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Il segmento testuale Storiografia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1215Analitici , di cui in selezione 45 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Emilio Franzina, Noterelle e schermaglie. Gli smarrimenti di Clio in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: 346 NOTERELLE E SCHERMAGLIE
GLI SMARRIMENTI DI CLIO
Disagio metodologico e malessere conoscitivo, intrecciandosi con altre cause di smarrimento piú contingenti, non attraversano da oggi le file della storiografia italiana. Ma la crisi che sembra aver investito da ultimo il mondo degli studi storici non è di quelle passeggere, e poiché dà luogo a polemiche e a beghe scientificoaccademiche puntualmente rimbalzate sulle pagine dei maggiori giornali, merita di essere segnalata qui se non proprio, cosa impossibile, di essere analizzata in tutti i suoi dettagli.
Nell'ambito di un interessante seminario promosso dall'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione, si è giunti da piú parti a riconoscere che « i problemi del mutamento quali si pongono oggi, in maniera radicalmente diversa, e se[...]

[...]mini, ma appunto perché già « largamente operante di fatto » (anche se mai sin qui « teorizzato esplicitamente »), esso non può costituire la scorciatoia che consentirà al sapere storico di uscire piú in fretta dal suo attuale stato di crisi. Dati alcuni margini di ambiguità, anzi, esso potrebbe contribuire ad approfondirla confortando quei critici che in modo risentito e quasi fisiologico combattono da sempre le pretese un po' totalitarie della storiografia quantitativa eretta senza troppe perifrasi a modello del « nuovo » modo di fare storia da studiosi, si dice, come Edoardo Grendi (o come lo stesso Ginzburg) e da riviste, si rincalza, come la fortunata eppur semiaccademica « Quaderni storici » 7.
Sulle diatribe giornalistiche che li hanno avuti a protagonisti B e che hanno permesso a Furio Diaz di riprendere, con vigore polemico addirittura eccessivo, i termini d'un suo memorabile intervento intorno alle « stanchezze di Clio » 9, non pensiamo sia il caso adesso di soffermarsi. Sta di fatto, però, che
4 Cfr. G. QUAZZA, Storia della Repubblic[...]

[...]e diatribe giornalistiche che li hanno avuti a protagonisti B e che hanno permesso a Furio Diaz di riprendere, con vigore polemico addirittura eccessivo, i termini d'un suo memorabile intervento intorno alle « stanchezze di Clio » 9, non pensiamo sia il caso adesso di soffermarsi. Sta di fatto, però, che
4 Cfr. G. QUAZZA, Storia della Repubblica e autonomia del politico, in « Belfagor », xxxlI, 30 novembre 1977, n. 6, pp. 716722.
5 B. FAROLFI, Storiografia marxista e restaurazione storiografica, in « Quaderni Piacentini », XVIII, ottobre 1979, n. 7273, pp. 118125.
6 C. GINZBURG, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in A. GARGANI (a cura di), Crisi della ragione. Nuovi modelli nel rapporto tra sapere e attività umane, Torino, Einaudi, 1979, p. 65.
7 F. DIAZ, E cosí la Storia finisce in Crusca, in « L'Espresso », n. 6, 10 febbraio 1980.
8 Cfr. l'intervista a C. GINZBURG, La storia con la s minuscola, ivi, n. 31, 5 agosto 1979, e l'intervento, nella stessa sede, di E. GRENDI, In Italia, invece, sono tutti maiuscoli.
9 F. DIAZ, Le stanchezz[...]

[...]la ragione. Nuovi modelli nel rapporto tra sapere e attività umane, Torino, Einaudi, 1979, p. 65.
7 F. DIAZ, E cosí la Storia finisce in Crusca, in « L'Espresso », n. 6, 10 febbraio 1980.
8 Cfr. l'intervista a C. GINZBURG, La storia con la s minuscola, ivi, n. 31, 5 agosto 1979, e l'intervento, nella stessa sede, di E. GRENDI, In Italia, invece, sono tutti maiuscoli.
9 F. DIAZ, Le stanchezze di Clio. Appunti su metodi e problemi della recente storiografia della fine dell'Ancien Régime in Francia, in « Rivista storica italiana » Lxxxly, settembre 1972, fasc. Iu, pp. 683745.
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anch'esse costituiscono una « spia », un « sintomo », ecc., del profondo malessere che pervade oggi in Italia le strutture della ricerca e quanti, a titolo diverso, le fanno funzionare. Strutture della ricerca e « sacerdoti di Clio » ossia
(anche) cattedre e istituti universitari, case editrici e riviste, finanziamenti pubblici e CNR.
Mettendosi su un terreno di questo genere, come si sa prosaico e « basso », riesce forse piú facile intraveder[...]

[...]scola, i piú consolidati equilibri di « scuola » e di « corrente », di spartizione degli spazi editoriali e di accesso
10 Per la definizione dr. M. ISNENGHI, Nascita degli storici «selvaggi»?, in « Schema », I, 1979, n. 2, pp. 7780.
NOTERELLE E SCHERMAGLIE 349
agevolato ai massmedia, di prestigio accademico e di potere universitario. L'irrompere di tante novità acuisce ed amplifica, ma rende anche piú chiara la crisi attraversata dalla nostra storiografia. La quale, infatti, nei suoi settori piú statici e vagamente reazionari avverte il pericolo di questi aggiustamenti
e nell'intento di rintuzzare le iniziative, per cosi dire, « postsessantottesche », approda a una curiosissima esecrazione delle ricerche « microstoriche » e degli studi in cui si accumulano eccedenze documentarie già tutte di casa presso i tradizionali magazzini dell'erudizione conservatrice e moderata.
Bersaglio polemico preferito divengono quindi, in primo luogo, i vezzi meno caratteristici della giovane contemporaneistica d'ispirazione progressista e, senza grandi distinzi[...]

[...]osi.
Fra essi, come s'è visto, ve ne sono alcuni spinti da preoccupazioni di tipo sicuramente scientifico, ma ve ne sono anche altri pungolati da malcelato livore ideologico e da timori materiali neanche tanto elegantemente mascherati. Questo è senz'altro il caso di Renzo De Felice il quale con faziosità superiore a quella di certi suoi facili capri espiatori liquida in maniera sbrigativa e alquanto discutibile « l'apporto diretto del 1968 alla storiografia » (banalizzato in termini di « protervia intellettuale, estrema ideologizzazione, riduzione del marxismo a mero economicismo e del lavoro storico a strumento di lotta politica
e rivoluzionaria... », De Felice, art. cit., p. 103), soltanto per scagliarsi, poi, contro il suo vero obiettivo polemico e cioè contro l'unica « scuola » sufficientemente organizzata e vivace la quale si rifaccia, in Italia, all'importante, ancorché non « epocale », rottura sessantottesca. Per il motivo non disprezzabile, si direbbe, che in campo contemporaneistico si tratta dell'unica area dissenziente
11 R. DE FELI[...]

[...]o di lotta politica
e rivoluzionaria... », De Felice, art. cit., p. 103), soltanto per scagliarsi, poi, contro il suo vero obiettivo polemico e cioè contro l'unica « scuola » sufficientemente organizzata e vivace la quale si rifaccia, in Italia, all'importante, ancorché non « epocale », rottura sessantottesca. Per il motivo non disprezzabile, si direbbe, che in campo contemporaneistico si tratta dell'unica area dissenziente
11 R. DE FELICE, La storiografia contemporaneistica italiana dopo la seconda guerra mondiale, in « Storia contemporanea », x, febbraio 1979, n. 1, p. 105.
12 S. LANARO, Modello veneto e storia nazionale, in AA.VV., Una via alla storia. Rinnovamento didattico e raccolta delle fonti orali, Venezia, Arsenale Coop. Editrice, 1980, p. 158.
13 G. MANACORDA, Rivoluzione borghese e socialismo. Studi e saggi, Roma, Editori Riuniti, 1975, p. 391.
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« servita » da strutture editoriali durevoli, dotata di periodici propri e di coperture finanziarie discrete.
Non sono in realtà i panni « curiali » indossati[...]

[...]oriali in gran copia). Ad allarmare il nostro massimo cultore del fascismo
e della sua storia contribuiscono invece, in pari grado, scoperte ragioni « concorrenziali » e, non ultima, la circostanza che riesce assai difficile sbarazzarsi dei propri piú scomodi contraddittori ove a divulgarne le idee e le acquisizioni di ricerca provvedano organi su cui non è lecito (ancora...) fulminare sic et simpliciter la scomunica dell'« autoesclusione dalla storiografia e dal campo scientifico » (ibid.). Se è facile, infatti, adontarsi per le esagerazioni di un Bozzolato o per gli schematismi (dichiaratamente riepilogativi peraltro) di un Del Carria, non altrettanto agevole appare l'impresa di emettere verdetti di condanna senza appello nei riguardi di studiosi che anche per la scelta del campo d'intervento microstorico dovrebbero conservare agli occhi dei loro critici piú corrosivi una minima patente di credibilità professionale.
Sul fatto che la storiografia di nuova sinistra abbia conseguito, limitatamente al piano della ricerca documentaria, « risultati[...]

[...]è facile, infatti, adontarsi per le esagerazioni di un Bozzolato o per gli schematismi (dichiaratamente riepilogativi peraltro) di un Del Carria, non altrettanto agevole appare l'impresa di emettere verdetti di condanna senza appello nei riguardi di studiosi che anche per la scelta del campo d'intervento microstorico dovrebbero conservare agli occhi dei loro critici piú corrosivi una minima patente di credibilità professionale.
Sul fatto che la storiografia di nuova sinistra abbia conseguito, limitatamente al piano della ricerca documentaria, « risultati non privi di interesse », non è assolutamente il caso d'insistere anche perché il feticismo delle fonti che avvicina l'impianto mentale e teorico dei positivisti in ritardo alla De Felice alle tradizionali inclinazioni dei vecchi eruditi ed accatastatori di dati è già stato piú volte criticato 14. Ma sul tentativo di esorcizzare lo spettro di nuove situazioni fluide e progressive e di stornare la concreta minaccia di frattura incombente sui corpi istituzionali e coesi della storiografia accademi[...]

[...] è assolutamente il caso d'insistere anche perché il feticismo delle fonti che avvicina l'impianto mentale e teorico dei positivisti in ritardo alla De Felice alle tradizionali inclinazioni dei vecchi eruditi ed accatastatori di dati è già stato piú volte criticato 14. Ma sul tentativo di esorcizzare lo spettro di nuove situazioni fluide e progressive e di stornare la concreta minaccia di frattura incombente sui corpi istituzionali e coesi della storiografia accademica o « accreditata », occorre riflettere perché nessuno può piú credere oggi che la « questione della strutturazione delle ricerche e degli scambi sia secondaria » 15
Il problema concreto dell'organizzazione del lavoro storico e delle sue forme di sostentamento richiama alla mente in modo spontaneo le condizioni della ricerca « protetta » in cui non a caso s'inseriscono, assieme agli inevitabili aggregati accademici e di potere, anche uomini e gruppi dall'attività meno appariscente, piú silenziosi e discreti, ma lesti, si direbbe, ad approfittare delle altrui liti e degli altrui smar[...]

[...]. La crisi della ragione storica, si è detto, può essere estensivamente intesa come rottura o interruzione delle usuali forme di trasmissione della memoria collettiva. Ancor meglio essa coincide, in modo proprio, coll'attuale impasse della produzione storiografica italiana di cui parla Silvio Lanaro opportunamente segnalando il venir meno « di tutti i linguaggi
14 E. GALLI DELLA LOGGIA, R. ROMANELLI, Età contemporanea: storia del capitalismo
o storiografia « volgare »?, in « Quaderni storici », VIII, 1, gennaioaprile 1973, (22), pp. 4348.
15 E. GRENDI, La storiografia italiana ieri, in « Quaderni storici », xlv, 1, gennaioaprile 1979, (40), p. 310,
NOTERELLE E SCHERMAGLIE 351
appresi ». Questo conduce ad una posizione di stallo definibile di « egemonia vacante »: « Vacante da parte degli storici della sinistra, marxisti, del movimento operaio (anche genericamente intesa), ma vacante [pure da parte] della storiografia liberaiborghese » (Storia nazionale cit., p. 118). È appunto nel vuoto apertosi sul piano teorico e, quel ch'è piú interessante, attraverso il ricorso agli stessi espedienti empirici indicati comunemente da tutti (storia sociale, particolare, contemporanea...), che si rende evidente, e praticabile, l'operazione condotta in sordina da chi intenderebbe, rimpiazzando le vecchie, imporre una sua propria egemonia spacciata, per sovramercato, come « nuova ».
Nessuno ancora ha fatto caso, ad esempio, alle velleità di ripresa della sopravvivente storiografia clericale che nel nostro paese non manca [...]

[...]co e, quel ch'è piú interessante, attraverso il ricorso agli stessi espedienti empirici indicati comunemente da tutti (storia sociale, particolare, contemporanea...), che si rende evidente, e praticabile, l'operazione condotta in sordina da chi intenderebbe, rimpiazzando le vecchie, imporre una sua propria egemonia spacciata, per sovramercato, come « nuova ».
Nessuno ancora ha fatto caso, ad esempio, alle velleità di ripresa della sopravvivente storiografia clericale che nel nostro paese non manca certo di considerevoli supporti. Tale ripresa, almeno nelle forme, si viene realizzando a sua volta nel segno di un ritorno al sociale e al particolare che ci sembrano qui, per usare una terminologia da paradigma indiziario, alquanto « sospetti ». A battere in Italia le « vie nuove » della storia sociale e a proporre un accostamento aggiornato alle questioni di storia contemporanea, con riduzioni di scala e annesso riciclaggio degli oggetti, non si trovano solo, in altri termini, i brillanti e cosmopolitici animatori di « Quaderni storici » o gli opero[...]

[...]re in Italia le « vie nuove » della storia sociale e a proporre un accostamento aggiornato alle questioni di storia contemporanea, con riduzioni di scala e annesso riciclaggio degli oggetti, non si trovano solo, in altri termini, i brillanti e cosmopolitici animatori di « Quaderni storici » o gli operosi e indaff arati storici di nuova sinistra dei quali si è parlato. Con un occhio rivolto ai « dati marginali rivelatori » dell'erudizione e della storiografia locale potremmo anzi asserire che non son pochi ormai gli storici cattolici i quali tengono loro compagnia muovendosi sul terreno della ricerca secondo modalità « programmaticamente » affini.
Ma basterà la presenza di una miriade di studiosi di vario livello applicati ai fertili campi del sociale, del soggettivo, del mentale, dell'inespresso ecc., a sanare le aporie della ricerca storica d'oggi? Basterà questa indubbia e vasta massa di manovra ad esprimere risultati e prodotti qualitativamente apprezzabili e a sancire l'egemonia di un pensiero storiografico cattolico e conservatore, coniugan[...]

[...]apporto
352 NOTERELLE E SCHERMAGLIE
fra livelli generali e particolari fra vicende politiche e strutture sociali, mentali ecc.
Sorvoliamo pure sulla labilità delle pretese ideologico/interpretative di fondo che sorreggono l'impalcatura di tale iniziativa e sullo stesso evidente ritardo che ne contraddistingue l'affiliazione in extremis all'indirizzo sociale delle abusate « Annales » 16: anche per quanto concerne il campo assai specifico della storiografia socioreligiosa rimane sempre la sgradevole impressione che l'operosità grande e puntualmente divulgata di questa « scuola in fieri » si limiti a realizzare, in troppe occasioni, il recupero meccanico di una produzione erudita e minore la quale di per sé non riuscirebbe (e per noi non riesce) a proporsi come modello convincente di microstoria, di storia sociale, della sensibilità ecc.
Certo, come sempre accade, vi sono delle eccezioni e com'è anche nella tradizione degli studi di storia locale e curiosa, alcuni versanti dell'attività svolta dal gruppo derosiano somministrano una vastissima mo[...]

[...]ibilità ecc.
Certo, come sempre accade, vi sono delle eccezioni e com'è anche nella tradizione degli studi di storia locale e curiosa, alcuni versanti dell'attività svolta dal gruppo derosiano somministrano una vastissima mole di dati che si rendono cosí utilmente (o « provvidenzialmente ») disponibili a tutti l'. Non ci sembra però che sia questa della giustapposizione, sia pur intelligente e calibrata, la via che consentirà, per un lato, alla storiografia locale di matrice erudita e clericomoderata di uscire dalle deprimenti secche in cui meritatamente si trova e che permetterà, per un altro, alla storiografia italiana in generale, di vedere risolti i suoi ben diversi problemi. L'accettazione inconscia di una ennesima egemonia, cattolica stavolta, non farebbe che stravolgerli e aggravarli.
Anche se non potranno mai contare su appoggi influenti e su patrocinii italiani e stranieri difficilmente discutibili, preferiamo augurarci, quindi, che siano destinati a incontrare, coll'andar del tempo, maggiore successo (di critica e di pubblico, ma altresí di risultati effettivi) gli « storici selvaggi » e di complemento revocati in luce dalla temperie postsessantottesca e detestati da De Felice e consorti. [...]

[...] successo (di critica e di pubblico, ma altresí di risultati effettivi) gli « storici selvaggi » e di complemento revocati in luce dalla temperie postsessantottesca e detestati da De Felice e consorti. La loro irruenza e i cambiamenti ch'essa sta a significare invogliano a protrarre e a precisare lo sforzo di ricerca d'immagini storiche alternative, ma alternative davvero, rispetto a quelle trasmesse dai gruppi dominanti di cui le proposte della storiografia sociale cattolica costituiscono solo una smaliziata variante.
EMILIO FRANZINA
16 Cfr. E. FRANZINA, Merica! Merica! Emigrazione e colonizzazione nelle lettere dei contadini veneti in America Latina, Milano, Feltrinelli, 1979, p. 27.
lz Importanti, anche se qua e là pleonastici, risultano i volumi dedicati all'illustrazione sistematica delle visite pastorali su cui dr. ora: P. BURKE, Le domande del vescovo e la religione del popolo, in « Quaderni storici » xiv, 11, maggioagosto 1979, pp. 540554.



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] C. Luporini, La metodologia filosofica del marxismo nel pensiero di A. Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]are Leporini
LA METODOLOGIA FILOSOFICA DEL MARXISMO
NEL PENSIERO DI A. GRAMSCI
(Appunti)
1. Negli scritti di Gramsci s'incontrano molti temi che si possono dire « filosofici » nel senso che appartengono all'ambito tradizionalmente riconosciuto alla filosofia (gnoseologia, morale, logica ecc.). Ma l'importanza filosofica di Gramsci non è connessa a questi temi particolari piú che ad altri che si collegano a vari settori di ricerca (economia, storiografia, politica, linguistica, folklore, ecc.) o piú specificamente propri del marxismo (strutturasovrastruttura, ideologia, egemonia ecc.). Essa è piuttosto da ricercarsi nel livello in cui le diverse questioni s'incontrano e tendono ad articolarsi, nell'indirizzo e contenuto d'insieme e nel metodo del suo pensiero.
Il pensiero di Gramsci non è fatto per chi cerchi una sistemazione di formule, un'esposizione dogmatica del marxismo; esso è una ricerca in movimento, orientata su alcuni temi fondamentali, ma che individua e suscita una grande ricchezza di problemi in direzioni e su piani diversi. La [...]

[...] l'allargata nozione (o nozione reale) di quella che è la « filosofia di un'epoca » (non riducibile all'insieme delle filosofie dei filosofi individuali, sistematici, ecc.). Concezione quest'ultima che contiene in nuce la soluzione delle odierne aporie relative al nesso storia della filosofiastoria della cultura (della scienza, delle idee ecc.).
4. La concezione marxista della storia (nella doppia accezione di storia agita o « che facciamo » e storiografia), attraverso la complessa e articolata problematica degli aspetti e momenti inclusi nel nesso struttura
42 I documenti del convegno
sovrastrutture (economia, politica, classi, ideologia, egemonia, Stato, Popolonazione, ecc.) è sempre operante in ogni impostazione particolare di Gramsci con l'estrema flessibilità critica propria di un marxismo non schematico, fedele al concetto della fluidità o non rigidità delle categorie, rigoroso in tale metodo e profondamente radicato nell'azione rivoluzionaria.
P centrale in lui la considerazione dell'uomo propria del materialismo storico (nesso uomona[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] S. G. Graziano, Alcune considerazioni intorno all'umanesimo di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]e consapevolezza delle contraddizioni ed elemento stesso della contraddizione elevata « a principio di conoscenza e quindi di azione » 3, come momento storico che si identifica con la storia, senza « cadere nello scetticismo e nel relativismo morale e ideologico » 4. Questione, quest'ultima, sulla quale sovente Gramsci ritorna, nei diversi aspetti nei quali si presenta, perché respingere l'obiezione che il marxismo possa esprimersi soltanto came storiografia è necessario sia per dare validità al metodo generale stesso, sia perché questo possa costituirsi come filosofia concreta dal punto di vista della dialettica reale: se « la filosofia della prassi si realizza nello studio concreto della storia passata e nell'attività attuale di creazione di nuova storia », la possibilità di teorizzare i concetti permette di non cadere « in una nuova forma di nominalismo » 5. Il mar
1 M. S., p. 132.
2 M. S., p. 133.
3 M. S., p. 93.
4 M. S., p. 133.
3 M. S., p. 126.
Salvatore Giacomo Graziano 153
xismo è autonoma e integrale concezione del mondo come cosc[...]



da Giudizi di Antonio Gramsci su Benedetto Croce in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]almente dalla pubblicazione delle lettere del Sorel, il quale si mostra spesso intellettualmente subordinato al Croce in modo sorprendente. Ma il Croce ha portato ancora più oltre la sua attività revisionistica e ciò specialmente durante la guerra, soprattutto dopo il 9917. La nuova serie di saggi sulla teoria della storia incomincia dopo il 1910 con la memoria Cronache, storie e false storie e giunge fino agli ultimi capitoli della Storia della storiografia italiana nel secolo X.JX, ai saggi sulla scienza politica e alle.ultime manifestazioni letterarie, tra le quali la Storia d' Europa, come appare almeno dai capitoli che ho letto. Mi pare che il Croce tiene più di tutto a questa sua posizione di leader del revisionismo e che in ciò egli intenda essere il meglio della sua attuale attività. In una breve lettera scritta al prof. Corrado Barbagallo e pubblicata nella Nuova Rivista Sto' rica del 1928 o 29 (non ricordo con esattezza) egli esplicitamente dice che tutta l' elaborazione della sua teoria della storia come storia eticopolitica (e cioè tu[...]



da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Letterature italiane» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]di ogni aspetto della letteratura italiana senza limiti cronologici e metodologici (gli argomenti trattati vanno dalla semplice segnalazione di un codice, alle ricostruzioni più impegnative di carattere filologico, dall'interpretazione storica di movimenti letterari, al saggio critico su singole opere di poesia o di narrativa), e si apre inoltre allo studio della filologia e delle letterature classiche, delle arti figurative, della musica, della storiografia, oltre a prestare una insistita attenzione alle azioni e reazioni linguistiche e stilistiche che accompagnano le espressioni letterarie. Fra i collaboratori più assidui, giovani studiosi delle Università padovana e torinese, ma anche nomi assai noti dell'italianistica contemporanea (F. Ageno, G. C. Argan, G. Cordié, M. Corti, G. Fo1ena, G. Petrocchi, E. Raimondi, S. Romagnoli, P. O. Kristeller).
L'attività della rivista è affiancata da due serie di volumi: una accoglie monografie e studi sistematici sotto il titolo di Biblioteca dell'Archivium romanicum e di Lettere italiane, l'altra, in vol[...]



da a.n.[Anna Nozzoli], scheda sintetica di «Problemi» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]hiamandosi costantemente ai propositi espressi nell'editoriale del 1° numero, Problemi ha partecipato attivamente dal '67 ad oggi al dibattito culturale in atto, identificando, di volta in volta, le discipline e i temi di maggior rilievo, discutendoli su un ventaglio, íl più ampio possibile, di posizioni e di interessi. Pur nella varietà e nella ampiezza degli interventi (dalle indagini filosofiche di Vasoli e di Rossi Monti, alle ricerche sulla storiografia latina di La Penna, dai saggi di critica letteraria di G. Petronio ai contributi di linguistica di De Mauro, dagli articoli di critica cinematografica di Baldelli e di Ferrero alle inchieste sociologiche di Izzo, Statera, Anfossi), la rivista ha sempre cercato di unificare le diverse posizioni espresse nel sommario; anzi dal 1974 in poi si è tentato di incentrare ogni fascicolo su uno o due problemi particolari, analizzati sotto angolature diverse, mentre la sezione Interventi e polemiche resta riservata alla discussione delle ultime novità librarie. (a. n.)



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] N. Bobbio, Nota sulla dialettica in Gramsci in Studi gramsciani

Brano: [...]ia, come scienza della dialettica, dalla dottrina della storia e della politica, avrebbe, secondo Gramsci, sottovalutato l'importanza della dialettica, facendone una sottospecie della logica formale, mentre essa è una nuova logica, anzi una nuova teoria della conoscenza: « Posta cosí la quistione [come la pone Bukharin), non si capisce piú l'importanza e il significato della dialettica che, da dottrina della conoscenza e sostanza midollare della storiografia e della scienza della politica, viene degradata a una sottospecie di logica formale, a una scolastica elementare » 1. 'Il concetto di Gramsci mi par questo: che la separazione del capitolo sulla dialettica dalla trattazione dei problemi storici ed economici impedisce al metodo dialettico di mostrare tutta la sua potenza inventiva e costruttiva. Altrove, infatti, precisa che nella scienza della dialettica o gnoseologia, come lui la intende, « i concetti generali di storia, di politica, di economia si annodano in unità organica » 2; e quindi essa non può essere separata, come teoria del metodo,[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] F. Alderisio, Riflessioni di A. Gramsci sul concetto della finalità nella filosofia della prassi in Studi gramsciani

Brano: [...]e la politica »; e che essa con tali tre parti « rappresenta il coronamento e il superamento del grado piú alto che verso il '48 aveva raggiunto la scienza delle nazioni piú progredite d'Europa : la filosofia classica tedesca, l'economia classica inglese e l'attività e scienza politica francese » (M. S., pp. 1289). Ma egli ha badato soprattutto a rilevare l'importanza della dialettica, che è « dottrina della conoscenza e sostanza midollare della storiografia e della scienza politica », e ad intendere la filosofia della prassi « come una filosofia integrale e originale che inizia una nuova fase nella storia e nello sviluppo mondiale del pensiero, in quanto supera (e superando ne include in sé gli elementi vitali) sia l'idealismo che il materialismo, tradizionali espressioni delle vecchie società » (M. S., p. 132). Mi par degno di rilievo anche il buon apprezzamento che G. fece del Lange, giudicandolo uno storico coscienzioso ed acuto, che ha del materialismo « un concetto assai preciso, definito e limitato, e perciò... non considera materialistici[...]



da g.c.[G. Castellani], scheda sintetica di «Rendiconti» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: [...]una esigenza di integrazione interdisciplinare e di precisa discussione della validità delle attuali metodologie estetiche e critiche ». Sulla letteratura, e le sue relazioni culturali e sociali, convergono dunque le indagini psicologiche, linguistiche e sociologiche pubblicate da Rendiconti.
Fra gli interventi originali con cui la rivista si segnalò fino dai primi numeri, sono da ricordare « Le sinestesie nell'opera poetica di Montale » e « La storiografia delle riviste e la Schulafrage del novecento » (L. Rosiello) e « Per un'estetica marxista d'opposizione » (G. Scalia), insieme ad altri in cui prevale l'impostazione strutturalistica e l'attenzione agli aspetti metodologici.
Il rigore ideologico della rivista, e la coerenza con la sua impostazione scientifica, si riscontrano sia nei numeri dedicati per intero all'esame dei problemi del marxismo (come il fascicolo n. 10, marzo 1965, di cui si ricorda A. Pirella, « Dal rifiuto all'alternativa » (« Prima scelta socialista con il Psiup »), sia in quelli che esaminano alcuni aspetti culturali spe[...]



da [I Documenti del convegno. Appunti per le relazioni e Comunicazioni] R. Cessi, Problemi della storia d'Italia nell'opera di Gramsci in Studi gramsciani

Brano: Roberto Cessi
PROBLEMI DELLA STORIA D'ITALIA
NELL'OPERA DI GRAMSCI
(Appunti)
1. Storicismo e dogmatismo: storia e storiografia.
Per comprendere e precisare l'impostazione e la validità storiografica del Gramsci è necessario tener presente i limiti della sua concezione.
L'interpretazione storicistica della concezione del mondo non si traduce in un dogmatismo astratto e pregiudiziale: sia pure che, aderendo ai principi engelsiani della evoluzione umana, si distacchi dallo storicismo idealista e da quello positivista, o dal vecchio materialismo empirico.
Né lo storicismo gramsciano si riduce a un economismo puro e grossolanamente materialista. La storia, nel pensiero del Gramsci, si identifica in concomitanza con la [...]

[...]ne del presente, o previsione del futuro, e non si dissolve in una logica formale, propria dell'idealismo, o in un « fatalismo » naturalistico, che considera l'uomo come agente biologico o un astratto « homo oeconomicus »; ma si realizza in una serie di rapporti, che in vario grado di sviluppo e di intreccio costituiscono il tessuto della vita, sul quale operano gli aggruppamenti umani, nelle loro perenni alternative ed evoluzioni.
Storia non è storiografia: questa non è che interpretazione di quella, e, come tale, è soggetta ai difetti di conoscenza e, coerentemente, di rappresentazione unilaterale, di illusioni, o di presunzioni.
Assai facile, per esempio, nella presunta ricerca delle cause, scambiare per falsa prospettiva cause contingenti e accessorie con cause efficienti e primarie, e scambiare anche cause con effetti. La relatività
48 1 documenti del convegno
della conoscenza limita perciò i valori obbiettivi della storiografia, i cui limiti di errore devono essere contenuti con una applicazione metodologica rigorosa. Di qui i valori di[...]

[...]tazione di quella, e, come tale, è soggetta ai difetti di conoscenza e, coerentemente, di rappresentazione unilaterale, di illusioni, o di presunzioni.
Assai facile, per esempio, nella presunta ricerca delle cause, scambiare per falsa prospettiva cause contingenti e accessorie con cause efficienti e primarie, e scambiare anche cause con effetti. La relatività
48 1 documenti del convegno
della conoscenza limita perciò i valori obbiettivi della storiografia, i cui limiti di errore devono essere contenuti con una applicazione metodologica rigorosa. Di qui i valori di ordine metodologico, che costituiscono premessa aIl'indagine storiografica, non soltanto come strumento meccanico, ma soprattutto come atto introspettivo del processo umano.
Considerando perciò il perenne divenire del mondo come una ininterrotta successione di stati, che, secondo la legge engelsiana, si alternano con la maturazione e l'esaurimento della rispettiva funzione, il Gramsci proponeva alla ricerca storiografica l'identificazione dei rapporti di causa ed effetto, dei valori[...]

[...]ll'evoluzione e della funzione delle ideologie, dei valori culturali e del posto che essi occupano, delle reazioni, che questi riflettono nella serie dei rapporti umani.
Al vaglio di queste prospettive esaminiamo non la concezione storica del Gramsci, che sarebbe quanto dire la concezione del mondo, che si colloca nel quadro del materialismo storico, ma i profili storiografici, che si inquadrano nella sua concezione storica.
2. 1 momenti della storiografia gramsciana: Rinascimento e Risorgimento.
In particolare due sono i momenti, che hanno fermato l'attenzione del Gramsci: il Rinascimento e il Risorgimento, nella loro genesi e nei loro elementi costitutivi.
Per il Gramsci, il Rinascimento fu reazione al sistema municipalecorporativo ereditato dal mondo feudale e dalla scolastica, ma non lo superò.
Egli trovò manifesta espressione dei due termini nel profilo di due uomini: Machiavelli e Guicciardini, nell'uno dei quali sembra riflettersi 10 sforzo innovatore, che cerca la soluzione dei problemi dell'età sua, al di sopra del municipalismo, ne[...]

[...]fasci siciliani e di quelli della pianura padana, pionieri del risorgimento proletario; in Russia le agitazioni agrarie della seconda metà del sec. XIX, sono stati il preludio di quella « rivoluzioneprogressiva » che è in atto, con le alternative, che ogni sforzo trasformatore delle strutture sociali comporta nell'ordine politico e in quello ideologico.
E questa è storia, è cioè vita in atto e nel suo piú complesso divenire, e non semplicemente storiografia.
1 O. N., p. 4.
2 O. N., p. 5.


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Storiografia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiana <---italiano <---Filosofia <---siano <---marxismo <---marxista <---ideologia <---Pratica <---italiani <---ideologico <---Ciò <---Dialettica <---storicismo <---Gramsci <---Logica <---materialismo <---idealismo <---socialismo <---fascismo <---socialista <---d'Italia <---filologico <---gramsciana <---ideologie <---italiane <---Diritto <---Scienze <---Stato <---abbiano <---realismo <---Del resto <---Filologia <---Marx <--- <---Sistematica <---filologia <---hegeliana <---ideologica <---marxisti <---metodologia <---metodologico <---Metafisica <---Poetica <---Sulla <---gramsciano <---umanesimo <---Francia <---Il lavoro <---Linguistica <---Meccanica <---Perché <---Retorica <---Risorgimento <---Sociologia <---capitalismo <---crociana <---crociano <---fascista <---metodologica <---metodologici <---socialisti <---sociologia <---Dio <---Etica <---Hegel <---Psicologia <---Scienza politica <---comunista <---cristianesimo <---gramsciane <---hegelismo <---misticismo <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Così <---Dogmatica <---Estetica <---Fisica <---Inghilterra <---comunisti <---cristiana <---determinismo <---dinamismo <---imperialismo <---metodologiche <---positivismo <---psicologia <---psicologico <---Agraria <---Ecco <---Engels <---Feuerbach <---Labriola <---Lenin <---Mi pare <---Pensiero filosofico <---Quale <---Scienze naturali <---Teologia <---cristiano <---crociani <---d'Europa <---dell'Istituto <---dell'Italia <---fatalismo <---filologica <---ideologiche <---leninista <---liberalismo <---mitologica <---positivista <---teologia <---teologico <---Belfagor <---De Sanctis <---Dinamica <---Editori Riuniti <---Ernesto De Martino <---Fenomenologia <---Filosofia della storia <---Gnoseologia <---Matematica <---Stalin <---Studi <---Togliatti <---antropologica <---comunismo <---fenomenologia <---giacobinismo <---gnoseologia <---gramsciani <---hegeliano <---idealisti <---ideologici <---immanentismo <---irrazionalismo <---leninismo <---parallelismo 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<---revisionista <---rigorismo <---rischiano <---ritualismo <---romanisti <---sciana <---semplicismo <---siciliano <---sindacalismo <---socialiste <---sociologico <---staliniana <---staliniane <---stiano <---storicista <---storicisti <---teleologia <---teologica <---teosofismo <---terminologica <---toffaniniano <---trasformismo <---trattatista <---umanista <---universalismo <---vitalismo <---vociano <---ACI <---ADELIA NOFERI <---Abano Terme <---Abbandonato <---Abenlandes <---Aborigeni Australiani <---Accu Larentia <---Achilpa <---Acta <---Acta Pilati <---Ad Amendola <---Ad Cor <---Adieu <---Adolfo Omodeo <---Adolph Weber <---Adrien Petit <---Advenit <---Adyar <---Agincourt Carol <---Agnus <---Agostino Depretis <---Agrargeschichte <---Agricolture <---Ahimè <---Aion <---Alain-Fournier <---Albert Einstein <---Alberto Asor Rosa <---Alberto M <---Alberto M Cirene <---Alberto M Cirese <---Albino Pierro <---Alcesti <---Alchemie <---Alchemìe <---Alda Croce <---Alden Gilchrist <---Alejandro 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