→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Questo giornale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 142

Brano: [...]iamo dovuto assumere, spesso provvisoriamente, talvolta purtroppo definitivamente, il compito grave di capo famiglia. Quante volte in questo compito, ci è mancato l’aiuto di un consiglio, il conforto di una voce amica. « Noi Donne » vuole appunto essere per voi questa voce amica, la confidente alla quale in ogni circostanza, triste od allegra, voi vi possiate rivolgere per sentire la parola adatta ed affettuosa che noi, donne, tanto desideriamo. Questo giornale, che sarà il vostro giornale, si indirizza con uguale interesse all’operaia e alla contadina, alla studentessa o alla sartina, alla donna e alla ragazza di casa. A tutte, esso chiede suggerimenti e notizie; a tutte, esso offre la possibilità di discutere i problemi che, in quanto donne, più particolarmente ci interessano. Esso vuole e deve essere il legame che unisce strettamente tutte le energie femminili che si drizzano oggi per schiacciare l’invasore nazista, per ricostruire un domani libero e felice ove sia concesso alla donna di educare i suoi bambini per un avvenire costruttivo e non pe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 572

Brano: Giornale d'Italia, Il

Un editoriale del nuovo direttore, Sante Savarino, si apriva con l’affermazione: « Questo giornale risorge a difesa delle libertà »; e concludeva: « Chiusa la lunga e tragica parentesi, nói raccogliamo oggi, idealmente, quella bandiera e ci proponiamo di difenderla come cosa sacra ». In realtà, il quotidiano non fece che riprendere la politica conservatrice di centrodestra prefascista.

Giornali antifascisti

Nel corso dei vent'anni di lotta contro il fascismo, numerosi furono i giornali antifascisti illegali, editi clandestinamente o introdotti dall’estero, con diffusione nazionale o locale, rivolti a intere categorie di lavoratori o a dipendenti di singole officine. Ancor più numeros[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Questo giornale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiani <---italiano <---A.N.P.I. <---Adriano Dal Pont <---Alleanza nazionale <---Battaglie sindacali <---Bollettino del Partito <---Boveri di Milano <---Breda di Milano <---C.L.N. <---Camilla Ravera <---Comitato centrale <---Editrice A N <---Fanciullo proletario <---Giovane Italia <---Il Becco giallo <---Il Giornale <---Il Risveglio <---Il Sindacato <---Il lavoratore <---Il risveglio <---La Fiaccola <---La Galera <---La Lotta <---La Riscossa <---La Voce <---La caserma <---La guerra <---La prima <---La recluta <---La risaia <---Lloyd di Trieste <---Lo Stato operaio <---Marco di Trieste <---Marina Sereni <---Noi Donne <---Non Mollare <---Ordine Nuovo <---Partito comunista <---Quarto Stato <---Reggio E <---San Marco <---Sante Savarino <---Stato operaio <---Storia <---T.S. <---Tosi di Milano <---U.D.I. <---Villar Perosa di Torino <---antifascista <---antifasciste <---comuniste <---comunisti <---d'Italia <---italiane <---nazista <---prefascista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL