→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Suggerimento: provare anche R.A.F.Il segmento testuale RAF è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 144

Brano: [...]la ragione politica di questa immobilità, la perdurante nostalgia di Monaco che è all'origine della lunga stasi. Così la guerra, da una parte e dall'altra, è condotta con spirito cavalleresco, evitando ogni inutile offesa che possa far precipitare irreparabilmente le cose. Hitler dà ordine di risparmiare l'incrociatore francese ” Dunkerque ” più volte espostosi al tiro dei suoi sommergibili. Daladier, in cambio, insiste presso Londra affinché la RAF si astenga da incursioni aeree sulla Germania » {La seconda guerra mondiale, Roma, 1960).

Il premier britannico Winston Churchill confermerà, in relazione alla situazione creatasi con la Phony war (guerra finita): « Ci limitammo quindi al lancio di opuscoli di propaganda per risvegliare nei tedeschi più elevati concetti morali ».

All’alba del 10 maggio l’esercito tedesco sferrò un poderoso attacco su tutto il fronte; un’intera armata, guidata da von Bock, invase il Belgio, l’Olanda e il Lussemburgo aggirando la linea difensiva Maginot. La Francia capitolò il 22 giugno. L’Inghilterra si [...]

[...]go il fondo delle gole. Per penetrare aH’interno di questa fortezza naturale era necessario prendere una di quelle vie tortuose, scavate nella roccia e ben controllabili da chi stava a monte. L’altopiano, occupato da 3.000 partigiani divisi in due zone, era stato attrezzato con magazzini, ospedali, parchi automobilistici, munito di reti telefoniche e, seppure insufficientemente, rifornito di armi dall’aviazione alleata. Le unità partigiane erano rafforzate da un distaccamento senegalese e da un commando di paracadutisti americani, ma del tutto prive di artiglieria.

I tedeschi, che si sentivano continuamente minacciati nei loro movimenti da quel focolaio di resistenza, dopo infruttuosi tentativi decisero di liquidarlo e vi riuscirono ricorrendo a un astuto e poderoso attacco dall’aria. In poche ore caddero sul Vercors, uccisi dalle S.S., centinaia di partigiani, fra cui numerosi italiani.

Racconta Robert Aron: « Il mattino del 21 luglio [1944] i lavoratori che, affrettandosi, stanno preparando una pista per l'atterraggio delle forze[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine RAF, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Armata del Reno <---Comando in Italia <---Costa Azzurra <---De Lattre de Tassi <---F.D. <---F.F.I. <---Il generale De Gaulle <---Il mattino <---Le mani <---Linea Gotica <---Linea Sigfrido <---S.S. <---U.R.S.S. <---altipiano <---altopiano <---italiani <---italiano <---nazista <---paracadutisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL