenza stampa, che Meursault dimostrerà ai giovani — a anche a rnia figlia, perdiana r — che gli atteggiamenti ribellistici, protestatari: che lo stesso odio verso urta società sorda e insensibile che essi mostrano di avere oggi era già stato c scoperto a, fatto proprio da quella generazione
c che è la nostra, di noi "matusa' s), un impiegato che vive e lavora ad Algeri. Si sa come andrà a finire: con la condanna a morte di Meursault, per l'uccisione di uno sconosciuto c per cause che non lo riguardano, in seguito a una provocazione che [...]

[...]della vicenda, quanto di un lavoro sul protagonista e sui personaggi circostanti. Come nelle altre sue opere (quasi tutte tratte da romanzi o racconti), i personaggi originali saranno per Visconti uno stimolo, un punto di partenza dai quale muoversi per una loro riscoperta e attualizzazione (ed è questo che fa di Visconti un repista e insieme un autore).
c La signora Camus ha posto, come unica condizione alla trasposizione cinematografica dello Straniero, quella che io ne fossi il regista s, tra detto Visconti. Ed ha dovuto affrontare subito le domande relative agli interpreti.
c Perché ha scelto 3fastroianni? Non è troppo vecchio? s.
c Se un attore di 42 anni non può fare la parte di un uomo di 37 anni, è finita. Non esistere!bero più attori, non esisterebbe più fotografia. E poi, nel corso del film, i1 personaggio si trasformerà, conquisterà quella verità che gli appare al processo; e si trasformerà anche fisicamente. Aero pensato a Delon — ha proseguito rispondendo ad altre domande perchè è francese e volevo che il film lncse tutto fran[...]

[...]o
avrebbe potuto corrispondergli la Cardinale, ad esempio. che
è il tipo mediterraneosiciliano.
ma non piednoir. E voi sapete che i piednoir sono diversi da
arabi, ed erano chiamati
così perché, quando dalla Spagna
e dagli altri paesi si trasferi
rono in Africa. lavoravano ima terra nera. Avevo pensato alla Hardy e sarei stato contento di 1 averla. 31a la Karina va molto bene 3.
Come é stata accolta, in Algeria. l'idea del film dal
lo Straniero? s 1
c Camus è considerato in Algerra quasi una gloria nazcogale... Tornando a Mastroianni, debbo dire che secondo me Ma straianni e Meursault sono fatti 1 l'uno per l'altro. Mea► culi ha un carattere mediterraneo, una pigrizia mediterranea, come Mastroianni a.
Ed a Mastroianni è stato chiesto come si dovesse intendere questo c ritorno a Visconti 3. c Per anni ho lavorato coz Visconti, in teatro, in cinema. Certo, allora t1 teatro era un'altra cosa, era più eccitante come esperienza ed anche, credo. più valido come mezzo s.
n film said prodotto dallo stesso 3lastrorannr (e dal coproduttore[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Straniero, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arata Karina <---Bernard Blier <---Campus <---Delon <---Georges Wilson <---Giuseppe Rotunno <---La Karina <---La signora Camus <---Lo straniero <---Luchino Visconti <---Marcello Mastroianni <---Meursault <---Mirato Vaghe <---Mostratavici <---Nobel Albert Camus <---Notarianni <---Perchè <---Perché <---Premio Nobel <---Sisifo <---Visconti <---d'Algeria <---dell'Uomo <---fascismo <---italiano <---ottimismo <---parallelismo <---perdiana <---siciliano <---veneziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL