→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Purgatorio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 144Analitici , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Libri ricevuti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...] del volume, in cui l'autore dispiega sempre un quadro di riferimenti critici ampi e articolati, facendo tesoro delle sue lunghe frequentazioni con la cultura tedesca, francese e americana. A Dante è dedicato un primo gruppo di studi: una lettura del canto di Brunetto Latini, focalizzata sul tema dell'esilio, che ne ricostruisce la fitta trama di prestiti desunti dal Trésor; un esame semanticofilosofico del problema del « disordinato amore » nel Purgatorio; una panoramica della critica delle ultime due generazioni intorno alla fondamentale ipotesi di una « ricostruzione totale dell'opera dantesca secondo paradigmi d'irreversibilità », con le implicazioni cronologiche e dottrinali che ciò comporta. Tasso costituisce il riferimento principale di un'altra triade di studi: uno dedicato alla tormentata questione dell'allegoria nella Gerusalemme in base all'esempio della Commedia, oggetto della costante attenzione filologica tassiana e miniera di suggerimenti testuali rielaborati poi con assoluta libertà; un altro sul rapporto di poetica e di stile c[...]



da Recensione di Franco Martina a Daniela Coli, Croce, Laterza e la cultura europea in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]fare un solo esempio, della traduzione del libro di Simmel su Schopenhauer und Nietzsche voluto anche per contrastare il nietzschianesimo dannunziano. Tuttavia il confronto era tutt’altro che ristretto. Soprattutto con il trionfo del fascismo la casa editrice divenne un terreno di incontro e di lavoro per molti intellettuali confinati (« Ho pensato scriveva Laterza a Croce nel ’39 — che sono proprio destinato ad essere l’editore delle anime del Purgatorio ») e, per Croce in particolare, un momento di confronto con personaggi che andavano battendo strade assai diverse dalla sua. Si rifletteva su questo atteggiamento la convinzione crociana del valore primario delPintellettuale, come il solo in grado di stabilire e garantire il necessario rapporto tra razionalità e realtà, tra eticità e politica. Al punto che potè mettere insieme senza sentire la contraddizione il disprezzo per Spengler e l’accondiscendenza e l’aiuto per Julius Evola, come anche di tenere un atteggiamento ironico ma non ostile verso la « Biblioteca esoterica » (che doveva essere[...]



da Rassegna della stampa in KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno

Brano: [...]cere quanto di prezioso ha la culture degli altri popoli al di là delle frontiere sovietiche.
Particolarmente vivo è l' interesse dei popoli sovietici per la cultura italiana. Il prof. Losinskj ha portato a compimento una nuova traduzione in lingua russa della c Divine Commedia s alla quale lavorava da molti anni. La prima parte, l' c Inferno ►, uscita l' anno scorso in elegante veste tipografica, è stata esaurita in meno di una settimana. Il c Purgatorio s ed il e Paradiso s vedranno la luce al più presto. Esistevano già altre traduzioni del poema dantesco in lingua russa ma il prof. Losinsky, appassionato cultore della lingua italiana, è riuscito a dare una traduzione in cui il rispetto del pensiero dantesco non va a scapito della forma poetica : impresa quanto mai ardua e difficile che i competenti dicono egregiamente riuscita.
Un altro avvenimento che dimostra l'interesse dell'Unione Sovietica per la cultura italiana è stata la celebrazione del quarto centenario della nascita di Torquato Tasso. La ricorrenza è stata ricordata dai principa[...]



da Luca Toschi, Varietà e documenti. Un romanzo sconosciuto nella Toscana neoclassicista in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]ria Granducale all'Insegna di Pallade), e il Viaggio di tre giorni (Firenze, Stamperia Granducale all'Insegna di Pallade). Poi, con l'acuirsi della crisi politica e culturale, la sua produzione si riduce bruscamente: collabora alle Biografie degli Italiani, curate da Emilio de Timpaldo, fa qualche traduzione, pubblica nel '40 una nuova edizione delle Prose e poesie (Firenze, S. Ricordi, G. Piatti), in cui inserisce una lettura del XIII canto del Purgatorio. Eletto, nel maggio del 1835, a fare parte dell'Accademia della Crusca, si impegna perché si acceleri la pubblicazione del vocabolario (riceverà l'incarico di scrivere la lettera dedicatoria premessa alla prima parte); ma piú di ogni altra cosa, in questo momento di sbandamento generale, sembra essere preso dalla Storia del Risorgimento della Grecia, iniziata nel '34 ed edita, postuma, nel '46. Il governo greco, nel frattempo, gli ha dato incarico diraccogliere in tutta Europa libri ed opere per formare la nuova biblioteca d'Atene. « Or crescono gli anni e che mi resta? il vanto / Non di fama[...]



da Federico Sanguineti, Varietà e documenti. Caterina Sforza nel "mito" Gramsciano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]ria Granducale all'Insegna di Pallade), e il Viaggio di tre giorni (Firenze, Stamperia Granducale all'Insegna di Pallade). Poi, con l'acuirsi della crisi politica e culturale, la sua produzione si riduce bruscamente: collabora alle Biografie degli Italiani, curate da Emilio de Timpaldo, fa qualche traduzione, pubblica nel '40 una nuova edizione delle Prose e poesie (Firenze, S. Ricordi, G. Piatti), in cui inserisce una lettura del XIII canto del Purgatorio. Eletto, nel maggio del 1835, a fare parte dell'Accademia della Crusca, si impegna perché si acceleri la pubblicazione del vocabolario (riceverà l'incarico di scrivere la lettera dedicatoria premessa alla prima parte); ma piú di ogni altra cosa, in questo momento di sbandamento generale, sembra essere preso dalla Storia del Risorgimento della Grecia, iniziata nel '34 ed edita, postuma, nel '46. Il governo greco, nel frattempo, gli ha dato incarico diraccogliere in tutta Europa libri ed opere per formare la nuova biblioteca d'Atene. « Or crescono gli anni e che mi resta? il vanto / Non di fama[...]



da Rocco Scotellaro, L'uva puttanella (con una nota introduttiva di Carlo Levi) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...]olpo, era facile, ma i miei compagni mi proteggevano, guerrieri e fraterni, dei loro mantelli o delle giubbe, con le mani nelle tasche, fino a che non scomparivo dietro la mia porta e i cardini stridevano e il ferro tintinnava tra i passanti dell'altro battente.
L'UVA PUTTANELLA Il
2.
« Non andare dentro alle persone in questo modo ».
Frase dettami da una ragazza che aveva un segreto
amoroso che io volevo sapere.
3.
— Requie e riposo al Purgatorio. La mia povera vita! Giovinotto fermatevi qua.
Alla gruccia appoggiava il moncone quando voleva riposarsi.
Aveva la faccia rossa, due ciocche di bianchi capelli sul cuoio rosso come la faccia, un paio di baffi folti. E la sua voce era stridula, erano le sue parole note di trombetta. — Sono nativo del Gargano vicino a San Michele.
— Grazie assai — cantava — mio giovinotto per la mia povera vita.
4.
11 maggio: consiglio per il cambio della guardia. Denice: va giusto Laurenziana viene che viene, porta un piretto di vino e beviamo in consiglio.
5.
Erano pronti i calamai, sette, neri sull[...]



da Massimo Mila, Guillaume Dufay, musicista franco-borgognone in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...] dell'espressionismo, e Dallapiccola e Petrassi di fronte alle frettolose liquidazioni dell'avanguardia.
Credette Cimabue nella pittura
tener lo campo, e ora ha Giotto il grido,
si che la fama di colui è oscura.
162 MASSIMO MILA
Cosí ha tolto l'uno all'altro Guido
la gloria della lingua; e forse è nato
chi l'uno e l'altro caccerà dal nido.
Il succedersi delle generazioni artistiche è fertile di tali scavalcamenti. Bonagiunta da Lucca, in Purgatorio, quando udí Dante proclamare il proprio credo poetico (« Io mi son un che quando Amor mi spira, noto, ed a quel modo, Che ditta dentro, vo significando »), subito riconobbe « il nodo Che il Notaro e Guittone e me ritenne Di qua dal dolce stil nuovo ch'i' odo ».
Quale nodo riteneva Duf ay, Binchois e i minori maestrini della scuola borgognona, come Lantins, Grenon, Fontaine, di qua dalla maestosa solennità fiamminga? Non avevano la boria del contrappunto. Duf ay poteva scrivere per imitazione a piú voci tanto bene come Obrecht e Ockeghem, specialmente nella sua vecchiaia. Perché non lo faceva[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Purgatorio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---italiano <---italiana <---Poetica <---Diritto <---Le Monnier <---Logica <--- <---Retorica <---Storiografia <---fascismo <---italiani <---socialismo <---Accademia Pistoiese <---Antologia <---Archivio Storico Italiano <---Arti <---Barbéra <---Biblioteca <---Biblioteca Nazionale <---Biografia di Luigi Ciampolini <---Biografie degli Italiani <---Borgogna <---Cenni <---Centrale di Firenze <---Ciò <---Costantinopoli <---De Amicis <---Die <---Dio <---Ecco <---Emilio Cecchi <---Forli <---Forteguerriana di Pistoia <---Girolamo Vasari <---Gramsci <---Il Leopardi <---Il lavoro <---La Rassegna Nazionale <---La sera <---Ludovico Ariosto <---Luigi Ciampolini <---Machiavelli <---Monumenti del Giardino Puccini <---Moreniana <---Natalino Sapegno <---Nazionale Centrale <---Niccolò <---Niccolò Puccini <---Niccolò Tommaseo <---Orsucci <---Orsucci-Dini <---Perché <---Però <---Pesenti <---Piatti <---Pietro Aretino <---Pistoia <---Pratica <---Presso <---Raccolta <---Rivista di Firenze <---Scienze <---Stamperia Granducale <---Sterne <---Storia del Risorgimento <---Timpaldo <---Ugo Foscolo <---Ugo Mariani <---Umberto Cosmo <---Vieusseux <---cardiana <---ciampoliniano <---comunisti <---crociano <---d'Otaiti <---dell'Accademia <---dell'Edipo <---ideologico <---ideologie <---storicismo <---A san Pancrazio <---Abbandonato <---Abriola <---Acromicrotelodiplodiforocaloidroisomatico <---Adieu <---Adrien Petit <---Advenit <---Agincourt Carol <---Agnus <---Agrargeschichte <---Alburni <---Alda Croce <---Alden Gilchrist <---Alejandro Planchart <---Ali Bascià <---All Bascià <---Alleluja <---Alma Redemptoris <---Altezza Imperiale <---American Musicological Society <---Amours <---Andate <---Andrea Antico <---Andrea Viglongo <---Angelo Paccagnini <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Antifone <---Antiquarj <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio Canova <---Antonio Gramasci <---Antonio Labriola <---Antonio Squarcialupi <---Appena <---Arbasino <---Archiv Produktion <---Archivum Romanicum <---Armata del Baltico <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Arrigo Cajumi <---Arrivò <---Ars <---Ars Nova <---Ascolti <---Aspettate <---Atridi <---August Wilhelm <---Ave <---Aversa <---Avvocato <---Azione cattolica <---B generale Chanchibadze <---Bach Guild <---Bagramian <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Baroncini <---Basento <---Batm <---Battista Niccolini <---Bausteine <---Beata Mater <---Beati <---Beato Angelico <---Belfagor <---Belges <---Benedetti <---Benedetto Croce <---Benedictus <---Berna <---Besançon <---Besseler <---Bibliografia <---Biblioteca Italiana <---Blance <---Bologna <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bourgogne <---Bourguignon <---Brahms <---Breitkopf <---Brumel <---Brunetto Latini <---Bruno Frei <---Buetens Lute <---Bulzoni <---Buone <---Buongoverno Segreto <---Burgundiae <---Burgundy <---Burzio <---Cacce <---Cajumi <---Calais <---Calciano <---Caliscopio <---Calvello <---Cambrai <---Cambrésis <---Canti <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Capitano <---Capitolo <---Capitolo dei Capitoli <---Carissimi <---Carlo Levi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Catalina Dufay <---Caterina Sforza <---Causi Editore <---Centre Européen <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chiamatela <---Chiese Monsignore <---Chimay <---Chimica <---Chioma di Berenice <---Chiswick <---Christe <---Chronique <---Ciampolini <---Circondario di Firenze <---Citazioni <---Claudia Patuzzi <---Clemencic Consort <---Clinica <---Coda <---Coli <---Collectanea Historiae <---Comitato Nazionale di Liberazione <---Concetto Valente <---Conditor <---Conducted <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Cosa <---Cosi Gramsci <---Cosmo <---Craindre <---Critica marxista <---Culturale dell'Unione Sovietica <---D'Alcide <---D'Andrea <---D'Azeglio <---Da Pozzo <---Dal Genovesi <---Daniela Coli <---De Gasperi <---Debatte <---Dei <---Del Fibreno <---Del resto <---Della Terza <---Demetrio Pasolini <---Denice <---Denis Diderot <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Didimo Chierico <---Didot <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Diego D'Andrea <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto canonico <---Disco N <---Diteglielo <---Divine Commedia <---Dogali <---Don Concetto <---Don Gaspare <---Don Raffaele <---Donizetti <---Donna Livia <---Donnez <---Donnés <---Dopo Fantasmi <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Eboli <---Edimburgo <---Edinburgh Review <---Editori Riuniti <---Egloge del Sannazzaro <---Electrola <---Emerging <---Empoli <---Epitaphe <---Ernesto Ragionieri <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Estampie <---Ethik <---Ettore Fieramosca <---Excelsa <---Expédition <---F.E.C. <---Farmacia <---Fauré <---Febbraio <---Feltrinelli Editore <---Fenzi <---Ferdinando III <---Ferdinando di Pisa <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filippo Burzio <---Filippo Pananti <---Filles <---Filologia <---Filosofia <---Finmeccanica <---Firenze N <---Fisica <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Fonti <---Fra Cristoforo <---Francesco Benedetti <---Francesco Contarini <---Francesco Ferrucci <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Francia <---Franco Martina <---Franz Xavier <---François Villon <---Friburgo <---Frànkel <---Fueter <---Fulgens <---Fumeux <---Fuori <---Furli <---Gabinetto <---Galitsky <---Galluppi di Gentile <---Gazieta <---Gegenwart <---Geistliche <---Genio Civile <---Genzano <---Gerusalemme <---Gerusalemme Liberata <---Geschichte <---Gherardi <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Giappone <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giornalisti <---Giovan Battista <---Giovanni Arpino <---Giovanni Da Pozzo <---Giovanni Macchia <---Giovanni Rosini <---Giovanni Tesio <---Giugno <---Giukov <---Giuseppe Ajazzi <---Giuseppe Grilli <---Giuseppe Laterza <---Giustizia <---Già <---Golikov <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Gramsci nei Quaderni <---Grassanese <---Grayson Burgess <---Greci <---Greci Bucolici <---Grecia <---Grottole <---Guglielminetti <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Gumbel <---Haarlem <---Haberl <---Hans Gillesberger <---Hayne <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heinrich Besseler <---Historiae Musicae <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Il Principe <---Ilya Ehrenburg <---Imperii <---Inferno <---Instrumental <---Isorhythmic Motets <---Istorie Fiorentine <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Iugoslavia <---Jacovaki Rizo Nerulos <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Johnston <---Josquin <---Josquin Desprès <---Journey Through <---Julius Evola <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kees Otten <---Kere <---Kienthal <---Kiesewetter <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Krasnodar <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Carrozza <---La Coli <---La Fleur <---La Fontaine <---La Lucania <---La Morra <---La Musica <---La Pernette <---La Spagna <---La Torino <---La Venere Italica <---La casa <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lasciateli <---Lasso <---Laterza <---Laterza Parlament <---Laurence Sterne <---Le Jardin <---Lecce <---Legno <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leone Ginzburg <---Lettere <---Leuckert <---Li Causi <---Liberazione <---Liberazione Jugoslavo <---Liberazione Nazionale <---Libreria <---Liebesliederwalzer <---Lira <---Loescher <---Loqueville <---Lord Guilford <---Lorenzo Borsini <---Lorenzo Monaco <---Losinskj <---Losinsky <---Louis de Savoie <---Luciano Jean <---Luigi Bassi <---Lute Ensemble <---Lxiv <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <--- <---Ma Caterina <---Ma mi <---Machault <---Madama Susanna <---Madonna Caterina <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madre Superiora <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Malcanale <---Malinovsky <---Mandarino <---Manlio Ciardo <---Marcel Hayez <---Marche <---Marchese <---Marchese Alfonso <---Maria del Fiore <---Maria di Moulins <---Mario Chieregato <---Massimo Quaglino <---Masterpieces <---Mastro Innocenzo <---Matematica <---Matera <---Matine <---Max Weber <---Mazzarino <---Memling <---Mensural Notation <---Mesdames <---Messa <---Messa Dufay <---Messa Se <---Messa da Requiem <---Messekompositionen <---Messen <---Messire Gille Arpin <---Messire Guillaume <---Metaphorein <---Mezzogiorno <---Michael Morrow <---Middle Ages <---Miglionico <---Mirandas <---Miroslav Venhoda <---Missa Ave <---Missa Caput <---Missa Fuit <---Missa Sancti <---Missa Sancti Antonii Viennensis <---Missa Sancti Jacobi <---Missolungi <---Modes <---Moizzi <---Mon <---Mondoperaio <---Monforte <---Monographische Studie <---Moribus <---Motetten <---Moulins <---Mozart <---Mundi <---Muscetta <---Musica <---Musical Quarterly <---Musicologia <---Musicology di Roma <---Musikgeschichte <---Musique <---Nazionale Iugoslava <---New Oxford <---Nicola Mazzone <---Nicolas Grenon <---Ninuccio <---Nocé <---Non hai niente <---Non ne voglio sapere <---Nonesuch <---Nonesuch H <---Nonesuch Records <---Norberto Bobbio <---Notaro <---Nuper <---O.R.T.F. <---Obrecht <---Occhi <---Ockeghem <---Olivoso <---Omnes <---Omsk <---Ordine Nuovo <---Ottica <---Oxford History <---P.D. <---P.S. <---Padua <---Paffenhoffengelter <---Pagnini <---Palagi <---Palestrina <---Pancrazio di Fuciletto <---Panoptico <---Pantana <---Paride Zajotti <---Parlamentò <---Pasolini <---Patriae <---Petit Coclicus <---Petite <---Petrassi <---Peut <---Philips <---Piccardia <---Pie Fiorentine <---Pier Demetrio <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pietro Aron <---Pietro Rossi <---Pignotti <---Pisanello <---Più <---Plaisance <---Plummer <---Ponente <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Principe di Machiavelli <---Provincie Unite <---Près <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Quale <---Quam <---Questo Gramasci <---Questò <---Quis <---Rabata <---Ramacina <---Rassegna Pugliese <---Reale Ferdinando <---Reges Tharsis <---Regierung <---Renato Cartesio <---Renzo Martinelli <---Resveillez <---Resveilliés <---Rhétorique <---Ripetendoli <---Rivista <---Rivista Italiana <---Rivista storica italiana <---Rivolto <---Robert Morton <---Rocco SCOTELLARO <---Rocco Scotellaro <---Rodimtsev <---Roger Blanchard <---Rokossovsky <---Roncisvalle <---Rondeaux Resvellons <---Rue <---Rummolo <---Russia Today <---Ròmische <---S.S. <---Sabir Rahimov <---Sacra Regina di Andrea Antico <---Saint Pierre <---Saint-Gothard <---Salve Regina <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---Sancte Spiritus <---Sant'Antonio <---Santa Cecilia <---Santa Filomena <---Santa Maria <---Santa Pasqua <---Saracena <---Savoie <---Scardillo <---Schiappino <---Schopenhauer <---Scienza politica <---Scipione Casali <---Se Dio <---Sebald Heyden <---Sentimental Journey <---Serafico S <---Serafino Aquilano <---Serie Reflexe <---Serra Alata <---Sestini <---Sicignano <---Signor Gottardo <---Simmel <---Sir Gualtero Scott <---Sistematica <---Solo risponde Amor <---Solo risponde amor <---Spiritus Domini <---Spitzberg <---Squarcialupi <---Staatsmotetten <---Stainer <---Stalingrado <---Stamperia <---Stanley Buetens <---Stato <---Stato di Firenze <---Stato di Torino <---Storia del De Sanctis <---Storia di Torino <---Storiografia italiana <---Studio sull'Aminta del Tasso <---Stute <---Sua Altezza <---Sub Ar <---Sulla <---Sulliotti <---Superius <---Supraphon <---Supremum <---Suvarow <---Syntagma Musicum <---Tappster <---Telefunken <---Teoria <---Tesauro <---Tesi di Benjamin <---Tesi sul concetto di Storia <---The <---The Azincourt <---The Bach <---The Berkeley Chamber Singers <---The Musical <---The Musical Quarterly <---Thomas Chevru <---Thonon <---Through France <---Tiera <---Timoscenko <---Toccandola <---Tommaseo <---Torino <---Torquato Tasso <---Tous <---Tractatus <---Traiano Boccalini <---Tredici <---Triste España <---Tristram Shandy <---Troeltsch <---Très <---Trésor <---Turnabout <---Turnabout TV <---Tutzing <---Utet <---Uva <---V.E. <---Valdemaro Vecchi <---Van Eyck <---Vanguard <---Vassilievsky <---Vassily Ciuikov <---Vatutin <---Vediamoli <---Venere Italica <---Venetia <---Vergene <---Verso <---Vescovo <---Vesprit <---Vesuvio <---Vexilla <---Via Pretoria <---Vien <---Vienna Chamber <---Vincentia <---Vincenzo Nannucci <---Vittoria Colonna <---Vittorio Cian <---Voglio <---Voices <---Wechsel <---Wechsel-Melodik <---Wilhelm Ambros <---Wilhelm Du <---Xavier Haberl <---Xavier de Maistre <---Zante <---Zerstorung <---Zia Filomena <---Zimmerwald <---Zio Michele Tribunale <---Zweiter Band <---abbiano <---analfabetismo <---antifascista <---antifoscoliane <---antimanieriste <---artigiani <---atletismo <---autista <---azionista <---bergsoniani <---biologico <---bolscevismo <---camorristi <---carducciana <---ciampoliniana <---cominciano <---comunista <---conservatorismo <---crociana <---crociane <---crociani <---culturiste <---d'Austria <---d'Etudes <---d'Imola <---d'Indipendenza <---d'Italia <---d'Oriente <---d'Ottobre <---dannunziano <---deamicisiana <---deamicisiano <---dell'Ancora <---dell'Archivio <---dell'Ars <---dell'Autore <---dell'Azione <---dell'Europa <---dell'Impero <---dell'Internazionale <---dell'Introduzione <---dell'Io <---dell'Istituto <---dell'Italia <---dell'Ottocento <---dell'Unione <---dell'Uva <---diano <---dinamismo <---economisti <---elettricisti <---elitista <---esotismo <---espressionismo <---fiammeggiano <---filologia <---filologica <---filologico <---foscoliana <---foscoliano <---futurismo <---georgiano <---goethiano <---gramsciana <---gramsciano <---gregoriana <---gregoriano <---hitleriana <---icsliana <---idealismo <---ideologiche <---illuminista <---incrociano <---intuizionismo <---liberalismo <---lista <---loriano <---machiavelliani <---machiavelliano <---machiavellismo <---magismo <---mangiano <---manzoniano <---marxismo <---marxista <---meridionalista <---metodologici <---misticismo <---mitologia <---mitologica <---moderatismo <---modista <---moralismo <---moristi <---musicista <---musicisti <---musicologico <---narcisismo <---nazionalismo <---nazisti <---nell'Agnus <---nell'Unione <---neoclassicismo <---neoclassicista <---neoclassicisti <---nietzschianesimo <---ordinovista <---ordinovisti <---organista <---parallelismo <---passatismo <---persiane <---polifonista <---positivisti <---pragmatismo <---progressista <---provincialismo <---puttanismo <---qualunquismi <---qualunquista <---realismo <---riformista <---riformisti <---rispecchiano <---romanticismo <---salesiani <---sappiano <---sciano <---sentimentalismo <---simbolismo <---socialista <---socialisti <---soreliana <---sperimentalismo <---spontaneisti <---sterniani <---sull'Aminta <---tacciano <---tassiana <---tassiano <---telefonista <---teosofismo <---tivismo <---umanista <---veneziano <---volontaristi <---zarismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL