→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Sesso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Omar Calabrese, Il canto e il teatro nella cultura popolare in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - edizione nazionale - 1976 - mese=1 - giorno=20

Brano: [...]ertente tra raio impegnati in una lotta sessi II padrone e l'operaio. Di Stenc Pozzetto, Francesca Romana Colon (VM 14). (16. 18,15, 20,30. 2
ARLECCH I NO
Via del Bardi Tel. 284.332
Eccitante, seducente, provocante, verginella. Con Anita Strindberg. Sonia ìeanine_ Technicolor_ (Vie
18). (15, 17,05, 18,55, 20,45,
CAPITOL
Via Castellani Tel. 272.320
Ursula Andress è l'infermiera con tutte le mutue!!! Cura le d rati e... quelle fisiche!'.! Sesso e c davo, abbondantemente profusi c. cocktail malizioso s che vi fart g Technicolor. L'infermiera. Con U. Prete. L. Tottolo. L. Paluzz:, lack le P,su. (VM 18). (15, 17, 15,45,
CORSO
Borgo degli Albizi Tel. 28
(Aar 15). L'avvenimento cinematc no: Lo squalo. Technicolor. Con Ra Senne der, R:cha:d Dreytuss (15,. 22.40) .
EDISON
P.za della Repubblica Tel. 2
(A2. 15). L'av.en:mento cinematc no. Lo squalo. Tach ticolor. Con Ro Schne oar. R chard Dreytuss. 23.10, 22,40).
(Rid. AGIS)
EXCELSIOR
Via Cerretani Tel. 272.798
(Ap. 15,30). L'ultimo prodigio L di gialle: II gatto. il topo, la p[...]



da (Mito e civiltà moderna) Diego Carpitella, I «primitivi» e la musica contemporanea in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]ruttura lessicale definita) (6). Eguale distinzione è necessario fare nella
(4) Cfr. S. FREUD, Totem e Tabù. Alcune concordanze nella vita psichica dei selvaggi e dei nevrotici. (Ed. it. Bari, Laterza, 1953).
(5) Cfr. Cu. R. ALDRICH, Mente primitiva e civiltà moderna (ed. it. Torino, Einaudi, 1949; C. G. JUNG, L'Io e l'inconscio (ed. it. Torino, Einaudi, 19481954); L. LÉVYBRUHL, L'anima primitiva (ed. it. Torino, Einaudi, 1948); B. MALINOWSKI, Sesso e repressione sessuale tra i selvaggi (id. 1950).
(6) Cfr. B. BART6K, Scritti sulla musica popolare (ed it. Torino, Einaudi, 1955); e Tn. W. AnoRNo, Philosophie der neuen Musik (Tübingen, 1949). Trad. It. di G. Manzoni (Torino, Einaudi, 1959) con un saggio introduttivo di L. Rognoni.. A pag. 43 (note): « Dove la tendenza evolutiva della musica occidentale non si è imposta del tutto, come in alcuni territori agrari dell'Europa del sudest, si è potuto impiegare senza disonore fino al più recente passato un materiale tonale. Basta pensare all'arte di carattere etnico ma grandiosa nella sua coer[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Sesso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Storia <---italiani <---musicisti <---ACLI <---Acustica <---Adorno Schoeneberg <---African Musical <---Alberto CIARCHI <---Albizi <---Aldrich <---American <---American Ethnology <---American Musicological Society <---Americanists <---Amiot <---Ancient World <---Anita Strindberg <---Anno V <---Annotated Bibliography <---Anthropologist <---Anticipi <---Antiquité <---Anton Webern <---Arnold Schoenberg <---Arts <---Asemanticità <---Atlantis di Frobenius <---Atti III <---Auguri <---Banchetto <---Bantu Studies <---Bartok <---Basta <---Battle I <---Baviera <---Bella Coola <---Bellakula Indianer <---Berlina <---Berlino <---Berçeuses <---Bianchi Bandinelli a Frobenius <---Bibliografia <---Blut <---Boden <---Bologna <---Boosey <---Boulez <---Brahms <---Brailoiu <---Brangien <---Briefwechsel <---Bulletin <---Canzoniere <---Carl Stumpf <---Carlo Cecchi <---Carpiteita <---Carpitella-Seppilli <---Casanova di Fellini <---Cavell Northam <---Celtit <---Centro FLOG <---Certamente <---Chinois <---Chippewa Music <---Cinemascope <---Cinq Rechants <---Claudio Gora <---Colori II <---Con C <---Con Marcello <---Con Michele <---Con U <---Contemporaneamente <---Cooperativa <---Corso Italia <---Così <---Così Strawinsky <---D'Arezzo <---Da Stumpf <---Dausi <---Del resto <---Densmore <---Der Jazz <---Deutschlands <---Di Luciano Sa <---Di Stenc <---Dialettica <---Diavolo <---Die <---Die Zeit <---Dinamica <---Dio <---Discipline <---Dissonanzen <---Doktor Faustus <---Dolci <---Downley <---Dresda <---Dreytuss <---Dvorak <---Ecco <---Elettronica <---Erich M <---Erse Piperno <---Estetica <---Ethno-Musicology <---Ethnologie <---Etnologia <---Fillmore <---Filosofia <---Fireni <---Firenze Campo di Marte <---Flashman <---Flashnlan <---Flaubert nella Madame Bovary <---Flechter <---Folklore <---Fondamentalmente <---Francesca Romana <---Francia <---Frankenstein <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Gene Wilde <---Gennaro Vitiello <---George Macdonald <---Gershwin <---Gianfranco Rimondi <---Gianfranco Rimondl <---Gilman <---Giovanni M <---Giovanni M Rossi <---Giuseppe Verdi <---Granteatro <---Hamburg <---Handbuch <---Heimweh <---Helena Blavatsky <---Herzog <---Hindus <---Honegger <---Hopi Songs <---Hornbostel <---Il Giorno <---Il Sacre <---Indian Music <---Inghilterra <---Irma di Strackenz <---Ivan DELLA <---Jacquet Louis <---Janacek <---Jazz Influence <---Jones <---Joseph Fontano <---Juggernaut <---Kiesewetter <---Klangfarbenmelodie <---Klaus Groth <---Kolinski <---Komponisten <---Lachinann <---Lachmann <---Lagrande <---Langhe <---Lares <---Le Coq <---Le Sacre <---Lester <---Logica <---Lola Montes <---Louis Trintignsnt <---Luigi Piranc <---Luis Battle Ibanez <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---MOIRA ORFEI <---Macdonald Fraser <---Machabey <---Malinowski <---Marcello Mastroianni <---Mariea Bello <---Max Von <---Meccanica <---Mehrstimmgkeit <---Mehrstimmigkeit <---Mel Brooks <---Memoires <---Messiaen <---Metfessel <---Methoden <---Mexico <---Michele Morgan <---Modes <---Monaca <---Montecarlo <---Monteverdi <---Mosco GARNER <---Mozart <---Music <---Musica <---Musical Quarterly <---Musical Rhythm <---Musical Styles in North <---Musicologia <---Musikinstrumente <---Musikwissenschaft <---Musique <---Naturvolker <---Neue <---Neue Auslese <---Neue Sezession di Berlino <---Neue Vereinigung di Monaco <---Nicolas Roerich <---Nietzsche <---Nnrrr <---Noces <---North American <---Nuovi Argomenti <---O.P. <---Omar Calabrese <---Otto Von Bismarck <---Perché <---Perugia <---Petruska <---Phonogrammarchiv <---Phonophotography <---Piazza Beccaria <---Piazza Ottavianl <---Piranc Carlo <---Più <---Polanski <---Poliphonie <---Polyphonie <---Pratica <---Presses <---Primitive Music <---Probleme <---Proceedings <---Propositions <---Précis <---Psicanalisi <---Psicologia <---Psicologia infantile <---Psicologico di Berlino <---Puccini <---Puntila <---Ra Senne <---Ravel <---Redford <---Regia <---Renato RIVOLTA <---Rhytmus <---Richard Lester <---Ridotti <---Ro Schne <---Robert Rogers <---Robin Hood <---Rognoni <---Roman Vlad <---Romana Colon <---Rooxoxt <---Rossignol <---Royal <---Royal Flash <---Russie Paienne <---Salvatore Emblema <---Samuel Ashkenasi <---Sassent <---Satie <---Scales <---Schaeffner <---Scharfer <---Schoenberg <---Schoenberg Doktor <---Schubert <---Scriabin <---Scrjabin <---Sensations <---Soldato <---Soucoupes <---Sprechmelodie <---Sprechstimme <---Stenc Pozzetto <---Stephan George <---Strackenz <---Strawinsky <---Stumpf <---Stylistic Variety in North <---Sulla <---Suvini Zerboni <---Systematik <---Tach <---Teatrale <---Teatro <---Tecnn <---Terpandro <---The <---The Folk Music <---The Musical <---The Musical Quarterly <---The Rise <---Thomas Mann <---Tone <---Tonkunst <---Tottolo <---Toute <---Tre e quattro moschettieri <---Tzi <---Ugo Chiti <---Ugo Tognazzi <---Universitaires <---Ursula Andress <---Val Nerina <---Vedi in Tse <---Via Brunelleschi <---Via Castellani <---Via Cavour <---Via Cerretani <---Via M <---Via M Mercati <---Via Manara <---Via Mercati <---Via O <---Viale <---Viale Europa <---Viale Mont <---Vierteljahrschrift <---Von Sidow <---Wagadu <---Wagadus <---Wallaschek <---Whiteman <---Wilden <---Woody Hermann <---Zeitschrift <---abbiano <---antropologiche <---antropologici <---colonialismo <---contristi <---cubisti <---d'Arco <---d'Igor <---d'Occident <---dell'Accordo <---dell'Adorno <---dell'Eletta <---dell'Europa <---dell'Inghilterra <---dell'Istituto <---dell'Ottocento <---dualismo <---eclettismo <---esotismo <---espressionismo <---espressionista <---espressionisti <---ethnomusicologie <---etnologia <---etnologici <---etnomusicologia <---feticismo <---filologico <---fisiologica <---folklorismo <---funzionalismo <---gauguinismo <---gliano <---ideologia <---ideologica <---illuminismo <---indiana <---infantilismo <---italiano <---materialismo <---migliano <---mitologia <---morfologiche <---morfologico <---musicologia <---musicologie <---nazista <---nell'Invecchiamento <---nell'Italia <---niani <---oggettivismo <---parrocchiani <---pluricromatismo <---politeismo <---politonalismo <---positivismo <---postweberniani <---primitivismo <---professianisti <---prussiano <---psicologia <---psicologici <---psicologico <---psicologismo <---riacquista <---romanticismo <---scientifismo <---siano <---sicologia <---simbolismo <---socialiste <---sociologici <---strawinskiane <---strawinskiano <---totemismo <---violinista <---vittoriana <---weberniana <---winskiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL