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ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Robert Volmat è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]Soprattutto una scoperta di Freud ha avuto conseguenze considerevoli, cioè quella che esiste per l’uomo un’epoca primordiale in cui tutto si decide: la primissima infanzia, e che la storia di questa infanzia è esemplare per il resto della vita » (19).

La tematica di Le mythe de l’éternel retour di M. Eliade ha avuto una singolare fortuna in Francia nell’ultima decennio, ed anche in domini lontani dalle scienze religiose come tali: così p. es. Robert Volmat non ha esitato recentemente ad interpretare i disegni di un malato mentale secondo i criteri ermeneutici offerti dalPEliade:

M. Eliade ci mostra come l’uomo delle civiltà tradizionali e arcaiche lotta contro il terrore della storia mediante la ripetizione dell’atto cosmogonico e mediante la rigenerazione periodica del tempo. Con procedimenti diversi esso giunge ad abolire lo spazio e i'I tempo profani. La storia è sentita come peccato dall’uomo anistorico, e questa angoscia è bandita grazie al ritorno agli archetipi e alla ripetizione. Il nostro malato è condotto, se ci collochiamo da un p[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]caute generalizzazioni antropologiche e di arbitrarie interpretazioni; ma appunto per questo lo studio delle apocalissi culturali della società borghese in crisi dovrà, nell'ulteriore sviluppo del progetto di ricerca, essere integrato in una più vasta prospettiva di controllo e di confronto che abbracci le altre apocalissi storicoculturali e i loro corrispondenti rischi psicopatologici.
APOCALISSI CULTURALI ECC. 115
opere di Hans Sedlmayr e di Robert Volmat (9). Manca tuttavia un confronto sistematico e metodologicamente fondato tra le diverse manifestazioni della apocalittica dì oggi — non solo nell'arte, ma nella musica, nella poesia, nel romanzo, nel teatro, nella filosofia, nel costume — e la corrispondente documentazione psicopatologica, così come manca, in un argomento così tipicamente 'interdisciplinare, l'impiego di chiare formule metodologiche di collaborazione interdisciplinare fra lo storico della cultura e l'antropologo da una parte e lo psichiatra dall'altra. Nei limiti di questo saggio, e con l'intenzione di fornire più la proposta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Robert Volmat, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Christus <---Ciò <---Così <---Dinamica <---Dogmatica <---Fenomenologia <---Filosofia <---Gegenwart <---Pratica <---Psichiatria <---Psicologia <---Storia <---Sulla <---Untersuchungen <---antropologica <---cristiana <---cristiano <---escatologico <---esistenzialismo <---fenomenologica <---italiana <---italiano <---junghiana <---marxismo <---marxista <---metodologia <---metodologico <---siano <---simbolismo <---stiano <---Abenlandes <---Achilpa <---Action <---Ad Cor <---Adesso <---Aion <---Albert Camus in Le <---Alchemie <---Alchemìe <---Alcuni <---Aliud <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Analytische Psychologie <---Angoscia <---Annabella Rossi <---Anthropdogie <---Antonio Roquentin <---Antropologia <---Antwort <---Aori <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Arien <---Arts <---Aspettate <---Aspetti <---Astrolabio <---Atlante <---Aujsàtze <---Aut-Aut <---Bacone da Verulamio <---Barrés <---Basterà <---Beauvoisis <---Beitràge <---Bewusstseins <---Beziehung <---Biologia <---Biute <---Boemia <---Bouville <---Breslau <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Butterfield <---Butterfield H <---Caffè dei Bretoni <---Caillois <---Cambray <---Camus <---Canon Missae <---Cattolicesimo <---Cazeneuve <---Chiesa <---Chiesa di Cristo <---Chiese Cristiane <---Chiliasmus <---Chimica <---Christian Under <---Christianity <---Civiltà Cattolica <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Clyde Kluckhohn <---Come <---Common Prayer <---Confina Psychiatrica <---Cotard <---Cristianesimc <---Cronologia <---Cullmann <---Culmann <---Cultural Anthropology <---Cuna <---Cuna del Panama <---Cunas <---Daedalus <---Danielou <---Daniélou <---Das Gefiihl <---Das Heilige <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Dead <---Del resto <---Dello Jung <---Der Archetyp <---Der Brief <---Der Untergang <---Desoille <---Deutung <---Dialettica <---Die Bedeutung <---Die Grosse <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Religionen <---Die Ursprtinge <---Die Welt <---Diego Carpitella <---Dio <---Diritto <---Dos Heilige <---Duomo di Colonia <---Dépersonalisation <---Ecco <---Edgar Dacqué <---Egitto <---Einfiihrung <---Einmaligkeit <---Endzeit <---Energeti <---Eranos Jahrbuch <---Erkrangunken <---Ernesto Buonaiuti <---Ernesto Cassirer <---Ernesto De Martino <---Erneuerung <---Escatologia <---Eschatologie <---Esperienza Religiosa <---Esquirol <---Etica <---Etnologia <---Evangelischen Theologie <---Faktoren <---Faliud <---Fenichel <---Feuerbach-Marx <---Filippo Lord <---Filosofia della storia <---Folklore <---Formen <---Forschung <---Fortschritte <---Francesco Bacone <---Francia <---Frazer <---Freud <---Frobenius <---Fuerbach <---Ganz <---Garnier <---Gastone Bachelard <---Gauguin a Tahiti <---Gehalt <---Gehlen <---Geistes <---Geistesgeschichte <---Gejtihl <---Genetica <---Genève <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Gestcdtungen <---Giorgio Sorel <---Giovanni Jervis <---Già <---Già Rudolf Otto <---Godsdienst <---Golgota <---Goteborg <---Gottes <---Gregorio Samoa <---Grosse Mutter <---Guillermo Haya <---Gusdorf <---Gòttlichen <---Hans Sedlmayr <---Harward Teologica <---Harward Theological <---Hauer <---Health <---Heidelberg <---Heilserwartungs <---Heilsgeschichte <---Henry Wasser <---Hiob <---History <---Hoffmannsthal <---Holmer <---Hommel <---Horn-Wien <---Hostie <---Hyman <---Hòlscher <---Ibsen <---Il Pisani <---Images <---Imago XXI <---Imago XXIII <---Impétraz <---Inghilterra <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Irrationale <---Jahrbuch XVII <---Jahvé <---Jean Cazeneuve <---Jensen <---Jung <---Jungs <---Karl Kerényi <---Kasuistik <---Kerenyi <---Kerygma <---Kerènyi <---Kingship <---Kranz <---Kubin <---Kònigtum Gottes <---La Bibbia <---La Harrison <---La Nausée <---La Rivoluzione <---Langweile <---Leeuw <---Leichtenstein <---Leone Bruschwicg <---Les <---Leuba <---Leuuw <---Logica <---Lommel <---Lord Chandos <---Lowith <---Ludwig Klages <---Lustprinzips <---Lévi <---Lévi-Strauss <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---Ma in Jung <---Machelard <---Malinowski <---Mandala-Symboliin <---Marburgo <---Marduk <---Marett <---Marlé <---Max Mùl <---Meccanica <---Medicina <---Medicina psicosomatica <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Mesopotamia <---Metafisica <---Middle Ages <---Miegge <---Miinchen <---Milano-Roma <---Millennial Dreams in Action <---Millennium <---Milton Yinger <---Mineralogia <---Mircea Eliade <---Mith <---Mitsein <---Mme Sechehaye <---Mme Séchehaye <---Mondo Magico <---Munchen <---Muu <---Myth in Primitive Psychology <---Mythe <---Mythen <---Mythes <---Mythic <---Mythologie <---Mythos I <---Myths <---Méphistophélès <---Mùnchen <---Naissance <---Nativismus <---Neues Testament <---Neurologia <---New Haven <---New Service <---New Testament <---Niente <---Nocturne Vulgaire <---Noia <---Nolde a Raboul <---Nordenskiòld <---Nuovi Argomenti <---Nuovo Testamento <--- <---Nòr <---Oltre <---Ontologia <---Opinion New <---Opler <---Ora Freud <---Ortega <---Oscar Culmann <---Ospedale <---Ottobre <---Panabasi <---Panno <---Parapsicologia <---Paul Brulat <---Pavessero <---Pedagogia <---Pensiero filosofico <---Peroe <---Phanomenologie <---Phànomenologie <---Pierre Bourget <---Pierre Janet <---Pierre Loti <---Più <---Pléiade <---Pmo <---Preiss <---Preuss <---Primitive Psychology <---Problemi e orientamenti di Teologia Dogmatica <---Proceedings <---Prophetismus <---Prosa <---Psicanalisi <---Psicoanalisi <---Psicologia Neurologia <---Psicologia analitica <---Psicologia della religione <---Psicopatologia <---Psychiatrie <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychologie C <---Psychopatologie <---Public Opinion <---Quale <---Rank <---Rapallo <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Rationalen <---Reik <---Religions <---Religions de Salut <---Remo Cantoni <---Rencontres <---Renouvellement <---Rhytmus <---Rituals <---Rivelazione Milo <---Robertson Smith <---Roger Caillois <---Roquentin <---Rouen <---Rudolf Bultmann <---Rudolf Otto <---Sacro <---Saggio sul mistero della storia <---Salpetrière <---Salut <---Salzburg <---Sandberg <---Schiff <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Schleiermacher <---Scienze <---Seele <---Seelenprobleme <---Semaine de Sociologie <---Sienne <---Siinde <---Sistematica <---Sisyphe <---Society <---Societé <---Sociologia <---Soziologie <---Storch <---Storia religiosa <---Storiografia <---Studi <---Studi Psichiatrici <---Studium <---Sylvia L <---Symbole <---Symboles <---Symbolgeschichte <---Sòderblom <---Tanno <---Tebetan Boo <---Teologia <---Teologia Dogmatica <---Teologia dogmatica <---Terapeutica <---Thateron <---The <---The Christian <---The Hague <---The Harward <---The Hero <---The Labyrinth <---The Ritual View <---The Tebetan <---Theological Review <---Thule <---Tiamat <---Tiefenpsychologie <---Tiibingen <---Todestriebes <---Tournebride <---Trattato di Psicoanalisi <---Tucci 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