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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Salons è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Longhi, Un disegno per la Grande-Jatte e la cultura formale di Seurat in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]e, primés vers 188318841885 dans les concours d’atelier. À la base de leur dessin, nous discernons des principes géometriques primaires que l’on enseignait alors, qui devenaient commodes pour la construction d’une figure nue, mais que Seurat sut styliser et qu’il appliqua mème à la distribution de la lumière en blanc et noir.

Quand nous travaillions chez Gervex et Humbert, à la rue Verniquet, académie assez pauvre en sujets brillants pour les Salons, où il emportait d’obtenir des récompenses,

il nous fut dépèché de chez Julian, à titre de moniteurs et de stimulants, tels forts en thème dont le nom n’a pas été retenu; nous attendions toujours le fameux Seurat annoncé, mais ce furent Angrand et un nommé Cassard que l’on nous manda. Avec le jeune Jean Ajalbert, déjà poète naturaliste de la banlieue de Paris, nous allàmes faire des croquis sur les fortifications, aux usines de Suresne, à Montmartre et à l’ile de la GrandeJatte, rives inspiratrices de Seurat. Chacun construisait ses figures et les modelait comme Seurat. La mode était de fa[...]



da Antologia di critici. Marcel Proust (dalla prefazione al libro di J.-E- Blanche 'De David à Degas', Paris, 1919) [e una nota di r.l.] in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]chés » dans Madame Bovary. C’est au fond, quoi qu’on en pense, supérieur à Feydeau.

Ce point de vue est celui auquel Jacques Bianche se place souvent (pas toujours) dans ce volume. Qjuelle stupéfaction pour les admirateurs de Manet d’apprendre que ce révolutionnaire était « ambitieux de décorations et de medailles », voulait prouver à ma grande amie Mme Madeleine Lemaire qu’il pouvait faire concurrence à Chaplin, ne travaillait que pour les « Salons » et regardait plus souvent du coté de Roll que de celui de Monet, Renoir et Degas. Or toutes proportions gardées, (puisque malgré tout le jugement d’un peintre sur un peintre est un jugement infiniment intéressant), ce point de vuelà c’est tout de mème celui de la dame qui dirait: « Mais je peux très bien vous parler de Jacques Bianche; il dìnait tous les mardis chez moi. Je vous assure que personne ne songeait à le prendre au sérieux comme peintre; et luimème, sa seule ambition, c’était d’ètre un homme du monde très recherché ».

D’un certain Jacques Bianche peutètre, mais pas du vrai. Ai[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Salons, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abeilles <---Ainsi <---Angrand <---Anquetin <---Arezzo <---Arezzò <---Arts Plastiques <---Avec <---Baignade <---Beaux Arts <---Beaux-Arts <---Beyle <---Bianche <---Boigne <---Broglie <---Burlington Magazine <---Cacadémie <---Carpaccio <---Cassard <---Causeries <---Certainement <---Chacun <---Chapelle <---Charles Blanc <---Chartreuse de Parme <---Chavannes <---Chevreul <---Cocteau <---Coquiot <---Cène <---Daru <---David Sutter <---Degas <---Encore <---Eugenio Muntz <---Fauteur de Mon <---Fhomme <---Fouquet <---Francia <---Fromentin <---Fècole <---Fénéon <---Gauguin <---George Sand <---Gervex <---Grande-Jatte <---Gustave Kahn <---Henry-Edmond <---Indépendants <---Inghilterra <---Ingres <---Jacquemont <---Jacques Bianche <---Jean Ajalbert <---Jean Cocteau <---John Ruskin <---Kenneth Clark <---Lathuile <---Lavallois <---Leur <---Londre <---Londres <---Loyeux <---Lundi <---Lundiy <---Léonard <---Maitres <---Manet <---Marcel Proust <---Mirbeau <---Mme Sand <---Molé <---Mon <---Montmartre <---Moréas <---Mottez <---Mérimée <---Nabis <---Oceania di Gauguin <---Parme <---Passons <---Paul Adam <---Paviez <---Poetica <---Popinion <---Poussiniano <---Proust Beuve <---Puvis <---Puvis de Chavannes <---Qjuelle <---Renoir <---Rewald <---Roll <---Saint Germain <---Sainte-Beuve <---Sandeau <---Sansdoute <---Seine <---Seulement <---Seurat <---Signac <---Stendhal <---Storia <---Suresne <---Taggancio <---Tate Gallery <---Tocqueville <---Verhaeren <---Verniquet <---Vie <---Whistler <---classicismo <---classicista <---egiziani <---egiziano <---impressionismo <---italiana <---italianista <---italiano <---matérialiste <---naturaliste <---primitivismo <---primitivista <---sintetismo



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