→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche S.A.L.T.Il segmento testuale SALT è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 21Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 239

Brano: [...]vviando la politica di “distensione” nei confronti deH’America e favorendo la Ostpolitik proposta dai socialdemocratici della Repubblica Federale tedesca (Brandt) nonostante l’opposizione della Repubblica Democratica (v. Ulbricht). Tra il 1972 e il 1974 vennero stipulati fra U.S.A. e U.R.S.S. nuovi accordi per il controllo degli armamenti e per il mantenimento di un equilibrio strategico in materia di missili balistici intercontinentali (accordo SALT 1, etc.). Con queste intese, ufficialmente concluse per tutelare la pace nel mondo, veniva di fatto sancita fra le due superpotenze una parità che permetteva loro di continuare le rispettive politiche espansionistiche attraverso guerre locali e per interposti paesi, dal Vietnam al Medio Oriente, daH’America Latina all’Angola, seguendo gli schemi classici deH'imperialismo.

Nel 1968, per giustificare l'invasione della Cecoslovacchia, i sovietici avevano formulato la loro tesi della “sovranità limitata”. Sulla Pravda del 26.9.1968 si poteva leggere: « Ciascun Partito comunista è responsabile [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 133

Brano: [...]si accompagnò l’apertura di trattative a Parigi, condotte per conto di Nixon dal segretario di Stato

H. Kissinger. I negoziati si conclusero definitivamente nel giugno del 1973 con il completo disimpegno americano nel Vietnam.

In quegli stessi anni Nixon condusse una duttile politica nei confronti delle potenze dell’Europa occidentale e dell’U.R.S.S., cercando un accordo su Berlino con le quattro maggiori potenze (1971) e firmando l’acordo SALT I con l’Unione Sovietica per la limitazione delle armi nucleari (maggio 1972). Un altro successo fu raggiunto da Nixon con l’apertura diplomatica verso la Cina popolare, dove egli si recò in visita nel febbraio 1972.

Seguendo la linea ispirata da Kissinger, Nixon impose una politica di « distensione » facendo cinicamente ricorso ad azioni di forza, come nel caso dei feroci bombardamenti effettuati sul Vietnam del nord durante le trattative di pace. Il raggiungimento dei suoi obiettivi valse, a colui che si era presentato corno un campione contro il pericolo comunista, la qualifica di « uom[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine SALT, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---comunista <---comunisti <---Aden-Arabie <---Diplomatica <---Filosofia <---Fronte Popolare <---Jean-Paul <---La vita <---Louis Aragon <---Madre Patria <---P.C.F. <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Terzo Mondo <---U.R.S.S <---centralismo <---conservatorismo <---imperialismo <---imperialista <---marxista <---marxiste <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL