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Il segmento testuale Pléiade è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Bruno Bongiovanni, Ritratti critici contemporanei. Maximilien Rubel in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: RITRATTI CRITICI DI CONTEMPORANEI
MAXIMILIEN RUBEL
1. L'« Incompiuta » di Marx. — L'apparizione delle Oeuvres di Karl Marx nella « Bibliothèque de la Pléiade », la prestigiosa collana di Gallimard, venne salutata come un « segno dei tempi »I. Per una cinquantina d'anni dopo la sua morte, infatti, Marx era stato, con alterne vicende, pubblicato a cura degli studiosi dei partiti operai: la cultura universitaria aveva per lo piú trascurato l'indagine criticofilologica sul lascito intellettuale marxiano, considerato opera di un agitatore rivoluzionario e non certo di uno scienziato sociale. Le cose in Occidente cambiarono soprattutto dopo il 1945, nonostante le critiche, non sempre piú puntuali e documentate che in passato, che gli scritti di Marx con[...]

[...]niversitaria aveva per lo piú trascurato l'indagine criticofilologica sul lascito intellettuale marxiano, considerato opera di un agitatore rivoluzionario e non certo di uno scienziato sociale. Le cose in Occidente cambiarono soprattutto dopo il 1945, nonostante le critiche, non sempre piú puntuali e documentate che in passato, che gli scritti di Marx continuarono a subire da una buona parte degli ambienti accademici. Il Marx « economico » della Pléiade — il cui secondo volume venne alla luce proprio nel 1968 — si rivelava subito come il risultato piú appariscente e di piú grande impegno di una ricerca marxologica scrupolosa ed assolutamente originale.
Il primo volume delle Oeuvres, dedicato come il secondo all'Economie, non suscitò una grandissima eco perché era corredato di una pré f ace piuttosto convenzionale di François Perroux e perché conteneva, in massima parte, l'opera cosiddetta economica di Marx pubblicata vivente l'autore: la Miseria della filosofia (1847), il Discorso sulla questione del libero scambio (1848), il Manifesto del [...]

[...]llt von M. Rubel, Rowohlt, Reinbek bei Hamburg 1975. Présentation a THOMAS HAMILTON, Les hommes et les moeurs aux EtatsUnis, Slatkine, Genève 1979.
MAXIMILIEN RUBEL 305
marxologica, almeno dal punto di vista dell'impegno editoriale. Oltre al Lexique de Marx, concepito per le éditions du Seuil e scritto con Louis Janover (alcune voci, si è visto, sono già pubblicate), Rubel sta concludendo il volume sulla Philosophie delle Oeuvres di Marx nella Pléiade: la pubblicazione è prevista per la metà del 1981. Ma l'impresa forse piú importante della sua carriera — logica ed impegnativa conclusione di oltre trent'anni di studi — è una MarxJubiläumseditioyc, un'edizione delle opere di Marx in occasione del centenario della sua morte (1983): quest'impresa è attualmente allo stato di progetto, e le difficoltà d'ordine sia materiale che intellettuale non mancheranno. Ma forse attualmente Maximilien Rubel è l'unica persona, in Occidente, dove non esistono Stati promotori di un'ideologia « marxista », a potere dirigere un lavoro cosí ambizioso. I testi ve[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]armi fuori dal nulla dal quale non sarei potuto uscire da solo: risalivo in un istante secoli di civiltà e l'immagine confusamente intravista di lampade a petrolio, poi di un camice col collo ribattuto, ricomponevano a poco a poco i tratti originali del mio io.
Nella vertigine del disorientamento totale, tutto girava intorno a lui nella oscurità, «le cose, i paesi, le annate ». Ma ecco
(17) M. PROUST, A la recherche du temps perdu, Bibl. de la Pléiade, I, pp. 5 sgg.
128 ERNESTO DE MARTINO
che faticosamente veniva cercato e ritrovato il cammino che lo riconduceva al mondo, a partire dalla riconquista del proprio corpo e dalla rapida ricostituzione delle memorie di riferimento che esso normalmente custodiva:
Il mio corpo, troppo intorpidito per muoversi, cercava, attraverso la forma della sua fatica, di riperire la posizione delle sue membra per evincerne la direzione del muro, il posto dei mobili, per ricostruire e dar nome alla dimora in cui si trovava. La sua memoria, la memoria dei suoi lati, delle sue ginocchia, delle sue spalle, gli[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pléiade, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Ciò <---Dialettica <---Dinamica <---Ecco <---Filosofia <---Pratica <---Storia <---cristiano <---filologico <---italiana <---italiano <---marxismo <---marxista <---socialista <---sociologie <---Action <---Adesso <---Adoratskij <---Albert Camus in Le <---Alcuni <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Angleterre <---Antonio Roquentin <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Arbeiterbewegung <---Archiv <---Archos <---Arguments <---Arkhiv Marksa <---Arturo Labriola <---Aspettate <---Aspetti <---Atlante <---Aufbauplans <---Aut-Aut <---Autogestion <---Avertissement <---Bacone da Verulamio <---Bahne <---Banner <---Barrés <---Basterà <---Beauvoisis <---Berle <---Berlino-Est <---Bernstein <---Bernstein-Debatte <---Beziehung <---Bibliographie <---Bibliothèque <---Bilddokumenten <---Blackwell <---Boemia <---Bolchévisme <---Bolshevism <---Bordiga <---Boris Nikolaevskij <---Borisovic Rjazanov <---Bottomore <---Bouville <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Bruno Rizzi <---Brève <---Brèves <---Bucovina <---Buret <---Burnham <---CNRS <---Caffè dei Bretoni <---Cahiers <---Calmann <---Calmann-Lévy <---Cambray <---Cambridge University <---Camus <---Capitale <---Capitale Marx <---Capitalisme <---Capitolo <---Capitolo VI <---Castoriadis <---Cernáuti <---Cfr <---Charlottenburg <---Chauleu <---Chauleu-Montal <---Chicago Press <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Choix <---Christus <---Chronologie <---Cie <---Cinquanta Rubel <---Claude Lefort <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Come <---Commune de Paris <---Confina Psychiatrica <---Congresso di Halle <---Contrat Social <---Contribution <---Cosi Rubel <---Così <---Cotard <---Crimea <---Cronologia <---Cultural Anthropology <---Cunow <---Czernowitz <---Daily Tribune <---Darmstadt <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Daten <---David Borisovic <---David Rjazanov <---De Marx <---Dei <---Del resto <---Der Brief <---Detlev Auvermann <---Diamat <---Die <---Die Anderung <---Die Geschichte <---Die Gesellschaft <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Welt <---Diplomatica <---Diritto <---Diritto pubblico <---Discipline <---Dix <---Dogmatica <---Dolléans <---Dommanget <---Draper <---Dépersonalisation <---Echange <---Economie I <---Economie II <---Editions Sociales <---Editori Riuniti <---Ein Lebensbild Karl Marx <---Einmaligkeit <---Eleanor Marx <---Elements <---Engels <---Engelsa <---Erkrangunken <---Erneuerung <---Ernst Drahn <---Escatologia <---Esquirol <---Etat <---Etats <---Etats-Unis <---Etica <---Etienne Balazs <---Etudes <---Eugène Buret <---Faktoren <---Fenomenologia <---Feuerbach <---Filippo Lord <---Filosofia della storia <---Flora Tristan <---Fortschritte <---Fourier <---Fournière <---Fragments <---Francesco Bacone <---Francia <---François Perroux <---Freiligrath <---Friedrich Engels <---Friedrich List <---Garnier <---Gegenwart <---Gemeinwesen <---Genetica <---Genève <---Gesammelte Schriften <---Geschichtsauffassung <---Gesellscha <---Gestaltpsychologie <---Giovanni Jervis <---Già Engels <---Gregorio Samoa <---Grossmann <---Grundrisse <---HENRYK GROSSMANN <---Hamburg <---Hans Sedlmayr <---Health <---Hegel-Marx <---Heidelberg <---Heilserwartungs <---Heilsgeschichte <---Hoffmannsthal <---Horn-Wien <---Ibsen <---Ideologia tedesca <---Il Capitale <---Il Mulino <---Il Pisani <---Il bolscevismo <---Il lavoro <---Images <---Impétraz <---In ogni modo <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Introduction a Pages de Karl Marx <---Iring Fetscher <---JACQUES CAMATTE <---Jaca Book <---Jahrbuch <---Jahrbuch I <---Jahren <---James Burnham <---Joseph Déjacque <---K.M. <---Karl Korsch <---Karl Marx <---Kasuistik <---Kautsky <---Kierkegaard <---Kommune <---Korsch <---Kranz <---Kreuznach <---Kubin <---La Marx <---La Nausée <---La Nef <---La Pensée <---La Rivoluzione <---La Russie <---La Salamandra <---Le Contrat <---Leben <---Lefort La <---Les <---Les Egaux <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Leske di Darmstadt <---Lexique de Marx <---Libro III <---Logica <---Lord Chandos <---Louis Althusser <---Louis Janover <---Lucien Goldmann <---Léon Blum <---Léopold Senghor <---Managerial Revolution <---Manuskript <---Margaret Manale <---Marx <---Marx Pages <---Marx nella Pléiade <---Marx-Engels <---Marx-Forschung <---Marx-Lassalle <---Marx-Lenin <---Marxisme <---Marxismus <---Marxismusstudien <---Marxschen <---Marxschen Kapital <---Masses <---Mattick <---Max Adler <---Maximilien Rubel <---Means <---Middle Ages <---Milano-Roma <---Millennial Dreams in Action <---Millennium <---Miseria <---Mitsein <---Mme Séchehaye <---Mondes <---Mosca <---Moses Hess <---Moskau <---Mouton <---Mélanges Pierre <---Méphistophélès <---Nachlasses <---Nachwort <---Naissance <---Napoleone I <---Napoleone III <---Nativismus <---Necaev <---Nell'Introduzione <---Neue Zeit <---Neurologia <---New Deal <---New York <---Niente <---Nocturne Vulgaire <---Noia <---Norberto Bobbio <---Ober Marx <---Oeuvres <---Oeuvres di Karl Marx <---Oeuvres di Marx <---Oeuvres di Marx nella Pléiade <---Okonomie <---Oltre <---Opler <---Organisateurs <---Ospedale <---Otto Bauer <---P.C. <---Parteiarchivs <---Paul Brulat <---Payot <---Pensiero filosofico <---Per Marx <---Perroux <---Pierre Bourget <---Pierre Leroux <---Pierre Loti <---Pierre Renouvin <---Pierre-Joseph <---Pipes <---Più <---Pmo <---Politica <---Pour <---Pour Marx <---Preuves <---Probleme <---Produktionsprozesses <---Prophetismus <---Propos <---Prosa <---Proudhon <---Présentation <---Psichiatria <---Psicologia <---Psicologia Neurologia <---Psicopatologia <---Psychiatrie <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychopatologie <---Rapallo <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Reinbek <---Religions de Salut <---Rencontres <---Renner <---Renouvellement <---Resultate <---Revue <---Revue Socialiste <---Riazanov <---Rimbert <---Rjazanov <---Robert Mossé <---Robert Volmat <---Roquentin <---Rosa Luxemburg <---Rosdolsky <---Rouen <---Rubel <---Rudolf Hilferding <---Russia <---Révolution <---SED <---Saint-Simon <---Salario <---Salut <---Salzburg <---Sandberg <---Savelli <---Schicksal <---Schiff <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Se Marx <---Secondo Rubel <---Selbsttatigkeit <---Selbstzeugnissen <---Selected Writings in Sociology <---Semaine de Sociologie <---Seuil <---Shatchman <---Sienne <---Sisyphe <---Slatkine <---Slienger <---Social Philosophy <---Socialisme <---Society <---Sociologia <---Sociology <---Société <---Sorel <---Sozialgeschichte <---Soziologie <---Spartacus <---Spinoza <---Staline <---Stato <---Stato di Kautsky <---Stoccarda <---Storch <---Struve <---Studi Psichiatrici <---Studi storici <---Sulla <---Sylvia L <---Symbole <---Symboles <---Taunus <---The Hague <---The Managerial <---The Mensheviks <---The University <---Tiefenpsychologie <---Tournebride <---Tractatus <---Twentieth-Century <---U.G.E. <---U.R.S.S. <---Umsturzbewegungen <---Università di Roma <---Unter <---Untergangs <---Untersuchungen <---Ursachen <---Van Gogh <---Vella 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<---rimbaudiano <---rinviano <---rischiano <---sansimoniana <---sartriano <---sciano <---scientismo <---scientista <---sciovinismo <---siano <---simbolismo <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---sociologia <---sociologico <---soggettivisti <---staliniana <---staliniano <---stalinismo <---stiano <---storicismo <---surrealismo <---surrealisti <---tarantismo <---tecnologico <---terrorismo <---testimoniano <---theologico <---tologie <---totalitarismi <---totalitarismo <---trockismo <---trockista <---umanesimo <---umanisti <---umànismo <---utopisti <---volontarismo <---volontaristi <---zarismo



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