→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rimbaud è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Appunti-Libri. s.i.[appunti di] Felix Feneon, Oeuvres, N.R.F., 1948 in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: r. L FELIX FENEON, Oeuvres, N.R.F., 1948. Di Fénéon critico è già cenno in questo numero nelle ‘ Propo una critica d’arte5; e anche dei limiti che può trovare la prefa Paulhan pure restando esatta nel dare di Fénéon l’eccezionale di servizio’ che qui riproduciamo: ‘Mais il est un homme qui en 1883, Rimbaud à tous les poètes de son temps; défend dès laine et Huysmans, Charles Cros et Moréas, Marcel Schwob et Laforgue et pardessus tous Mallarmé. Découvre un peu plus tard Gauguin, Cézanne et Van Gogh. Appelle à la Reme Bianche qu’il dirige de 1895 à 1903 — oui, de 1895 à 1903 — André Gide et Mar Apollinaire et Claudel, Jules Renard et Péguy, Bonnard, Vuilla bussy, Roussel, Matisse. Gomme à la , en 1919, Grommelynck Sirène Joyce, Synge et Max Jacob. L’homme heureux! Il est à la rencontre de deux siècles. Il sait retenir, de l’ancien, Nerv[...]

[...]rd Gauguin, Cézanne et Van Gogh. Appelle à la Reme Bianche qu’il dirige de 1895 à 1903 — oui, de 1895 à 1903 — André Gide et Mar Apollinaire et Claudel, Jules Renard et Péguy, Bonnard, Vuilla bussy, Roussel, Matisse. Gomme à la , en 1919, Grommelynck Sirène Joyce, Synge et Max Jacob. L’homme heureux! Il est à la rencontre de deux siècles. Il sait retenir, de l’ancien, Nerval et Lautréamont, Charles Gros et Rimbaud. Il introduit au nouveau Gide, Proust, Glaudel, Valéry qui apparaissent. Nous n’avons peutétre eu en cent ans qu’un critique, et c’est Félix Fénéon’. Splendido ‘palmarès’, non c’è dubbio, per un critico morto nel 1943, nato nel 1861. Ma non si devono dimenticare nè la sua accettazione troppo letterale delle presunzioni scientifiche del divisionismo anche in taluni suoi rappresentanti più scarsi, nè le sue citazioni positive su artisti morti più volte. Non manca qualche scivolata ‘fumista’. La limitazione del giudizio, già sorprendente a trovarsi così blando, su Meissonier, si vale di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rimbaud, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---André Gide <---Angrand <---Appelle <---Bacchus <---Baudelaire <---Benozzo Gozzoli <---Bonnard <---Charles Cros <---Charles Gros <---Darboy <---Di Fénéon <---Découvre <---Félix Fénéon <---Fénéon <---Gaddo Gaddi <---Glaudel <---Grommelynck Sirène <---Gérard Dow <---Jules Renard <---Laforgue <---Lautréamont <---Lussemburgo <---Mallarmé <---Mar Apollinaire <---Marcel Schwob <---Max Jacob <---Meissonier <---Mercures <---Moréas <---Mégare <---N.R.F. <---Propo <---Péguy <---Reme Bianche <---Romains <---Sirène Joyce <---Synge <---Tarcisius <---Van Gogh <---Vereschagin <---Vierges de Mégare <---Vuilla <---baudelairiano <---divisionismo <---fumista <---vocabulismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL