→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Ravel è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Omar Calabrese, Il canto e il teatro nella cultura popolare in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - edizione nazionale - 1976 - mese=1 - giorno=20

Brano: [...]ronte a dissonanze che esprimono il dramma attraverso il mistero.
Dopo i u Quattro pezzi romantici» di Dvorak. opera dalla ingenua comunicabilità, è seguito « Nigun » di Bloch. brano che, grazie alla visione religiosa dell'autore. non presenta contristi drammatici, in quanto sono subito superati dalla presenza di
una forza rasserenat rice
superiore: caratteri questi che sono stati perfettamente individuati dal inusta, mentre in e Tzigene » di Ravel, è mancata quella irruente versatiiità che deriva dal gusto per la gara e per il compl icat o.
Da sottolineare. invece. il sensibile e puntuale apporto del pianista Battle I ba nez_
Alla fine del concerto .1 pubblico ha accolto i due interpreti con lun_bi ap plausi, ottenendo coli due b: s.
Riprende il 22 gennaio l'at tività del centro FLOG per la documentazione e la dif fuzione delle tradizioni popolari. E' stato approntato per il secondo ciclo di iniziative un cartellone di notevole interesse, e sostanzialmente complementare rispetto al primo ciclo. Il programma precedente, infatti, era [...]



da Appunti-Libri. r.l.[appunti di] Thadee Natanson, Peints à leur tour, Paris, Albin Michel, 1949 in KBD-Periodici: Paragone. Arte 1950 - 1 - 1 - numero 1

Brano: [...]erata al bar dei Natanson, con Lautrec finto barman, Jules Renard in cerca di appunti, Vuillard e Bonnard che crollano sul divano da cui si toglie, barcollando, Fénéon; Mallarmé ‘dont l’aisance avait pour tous et pour chacun la méme affabilité et dispensait des mots et des morceaux que des ivrognes estropieraient’; e Régnier, Coolus, Gide, Mirbeau, Lorrain, e tutti gli altri.

Come ultimo tocco di patetica umanità, alla maniera, si direbbe, di Ravel, il commiato allo scontroso Bonnard, dopo morte: ‘Pierre,monbien cher Pierre, j’ai peutétre trop parlé de vous. Vous trouviez toujours qu’on en parlait trop. Aujourd’hui c’est pour rester avec vous davantage. D’un peu près... Moi aussi j’ai voulu m’approcher à mon tour de vousaussi près que possible. Ne vous reculez pas. Laissezvous faire. N ne nous sommes pas embrassés si souvent.5 Un’obiezione facile sull’opportunità dei molti ritratti di gente p minuta, Bernard, Besnard, ecc., è subito confutabile quando si r che il metodo del libro è quello, proustiano, della completa ricosti di un ambi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ravel, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---ACLI <---Alberto CIARCHI <---Albin Michel <---Albizi <---Anita Strindberg <---Anticipi <---Aujourd <---Aussi <---Battle I <---Baviera <---Besnard <---Bologna <---Bonnard <---Canzoniere <---Carlo Cecchi <---Carolus Duran <---Carpiteita <---Casanova di Fellini <---Celtit <---Centro FLOG <---Cinemascope <---Ciò <---Claudio Gora <---Colori II <---Con C <---Con Marcello <---Con Michele <---Con U <---Coolus <---Cooperativa <---Corso Italia <---Di Luciano Sa <---Di Stenc <---Dinamica <---Dolci <---Dreytuss <---Dvorak <---Ernest Meissonier <---Erse Piperno <---Fireni <---Firenze Campo di Marte <---Flameng <---Flashman <---Flashnlan <---Forain <---Francesca Romana <---Frankenstein <---Gauguin <---Gene Wilde <---Gennaro Vitiello <---George Macdonald <---Gianfranco Rimondi <---Gianfranco Rimondl <---Giovanni M <---Giovanni M Rossi <---Giuseppe Verdi <---Granteatro <--- <---Irma di Strackenz <---Ivan DELLA <---Jacquet Louis <---Jean-Paul <---Joseph Fontano <---Juggernaut <---Jules Renard <---Jusqu <---Lagrande <---Laissez <---Langhe <---Laurens <---Lester <---Lola Montes <---Louis Trintignsnt <---Luigi Piranc <---Luis Battle Ibanez <---Léopold Flameng <---MOIRA ORFEI <---Macdonald Fraser <---Mallarmé <---Manet <---Marcello Mastroianni <---Mariea Bello <---Max Von <---Maze <---Mel Brooks <---Michele Morgan <---Mirbeau <---Monaca <---Mouclier <---Mozart <---Natanson <---O.P. <---Omar Calabrese <---Otto Von Bismarck <---Peints <---Perchè <---Perugia <---Piazza Beccaria <---Piazza Ottavianl <---Piranc Carlo <---Pissarro <---Più <---Polanski <---Puntila <---Ra Senne <---Redford <---Redon <---Regia <---Renato RIVOLTA <---Renoir <---Revue Bianche <---Richard Lester <---Ridotti <---Ro Schne <---Robin Hood <---Romana Colon <---Roussel <---Royal <---Royal Flash <---Salvatore Emblema <---Samuel Ashkenasi <---Sassent <---Sesso <---Souvent <---Stenc Pozzetto <---Storia <---Strackenz <---Tach <---Teatrale <---Teatro <---Tecnn <---Tottolo <---Tre e quattro moschettieri <---Tzi <---Ugo Chiti <---Ugo Tognazzi <---Ursula Andress <---Val Nerina <---Vallotton <---Van Gogh <---Via Brunelleschi <---Via Castellani <---Via Cavour <---Via Cerretani <---Via M <---Via M Mercati <---Via Manara <---Via Mercati <---Via O <---Viale <---Viale Europa <---Viale Mont <---Von Sidow <---Vuillard <---William Bouguereau <---abbiano <---biologico <---contristi <---d'Arco <---dell'Inghilterra <---eclettismo <---gliano <---italiani <---materialismo <---migliano <---mitologia <---musicisti <---nell'Italia <---professianisti <---proustiano <---prussiano <---psicologici <---ritrattista <---simbolismo <---socialiste <---verismo <---violinista <---vittoriana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL