→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ruanda-Burundi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 286

Brano: [...]o della Germania (insieme al Burundi) nel 1899, entrando a far parte dell'Africa Orientale Tedesca. L’opera di assoggettamento del governo coloniale fece leva sulla differenziazione razziale già presente nel paese e caratterizzata dalla dominazione dell’etnia minoritaria tutsi (vatussi) sulla etnia hutu (circa il 90% della popolazione). Durante la Prima guerra mondiale lo sconfinamento di truppe tedesche nel Congo Belga provocò l’occupazione del RuandaBurundi da parte delle truppe belghe.

Dopo la conclusione del conflitto mondiale il governo belga si rifiutò di ritirarsi dai territori occupati e il problema venne risolto dalla Società delle Nazioni (20.7.1920) che costituì il RuandaBurundi come mandato belga. Dal 12.12.1946 il mandato venne trasformato in amministrazione fiduciaria.

Divisioni etniche

Negli anni Cinquanta il clima politico del Ruanda fu, come quello di altri paesi africani, caratterizzato da insorgenti spinte nazionalistiche. Ma le posizioni anticoloniali comuni alle più importanti etnie ruandesi risentirono fortemente della tradizionale rivalità tra i tutsi e gli hutu, naturalmente aizzata e sfruttata dai colonialisti belgi per assicurarsi il dominio, appoggiandosi alla monarchia tutsi e all’apparato di potere da questa instaurato contro la grande maggior[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ruanda-Burundi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Banca Mondiale <---Bibliografia <---Diritto <---La R <---La R A F <---Movimento Rivoluzionario Nazionale <---O.N.U. <---P.C.I. <---R.A.F. <---Regno del Burundi <---Second World War di Purnell <---Storia <---Unione nazionale <---colonialisti <---comunista <---dell'Africa <---italiana <---reggiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL